Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2014, 09:12   #76
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

O un'autogoal...

Pubblicità

Vecchio 20-10-2014, 10:07   #77
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quindi Crutchlow e' caduto perche'ha rallentato e gli si e' subito raffreddato il pneumatico anteriore?

Ma ieri a botta calda non aveva detto che era caduto perche' stava tirando per andare a prendere Rossi?

Boh ...
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 10:40   #78
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

All'inizio dell'ultimo giro Rossi aveva ancora quasi sei secondi di vantaggio, credo che a quel punto Cal si fosse messo l'animo in pace.
Vecchio 20-10-2014, 10:44   #79
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

fra l'altro tutte le cadute e i due incidenti "gemelli" di Bradl e Iannone erano all'inserimento in curve a dx dopo una serie di curve a sx. Alcuni piloti hanno dichiarato che il vento in alcune zone batteva alla loro dx, per cui le gomme in quel lato si raffreddavano particolarmente.
Vecchio 20-10-2014, 10:48   #80
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Iannone "pericoloso" (come il compianto Simoncelli)?

http://www.gpone.com/2014101915179/C...o-Iannone.html
Vecchio 20-10-2014, 11:04   #81
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Uno è padrone di non crederci, io dal divano di casa non mi sento di smentire chi corre con quelle moto e usa quelle gomme.....
la MotoGp è prima di tutto un grande show con tutto quello che comporta, comprese le recitazioni, le mezze verità, le mezze bugie.....

comunque,
Vale che le gomme le teneva belle calde ha girato in un media di 176,7 km/h

MM fino alla caduta aveva una media di 177,4 km/h, Cal 176,4

MM ha fatto l'ultimo giro in 1'30.195 mentre Vale (con le gomme belle calde ) in quel giro viaggiava in 1'30.335

Cal ha fatto l'ultimo giro in 1'30.954 mentre Vale (con le gomme sempre belle calde ) in quel giro viaggiava in 1'31.136

questi sono i freddi (come le gomme ) numeri

come già scritto, i piloti non stanno a salvà la Patria.....ma fanno parte di uno spettacolo

farebbe bene ricordarselo ogni tanto....
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 11:15   #82
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Non avevano le stesse gomme.

MM aveva l'anteriore con mescola asimmetrica, portata appositamente da Bridgestone per questa gara (visto i problemi dello scorso anno).

Rossi aveva deciso di non usarla perche' "non gli dava fiducia" e aveva montato quella "normale" (simmetrica).

Ultima modifica di PMiz; 20-10-2014 a 11:18
Vecchio 20-10-2014, 11:16   #83
sartandrea
Guest

predefinito

appunto..............
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 11:21   #84
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
appunto..............
Allora forse non ho capito ...

Hai scritto un post paragonando tempi i di MM e VR ... avevo inteso che volessi dimostrare come MM viaggiava piu' spedito di VR e che quindi la scusa delle gomme "fredde" non stava in piedi ... ma se gia' le gomme erano diverse cosa confrontiamo?
Pere con mele?

Lasciando perdere che Honda, Yamaha e Ducati non sono la stessa moto ...

Ultima modifica di PMiz; 20-10-2014 a 11:26
Vecchio 20-10-2014, 11:23   #85
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Rossi montava una gomma anteriore diversa da quella di Marquez e di Crutchlow, ha detto che lui la asimmetrica non l'aveva provata a sufficienza e non si è fidato a montarla. Con la asimmetrica sono caduti praticamente tutti, non solo Marquez e Crutchlow.

Anche questo è bene ricordarlo, così come si è partiti con un'ora di ritardo e che a metà gara la temperatura è scesa considerevolmente. E questo è un fatto, non una dichiarazione dei piloti. Poi resto convinto che chi quelle moto e quelle gomme le usa di certo ne sa più di noi tutti messi insieme.

Ultima modifica di mototarta; 20-10-2014 a 11:31
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 11:31   #86
sartandrea
Guest

predefinito

x PMiz

che nel momento della caduta (parlo in quel preciso arco di tempo) erano gomme che permettevano di girare più forte di chi ha vinto la gara

e questo è oggettivo.....
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 11:51   #87
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Probabilmente pero' erano anche piu' "difficili", visto che sono caduti ...
Vecchio 20-10-2014, 11:54   #88
sartandrea
Guest

predefinito

hanno semplicemente sbagliato la staccata nella curva più infima di tutto il WE ed entrambi in solitaria da qualche giro,
senza nessuno francobollato nel culo da chiudergli le porte ad ogni costo con i conseguenti rischi del caso

la dinamica è tutta qua

poi nel dopo gara inizia lo show davanti ai giornalisti...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 12:08   #89
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Come preferisci ...

Io resto dell'idea che se un pilota di MotoGP dice che il problema erano le gomme "fredde", dall'alto della mia esperienza di divano non ho titolo per dubitare di cio' che dice ...
Vecchio 20-10-2014, 12:18   #90
sartandrea
Guest

predefinito

PMiz,
nella storia del MotoMondiale di piloti che spontaneamente e con onestà ammettono la cosa più umana di questo mondo li conti con le dita di una mano

quante volte hai sentito anteporre la frase .....è colpa mia....

io poche volte, e quelle poche volte spesso era talmente palese....

ma levami un curiosità un po OT,
sempre dall'alto del tuo divano credevi al dopo gara di Biaggi quando gli andava male??

Ultima modifica di sartandrea; 20-10-2014 a 12:21
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 12:26   #91
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Mah. Lorenzo con quella gomma è caduto al venerdì, in prova, senza sbagliare nulla e con la stessa identica dinamica. E di certo non è uno che fa cappelle molto spesso. In ogni caso io se me li trovassi di fronte non me la sentirei di andare a dire a Lorenzo, Rossi, Marquez e compagnia...'Fa minga el stupit, mi sono accorto bene in televisione che hai sbagliato la frenata'. Forse perchè non credo nemmeno abbia senso, quando si viaggia a quel livello ed a quel ritmo, parlare di 'errori'.

