Ecco svelato il mistero.. Infatti io lo avevo il registro del cavo..
Ma il registro della distanza della leva mi pare ci sia anche nel disegno in alto (2008).. E' la rotellina cilindrica orizzontale che si vede nel blocchetto in cui si infila il perno "4".

Nel disegno sotto (2013), le due parti (leva e blocchetto) sono assemblate e la rotellina si vede appena dietro la leva. Avvitandola, la leva si allontana e svitandola, si avvicina. Il tutto a parità di gioco del cavo, che è altra cosa.
Io in precedenza ho avuto una V-Strom 650 e una Tiger 800, e devo dire che con la GS 2013 mi sono trovato subito bene, come con la Suzuki. Quello della Inglese era invece più "incerto". E non sono mai riuscito a "partire a razzo" come con le due bicilindriche.

Comunque la regolazione del gioco è importante e personalmente lo controllavo (ora ho il comando idraulico) almeno una volta al mese (si capisce subito quando è da regolare, fatta un po' di esperienza). E anche il gioco del cavo dell'acceleratore è importante.

Se c'è troppo gioco si fa fatica in partenza.

Son tutte cose che è necessario imparare a fare. Non sono difficili e aumentano tanto il piacere di guida.

Per il fatto che la moto non parta se si spegne a caldo, centra pure li, sicuramente, una frizione con troppo gioco. La GS non soffre di alcun problema di partenza a caldo. Se poi tenete la leva troppo vicina, è probabile che, usando correttamente la frizione con due dita, tirandola, si arrivi a schiacciarsi le altre due prima che si azioni il pulsante di sicurezza che da il consenso al motorino di avviamento a marcia inserita.

Ciao!