Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2014, 09:29   #451
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

ubicazione: Piacenza
predefinito

Eccomi ancora qui ...ho comprato il prodotto LAMPA ....(questo è l'ultimo acquisto se non risolvo il prossimo sarà il cockpit TOURATECH!)
ora però non so dove attaccarlo ....avevo pensato di mettere una staffa in acciaio sulla vite laterale del faro (una staffa a L con foro da 23mm e cablare il cavo sulla fiancatina interna)
mi piace molto anche la soluzione di stefanore14 ....dove posso attaccarmi con la basetta porta alimentatore???
Ancora, secondo voi, conviene rubare l'alimentazione dalla presa DIN 12mm o da quel famoso connettore sotto il finto serbatoio?? QUel connettore in BMW costa 15 euro!!!!

Pubblicità

Vecchio 11-06-2014, 12:14   #452
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Quale prodotto lampa?
Vecchio 11-06-2014, 15:34   #453
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

predefinito

è un alimentatore USB, doppio amperaggio, con fissaggio a vite, da pannello ..
http://www.lampa.it/it/prod-1019-600...C_12%2F24v.asp
Vecchio 11-06-2014, 16:57   #454
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Io ho preso quello con 2 prese USB. Sempre lampa.

Alimentato dalla presa DIN dava noie col canbus, quindi ho messo un relè alimentato direttamente e azionato dal positivo della DIN (in modo da accendere e spegnere la presa USB con la chiave).

La presa si è comunque bruciata dopo un mesetto di vita...

Questo è lo schema per montare il relè. Ovviamente sostituisci la presa accendisigari dell'immagine con la tua, e il + 86 prendilo da qualcosa sotto chiave come la presa DIN, serve per comandare il relè.

Spero che la tua duri più della mia e che si tratta di un caso isolato (la mia).
Vecchio 11-06-2014, 22:34   #455
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

I numeri del relè vanno bene, nel senso che i fili vanno collegati a quei numeri li, ma attenzione che "visivamente" lo schema è sbagliato: in tutti i relè che ho visto fin'ora, il 30 e l'86 sono invertiti fra loro come posizione rispetto al tuo disegno (lo zoccolo è standard).
Se uno lo osserva e collega i fili come sono collegati li, senza tener conto dei numeri, prende corrente per l'utilizzatore dal sottochiave (filo verde direi..) e alimenta la bobina del relè diretta alla batteria (che rimane sempre inserito anche a moto spenta).
Così facendo, funzionerebbe apparentemente tutto perchè l'utilizzatore sarebbe sotto chiave comunque, ma il carico sarebbe dove non si deve prendere corrente "grossa" e il relè consumerebbe inutilmente anche a moto spenta, scaricando la batteria.
Scusa per la annotazione. Solo perchè qualcuno non venga tratto in inganno.
Ciao!
Vecchio 11-06-2014, 22:47   #456
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

predefinito

Grazie Dino....e ringrazio anche Ozama x la precisazione ( si sa che gli schemi vanno studiati e non copiati ad occhi chiusi ma precisazione doverosa e istruttiva)....
Grazie anche per importante esperienza pregressa....stavo acquistando il connettore per quel cavo libero sopra la batteria poi ....qualcosa mi ha fermato ....15 euro risparmiati ....
Già che ci sono ne approfitto...tu la presa dove l'hai messa?
Guasti a parte breve vita usb dipende secondo me da assorbimento dell'utilizzatore....la mia hornig é durata 3 ore ...

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di plaf; 11-06-2014 a 22:50
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 12:44   #457
Dino C
Mukkista doc

predefinito

@plaf: sottosella.

@Ozama: il relè che ho preso (Fiamm) ha i numeri come dici tu. Lo schema l'ho trovato in rete, e credo sia del forum tecnica transalp. Penso sia uno schema indicativo, chi l'ha disegnato non è stato attento alla posizione, ma lo schema è corretto.

Questa la ciofeca durata poco... non è neanche saltato il fusibile...
Vecchio 12-06-2014, 15:24   #458
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

Question

@Dino C. ma non penso si sia guastato così o per scarsa qualità secondo me è una questione di assorbimento dell'utilizzatore ....con il cellulare il mio adattatore hornig è sempre andato da dio ( a parte le bizze iniziali dovute a falsi contatti nella presa DIN) ....con il navi (tomtom go720) è andato ko in tre ore ....l'unico motivo che trovo giustificabile è l'assorbimento ....

Io, per l'installazione, sto pensando a lato sx cupolino con staffa assicurata alla vite del faro ...con lamina plastica tagliata opportunamente che si incastri negli appoggi della strumentazione (poi piccola fascetta plastica per tenerlo fermo) ... lamina metallica fra i due supporti manubrio opportunatamente forata .....ovviamente nella lista di matriale plastico io praticherei un foro per avere la presa proprio a fianco degli strumenti ...
anche se più ci penso più mi attira il basamento plastico per gli strumenti di touratech ....43 euro non sono la fine del mondo ...

Ultima modifica di plaf; 12-06-2014 a 15:27
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 15:29   #459
asderloller
Guest

predefinito

@plaf io continuo ad usarlo l'adattatore e zero problemi con nuvi550, ma assorbe davvero niente (talmente niente che non riconosce nemmeno l'assorbimento e non stacca la presa... )
  Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 16:59   #460
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Cosa vuoi che abbia collegato a delle prese usb.... un asciugacapelli?