Ultima modifica di mototarta; 20-10-2014 a 12:30
Vecchio 20-10-2014, 12:28   #92
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
x PMiz

che nel momento della caduta (parlo in quel preciso arco di tempo) erano gomme che permettevano di girare più forte di chi ha vinto la gara

e questo è oggettivo.....

scusa se mi permetto ma non ti sembra un tantino una contraddizione?
Vecchio 20-10-2014, 12:35   #93
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

predefinito

Sartandrea, mi pare dimentichi Espargarò Jr è caduto nella stessa identica maniera e anche lui aveva le asimmetriche (per non parlare delle extrasoft di Lorenzo che erano in tali condizioni che le hanno coperte all'arrivo, che poi... mi pare una decisione inutile). Bridgestone ancora una volta ha parzialmente falsato la gara australiana.

Fra l'altro in pre gara hanno intervistato diversi piloti tutti dicendo la stessa cosa riguardo alle gomme asimmetriche e il "pericolo" alla curva 10 (dove si sono autoeliminati Crutchlow e MM) e alla 4 (dove è caduto Pol Espargarò).

Ultima modifica di chimico01; 20-10-2014 a 12:37
chimico01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 12:41   #94
sartandrea
Guest

predefinito

una gomma che aveva un comportamento diverso, mi sembra ovvio

che in gara di punto in bianco si raffreddi mentre stai girando più veloce di altri mi sembra meno ovvio.....
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 12:45   #95
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Evoluzione

Vecchio 20-10-2014, 12:46   #96
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

predefinito

@Sartandrea: Secondo me, tu ragioni da motociclista, non da pilota. CREDO (io non me ne renderei conto mai) che loro e le loro moto abbiano sensibilità differenti a quelle cui siamo abituati. In più, sempre in pre-gara, si è parlato molto del vento e dell'importanza che questo ha nel GP australiano, visto che incide sia nella velocità punta ma soprattutto, dipendendo dalla direzione, sulla temperatura delle gomme (in questo caso della parte dx). Secondo i piloti e i team le moto permanevano parecchi secondi a fare curve a sx mentre, nello stesso momento, la parte dx della gomma era totalmente esposta al vento "freddo" che veniva dal mare, da qui l'anomalo raffreddamento della parte dx, che era meno sollecitata della sx e più esposta.
È la verità? BOH, ma ha senso e tutte queste considerazioni le ho sentite prima della gara (e poi durante, dai commentatori) per cui prima che potessero essere usate come giustificazioni.
Vecchio 20-10-2014, 12:50   #97
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
.....io se me li trovassi di fronte non me la sentirei di andare a dire a Lorenzo, Rossi, Marquez e compagnia......
azzo c'entra sto discorso.....

se non vuoi chiamare errore (la cosa più umana di sto mondo) quando uno cade facendo tutto da solo.....dimmi tu come vuoi chiamarlo

poi,
sti eroi che salvano la Patria sono contenti di vedere gente che disquisisce per giorni su come è andata la gara

contentissimi, credimi......
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 13:05   #98
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
ESATTO...! Come segnare un goal a porta vuota. E' comunque sempre un goal!!!
Bravo.
Un goal è un goal e conta sempre uno.
È talmente semplice che anche un bambino lo capisce...
Ieri la differenza tra cadere e non farlo è stata montare la gomma asimmetrica piuttosto che l'altra.
E uni con 300 e più gran premi sulle spalle,9 mondiali e 35 primavere ha fatto la scelta giusta....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 13:06   #99
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chimico01 Visualizza il messaggio
@Sartandrea: Secondo me, tu ragioni da motociclista, non da pilota....
figurati,
semplicemente ragiono da grande appassionato di moto che (ripetendomi) farebbe il doppio salto mortale con avvitamento di gioia se sapessi guidare la metà di chi arriva ultimo al MotoGP o SBK

ma, sempre da grande appassionato, so che prima di tutto il MotoGP è uno show, gestito da show, sponsorizzato da grande show

detto ciò da appassionato non credo che durante una gara mentre stai tirando le gomme su ogni decimo a disposizione ad un certo punto ....... si raffreddano a tal punto che tutti i tuoi riferimenti di oltre metà gara fanno a farsi benedire, e tu Zac sei a terra

ho difficoltà a crederci, sempre da appassionato
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 13:07   #100
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Non riesco a chiamarli 'errori' perchè quando uno viaggia ad un limite che è enormemente superiore al mio, in condizioni che io non posso conoscere... non ho le competenze e le conoscenze per dire che abbia sbagliato o che piùttosto si sia verificata un'eventualità che ha reso la caduta inevitabile. Iannone dice di aver tamponato Pedrosa perchè non gli è entrata la prima. E' una balla ed ha invece fatto una cappella ? Può essere, ma io non ho elementi inconfutabili per dirlo, beato chi ce li ha. Altri dicono che sono caduti per la gomma fredda ed invece hanno sbagliato ? Può essere, ma vale quanto detto prima. Io dico che se in una stessa curva cadono in dieci e tutti e dieci montano la stessa gomma sono più portato a pensare ad un problema oggettivo piuttosto che ad un'epidemia di cappellate.

Perchè sarebbero 'salvatori della Patria' ?. Non credo nessuno di loro si senta salvatore di nessuna patria, ma a me piace considerarli un pò eroi, perchè fanno cose che io non sarei mai in grado di fare.

Ultima modifica di mototarta; 20-10-2014 a 13:10
Rispondi