Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2015, 15:55   #1
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito Che devi aspettarmi da 1200 Rt ad Adventure?

Come da topic. Premetto che non ho ancora provato un gs adv , ho fatto 40.000 km in due anni su una Rt .
Vorrei qualche parere da chi ha fatto un po' di km su entrambe. Anche se provo l'Adv posso fare al max 50 km? Troppo poco per capirne l'anima.
Devo aspettarmi più maneggevolezza ma anche più esposizione all'aria? Nei lunghi viaggi la sella com'è?

Ok, grazie in anticipo a chi dirà la sua.
Rob



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Roberto

R1200 RT -2012
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 16:05   #2
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Io sono passato da RT 2011 a GS 2014, non ADV, quindi non esattamente quello che tu chiedi. Dal mio punto di vista ci ho solo guadagnato, avendo ora una moto molto più agile e divertente, enormemente più reattiva, meno ingombrante in città, quasi altrettanto comoda in viaggio. Ho fatto a luglio Genova-Garmish in una sola tappa (salvo rabbocco carburante) in piena scioltezza e senza nessun affaticamento; idem al ritorno, arrivato fresco e riposato. Certo oltre i 130 kmh la pressione dell'aria sulle braccia e spalle è maggiore, ma ho viaggiato anche a 170 kmh per centinaia di km senza troppo sforzo. Immagino l'ADV sia ancora meglio, sotto questo aspetto.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 16:12   #3
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Perché solo 50 km?
Io quando provo le moto BMW che mi interessano me le lasciano o mezza giornata se non tutta, ergo ci faccio 300/400 Km tra città, extraurbano, autostrade e se serve sterratino leggero.
Se hai già una RT dovresti avere un minimo di conoscenza della concessionaria, e dovrebbero darti anche loro un minimo di fiducia in più.

Cmq, la differenza è nella maneggevolezza, che è già buona nella RT, ma nel GS è il suo punto di forza, ovunque, traffico, misto stretto, veloce, manovre da fermo.
Il livello protezione aria è buono in ambo i casi, dipende molto dalla propria corporatura. La sella è comoda, più pronta e meno seduta che nella RT, ma ti permette di avere un'impostazione di guida secondo me migliore, più fluida, rapida. E la sella non stanca, almeno sempre secondo me.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 12:17   #4
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

chiamato in causa rispondo per quel che riguarda le mie personali impressioni:
Da sempre su GS (sia STD che ADV), nel 2013 ho avuto per un anno una Rt 1200.
Gran moto, comoda, riparo dall'aria quasi totale, tanto da soffrire molto il caldo in estate per mancanza assoluta di ventilazione, instancabile macinatrice di km...ma... ma non era scattato il feeling, non la sentivo come la "mia moto" e quindi, dopo un passaggio repentino alla ADV bialbero, sono arrivato alla ADV LC.
Bene, innaugurata quasi subito con un viaggio in turchia di 6000 km, le mie conclusioni, nel confronto con la Rt sono le seguenti:
-ADV Molto più maneggevole nella guida
-Posizione di guida ADVpiù dominante (sei "sulla" moto e non "dentro" la moto)
- Sella ADV stratosfericamente più comoda, (tanto da aver abolito il cuscino ad aria airhowke
-Protezione dal vento ADV quasi uguale in zona alta, inferiore riguardo le gambe ma buona
- capacità di carico ADV nettamente superiore alla Rt
-Soapensioni migliori sulla ADV (ma la confronto con la Rt vecchia non LC)

In sintesi, la nuova ADV LC la trovo superiore su tutta la linea, anche se ribadisco che il mio confronto è con una Rt 1200 del 2008.
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 12:18   #5
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ok ,grazie degli interventi.
Era quello che volevo sentire😃...ora non ho più dubbi.
Rob


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto

R1200 RT -2012
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 12:54   #6
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Un problema puà essere l'altezza ... tua.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 19:08   #7
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito

[...]


Vero, ma almeno questo problema dovrei evitarlo : 1, 85. Viaggio sempre ( sulla Rt) con sella rialzata e tocco bene a terra .
Piuttosto mi hanno detto ( un mecca Bmw) che causa i 30 lt di serbatoio bisogna tenere le gambe più larghe del Gs std. Proverò.
Rob
Rob


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto

R1200 RT -2012

Ultima modifica di managdalum; 10-02-2015 a 20:52 Motivo: Articolo 3 regolamento del forum
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 01:40   #8
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Vero, minor protezione, ma è una cosa soggettiva.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 02:33   #9
kingfrenk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
predefinito

io ho avuto r 1200 r, per 106000 km, e devo dire che le borse laterali sono molto più aerodinamiche rispetto a quelle squadrate del GS std lc che ho adesso, tanto da provocare leggeri ondeggiamenti alla massima estensione a velocità di 150-160kmora
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 09:14   #10
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

[QUOTE=kadosh;8413502]Perché solo 50 km?
Io quando provo le moto BMW che mi interessano me le lasciano o mezza giornata se non tutta, ergo ci faccio 300/400 Km tra città, extraurbano, autostrade e se serve sterratino leggero.

