|
12-06-2014, 00:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Mah... io ho il Gs ma se per un problema dovessero darmi un Rt x tutta l'estate avcetterei senza esitare. Risparmierei un bel po' di soldi e proverei come si deve un concetto di moto diversa. Non mi pare tanto male l'offerta Bmw
tapatalkato
|
12-06-2014, 00:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da jab
Oggi mi hanno ufficiosamente confermato che fino a settembre non risolveremo il problema , mi sto convincendo a vendere la moto .
|
Si, ma chi la compra oggi una moto che ha un difetto manifesto serio di produzione ? BMW se la dai dentro, ma al prezzo che dice lei....
|
|
|
12-06-2014, 00:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da jab
Oggi mi hanno ufficiosamente confermato che fino a settembre non risolveremo il problema , mi sto convincendo a vendere la moto .
|
Si, ma chi la compra oggi una moto che ha un difetto serio e manifesto di produzione ? BMW se la dai dentro al concessionario, ma al prezzo che dice lei e non quello che vorresti realizzare....
|
|
|
12-06-2014, 00:53
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Se non facevate tutta sta cagnara....
Sul mercatino, magari..,,
Sent from 🐾
|
12-06-2014, 03:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da nicolasso
Si, ma chi la compra oggi una moto che ha un difetto manifesto serio di produzione ?
|
Io, la compro io.
Peccato che l'ho già presa nuova ed adesso mi tocca aspettare perché qualcuno ha toppato l'ammortizzatore che, non dimentichiamocelo, è solo un pezzo di quella che ritengo sia la moto più riuscita del suo settore di appartenenza.
Ma veramente qualcuno in questo forum è convinto che si tratti di una questione così irrisolvibile?
Da 10 anni BMW produce mezzi dotati di ESA senza che mai si sia neppure ventilata la possibilità di un guasto di questo tipo ed adesso, improvvisamente, la RT LC diventa invendibile sul mercato dell'usato?
Allora non comprate nessuna BMW, che l'ESA sta ovunque.
A settembre prossimo, quando nel peggiore dei casi ci verrà restituita, l'RT LC non sarà una mezzo peggiore di quello che è oggi e la concorrenza starà ancora a guardare come fa da quando il Boxer esiste.
Sinceramente, questa isteria mi pare eccessiva, di richiami per parti difettate o per errori di progettazione, è pieno il mondo non solo dei trasporti su due ruote.
Certamente, il disagio di molti sarà notevole e per alcuni addirittura enorme.
Io stesso avrei decisamente preferito passare le mie ferie in RT e non su di un GS per quanto nuovo, ma non per questo ho cambiato idea sulla moto che desidero possedere, come sono sicuro, molti altri proprietari di RT.
Una cosa è certa, in questa giovane stanza, nessun'altra discussione ha visto una tale migrazione di iscritti che provengono da altri lidi, che possiedono altre moto e che mai avrebbero comprato una RT, ma che desiderano fortemente entrare nel merito.
BMW R 850 R SE
|
|
|
12-06-2014, 06:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clusone
|
RT con quatto mesi e 8000 km sostituita con una minima differenza con K6 GT nuovo tale da giustificare il forzato fermo nel periodo più bello dell'anno con previsione di normalizzazione a settembrere
K6 unica vera alternativa per certi aspetti anche superiore poi nel tempo si vedrà se tornare al vecchio amore
|
|
12-06-2014, 07:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toronto
|
completamente d'accordo con Ipotenus.... come scriveva qualcuno questo è il post dell'anno.
|
12-06-2014, 08:33
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Inzago (MI)
|
Adoro la mia RT nuova, è la terza e questa la dice tutta ma la sensazione che ho è di essere stato tradito.
Faccio fatica a pensare che il problema sia legato alla possibile rottura dello stelo dell'ammortizzatore, pensate che un produttore che costruisce ammortizzatori non abbia fatto tutti i test di carico, torsione e rottura prima di metterlo in produzione in grande serie?
Non ci credo, credo molto di più in un errore di progetto sulla RT, è una congettura e ovviamente fino a che non sapremo la vera verità ne possiamo inventare quante ne vogliamo, sta di fatto che sto pensando di passare a quella con quattro cilindri in più.
|
12-06-2014, 08:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da esantic
RT con quatto mesi e 8000 km sostituita con una minima differenza con K6 GT nuovo tale da giustificare il forzato fermo nel periodo più bello dell'anno con previsione di normalizzazione a settembrere
K6 unica vera alternativa per certi aspetti anche superiore poi nel tempo si vedrà se tornare al vecchio amore
|
Si, sappiamo della tua decisione.
