Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2014, 21:30   #26
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Uguale a romargi.Infatti in fattura c'era la voce:"sost. liq. freno post.".

Pubblicità

apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 21:52   #27
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Romargi, non serve spurgare se la leva é lunga ma frena....
Super, scusa ma non avevo visto il tuo intervento (ho il sospetto che Topatalk si perda qualche post random...).
La pensavo come te, visto che su altre moto avevo avuto la piacevole sorpresa di aria nel circuito e succedeva che:
1- se andava a fondo corda non frenava
2- se facevo più pompate la leva si "ricaricava". Nel senso che a forza di pompare la corsa diminuiva (provo a spiegarmi: la prima pompata a fondo corsa, la seconda meno, e poi tutto OK. Un po' come succede dopo il cambio pastiglie).

Qui invece:
1- frena sempre (anche se a fondo corsa)
2- anche facendo più pompate non cambia una cippa.

Però la posizione della leva è perfetta...
Vecchio 13-05-2014, 21:56   #28
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ora non ti seguo più

Va a fondo e frena

E' tutto ok

Va a fondo e non frena

Vecchio 14-05-2014, 08:27   #29
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Super, forse mi sono spiegato male: i primi due punti (corsa lunga e NON frena + corsa che diminuisce pompando) si riferiscono ad ALTRE moto dove avevo riscontrato aria nel circuito frenante.

Adesso invece, anche se con una corsa lunga, la moto frena BENE (arrivando a fondo corsa del pedale). Anche pompando più volte la corsa rimane sempre lunga. Questo comportamento, confrontato con i sintomi di aria nel circuito che conoscevo e che ho citato prima, mi portava ad escludere l'inutilità dello sputo. Però se il conce mi dice che deve essere spurgato mi fido. Devo solo riuscire a portare la moto.

Per contro la posizione del pedale è corretta...

Mah....

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-05-2014, 09:12   #30
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ora ti aiuto....
Il K lo hanno fatto a pezzi, smontato anche il modulatore ABS e quindi svuotato circuito...

Anche io ho notato una corsa più lunga del pedale!!!!

Sent from  🐾
Vecchio 14-05-2014, 09:56   #31
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Questa faccenda non mi quadra...

Se il circuito è a posto, la corsa della leva deve essere sempre uguale.
Se prima dell'intervento il pedale doveva abbassarsi (ipoteticamente) di 5 cm per frenare a fondo, deve abbassarsi della stessa misura anche dopo. Nel caso il pedale fosse stato rimontato in una posizione diversa o il registro fosse stato regolato diversamente, comunque la corsa utile deve rimanere di quei 5 cm ipotetici.

Il fenomeno per cui "la corsa è lunga, ma frena" mi fa ipotizzare che ci sia un po' di aria nel circuito; talmente poca che la corsa lunga riesca in qualche modo a compensarla, ma comunque presente.

Non avendo ABS e frenata integrale, non mi sbilancio oltre, ma un controllo lo farei fare, visto che anche Superteso ha riscontrato delle differenze. Se prima era in un modo e dopo è in un altro, qualcosa è evidentemente cambiato; magari non è l'aria nel circuito, però gli addetti ai lavori me la devono spiegare....
Vecchio 14-05-2014, 12:35   #32
Elsentenza
Pivello Mukkista

L'avatar di Elsentenza

ubicazione: Benaco
predefinito

Succede la stessa identica cosa alla mia ADV MY2010 con Abs... credevo fosse normale ma a questo punto, la farò vedere!

GS1200 30° ADV -EX GS800 alpine White -EX TT600
Elsentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 14:38   #33
cascade63
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti,
modificando il registro del pedale freno posteriore la posizione non cambia, resta sempre nel medesimo posto ma cambia la lunghezza della corsa ( più o meno lunga ).
Prima di passare dal conce io proverei a giocare con il perno regolabile tra pompa freno e pedale, se vedi che la cosa non cambia o provi tu a spurgare il circuito oppure vai dal conce.
Vecchio 15-05-2014, 16:09   #34
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Non concordo, la lunghezza utile della corsa del pistone della pompa è quella che é, dipende da come la pompa è stata progettata.
Il registro serve ad alzare o abbassare leggermente il pedale, in modo da adattarlo alle esigenze del pilota.
A parte l'aria nel circuito, l'unica causa che può allungare la corsa del pedale è che le guarnizioni siano distanti dal disco.
Può dipendere da un'usura eccessiva delle pastiglie o dal fatto che i pistoncini non scorrano bene a causa di usura o sporcizia.
Per questo motivo ci può essere una certa corsa a vuoto prima che le pastiglie vengano a contatto con il disco ed inizino a frenare e la corsa del pedale diventa lunga.
Vecchio 15-05-2014, 16:42   #35
cascade63
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Non concordo, la lunghezza utile della corsa del pistone della pompa è quella che é, dipende da come la pompa è stata progettata.
Il registro serve ad alzare o abbassare leggermente il pedale, in modo da adattarlo alle esigenze del pilota.
Ho regolato ieri il registro nella mia My09.....il pedale del freno resta sempre nella stessa posizione, varia solamente la corsa.....probabilmente il registro agisce solamente sul pistone interno della pompa freno riducendo la corsa......
Vecchio 15-05-2014, 17:52   #36
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Si varia solo il gioco, se lo si vuole alzare ci vuole il rialzo e/o se basta poco togliere la plastica dove fa battuta......ma siccome é ferraccio, se tiri verso l alto si piega in su e amen
Vecchio 16-05-2014, 12:19   #37
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Questa è la normale posizione del mio pedale

.
.

Qui ho sfilato l'astina di comando dalla pompa
Per farlo ho dovuto sfilare la molletta a sgancio rapido (l'ho poi inserita per tenere l'astina in posizione)

.
.

Questa è l'astina di comando smontata.
L'astina ha un'estremità filettata sulla quale si avvita la testa che viene
bloccata da un controdado. Avvitando o svitando la testa, varia la lunghezza dell'astina. L'altra estremità è arrotondata e si infila nella pompa.

.
.

Questo è il pedale abbassato (senza astina di comando).
Si nota bene che il pedale si può abbassare di quanto si vuole, compatibilmente con la lunghezza dell'astina.
In particolare: più l'astina è corta, più il pedale scende; più è lunga, più il pedale sale.

Per la posizione di arresto del pedale, c'è un vincolo costitiuto dalla battuta del pedale. Come dice il Maiale,questa si varia o spessorando o piegando il ferro.

Le foto non sono un granché, ma le ho fatte di corsa...
Spero di essere stato chiaro.
Vecchio 16-05-2014, 12:29   #38
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Giusto per fare un po’ di chiarezza riprendo il post.
Ho portato la moto questa mattina prima di recarmi al lavoro dal concessionario. Alle 8.35 all’apertura sono in offifica. Alle 8.45 inizano a lavorarci sopra. Alle 9.01 sono già in moto!
Ho avuto la conferma che in fase di rimontaggio moto dopo lo sventramento/sezionamento (sostituzione paraolio contralbero) era sfuggita qualche bolla d’aria.
Non si trattava, almeno nel mio caso, di un problema di registro (visto che la posizione del pedale era perfetta), ma di aria nelle tubazioni.

Hanno effettuato lo spurgo e mi hanno spiegto che “qualche bollicina è uscita...”. Io non ho voluto polemizzare sul motivo per cui non lo avessero effettuato correttamente durante il rimontaggio della moto ma l’importante è che funzioni bene. Ho provato la moto ed ora il freno è assolutamente OK. Era semplicemente da spurgare meglio l’impianto posteriore.
Vecchio 16-05-2014, 14:33   #39
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

C.V.D.