|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
19-06-2015, 16:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sacile
|
Strade dismesse - borghi "viventi" e abbandonati - Dolomiti Friulane
Nel Parco delle Dolomiti Friulane…..
18.6.2015 – Alla ricerca di strade dismesse, “vietate”,……di borghi “viventi” ed abbandonati ……in moto come a cavallo :- le redini ….briglia destra per regolare la velocità………briglia a sinistra per fermare …..speroni per spronare all’occorrenza….trotto o galoppo …..e tante fermate ….tante ripartenze ….in discesa come in salita …..
.................................................. ...........................
Che piacere andar a spasso in motocicletta…….e poi, a casa, rivedo quel che ho visto attraverso le fotografie ……. Basta !!!! Ora vi racconto com’è andata la giornata.-
Son partito con l’idea di fare il giro che ho poi fatto; pensavo però di gustare le gallerie che da Ampezzo portano a Sauris e la strada che da Tramonti di Mezzo porta al paese abbandonato di San Vincenzo-Canal di Cuna avrebbe dovuto essere solo una curiosità. Invece sono stato catturato non solo dalla strada di Canal di Cuna, ma anche da borghi ….strade dismesse ….ecc. ecc.

Attraversato il centro di Maniago, volutamente, per curiosare ….ho pensato di raggiungere la val Tramontina passando per Frisanco……
Innumerevoli sono le volte che ho percorso quest’ultima strada ma stavolta ho voluto violare i divieti ed ho percorso la vecchia strada, evitando le gallerie, passando sotto rocce scavate a mano con in fianco forre e strapiombi .....

Qualche centinaio di metri dopo questa strada, vedo incuriosito un cartello che indica Borgo Gobbo …..
E naturalmente mi fermo ….

Per la peppa …..un’ altra indicazione stradale riporta “Casasola” …..e questa volta imbocco la strada in salita ed arrivo al paesino abitato da una quarantina di persone, così come mi dice un abitante del luogo. Mi dice inoltre che il nome Casasola non deriva da Casa-sola, ma da casa-al-sole …..mah, sarà anche vero !!!
…………………………..arrivo così a Tramonti di Mezzo ed imbocco la lunga stradina che s’inoltra fra i monti …davvero suggestiva ….senza sbocchi ….
Più m’inoltravo e più mi incuriosiva; non ridete, ma ad un certo punto mi è venuta anche la paura di incontrare qualche orso. Di sicuro essere umani, su questa stradina, non s’incontrano facilmente.-
…………….continua
|
|
|
19-06-2015, 16:31
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
bell'idea...mi piace
|
|
|
19-06-2015, 16:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magnagati land
|
E' sempre un piacere leggere i tuoi reportage.
OT la piccola 650 come và? piu' di qualche volta ho nostalgia della piccola jap.
|
19-06-2015, 17:19
|
|
Mukkista in erba
|
@ lollopd ......................@ fastmirko
................ G R A Z I E
E' la seconda V_Strom 650 che possiedo :- con la prima ho percorso 120.000 km senza mai un problema .....ed ora continua a correre all'estero.- Quest'ultima ha oltre 9000 km ....è del set 2014 .... E' di gran lunga migliore della prima per guidabilità...coppia ai bassi ...per non citare l'abs che la rende più sicura nella frenata.- Me la sento cucita addosso ....sembra fatta su misura per me ....  viaggio sempre da solo :- avessi il passeggero opterei per la 1000 ...............
lampsssssss
aquilasolitaria
|
|
|
19-06-2015, 17:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Bel report
bei posti
bello il tuo modo di girovagare
bello che ci vai in moto
bella la tua filosofia di viaggio
......avrei un paio di battute, ma forse stonerebbero...
|
|
19-06-2015, 22:26
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da vertical
Bel report
.............................................
.................................................. ..
......avrei un paio di battute, ma forse stonerebbero... 
|
 .......vedi tu ...........lampsssssssssss
================================================== ===
Dopo circa 7 km di stradina stretta dove in macchina i rami dei cespugli avrebbero lucidato le portiere; dove ogni tanto abbassavo la testa per non prendere qualche ramo cadente; dove vedevo solo qualche volatile scappar via dalla strada vedendomi arrivare, .... ebbene si, il timore di veder un orso ad impedirmi il passaggio non era poi così remoto .......
All'inizio la strada si presenta con lievi pendenze....con tratti rettilinei
.....ma poi s'inerpica, ....non in forte pendenza, ma comunque con un susseguirsi di tornanti ...
Per carità, il fondo stradale è ottimo.....però si percepisce che raramente qualcuno passa su questa strada ..... Forse solo la guardia forestale e qualche cacciatore di frodo in periodo autunnale.
Le case abbandonate da mezzo secolo, abbracciate dalla vegetazione non rassicurano .......
Ad un certo punto la strada diventa sterrata....un buonissimo sterrato :- avrei potuto proseguire ma ho ricordato le parole di un amico che non molto tempo fa mi disse :- ....Franco, non andar da solo su strade sperdute :- se ti cade la moto come la rialzi ? Per non parlare del fatto che cadendo una gamba sotto può sempre rimanere....
Tornerò insieme a qualcuno/a ....disposto/a a violare i divieti .
Mi informerò anche se è possibile avere dei permessi ........  Comunque tornerò fino al paese abbandonato di San Vincenzo-Canal di Cuna
Tornato indietro .........ho proseguito per il passo Rest .....
....................................continua
|
|
|
20-06-2015, 12:55
|
|
Mukkista doc
|
Seguo con molta attenzione dato che questi posti li posso raggiungere in un paio di ore di trasferimento.
|
20-06-2015, 13:03
|
|
Mukkista doc
|
Anni fa ,in solitaria mi son trovato fortunatamente per sbaglio su questa strada:
strada chiusa verso la Forcella Lavardet
La piccola 650 ha sudato un po' non avendo i pneumatici adatti ad uscire dalla pietraia in salita poco prima del ponte. Ma alla sera eravamo a casa tutti e due entusiasti del viaggetto e dei posti visti.
|
20-06-2015, 16:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
Che bello!
Ma non hai timore,oltre all'orso, di incontrare le forze dell'ordine dato che sei in divieto?
Io ho sempre paura non di una semplice multa ma di un sequestro del mezzo...
Bravo bel report
|
20-06-2015, 16:39
|
|
Mukkista in erba
|
@ fastmirko ....-(Forcella Lavardet/Campolongo)... conosco quella strada :- si, c'è il divieto, ma ti assicuro che nessuno mai ti fermerà e mai prenderai la multa su quella strada. (Tutto da informazioni in loco ....a valle).-
Pensa che quella strada era l'unica strada statale in Italia .... bianca/sterrata/ghiaiosa .- Finchè c'erano i militari di leva obbligatoria, era anche tenuta accettabile, ....ora è peggiorata .....almeno un paio di anni fa
@ THE BEAK ...... si, ho anche timore di dover trovarmi a discutere con le FdO  ....ci sono strade dove non rischio ....altre che rischio :- dipende dal giorno e dall'ora in cui mi trovo lì; spesso chiedo informazioni a gente del luogo.- Se sei solo è più facile fargli chiudere un occhio nel caso tu sia fermato; in due o tre è più difficile......
Come ho detto dipende ....a volte rischio, ....altre volte no !
lampssssssss
aquilasolitaria
|
|
|
20-06-2015, 16:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Aquilasolitaria, non ti conosco, ma ti faccio i miei complimenti, per il giro, per le fotografie (te lo dico da appassionato ex praticante!) e per il modo di raccontare!
Da Milano non è proprio dietro l'angolo ma, organizzandosi, ti accompagnerei volentieri li, dove non sei arrivato!
|
|
|
20-06-2015, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
Bhe io venissi fermato comincerei con la scusa che vengo dalla Sardegna e mi sono perso girellando... Ahahahahah
|
20-06-2015, 22:03
|
|
Mukkista in erba
|
@ Kino........ Grazie ....
@ THE BEAK...  ...è già un buon approccio ....fossi io una FdO ti lascerei andare.-
===============con lampssssssss / aquilasolitaria
|
|
|
20-06-2015, 22:57
|
|
Mukkista in erba
|
Il “giro” è proseguito come da itinerario …. ……
A spasso, …..lasciandomi portare dalla motocicletta (uso quasi sempre il termine motocicletta anziché moto; …..moto lo percepisco più come velocità, piega, pista e non si addice al mio ritmo).-
Le strade ombrose salendo al passo Rest son meravigliose anche senza panorama