Ultima modifica di mattia; 12-06-2014 a 21:30 Motivo: Quoting!
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 18:29   #461
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

predefinito

@adsroller @Dino C. ....e' l'unica giustificazione che mi son dato .... allora mi sono imbattuto nell'unico hornig difettato??? solito c... azz !!!!!!!!!!!!!!
Venerdi scorso ho acceso il gps ad Affi (Vr) e prima di fondo (TN) era già andato!!!
Domenica son tornato seguendo le indicazioni ma tornare a casa è più facile ...
cappella(X)te a parte che posso aver detto secondo voi dove mi converrebbe posizionare la famosa presa??
Vecchio 12-06-2014, 20:13   #462
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Ma sfruttare la presa di bordo accanto alla batteria con cavo dedicato?
Pulizia e zero problemi
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 01:45   #463
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

predefinito

Con l'adattatore pensavo di aver risolto....ma si è guastato....non ho idea di dove venga fissato quello dedicato x il RAM mount ...pensavo a soluzione definitiva ...senza adattatori o alimentatori ...solo un cavo usb-miniusb ...

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-06-2014, 09:31   #464
asderloller
Guest

predefinito

Credo parlasse del cavo can bus BMW da cui far partire l'alimentazione direttamente al tomtom. Sottochiave sicuro e pulito.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 13:28   #465
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

predefinito

....ugh ...si ho letto di fretta, scusate ...costa 15 euro quel connettore anche se a conti fatti con relè e portafusibile andiamo sullo stesso ordine di spesa .... ma il problema è sempre DOVE fissare la presa ... grazie alle dritte di stefanore14 sto pensando di forare una lamina di alluminio o plexi e di farla reggere dagli antivibrazione degli strumenti ...
Vecchio 13-06-2014, 13:36   #466
asderloller
Guest

predefinito

Il problema è che il tuo tomtom non ha una basetta, questo è vero.
Ma comunque quel cavetto lo puoi far diventare poi ogni cosa tu voglia, non è che deve andare diretto nel navi. Puoi farlo arrivare ad una presa USB sotto cruscotto e sei tranquillo che in caso di elevato assorbimento la centralina escluderà l'accessorio.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:20   #467
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

Thumbs up

grazie asderloller, scusa se ho storpiato il tuo nick in un precedente post (l'ho visto ora) ..l'idea è proprio quella di portare la presa USB a fianco della strumentazione in modo di alimentare il GPS sia che questo venga montato sul manubrio sia che trovi spazio per montarlo come ha fatto stefano a fianco degli strumenti .... è vecchiotto ma ha la possibilità di boot da miniSD quindi lo uso sia per l'auto che per la moto con due diversi programmi ...
prelevare la tensione dal cavo sopra alla batteria o direttamente da essa è poi un dettaglio non cambia molto.
Vecchio 13-06-2014, 21:27   #468
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Absotrull Visualizza il messaggio
Ma sfruttare la presa di bordo accanto alla batteria con cavo dedicato?
Pulizia e zero problemi
Pulizia solo se hai un cavo DIN-MicroUSB, altrimenti inizia la costruzione delle torrette di adattatori uno dentro l'altro.

Nel mio caso inoltre, le due prese USB standard mi garantivano la possibilità di alimentare due dispositivi qualsiasi con i loro cavetti originali USB senza alcun adattatore e congegno/marchingegno sul manubrio, cosa che in offroad è più che gradita.

Ho ordinato un altro aggeggio, ci risentiamo quando arriva
Vecchio 14-06-2014, 12:13   #469
asderloller
Guest

predefinito

@dino io ho presa DIN USB e cavetto USB. Non è sta gran torre. Le peggiori sono din-accendisigari-alimentatoreaccendisigari
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 13:12   #470
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Si ma è 1 sola. A me ne servono 2, una per alimentare la videocamera e una per il cellulare che fa anche da navigatore. E i cavi volanti sul manubrio mi danno fastidio in offroad, invece cablati sotto il coperchio finto serbatoio neanche li vedo. E la DIN rimane libera per le emergenze come il compressorino per gonfiare le gomme etc.
Vecchio 14-06-2014, 16:24   #471
asderloller
Guest

predefinito

Ognuno ha le sue esigenze a me piace la mia perché se non mi serve non c'è nulla in vista.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 17:54   #472
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Infatti, con la presa sottosella anche
Vecchio 18-06-2014, 11:50   #473
benkenobi
Mukkista

L'avatar di benkenobi

ubicazione: Veneto
predefinito

Domanda per Dieguito!

Per fissare il navigatore vorrei provare a seguire la tua soluzione (navigatore sopra il quadro strumenti).
Guardando le foto dell'archetto ho visto che gli attacchi a L alla base dell'archetto (quelli che si fissano alla carenatura del "becco") sono diversi dai soliti che avevo visto sugli archetti BMW (non attacco a L ma piastrina di appoggio).
Il tuo archetto e' originale? che versione di F800 hai?
Te lo chiedo perche' mi sembra che con il tuo archetto sia piu' facile variare l'inclinazione e quindi adattarsi piu' facilmente a cupolini diversi dal touring BMW
ciao!
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 15:44   #474
Dieguito's Way
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Ciao benkenobi, il cupolino è il touring originale, montato su f800gs del 2013 (restyling). Non so se dalla versione nuova abbiano cambiato archetto e agganci alla carena però
Vecchio 18-06-2014, 16:00   #475
benkenobi
Mukkista

L'avatar di benkenobi

ubicazione: Veneto
predefinito

Grazie Dieguito!

senza fretta, quando hai tempo, riusciresti a misurare la distanza tra le due flange con cui ti agganci alla carena? Per vedere se riuscirei ad adattarlo anche sulla mia del 2008
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi