Mah io ho iniziato con una moto piccola una Gilera 200 per poi dopo varie moto .....avere sia moto (Kawa ZZR 600) che vari scooter in contemporanea dal 50 al 500....di cui il più divertente di tutti fu un Aprilia Leonardo 250....una piccola peste imbattibile in città....Avevo preso questo mezzo perché la moto per andare in città era sprecata e si faceva una fatica boia con una sport touring.....e con lo scooter 50 ero sempre a manetta...forse rischiando di più che con il 250....
La RT non è male in città molto meglio della sport touring ma bisogna mettere in conto gli ingombri con le borse montate ed anche il volume della carena che non permette lo slalom agevole tra le auto ferme.....poi certo tutto si può fare basta volerlo....
Io al momento non ho questo problema perché lavoro a circa 10 km da casa e percorro, per fortuna, solo tratti di tangenziali, dietro casa, e statali per cui la RT è ottima da usare in questo modo anzi, autovelox permettendo, riesco a fare qualche bella tirata in statale.....:
Per tornare poi al discorso sugli scootersisti ......ho visto cose che voi umani neanche immaginate....tipo tentare di sorpassare un camion con rimorchio in statale seduto con le gambe accavallate (per capirci una gamba solo appoggiata sulla pedana e l'altra con piede appoggiato al ginocchio....) una mano sola al manubrio, calzoni corti sandali, magliettina svolazzante.....e stare un tempo interminabile in sorpasso in mezzo alla statale con un pullman in arrivo dalla parte opposta che fà i fari per farsi vedere.......
Io sulla mia RT me ne stavo tranquillo dietro al camion....aspettando la strada libera che mi permettesse di fare il sorpasso in sicurezza.... e vedo stò pirla, a chiamarlo con rispetto, che si butta in mezzo alla corsia opposta con un 125 e sorpassa stà montagna di camion......ho rallentato di brutto aspettandomi il peggio.....

.....e questo con la sua flemma è rientrato al pelo nella corsia davanti al camion evitando di qualche cm il contatto con il pullman opposto.....

Io dico che certe persone farebbero queste azioni anche con un auto o una moto potente perché semplicemente ......hanno il cervello staccato quando guidano un mezzo.....questi sono i pericoli maggiori che poi fanno dire che i motociclisti sono degli irresponsabili.......certi motociclisti.....si...purtroppo...

Comunque in città a mio parere uno scooter medio, anche non un T Max ma un 250-350 a ruote alte, è imbattibile per agilità ripresa sul breve e possibilità di passare in mezzo alle auto ferme, possibilità di parcheggio ecc.....a Parigi ad esempio ho visto moltissimi scooter a 3 ruote che hanno il surplus di una maggiore sicurezza avendo un maggior appoggio anteriore con le 2 ruote gemellate....mentre a Madrid in centro città circolano un sacco di scooter e biciclette con parcheggi gratuiti dedicati......e libero accesso alle corsie preferenziali.......insomma come da noi........