Personalmente, credo tutto sommato di preferir approfondire la GS LC più della K6 che se avessi voluto, avrei acquistato sin dall'inizio.
Faccio un utilizzo della moto troppo ad ampio spettro per scegliere un mezzo così nettamente votato al turismo veloce e non credo che in città o nel misto ad esempio, mi troverei altrettanto a mio agio.
Sotto questo profilo addirittura, la GS mi pare un'alternativa più valida della K6.
Inoltre, non sono affatto convinto di voler rinunciare al Boxer che anche nella nuova revisione, mi pare uno dei punti focali del carattere motociclistico BMW.
Visto che se ho ben capito, avevi avuto la K6 in sostituzione della RT LC e quindi non c'era alcun vero motivo per acquistarla (potevi farci l'estate ugualmente), posso solo presumente che tu abbia fatto la "scelta sbagliata" sin dall'inizio e che te ne sia reso conto solo adesso e che quindi, in qualche modo, questo richiamo sia stato per te una "piccola fortuna".
Ottimo per te quindi, l'importante è essere soddisfatti.
Magari anch'io mi innamorerò della GS attuale, anche se la mia storia rema a sfavore di questa possibilità. In effetti, mi faccio venire questo dubbio ogni volta che acquisto una BMW, salvo poi scegliere comunque l'RT.
E questa, se me l'avessero consegnata, sarebbe stata la quarta.
BMW R 850 R SE
|
|
|
12-06-2014, 09:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia
Adoro la mia RT nuova, è la terza e questa la dice tutta ma la sensazione che ho è di essere stato tradito.
Faccio fatica a pensare che il problema sia legato alla possibile rottura dello stelo dell'ammortizzatore, pensate che un produttore che costruisce ammortizzatori non abbia fatto tutti i test di carico, torsione e rottura prima di metterlo in produzione in grande serie?
Non ci credo, credo molto di più in un errore di progetto sulla RT, è una congettura e ovviamente fino a che non sapremo la vera verità ne possiamo inventare quante ne vogliamo, sta di fatto che sto pensando di passare a quella con quattro cilindri in più.
|
Io la penso al contrario, se un'azienda è capace di un errore di progettazione, e nessuno è infallibile, ne è capace su tutta la gamma. Quindi è un rischio che va considerato in ogni caso.
Non solo, sono anche assolutamente convinto che perfino in presenza di un progetto valido, sia sufficiente un piccolo bug nella catena di produzione per generare grossi danni (ripeto l'ESA di BMW sta ovunque, ma solo sulla RT LC esiste questo problema).
In ogni caso ed a prescindere dalle responsabilità, una cosa è praticamente certa, alla fine di questa storia, L'RT sarà una moto ancora migliore e più sicura (e ci mancherebbe).
Se invece ti piace davvero la K6, allora hai una vera motivazione per cambiare ed io stesso, se avessi questo dubbio, ci penserei molto seriamente anche a prescindere da questa questione.
BMW R 850 R SE
|
|
|
12-06-2014, 09:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clusone
|
il K6 era disponibile per tamponare sul breve ma visti i tempi di attesa, l'offerta assai vantaggiosa e la necessità di una tourer ho optato per il K6
l'RT e il boxer è la mia esperienza in Bmw che mi ha dato sempre grandi soddisfazioni quindi ho optato comunque per questa nell'attesa di tornare in tempi migliori al vecchio amore
|
|
12-06-2014, 09:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Senigallia
|
io la penso come Paolo e Monia, secondo me c'è qualcosa di piu' rognoso sotto.......... faccio veramente fatica a pensare che il problema sia solo meccanico sul mono........ ma lo scopriremo solo vivendo........ anzi secondo me non lo scopriremo proprio........ ( io non ho l'rt ma è una di quelle moto che ho sempre in mente......... e prima o poi ci arrivo )
|
|
12-06-2014, 09:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Io penso che la faccenda sia da porre in altri termini, non è solo il problema all'esa del RT, ma la serie di problemi gravi che hanno avuto tutti i nuovi modelli messi in commercio da BMW. Parlo degli steli del GS LC (con il quale tra l'altro ci ha lasciato la pelle un giornalista durante la presentazione alla stampa in Sudafrica in circostanze mai del tutto chiarite), parlo dello scooter ritirato per mesi per problemi di fessurazioni alle fusioni del motore. Insomma non è che ultimamente BMW si contraddistingua per qualità e affidabilità, che poi faccia moto che piacciono più di quelle proposte da altri costruttori questo è un'altro discorso. E quanto alla serietà perché fermano le moto, questo è dettato solo da un semplice conto di convenienza. Se si ammazzasse qualcuno e venisse fuori che BMW sapeva del problema e non ha fatto nulla, secondo voi quante moto venderebbe ancora?
