|
22-08-2014, 21:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
|
Ciao a tutti,riprendo questo argomento per chiedervi un parere.
Ieri prima di partire per un giro ho fatto il pieno a raso....forse un po' troppo...( magari ho impedito che la valvola risucchiasse aria)
Ho fatto svariati colli quindi pressioni diversa ecc
Non vedendo scendere le tacche sul cruscotto dopo 240km,solitamente la prima quella grande mi dura 200/220 ,ho aperto il tappo e ha fatto un leggero sfiato.
Riacceso il quadro la tacca grossa e'sparita per poi ricomparire dopo qualche km e sparire definitivamente dopo circa 10 km
Poi le tacche sono scese progressivamente e a circa 290/300 km ho rifatto il pieno senza essere ancora in riversa( non esagerando stavolta)
Oggi ho provato a soffiare con il compressore dentro al tubo di sfiato vicino al cavalletto,l'aria passa benissimo e esce dal tappo aperto con relativi fumi di benzina.
Con il tappo chiuso si gonfia leggermente il serbatoio e poi aprendo il tappo ovviamente sfiata più forte.
Ora la mia domanda e':visto che l'aria sembra entrare bene può essere che avevo esagerato con il pieno e ho bloccato la valvola o è meglio che cambiare la valvola di sfiato anche se sembra funzionare bene.
Grazie Andrea
|
25-08-2014, 10:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ROMA
|
non credo che la prova fatta provi qualcosa
(il tubo non è bloccato ok)
la valvola serve a far entrare aria nel serbatoio e a non far usicre benzina (col diminuire della benzina nel serbatoio deve entrare aria dalla valvola)
l'unica prova e aprire il tappo (dopo aver consumato tutta la benzina) e vedere se sfiata:
se sfiata la valvola non riesce a far entrare aria
il docice bmw dovrebbe essere:16117691397
http://www.realoem.com/bmw/showparts...&fg=11&lang=it
qui http://www.motorworks.co.uk/vlive/Sh...1397&x=16&y=15 puoi trovarlo a circa 20 euro
ma secondo post precedenti si trova da "qualsiasi" motoricambista
a Roma dove??
che codice Acerbis??
secondo lo schema c'è anche un "VALVOLA DI VENTILAZIONE" da verificare
|
|
|
25-08-2014, 13:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie per la risposta. Tengo sotto controllo.
Sabato comunque altro giro e non ho avuto problemi.
Ho fatto il pieno non a raso ed è andato tutto bene...vedremo.
Grazie ciao
|
25-08-2014, 14:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrigento
|
Il problema si accentua con elevate temperature, oltre 35° e con serbatoio mezzo vuoto o più.
Ho smontato la valvola qualche giorno fa, mentre stavo facendo altro, era li in bella mostra e ho voluto guardare. Trattasi di accrocchio da 2 soldi, con un'asticella metallica che ruota aprendo e chiudendo il foro. Comandata da un galleggiante. Ho notato che era come leggermente grippata, l'ho pulita e sembrava più scorrevole nel movimento.
Spray sbloccante antiossidante e aria compressa.
|
|
25-08-2014, 15:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Confermi ?:
Togli sella
2 viti lato serbatoio
Togli fianchetto
E togli pulisci\sostituisci valvola
|
|
|
25-08-2014, 15:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie anche a te Dino
Appena ho un attimo provo comunque a tirarla già e vedere in che condizioni e'
|
25-08-2014, 17:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Confermo.
4 viti autofilettanti per toglierla dal serbatoio. Attenzione quando riavvitate, essendo autofilettanti non stringete troppo o spanate i buchini.
