Quote:
Originariamente inviata da nicola66
facciamo i conti un secondo:
|
Che cosa fai a fare questi conti?
Il problema non è di tipo economico ma esclusivamente pratico.
E se la moto non ha il cavalletto centrale, almeno per me, risulterebbe essere di una noia pazzesca. Anche perché prima di ingrassare si dovrebbe pulire per quel che è possibile tutto l'ambaradan.
Ad ogni modo, considerati anche i conti economici, l'olio al cardano lo si cambierebbe ogni 20.000Km (costo difficilmente quantificabile in quanto trascurabile data la quantità di olio che ci va) la trasmissione finale a catena andrebbe cambiata per i produttori delle stesse ogni 30.000Km (prezzo superiore alle 100 euro).
Se una catena non viene regolarmente ingrassata basta anche una sola uscita col sale sulle strade per fare iniziare ad ossidare i pin e quindi avviarla a grippaggio.
Questo detto, lo specifico per i soliti bigotti che stanno qui, non vuole essere né un dogma né una presa di posizione, né un qualcosa di insormontabile difficoltà tale da indurre a non acquistare nella maniera più assoluta moto a catena, ci mancherebbe altro.
Anche perché, escludendo il mio personale discorso sulla manutenzione, e considerata trascurabile la questione sulla rumorosità, la catena rispetto alla trasmissione ad albero offre solo vantaggi a tutto tondo.