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
|
|
12-06-2014, 10:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Per chi sospetta altri motivi per il richiamo, mi permetto di suggerire una riflessione. Non penso che Marzocchi, con la fama che ha, si sarebbe fatta addossare la responsabilità dell'accaduto, e nemmeno penso che Bmw, pur con tutte le lacune che sta manifestando ultimamente, potrebbe scaricare con leggerezza la patata bollente sul fornitore se fosse ella stessa la vera responsabile. ne verrebbe fuori una causa miliardaria per danno di immagine e falso.
Quello che è trapelato è che ci sia un difetto di materiale allo stelo dell'ammortizzatore, e mi sembra perfettamente plausibile, pur nella sua gravità.
|
12-06-2014, 11:08
|
|
|
Mukkista
ubicazione: prov. BG
|
quoto Paolo e MOnia
possibile che, se si trattasse di un difetto del gruppo ESA, non si possa facilmente risolvere sostituendolo con uno di altra marca ?
per me c'è qualcosa di più grosso sotto !
ciao
|
|
12-06-2014, 11:14
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
se così fosse sarebbe facilissimo anche sostituire gli originali con degli AM, o no?
|
|
12-06-2014, 11:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Christian
Non è semplice come dirlo. Ci sono in ballo contratti stipulati col fornitore, non è che si va al mercato e si compra l'ammortizzatore sulla bancarella accanto.
|
12-06-2014, 11:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
E chi dovrebbe averli degli after market per RT LC 2014 predisposti per il sistema dynamic Esa pronti a magazzino ????
|
12-06-2014, 11:25
|
|
|
Il cortese di notte
|
infatti ...
|
|
12-06-2014, 11:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: AQ
|
Manag cancella il tuo commento numero 341 😆😆
|
12-06-2014, 12:00
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Io per sicurezza nella mail inviata al conc. e a BMW ho richiesto , una volta ripristinata, una attestazione di ripristino e che il mezzo risulti a tutti gli effetti sicuro .
Visto che loro non me lo fanno usare per sicurezza, io lo riprendo in mano solo dopo che loro mi diranno che è sicuro. Diversamente vedrò quali strade intraprendere magari la risoluzione del contratto ma mi dispiacerebbe visto la moto mi piace .
Ultima modifica di rennyweb; 12-06-2014 a 12:01
Motivo: Errore di scrittura
|
|
|
12-06-2014, 12:04
|
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Originariamente inviata da fabianogs
Manag cancella il tuo commento numero 341 😆😆
|
dici che non si capiva che era per confutare la tesi di Christian75?
|
|
12-06-2014, 12:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Qui bisogna mettersi d'accordo ... Non si può sostenere contemporaneamente che il problema sia progettuale e che quindi l'Esa sia un dispositivo sofisticato a tal punto che sia concepibile un tale errore, e poi pensare di mettere al suo posto un ammortizzatore qualunque.
E quando ciò non accade, com'è ovvio che sia, invocare nuovamente la magagna progettuale.
Quanta esperienza ha BMW in questo settore? Almeno 10 anni, tutti passati senza che mai fosse successa una cosa del genere non solo sulla RT, ma su qualunque altra moto.
Quindi, o fino ad oggi gli ingegneri che se ne occupano hanno avuto un gran culo, oppure mi pare che quantomeno per una questione legata ai grandi numeri, bisognerebbe concedere a BMW almeno il beneficio del dubbio.
Poi, se proprio vogliamo ignorare qualunque tipo di ragionevole statistica, atteggiamento pure del tutto legittimo, di opinioni ne è pieno il mondo ed ognuno è libero di adottare quelle che più gli aggradano.
BMW R 850 R SE
|
|
|
12-06-2014, 12:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: AQ
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
dici che non si capiva che era per confutare la tesi di Christian75?
|
Mi era sfuggito il commento di christian, mea culpa😇
|
12-06-2014, 12:23
|
|
|
Mukkista doc
|
ma il sistema ESA non c'entra assolutamente nulla, il pezzo incriminato è lo stelo dell'ammortizzatore che potrebbe cedere, pare, e dico pare, per una difettosità del materiale, come accaduto in due casi in Francia.
Quindi la regolazione elettronica non ha niente a che vedere, fosse meccanica sarebbe la stessa cosa.
|