Il non ho detto che la frenata con ABS sia migliore, ma semplicemente che io non mi fido dell'ABS su una moto, ho anche detto e scritto che hanno raggiunto livelli di buone prestazioni realmente migliorative in ogni circostanza solo con le moto (in casa BMW) dal periodo di integral system in avanti, come affidabilità forse solo sugli ultimi ......se il 70% delle moto esce dalle case ancora senza ABS qualcosa vorrà pur dire .....in casa BMW il 70% e più ha l'ABS ed è vero, ma per tutti gli altri non è così, o sono tutti incompetenti o forse non è così indispensabile ed affidabile ancora ......
Per concludere, poi ognuno rimane della propria opinione ci mancherebbe, io ricordo il periodo in cui la Mercedes uscì con la Classe A e poi la dovette ritirare urgentemente perché si ribaltavano, risolsero con un sistema elettronico sul controllo della sbandata, oggi quel sistema è presente su tutte le auto e la Classe A fu un successo, tuttavia io mai ho avuto una Classe A terrorizzato dall'avere una macchina che dinamicamente sbagliata ed ha la sua sicurezza affidata ad un controllo elettronico, parimenti sono preoccupato dal guidare una moto che come quote ciclistiche potrebbe esser pure sbagliata, ma con i sistemi elettronici la mandano da Dio, e se si rompono? Io ho la mia vita affidata a microchip? Su un'auto ho 4 ruote, una carrozzeria, airbag, cinture di sicurezza, ecc ....su una moto no!!! Scusate ma il controllo elettronico che toglie il controllo a me è che mi fa guidare una moto potenzialmente anche sbagliata e che io non me ne posso accorgere perché elettronicamente assistita mi manda ai matti, se una moto ha un buon telaio ed una buona ciclistica con impiantistica di livello e si usa con il cervello non ha bisogno di elettronica per essere una moto sicura
|