Molto meno il passo, senza neppure un cartello degno di questo valico al confine fra la provincia di Pordenone e quella di Udine.- Meno male che c’è la chiesetta alpina ….

La discesa nella valle del Tagliamento sembra interminabile :- si intravede fra gli alberi la vallata ma non si arriva mai …….
Finalmente si attraversa il Tagliamento …..

Una sosta è doverosa sulla diga del lago di Sauris …..dopo le suggestive gallerie ……

Oltrepassata Sauris ….prima dei tornanti che portano a sella Razzo, il paesaggio non sembra affatto dolomitico ……

..................................continua
|
|
|
21-06-2015, 22:02
|
|
Mukkista in erba
|
Come già detto, la strada da Sauris di Sopra alla sella di Razzo non sembra affatto dolomitica, anche se ci troviamo fra le Dolomiti Friulane…..che non si vedono. Scorre praticamente in piano, a mezza costa, con piacevole tortuosità. Prima di portarsi alla quota di Sella di Razzo si attraversa una parte franosa della montagna …..
quindi con una sequenza di tornanti si arriva ad una specie di altopiano da dove hanno inizio diverse vallate

………..appunto ……da sella di Razzo che scende a Sauris ; ….da sella Ciampigotto che scende a Vigo di Cadore …..da forcella Lavardet che scende in Val Pesarina o verso Campolongo-S.Stefano di Cadore .-
Troviamo però anche una segnaletica “tarocca”, una imprecisione , cioè una sella Rioda che si legge solo uscendo dal Friuli per entrare in Veneto, e non viceversa. E’ stata installata da qualche anno non si sa bene il perché,…….

…….perché non è spartiacque …..anzi, la sella di Rioda esiste su percorso sentieristico a circa 2 km più a nord dalla strada dov’è questo cartello “fasullo” …..spartiacque fra la val Pesarina e la valle di Sauris
Questa storia della sella Rioda mi sembra una moda come quella di definire con un nome proprio le perturbazioni …. Ma le selle, i valichi, i passi, le forcelle devono avere le caratteristiche di spartiacque, altrimenti non ci capiamo più con la geografia.-
L’ultima sosta con lo scopo di “scoprire” è stata a Davestra, una frazione di Ospitale di Cadore , sulla riva sinistra del fiume Piave; unico centro abitato sulla sinistra Piave fra Tai di Cadore e Longarone. Visibile percorrendo la vecchia strada, ma anche dalla nuova se si scende verso Longarone. Bisogna attraversare il Piave :- ora c’è un ponte in muratura ma nel passato c’era solo una passerella in legno e con le alluvioni spesso rimaneva isolata.
Tanta storia anche a Davestra; ancora abitata ….con un centro storico architettonicamente curioso anche se piccolo piccolo.

…………………..sempre con lampssssssss ….
aquilasolitaria
|
|
|
22-06-2015, 08:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
Gran bel report, proprio ieri ho fatto la Val Tramontina, è sempre molto bella...ciao...
|
22-06-2015, 11:34
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessio gs
Gran bel report, proprio ieri ho fatto la Val Tramontina, è sempre molto bella...ciao...
|
 .........ed al passo Rest, sempre....ma proprio sempre, mi fermo davanti alla chiesetta ....
.....lampsssss
aquilasolitaria
|
|
|
22-06-2015, 19:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da aquilasolitaria
[B]E' la seconda V_Strom 650 che possiedo :- con la prima ho percorso 120.000 km senza mai un problema .....ed ora continua a correre all'estero.- Quest'ultima ha oltre 9000 km ....è del set 2014 .... E' di gran lunga migliore della prima per guidabilità...coppia ai bassi ...per non citare l'abs che la rende più sicura nella frenata.- Me la sento cucita addosso ....sembra fatta su misura per me ....  viaggio sempre da solo :- avessi il passeggero opterei per la 1000 ...............
lampsssssss
aquilasolitaria
|
il mio compagno ce l'ha, vorrebbe cambiarla ma va così bene che non trova un'altra con cui sostituirla
ha provato il 1000 ma non avendo la passeggera non gli serve, inoltre il 650 va meglio
|
|
|
22-06-2015, 23:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
|
ho due ricordi dei posti descritti da aquilasolitaria in un tour che comprendeva anche il Vajont e il Barcis :
il primo è il passo Rest, interminabile sia in salita che in discesa immerso nel bosco e poco panoramico,
il secondo è la bella località di Sauris, anche questa non proprio agevole da arrivare con la stretta strada in galleria, ma ben mi ricordo dell'ottima scorpacciata di prosciutto crudo
|
23-06-2015, 00:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Tanto Beo come giro
|
23-06-2015, 06:45
|
|
Mukkista doc
|
Mi son spiegato male:la forcella Lavardet é una strada TEORICAMENTE chiusa MA io e Vecia (la mia prima V-Strom) abbiamo fatto spalluccie e ci siamo inoltrati lo stesso nel bosco.
|
23-06-2015, 07:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
bel giro aquila! sono anni che voglio ripercorrere quelle stradine (le facevo con una KLR, gran bei tempi!).
Mi sono guardato la tua cartina, e mi permetto di segnalarti questa piccola variante lungo la strada di rientro: è un tratto della vecchia strada che scendeva da Cortina verso Longarone (SS51).
Arrivando da nord, dopo l’abitato di Tai di Cadore, si prosegue per circa due chilometri; in corrispondenza dell’inizio di un viadotto, sulla destra c’è questo bivio:
Con un paio di tornanti si scende a Perarolo, e poi basta seguire la strada fino a Longarone. Il percorso è facile, quasi pianeggiante, e l’ampia visibilità tra una curva e l’altra ti concede di dare una sbirciatina in tutta sicurezza al panorama sul fiume Piave. Traffico inesistente, al massimo si incontra qualche bici, o qualche escursionista a piedi. La strada costeggia a tratti anche la storica linea ferroviaria Belluno-Calalzo ( link).
e sempre in tema di strade perse... appena ti capita l'occasione, prova anche questo percorso, lungo il confine con la Slovenia
|
|
23-06-2015, 08:30
|
|
Mukkista in erba
|
@ R72 ........... :- il tuo compagno,....proprio come me riguardo la motocicletta ...
================================================== =
@ jack...... .....ricordi molto bene, e son d'accordo !
@FASTGABRY ....e ce ne sono anche di migliori 
@ fastmirko ....fatto bene !!!!!
...................sempre con lampssssssss / aquilasolitaria
@ Bombo ...... .... il primo suggerimento l'ho percorso anche con questo giro, causa lavori sulla strada delle gallerie, ed obbligatoria deviazione.-
Il secondo, si, lo conosco bene e lo percorro ogni anno, quasi sempre in autunno con le foglie dei castagni ingiallite ......bello e panoramico sulle Valli del Natisone .....
Interessantissimo il link sulla storia della linea ferroviaria ....BL > Calalzo ....
Così ho visto la ferrovia dal paese di Davestra ..........

...con lampsssss
aquilasolitaria
|
|
|
23-06-2015, 13:18
|
|
Mukkista doc
|
Che bellezza
|
23-06-2015, 15:42
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK
Che bellezza
|
Le opere ferroviarie, ma anche quelle stradali, anteguerra e prima ancora, sono opere d'arte rispetto agli attuali manufatti ..... Mi riferisco ai ponti, ai viadotti, ai muri di sostegno, alle gallerie ....ecc. ecc.
lampssssss
aquilasolitaria
|
|
|