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Vecchio 23-11-2013, 22:41   #26
Marco.
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Sgomma mi pare che anche col my14 dyna sia a pagamento - nessuno l'ha avuta gratis - o sbaglio?

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Vecchio 24-11-2013, 11:56   #27
mengus
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domani se riesco la porto e mi faccio fare anche il tagliando dei 10000. vi faro' sapere
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Vecchio 24-11-2013, 16:04   #28
Sgomma
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Sgomma mi pare che anche col my14 dyna sia a pagamento - nessuno l'ha avuta gratis - o sbaglio?
Bhè..non è così..in quanto la GS Lc del 2013 veniva data con la mappatura Dynamic di serie..mica come optional a pagamento!!
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Vecchio 24-11-2013, 16:44   #29
Marco.
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No Sgomma. Le mappe erano in un PACCHETTO a pagamento
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Vecchio 24-11-2013, 21:17   #30
kevin61
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Si riesce a trovare un grafico di erogazione della coppia per la mappatura road e quello per la mappatura dynamic??
Tra le due mappature la potenza è limitata nel caso della road?
Però considero grave che il cliente che acquista una moto da 16keuro non possa disporre di grafici che spieghino chiaramente come le prestazioni del motore cambino al cambiare delle mappature.(grafici inseriti nelle caratteristiche dichiarate del motore).
Al momento dell'acquisto mi fu detto" senza mappature la potenza è tutta disponibile" per cui ora a 10000km scopro che non ho la dynamic e che magari la dynamic è più performante nell'erogazione della coppia.
Se dovessi preferire la dynamic potrei richiedere, durante il prossimo tagliando, di farmela impostare?
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Vecchio 24-11-2013, 21:24   #31
kevin61
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- mi domanderei perché viene richiesto imperativamente di fare l'intervento entro dicembre??..c'è un motivo di sicurezza??
- se si allora pretendo di essere ufficialmente informato e di avere una dichiarazione scritta sulla natura del problema...
- perché in questo caso non c'è nulla di scritto?..
- pretenderei di sapere prima la natura dell'intervento, e non a voce ma scritta e firmata, proprio perché dopo indietro non si torna.
- e che succede se uno si rifiuta di fare l'aggiornamento software??
quoto sgomma al 100%
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Vecchio 24-11-2013, 21:25   #32
fabianogs
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Secondo me la tua è fissa su dynamic.
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Vecchio 24-11-2013, 21:29   #33
enricogs
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I cavalli non cambiano.
Su qualche rivista avevano pubblicato le curve ma non ricordo dove.
Non so se possono intervenire in post vendita. Io ho tutte le mappe ma non mi sembrano cosí indispensabili.
Se sei fra coloro che non hanno avuto problemi.... goditi la moto e fregatene. A me hanno fatto passare la voglia di andarci...
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Enrico
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Vecchio 24-11-2013, 23:45   #34
Sgomma
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Purtroppo non è molto leggibile...ma i grafici si riferiscono alle curve di potenza e coppia del GS LC nelle varie mappature, e si vede a colpo d'occhio che non sono affatto le stesse..!

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Vecchio 24-11-2013, 23:50   #35
kevin61
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@sgomma riesci a mandarmi il grafico via mail priv? forse zummo meglio la foto
grazie cmq.
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Vecchio 26-11-2013, 22:42   #36
kevin61
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Oggi il mio Conce mi ha confermato che la mia mappatura è road rassicurandomi che potenza e coppia sono 100%. La dynamic si differisce solo per la diversa erogazione della coppia. Al che gli ho chiesto dove posso trovare i grafici che descrivono le due mappature.
Risposta: i grafici non sono disponibili su nessun sito internet o manuale tecnico bmw. Moooolto deludente.
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Vecchio 27-11-2013, 08:13   #37
mengus
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potenza e coppia sono sempre eguali su tutte le mappature a patto di disattivare l'ASC.
le diverse impostazioni differiscono per la progressione dell'apertura regolata da un motorino elettrico delle farfalle.
inoltre su DYNAMIC come abbinamento alla veloce apertura delle farfalle, nella prima fase anche l'iniezione e' gestita diversamente.
ovviamente con l'ASC inserito su RAIN e' impossibile percepire gli alti valori di coppia torcente in accelerazione perche' il taglio all'iniezione e' invasivo.
comunque stassera dovrei averla pronta e vedremo cosa e' cambiato.
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Vecchio 27-11-2013, 08:28   #38
Marco.
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Bene Mengus. Facci sapere se e' cambiata
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Vecchio 27-11-2013, 08:29   #39
cicorunner
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concordo in pieno con mengus, non cambia nulla in termini di potenza tra road e dynamic, è la risposta alla richiesta di gas che varia rendendo la road più fruibile e confortevole e la dynamic più brusca e apparentemente più prestazionale, poi molto dipende da come si guida, una guida pulita e rotonda con inserimenti veloci ti porta a dare il meglio con la road, una guida spigolosa fatta di apri/chiudi ti porta a dare il meglio con la dynamic