Ovviamente cercate di non far entrare sporcizia nel serbatoio, magari neanche le viti  
|
|
25-08-2014, 18:41
|
|
|
Mukkista doc
|
FATTO
30 minuti smontato pulito/"ingrassato"
(box 35° e lotta con zanzare inclusa)
tolta sella
tolte 2 viti (la vite vicino al codino ha una specie di "dado" da non perdere)
tolto le 4 viti e staccato la valvola dal tubo (girando delicatamente)
nella valvola, dalla parte del tubo, si vede la testa di quella che credo sia una sfera metallica (arrugginita),
se deve girare per far passare aria la vedo dura,
nel limite del possibile ho tolto la ruggine dalla sfera e ho spruzzato disossidante nella valvola (dall'entrata del tubo) e nell'ingranaggio esterno
poi aria compressa nel tubo di "scarico" e nella\attorno alla valvola
rimontato tutto
al prossimo pieno vediamo (sentiamo)
|
|
|
25-08-2014, 21:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Ottima spiegazione. Provvederò al più presto anche io
Grazie ragazzi
|
26-08-2014, 00:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Dino C
Comandata da un galleggiante
|
ecco il gallegiante non l'ho trovato
c'è?
si deve vedere?
|
|
|
29-08-2014, 20:04
|
|
|
Mukkista doc
|
F800GS-problemi al serbatoio
Oggi mi sono messo di voglia e ho smontato i vari pezzi..
Pulito il pezzo della valvola con il bilanciere con wd40...
Funzionava già comunque bene,diciamo che adesso muove più facilmente.
La sfera all ingresso non era arrugginita ma non si muove
Il tubicino del wd40 arriva bene fino in fondo e dall'interno non la tocca,non capisco a cosa possa servire.( la sfera)
Poi ho pulito la valvola di non ritorno montata come raccordo sui tubi di sfiato,anche li wd40 e aria compressa....adesso si sente bene la biglia muovere,fortunatamente da nessun tubo e'uscito sporco o ruggine
Sono andato a fare il pieno e poi vediamo...
Anche se sono convinto,visto che ho trovato tutto in ordine,di avere esagerato con il pieno a raso la scora settimana..
Ciao
Ultima modifica di Andrewjtd; 30-08-2014 a 20:28
|
|
|
29-08-2014, 22:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Quote:
Originariamente inviata da Liones
....c'è?
|
No! .
|
29-08-2014, 23:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Io di norma faccio il pieno che a momenti si gonfia il serbatoio.. Stile Maclaren anni 80..  Ma non ho mai avuto problemi.. 
Ciao!
|
30-08-2014, 09:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Hahaha stile McLaren....bella questa Ozama😄😄
Anche io non avevo mai avuto problemi,ma magari l'altra settimana ho esagerato,oppure ho fatto diversi colli con continui sali e scendi di altezza e la pressione nel serbatoio e' stata diversa....
Comunque poi più nessun problema
Il lavoro di ieri e'stato fatto più per curiosità per vedere se era tutto ok...
Ciao 😊
|
30-08-2014, 15:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Liones
ecco il gallegiante non l'ho trovato
c'è?
si deve vedere?
|
Quando togli le 4 viti ed esci la valvola, c'è quel sistema sotto tipo bilanciere, insomma c'è un solo meccanismo, un pò di elasticità su
Magari non galleggia ma fa quel che deve fare
|
|
30-08-2014, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
É un bilanciere di chiusura, serve per aprire la valvola quando oscilla per il movimento della moto e per chiuderla quando stà ferma, per non fare uscire i gas della benza in garage per esempio....'na finezza!
|
01-09-2014, 20:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggiolo
|
Dopo i vari problemi riscontrati e confermati come sopra....ieri mea culpa ho voluto esagerare a non fare benzina in tempo utile, il computer di bordo...-45...-40...-35 e la moto si spegne in mezzo al nulla di una stretta strada sperduta nella Lunigiana...che faccio? Apro il tappo e faccio altri 15 km comodamente senza che la moto abbia sussulti e/o spegnimenti...la prossima però non attendo così a lungo
|
|
|
02-09-2014, 23:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Io la settimana scorsa ho fatto più di 60 Km in riserva (369 in totale) e la moto ha avuto un lieve mancamento in accensione la mattina dopo..
Sono andato a rifornire a circa 4 Km da casa, non ravvisando alcun vuoto e non notando alcuna aspirazione di aria all'apertura del tappo, e ho messo DICIASSETTE LITRI !!!
|
02-09-2014, 23:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lucca
|
Quello che tu chiami sfiato lo trovo spesso nel serbatoio della mia brutale credo sia un effetto del caldo che fa evaporare e dilatare il liquido passato in piccola percentuale allo stato gassoso.
