Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2010, 17:47   #251
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Fatti dire il nome della colla!

Pubblicità

Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 17:49   #252
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Yess...dovrebbe essere Loctite...ma mi farò dire quale...visto che ci sono una marea di tipi....... speriamo che funzioni!!
Vecchio 26-10-2010, 01:17   #253
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

In giornata ritirerò il pezzo...spero che funzioni a dovere....non vorrei aver problemi al T&T.....
Vecchio 27-10-2010, 12:43   #254
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Aggiornamento: ritirato il motorino d'avviamento e montato (ziokan che fatica la vite posteriore!!). Praticamente i magneti erano a posto...il rumore di trascinamento e di attrito era dovuto al dischetto separatore tra la parte contenente l'avvolgimento / magneti ed il corpo in ghisa, che staccandosi dalla sua sede, frenava la rotazione dell'alberino nella zona dentata (infatti è pieno di forellini fatti dai dentini dell'ingranaggio.
Il riparatore, l'ha praticamente ricostruito con un disco di fibra di vetro che resiste alle temperature. In un quarto d'ora ha fatto tutto. Costo??........da buon amico non mi ha fatto pagare nulla (la bottiglietta di vino è assicurata!!).
Se tutto va bene...abbiamo risparmiato quasi 450,00 eurozzi!!
Vecchio 27-10-2010, 15:46   #255
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Evvai! Un'ulteriore prova che cambiare quel motore è una fregatura...
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 17:44   #256
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
cambiare quel motore è una fregatura...
..effettivamente in BMW non danno le parti di ricambio se non le spazzole...però se uno si guarda in giro (negli usa a 40,00$ di vendono il blocco con i magneti già modificato originale VALEO) di metodi per evitare l'assurda spesa, ci sono.
Speriamo che regga ora!!
Vecchio 10-03-2011, 08:44   #257
axjani
Mukkista doc

ubicazione: Genova
predefinito sostituzione bobina del motorino di avviamento

da qualche giorno, nonostante la sostituzione della batteria, il mio 1100 gs stentava a partire anche se sentivo che il motorino d'avviamento riceveva l'impulso. Il solito amico meccanico che ha compreso l'inghippo, mentre io tento l'accensione, mi fa ponte con il cacciavite tra i due bulloni di rame presenti dietro la bobina e riesco a mettere in moto.
Ieri sera ho smontato un vecchio Valeo, che avevo conservato e che era stato smontato da una Clio, dal quale ho prelevato la bobina che ho sostituito a quella del mio motorino. Un lavoretto di circa un'oretta ma che mi ha molto soddisfatto.
Vecchio 15-03-2011, 14:29   #258
mestolone57
Pivello Mukkista

ubicazione: ARGENTA (FE)
predefinito

se si ha un motorino valeo il kit completo spazzole + molle costa sui 10€ quindi non è una grossa spesa il problema sovviene qualora si staccano le masse per sostituirle basta trovarle in demolizione ERRORE si si trovano di diverse autovetture uguali a quelle della tua moto il problema è che quando le hai montate ti accorgi che il motorino gira alla rovescia perchè nelle maggior parte delle autovetture il motorino è montato al contrario al quel punto cosa fare quando il giorno dopo magari un 13 Agosto quando praticamente sono tutti chiusi per ferie e tu devi partire per le vacanze e soprattutto non vuoi spendere un patrimonio per motorino originale
io sono andato all'officina BMW dove ne cambiano spesso ma non li buttano te ne fai dare uno usato cambiato solo perchè aveva le spazzole usurate e perchè il conce ci guadagna piu' a sostituire un motorino nuovo che a cambiare delle spazzole e non tutti i possessori di moto sono delle aquile di meccanica e con 20 €urine mi sono portato a casa un motorino che è 3 anni che funziona benissimo
mestolone57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 14:57   #259
angelor1150r73
Mukkista doc

ubicazione: su asfalto
predefinito eeee

Quote:
Originariamente inviata da el magher Visualizza il messaggio
Sicuramente era il volano. E' gia successo, la colpa è del motorino di avviamento che picchia sulla dentatura e la rovina. E' un problema che riguarda circa 250 motociclette equipaggiate con motorini nati "stupidi" da Valeo produzione aprile/maggio 2003.
a me la moto è stata consegnata a maggio....può essere che il motorino che ho sia stato prodotto prima di quella serie?

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 19:53   #260
mauriziosub
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: avellino
predefinito

come smonto il motorino di avviamento ad un K100 rs 1986 ?? sono nuovo e grazie a tutti.
mauriziosub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 20:01   #261
Napo orso capo
Il coraggio di ....