Beato te!! A me al max 2 ore
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 10:18   #11
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto52 Visualizza il messaggio
Ok ,grazie degli interventi.
Era quello che volevo sentire��...ora non ho più dubbi.
Rob
Roberto, faccio la parte del diavolo...
però sinceramente, avendo posto la domanda nella stanza del GSA l.c., non ti sembra un po' scontata la risposta?
se tu avessi posto lo stesso quesito nella stanza dell'RT (magari lo hai anche fatto, io non lo so...), pensi che la risposta sarebbe stata la stessa o forse leggermente diversa?
non ti sembra che l'ADV abbia vinto un po' troppo facile?

fermo restando il fatto che io del parere altrui per quanto riguarda le moto non è che mi fido granchè e che per me ha più valore l'idea che riesco a farmi con un giro di prova (magari di un po' più di mezz'ora ) che non quella che mi potrei fare leggendo quello che percepiscono altri (riviste specializzate, forumisti ecc ecc) che hanno in fatto di moto gusti, esigenze e parametri di valutazione diversi dai miei...

nota che come da firma ho un GSA l.c. e quindi non ho nulla contro l'ADV, anzi...

però tu valuta bene, non lasciarti condizionare da chi come me è innamorato della sua moto perchè per te la stessa moto potrebbe essere una grandissima delusione

Ultima modifica di MagnaAole; 11-02-2015 a 10:21
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 17:23   #12
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

[QUOTE=roberto52;8416619][...]



Piuttosto mi hanno detto ( un mecca Bmw) che causa i 30 lt di serbatoio bisogna tenere le gambe più larghe del Gs std. Proverò.
Rob
Rob


Vero. Gambe più larghe ma ci si abitua in fretta.
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 18:09   #13
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito Che devi aspettarmi da 1200 Rt ad Adventure?

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Roberto, faccio la parte del diavolo...

Hai ragione...il fatto è che ho sempre avuto stradali ed ora "voglio" passare ad una enduro. quel "voglio" condiziona un po' ogni giudizio.
Venerdì la provo ( anche se My 2014) e poi decido......
Rob


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto

R1200 RT -2012
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 18:43   #14
fmaita71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
predefinito

...una mera curiosità: ma vuoi passare all'ADV invece che alla normale per un fattore estetico?
__________________
Bandit GSF400,ninja zx6r,RSV Mille, RSV Factory, K1300R,StreetFighter848, GS LC '14
fmaita71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 19:44   #15
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fmaita71 Visualizza il messaggio
...una mera curiosità: ma vuoi passare all'ADV invece che alla normale per un fattore estetico?

No, l' estetica non ha molto importanza.
Mi piace il serbatoio da 30 e poi se alla std aggiungi faretti, barre, plexi maggiorato e altre amenità del genere più o meno raggiungi il prezzo della Adv. La maggiore altezza non mi preoccupa tanto.
Tanto vale prendere Adv subito 😀 e togliersi lo sfizio.
Ovviamente è una mia opinione.
Rob


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto

R1200 RT -2012
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 20:05   #16
Fabrygs1200
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Dec 2011
ubicazione: Marco di Rovereto
predefinito

Leggiti questo post senza lacrime !!!!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=432896
__________________
EX FZ6 Ex CB1000R EX GS 1200R
ORA GSA 2014 LC !!!!!
IL GS fa male a chi non ce l'ha !!!!!
Fabrygs1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 12:29   #17
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Eheheh...provato ieri MY 2014...ordinato MY2015 con i tre pacchetti + keyless + antifurto. Ora che mi devo aspettare ?
Aprile, mese di consegna.
Rob


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto

R1200 RT -2012
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 18:06   #18
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

non mi sono fatto mancare nulla le due principesse sono nel mio garage. uso l rt d inverno perché mi ripara più dall aria e dall acqua e l adv in primavera estate e per i viaggi più lunghi. certo l adv ha più brio e forse anche più maneggevolezza ma l rt è più rilassante e ti godi di più il paesaggio. che dire io le adoro tutte e due -)))
__________________
Bmw r 1300 gs adv tb my 2025 Bmw k1600 gt my 2023 Porsche Macan T
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati