Aspè, non me la sento di dare colpe, non ho certezze. La storia è questa:
Moto nuova con forcella OEM e olio OEM.
Acquisto molle da Rinaldi, se non erro k 0,70 e olio SAE 10. Lavoro eseguito in conce in occasione del tagliando dei 30.000. Dissi al meccanico di mantenere il livello olio OEM eventualmente aggiungendo al litro che ho fornito.
A questo punto, io non so ne quanto olio OEM c'era, ne quanto ne sia stato aggiunto. So che la forcella non è più andata a pacco, ma è rimasta sostanzialmente morbida e sfrenata com'era, nessuna differenza tra l'olio OEM e il nuovo. Fin qui non ho mai saputo quale fosse la quantità di olio prevista.
Febbraio scorso: scoppia un paraolio, decido di fare in casa e usare olio SAE 15. Cerco nel reprom e trovo la quantità, 765 ml. Via all'operazione, con l'aiuto di un amico. Misuriamo l'olio vecchio (cioè quello del lavoro al tagliando dei 30.000) ed è circa 500 ml per stelo. Siamo perplessi perchè tra 500 e 765 ce ne passa... decidiamo di metterne 750 ml.
Forcella durissima. Per dare un valore:
Forcella OEM - da 0 a 10 - durezza 0
Forcella ai 30.000 - da 0 a 10 - durezza 1
Forcella oggi - da 0 a 10 - durezza 8
Penso che la differenza sia troppa per essere dovuta al solo SAE dell'olio.
Se così è, allora la differenza è da imputare ai 250 ml in più.
Per cui la domanda, quanto olio c'è nella forcella OEM ?
Nel 1° post del 1° thread sulle forcelle, si suggerisce di aggiungere 50 ml per stelo. 50 + 765 = 815, ed è un bel numero.
Ma se in origine ce ne fosse stato meno?
La risposta è: aprire e misurare l'olio di una forcella OEM.