L'avatar di Napo orso capo

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

maurizio hai sbagliato stanza

la domanda la devi fare qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=53

comunque guarda qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=103450
Napo orso capo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 22:41   #262
Unknown
Guest

Cool R1150GSADV avviamento a "vuoto"

…Da un paio di giorni mi fa questo scherzo…una volta premuta l'accensione per due o tre tentativi l'avviamento gira a vuoto…poi dopo parte…."ma fa brutto".
Ho il Valeo di serie, pensate sia andato?…O è qualcos'altro? chiedo consiglio….
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 01:24   #263
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

Benvenuto nel club, è il pignone, più esattamente è il "bussolotto" solidale al pignone che "slitta" internamente.
E' il particolare N°3 dello spaccato che trovi quì

http://vaqdellelica.altervista.org/v...R1100R1150.pdf

non si trova come ricambio, o lo trovi usato (motorino intero) o lo prendi nuovo.
Anche se il motorino monta su diverse auto (clio e alcuni modelli peugeot) il pignone è probabilmente differente (così mi disse l'elettrauto).
Quello che cambia è il N° dei denti.....non ho verificato se mi ha detto il vero, io l'ho preso usato (di un 1150) e ho smontato tutta la parte superiore (piastra, pignone e riduttore epicicloidale).

Quel bussolotto non va ne pulito con solventi ne lubrificato, tutto il resto può essere pulito e lubrificato il bussolotto no.
A detta dell'elettrauto è composto da dischi di "plastica" che nel tempo iniziano a slittare tra di loro.
Ho immaginato che sia una sorta di "frizione" di sicurezza nel caso si blocchi il motorino con il pignone agganciato alla corona dentata. Servirebbe ad evitare che si danneggino i denti stessi della corona.
I denti del pignone a vederli sono molto più resistenti.
Vecchio 20-05-2014, 02:43   #264
Unknown
Guest

predefinito

Grazie Vertical capito...conosco quello schema...l'ho adoperato come guida per pulire il motorino in un paio di occasioni forse tre in 9 anni di GS. Se è come dici tu che il pignone non si trova...a sto punto sento anche l'elettrauto e se mi conferma la tesi...non mi resta che comprare il Valeo nuovo (o usato)...che palle peró €€€€!!!

Ultima modifica di Unknown; 20-05-2014 a 02:46
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 09:46   #265
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Premetto che non ho il 1150, ma il funzionamento dei motorini è simile sia su moto che auto.
Non ho capito cosa intendi per "fa brutto".

I problemi più comuni del motorino sono:

1) non gira
2) non ingrana e gira a vuoto
3) tenta di ingranare ma l'ingranaggio non si innesta e "sgrana" facendo un rumoraccio
4) viene trascinato perché la ruota libera non è libera e/o l'ingranaggio non si disinnesta

Tutti questi inconvenienti "fanno brutto".

Qual'è il tuo ?
Vecchio 20-05-2014, 10:33   #266
Unknown
Guest

predefinito

Tra il 2 e il 3 Bassman....dopo due/tre tentativi parte...peró la sensazione è che giri a vuoto e non "ingrani"
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 10:44   #267
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ci sono varie discussioni sul motorino di avviamento, nelle vaq trovi anche tutta la procedura per provare a pulirlo e da come leggo in giro spesso in questo modo si risolvono i problemi.
Ti unisco alla discussione più completa che ho trovato, puoi proseguire su quella.
Vecchio 20-05-2014, 10:54   #268
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Non è affatto necessario sostituirlo.......per come ti hanno già detto il motorino di avviamento di queste moto è uguale a quello di diverse auto; l'unica DIFFERENZA è che gira nel senso inverso.
Se ne montassi uno di derivazione auto basta invertire l'alimentazione delle spazzole e girerà nel senso corretto.
Comunque se nel tuo caso fosse una questione di pignone sgranato fallo sostituire (il pignone) con uno nuovo o usato, con l'occasione dai una bella pulita ed ingrassata, verifichi lo stato delle spazzole e le boccole, visto che si trova tutto come ricambio auto.
Vecchio 20-05-2014, 12:48   #269
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

maurodami, io ci sono stato dietro un paio di settimane tra due elettrauti e la BMW e tutti mi hanno detto che il ricambio del pignone non lo danno (telefonate fatte in mia presenza ai rispettivi fornitori), te sei sicuro che si trova? saresti così gentile da indirizzarmi per prenderne uno nuovo che me lo tengo per scorta, anche se quello che ho montato usato funziona.
Vecchio 20-05-2014, 13:02   #270
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio

I problemi più comuni del motorino sono:

2) non ingrana e gira a vuoto
3) tenta di ingranare ma l'ingranaggio non si innesta e "sgrana" facendo un rumoraccio

Tutti questi inconvenienti "fanno brutto".