Probabilmente in movimento questo può avere un pò infastidito qualche sfiato, non credo sia nulla di particolarmente difettoso.
|
15-09-2014, 16:29
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bonate Sotto
|
Capitato anche a me, tre volte, l'ultima ieri. Mai capitato con il caldo, sempre in montagna.
Prima volta, vado a Carona (Valle Brembana), riparto al pomeriggio, spegnimenti ogni volta che tiro la frizione. Il giorno dopo torna a funzionare tutto. Ero intorno ai 40.000 Km e con il tagliando faccio presente la cosa. Il meccanico all'accettazione cade dalle nubi. Al ritiro mi dice che durante il tagliando (regolazione valvole) trovano casualmente un tubicino di regolazione dell'aria del minimo non fissato perfettamente. Credo nella soluzione del tubicino e me ne vado soddisfatto.
Seconda Volta mi capita a Valdidentro, arrivo alla sera, spengo la moto, porto i bagagli in albergo, torno per portare la moto in box ed ecco che non tieno il minimo. La mattina seguente tutto a posto. Livigno e poi Tirano, niente.
Terza volta ieri, ancora a Carona. Arrivo sabato, metto la moto nel box, domenica in tarda mattinata la moto ha gli spegnimenti! Avevamo programmato un bel giro, ma niente decido di tornarmene a casa. I tornanti in discesa con questo problema sono ancora accettabili, ma in salita la vedo pericolosa.
Arrivato a casa (e gli spegnimenti continuavano) il mio compare mi chedi se avevo fatto il pieno fino all'orlo. Da lì l'illuminazione: apro il serbatoio, accendo e ..... tutto a posto.
Osservazione 1: il problema degli spegnimenti E' dovuto alla mancanza di aria con il calare della benzina. Per fortuna il conce al tagliando dei 40.000 non mi ha proposto la sostituzione della pompa, perchè avrei certamente accettato.
2: a me è sempre successo in montagna, dopo aver fatto il pieno raso in pianura.
3: quando capita anche il rumore dello scarico è diverso, meno secco.
Ora guarderò la ormai famosa valvolina 17.
Ciao
Antonio
|
|
|
14-06-2015, 13:25
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Bologna
|
Il problema mi persiste con temperature elevate e serbatoio con circa 4 litri di benzina. In rilascio anche ad alte velocità si spegne. Ho verificato il tubo di sfiato von il compressore: è normale che dal tappo verso fuori l'aria esce l aria ma da fuori verso il tappo la valvola non fa passare l aria? Comunque ho provato anche a girare con il tappo aperto ma il problema persiste. Appena faccio il pieno tutto ok. Che diavolo è? Pompa della benzina?
|
|
|
14-06-2015, 19:31
|
|
|
Il TRANS africano 2
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
No è la valvola, puliscila bene con wd40.
|
|
|
14-06-2015, 19:39
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Veneto
|
Fosse la valvolina a sfera però a tappo aperto il problema non dovrebbe manifestarsi.
Che possa essere la valvola fissata al serbatoio in corrispondenza della mandata dello sfiato e che chiude a moto sdraiata?
Oddio anche in questo caso a tappo del serbatoio aperto il problema non dovrebbe sussistere
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Ultima modifica di benkenobi; 15-06-2015 a 08:25
|
|
|
15-06-2015, 08:14
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bienno
|
Io ho notato un 'imprecisione nell indicazione del livello
dopo aver fatto più volte il pieno fino all'orlo rispetto a prima
Che sia lo sfiato ?
|
29-07-2015, 11:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Riesumo questo topic per tornare a parlare della valvola di sfiato del serbatoio.
Premetto che non l'ho mai cambiata.
Il problema è lo sbuffo quando apro il tappo del serbatoio. Solo quello.
Qualcuno ha chiaro il funzionamento di questa valvola?
Io l'ho smontata credendo che fosse bloccata, ma mi sono reso conto che in realtà funziona. Ma il serbatoio sbuffa lo stesso!
|
|
|