Non ho ravvisato in Dave una polemica sterile ed ipercritica nei nostri confronti, ho ravvisato nei suoi toni cose positive e cose negative della nostra terra, alcune sacrosante. L'immondizia che si vede attorno i paesi pedemontani è da capogiro, è anche colpa nostra ma soprattutto colpa di chi ci amministra. Non è questo il luogo dove approfondire di queste problematiche ma prendere coscienza dei nostri problemi dovrebbe essere il punto di partenza per cominciare a radicare tra noi stessi "siculi" una mentalità positiva e propositiva, nascondere i problemi o minimizzarli ha portato la nostra splendida terra al punto in cui è... Enfatizzando un po' il concetto e sdrammatizzando il post con un po' di ironia, se cominciassimo a capire che abbiamo il c.ul.o. di stare in un posto unico al mondo dovremmo fare soldi a palate. Proviamo ad immaginare e "copiare" cosa succede altrove. Casinò a Taormina ed Erice, anziché 4 a Malta, servizi sulle coste degni di questo nome come a Rimini/Riccione, percorsi naturalistici guidati sull'Etna o Piano Battaglia come nei comprensori dell'Alta Badia, visite guidate degne di tale nome come nelle più blasonate città d'arte, cucina senza eguali nel mondo... Ma da dove cominciare se paragonando la mia cittadina a Vigevano ancora non riusciamo ad istituzionalizzare neanche un'isola pedonale il sabato sera?
Ora Tapatalko anch'io
|