Qual'è il tuo ?

Bassman, dalla descrizione che ha fatto Leòn (credo) si trovi nella stessa mia situazione (risolta)
Aiutato dal mio elettrauto di fiducia abbiamo alla fine capito che il problema era nel bussolotto che slitta.
Il motorino sembra giri a vuoto senza ingranare, ma un motorino non gira se la forchetta non estende il pignone che quindi ingrana la corona, non si chiuderebbe il contatto interno che alimenta il rotore.
Con l'amico elettrauto lo abbiamo provato a vuoto su di una morsa, e poi per provare lo sforzo mentre lo faceva girare tentava di impedirne la rotazione con un pezzo di legno spinto a forza sul pignone. Abbiamo fatto un bel pò di segatura, nel senso che non siamo riusciti a farlo slittare, ma bastava rimontarlo sulla moto e miracolosamente il problema si ripresentava.

Ultima modifica di vertical; 20-05-2014 a 13:05
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:03   #271
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

predefinito

Non so darti alcun riferimento perchè non ho mai cercato; ricordo che il mio elettrauto mi ha detto che si trovano tutti i ricambi.
Vecchio 20-05-2014, 13:14   #272
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

il tuo elettrauto è differente!!!
guarda non so che dire nemmeno io, so solo che il mio inizialmente mi disse di stare tranquillo che mi avrebbe preso il ricambio, per poi scoprire anche lui che il ricambio non lo danno, il nuovo intero costa uno sproposito alla fine mi aveva proposto uno non valeo a circa 200€.(nuovo)
Ho preferito prenderne uno usato e utilizzarlo come "magazzino" ricambi.
(comprato motorino e alternatore usati a 100€)
Vecchio 20-05-2014, 13:30   #273
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

predefinito

Il mio è stato revisionato senza cambiare nulla, a parte le boccoline che le aveva a portata di mano e le ha sostituite. Però in quell'occasione mi disse ciò che ti ho detto.
Comunque sono dell'idea che a parte spazzole e boccole, in caso di riparazione conviene reperire qualche motorino guasto e cannibalizzarlo.
Il guasto piè frequente, non ricordo di quale marca, è lo scollamento dei magneti; anche in quel caso si può ricorrere ad una "carcassa" usata di provenienza auto.
Mi pare che proprio in questo caso va invertita l'alimentazione delle spazzole, in modo da farlo girare nel senso giusto.
Nel mio caso tengo da parte un motorino di avviamento e un alternatore (usati) e perfettamente funzionanti, prevedendo di non vendere il mio GS.
Vecchio 21-05-2014, 00:30   #274
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Non è affatto necessario sostituirlo.......per come ti hanno già detto il motorino di avviamento di queste moto è uguale a quello di diverse auto; l'unica DIFFERENZA è che gira nel senso inverso.
Se ne montassi uno di derivazione auto basta invertire l'alimentazione delle spazzole e girerà nel senso corretto.
Comunque se nel tuo caso fosse una questione di pignone sgranato fallo sostituire (il pignone) con uno nuovo o usato, con l'occasione dai una bella pulita ed ingrassata, verifichi lo stato delle spazzole e le boccole, visto che si trova tutto come ricambio auto.
Grazie a tutti per i consigli anzitutto,
certo se sapessi come fare ad invertire l'alimentazione delle spazzole…potrei fare un tentativo, ma l'ho solo pulito in un paio di occasioni nulla di più e non vorrei fare stupidaggini e peggiorare le cose…nuovo sul sito Wunderlich costa 300 €…tanti secondo me, ma la moto ha solo 50.000 km mi sembra così assurda questa cosa!!!

Il problema è proprio che gira per due/tre volte a vuoto, per poi ingranare.

Dove comprare il pignone proprio non saprei…sono convinto che i pezzi singoli si trovano almeno all'estero…ma ci vuole tempo (ne ho poco) e pazienza (mai avuta in vita mia)…

La tesi della cannibalizzazione di un motorino proveniente da un'auto sta prendendo piede...

Ultima modifica di Unknown; 21-05-2014 a 00:36
  Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 06:31   #275
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

motorini usati provenienti da 1150 si trovano, i prezzi sono un po ballerini.
Se vai a prenderlo in uno sfascio auto portati dietro il tuo che così verifichi se il pignone ha lo stesso numero di denti, io però ho un dubbio:
.....se ci fai caso i denti del pignone in testa hanno una svasatura che ne facilita l'innesto nella corona, girando al contrario dovrebbero averla dal lato opposto....a meno che il pignone del mio motorino e quello del motorino usato che ho preso hanno tutti e due i denti consumati dall'utlizzo....
Rispondi