Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2014, 00:54   #1
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

Ecco svelato il mistero.. Infatti io lo avevo il registro del cavo..
Ma il registro della distanza della leva mi pare ci sia anche nel disegno in alto (2008).. E' la rotellina cilindrica orizzontale che si vede nel blocchetto in cui si infila il perno "4".
Nel disegno sotto (2013), le due parti (leva e blocchetto) sono assemblate e la rotellina si vede appena dietro la leva. Avvitandola, la leva si allontana e svitandola, si avvicina. Il tutto a parità di gioco del cavo, che è altra cosa.
Io in precedenza ho avuto una V-Strom 650 e una Tiger 800, e devo dire che con la GS 2013 mi sono trovato subito bene, come con la Suzuki. Quello della Inglese era invece più "incerto". E non sono mai riuscito a "partire a razzo" come con le due bicilindriche.
Comunque la regolazione del gioco è importante e personalmente lo controllavo (ora ho il comando idraulico) almeno una volta al mese (si capisce subito quando è da regolare, fatta un po' di esperienza). E anche il gioco del cavo dell'acceleratore è importante. Se c'è troppo gioco si fa fatica in partenza.
Son tutte cose che è necessario imparare a fare. Non sono difficili e aumentano tanto il piacere di guida.
Per il fatto che la moto non parta se si spegne a caldo, centra pure li, sicuramente, una frizione con troppo gioco. La GS non soffre di alcun problema di partenza a caldo. Se poi tenete la leva troppo vicina, è probabile che, usando correttamente la frizione con due dita, tirandola, si arrivi a schiacciarsi le altre due prima che si azioni il pulsante di sicurezza che da il consenso al motorino di avviamento a marcia inserita.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 09:23   #2
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
Messaggi: 59
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Se poi tenete la leva troppo vicina, è probabile che, usando correttamente la frizione con due dita, tirandola, si arrivi a schiacciarsi le altre due prima che si azioni il pulsante di sicurezza che da il consenso al motorino di avviamento a marcia inserita.Ciao!
Ecco, questa e' certamente la causa del non avvio con marcia. Ho un po' di dimestichezza con la meccanica (nella moto precedente e sul Land Rover mi sono sempre occupato di tutta la manutenzione) quindi appena acquistata la moto ho controllato/fatto tutte le regolazioni menzionate secondo manuale.

Ho quindi proceduto smontando lo switch frizione (che da il consenso al motorino a marcia inserita e forse esclude il "cut-off" - menzionero' dopo). Purtroppo questo switch non permette alcuna regolazione e nella mia interviene con leva MOLTO vicina alla manopola. E io che uso due dita me la ritrovo schiacciata contro le altre due (specialmente con i guanti invernali) prima che lo switch sia intervenuto. Devo quindi ricordarmi di tirarla con tutte e quattro se mi fermo al semaforo, ma nel "panico" del momento mi scordo sempre

"cut-off": ho letto da qualche parte che questo motore potrebbe avere la funzione di cut-off (in rilascio, a frizione innestata, riduce quasi a zero l'iniezione per dare piu' freno motore). Non so se e' vero (il mio Land ha questa funzione come molti altri mezzi con iniezione elettronica), ma nel caso potrebbe essere anche quella la causa degli spegnimenti con mezzo in movimento: se pelo la frizione e ho il gas chiuso (magari a causa di gioco sul cavo) potrei avere un calo di regime tale da far spegnere il motore.

Ipotizzo, non conosco ancora questa moto e la sua iniezione, ma mi piacerebbe

Luca
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©