cmq a parere mio sti crucchi se optano per una scelta non è certo fatta a caso ma basata su dati concreti, se lo fanno è per il bene del 99,9% degli utenti non per dannaggiarli, sarebbe per loro controproducente. inoltre in molti si sono lamentati che con l'uscita della LC il piacere di guida fluido della precedente si è perso a discapito del nervosismo della nuova...
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Vecchio 27-11-2013, 08:36   #40
fabianogs
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Qui ci so 80cm di neve, adesso provo le attack e vi faccio sapere come vanno in queste condizioni...:-)
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Vecchio 27-11-2013, 09:47   #41
mcbart
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A me sembra cambi leggermente anche il sound E poi in rilascio borbotta un po' solo in dynamic.
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Ieri GS LC '13|GSX750-R only race|HP2 Megamoto|Speed Triple 1050R|FZR600R
mcbart non è in linea  
Vecchio 27-11-2013, 13:12   #42
Sgomma
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concordo in pieno con mengus, non cambia nulla in termini di potenza tra road e dynamic, è la risposta alla richiesta di gas che varia .......
Scusate ma allora come si fa a dire che non cambia niente..!!

certo che varia l'apertura delle farfalle come dice Mengus...il che significa che per ciascuna mappatura ad un determinato regime si si può avere una diversa erogazione di coppia e potenza...quindi altroché se cambia..!!..e il grafico al post 34 lo dimostra!!
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Vecchio 27-11-2013, 13:15   #43
Luponero
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Certamente cambiano, come si può dire il contrario!!!
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VADA A BORDO CAZZO!
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Vecchio 27-11-2013, 13:16   #44
Sgomma
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Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
potenza e coppia sono sempre eguali su tutte le mappature a patto di disattivare l'ASC.
...
Dipende dalle mappature...sul K6 non sono uguali neanche per sogno, sulla KTM 1190 lo stesso e credo che neanche sulla GS LC le curve di coppia e potenza siano le medesime nelle varie mappature dell'e-gas!!
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Vecchio 27-11-2013, 13:25   #45
mengus
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la coppia massima e la potenza massima sono eguali in tutte le mappature, ovviamente la prima fase di questi valori nel cospetto giri motore e tempo sono diversi e non poco.
fate la prova con asc disinserito ovviamente, su rain per i primi due secondi dall'apertura manopola partendo da bassissimi giri diventa un agnellino, du dynamic ti ritrovi con la ruota per cappello. e' come se accelerassi con velocita' diverse la rotazione del polso.
inoltre anche la gestione iniezione, intesa anche come gestione dell'anticipo solo su dynamic e' diversa.
vi ricordate il mitico quattro cilindri dell'alfa anni 70/80? sulla stessa auto ti potevi ritrovare i carburatori doppio corpo paralleli della solex, dell'orto o weber.
potenza e coppia max erano uguali per tutti e tre ma l'unico che aveva una vera e propria pompa di ripresa erano i weber.
ovviamente al momento dell'ordine dell'auto non potevi sapere che carburatori ti ritrovavi perche' li montavano a lotti.
le rampe grafiche di curva coppia potenza non tengono conto del "tempo" ovviamente.
e' lo stesso discorso delle auto odierne che hanno valangate di cavalli ma non vanno una cippa! e il tempo per raggiungere quei determinati regimi di giri???
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Vecchio 27-11-2013, 14:11   #46
cicorunner
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la potenza max e la coppia massima non variano, varia la curva di erogazione, la velocità di risposta, ben diverso sarebbe avere una mappa da 150cv e una da 120cv come sul MTS1200

la potenza del gs è "ridicola" e sarebbe inutile frazionarla tra più mappe, si parla di 125cv, ben diverso per bicilindrici da 150/160cv
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Vecchio 27-11-2013, 14:38   #47
Sgomma
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Quote:
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..la coppia massima e la potenza massima sono eguali in tutte le mappature, ...
non è detto, ma non è di questo che stiamo parlando...

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
ovviamente la prima fase di questi valori nel cospetto giri motore e tempo sono diversi e non poco....

Finalmente..ora ci siamo...è di questo che stiamo parlando..

Tornando sul discorso ..dobbiamo capire se la modifica della mappa Dynamic addolcisce l'erogazione ossia se ai regimi bassi ed intermedi le curve di coppia e potenza vengono avvicinate o rese sovrapponibili alla mappatura road..!!
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Vecchio 27-11-2013, 15:50   #48
kevin61
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Non avere disponibile i grafici coppia/potenza originali di casa bmw è alquanto deprimente (avessi speso 200 euro per un tosaerba lo capirei).
Ma nel grafico di @sgomma le tre curve non raggiungono lo stesso valore massimo sia per quelle di coppia sia per quelle di potenza per cui dai vostri discorsi dovrebbero variare le inclinazioni ed arrivare tutte allo stesso massimo, ma così non è.
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kevin61 non è in linea  
Vecchio 27-11-2013, 18:46   #49
Sgomma
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Quote:
Originariamente inviata da kevin61 Visualizza il messaggio
... per cui dai vostri discorsi dovrebbero variare le inclinazioni ed arrivare tutte allo stesso massimo, ma così non è.
Per questo ho aperto il mio post precedente con :
"Non è detto.."
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Vecchio 27-11-2013, 19:03   #50
Dottordan
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Maaaa ... sbaglio o esisteva sul sito bmw una parte dove, inserendo il numero di telaio, si potevano conoscere gli eventuali richiami ... ???
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