Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2012, 02:01   #26
ronin68
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

@Mansuel.. che centra? la tua non fa proprio testo e' proprio rotta di suo.. :-D

Pubblicità

Vecchio 25-01-2012, 13:37   #27
gian1972
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

Beh che dire...grazie infinite della calorosa partecipazione ragazzi.
Il passaggio lo farò, ma ho appena iniziato a studiare la GS, che tra l'altro non ho mai guidato...il fatto è che il VFR è per me una seconda pelle e, come ha scritto MinoMino più sopra, secondo me il VTec resta ancora oggi una moto meravigliosa.
La mia curiosità in merito ai difetti è solo quella di capire dove eventualmente dovrò fare particolare attenzione, perchè tutte le moto, tutti i progetti, presentano inevitabilmente dei talloni d'Achille. Francamente credevo più curata la GS rispetto al VFR nei dettagli. Intendiamoci, il VTec è una moto molto curata e di molto al di sopra dello standard medio, però ho avuto la sensazione nel guardare una White Alpine che stavo per prendere, di aver davanti una moto dalla cura maniacale...forse c'era molto del proprietario che me la stava mostrando, ma francamente ho avuto questa positiva impressione.
Poi, al di là di tutto, le moto le ho sempre scelte col cuore prima che con la testa, e la GS 1200 mi piace parecchio....vediamo se riesco a tenerle entrambe...
Vecchio 25-01-2012, 21:40   #28
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsogrigio Visualizza il messaggio
Dal punto di vista ingegneristico erano avanti anni luce rispetto alla concorrenza, ma poi si sono evolute lentamente
Dal punto di vista dinamico il VFR VTEC è equiparabile al primissimo VFR con la ruota anteriore da 16".
Su strada sono al livello delle migliori supersport coeve.
Non l'ho letto sui giornali, l'ho verificato personalmente.
Vecchio 26-01-2012, 00:42   #29
ilvisi
Pivello Mukkista

ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nunzio82 Visualizza il messaggio
Io sono passato da vfr vtec a gs 1200 adventure e....... ho riscoperto il piacere di andare in moto. Ora anche la mia zavorrina si spara dei 500/600 km di montagna in piena gioia. E' una moto che emoziona.
Questa si che è una bella sintesi..la condivido in pieno!!
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 03:09   #30
ronin68
Mukkista

predefinito

Gian,,, ognuno fa come gli pare ma una volta che avrai preso il GS ti accorgerai che tenerle ambedue è perfettamente inutile. Ti ritroverai con una endurona con la quale poter fare turismo, girare in citta, la spesa, capatine al mare etc. Ppi avrai un VFR con il quale fare esattamente le stesse identiche cose, solo con un accento piu sportivo. A quel punto forse mezzi permettendo, potresti affiancare al GS una sportiva estrema con la quale fare qualche sdraione a modino :-)
Vecchio 26-01-2012, 09:22   #31
altaloma
Mukkista doc

L'avatar di altaloma

ubicazione: Brianzaland
predefinito

Ciao,
passato dal VFR800 (ero SlowBiKer sul VIC)che ho tenuto per 8 anni al GS 1200.
Rapidamente ti dico che non tornerei indietro, e penso di averti detto tutto.
altaloma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 09:34   #32
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

in merito alla posizione del passeggero vorrei dirti che non è affatto scomodo anzi!!!
La sella rialzata rispetto al pilota gli permette di vedere la strada e di avere un l'angolazione del ginocchio sufficientemente aperta tanto da non affaticarsi. La posizione eretta a mio avviso è un vantaggio e basta cmq un topcase per renderele il viaggio molto più comodo.
La protezione aerodinamica invece non è il massimo, non tanto per l'aria che giunge dal davanti ma per le turbolenze che genera il cupolino dello standard.
Difatti quando avevo il plastichino alla mia compagna si incordellava sempre la coda!
Vecchio 26-01-2012, 12:37   #33
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

passato dal VFR 800 Vtec alla gs adv attraverso una Morini corsaro 1200!
vfr: moto perfetta (buona anche per la pista ma senz'anima! venduta dopo quasi 5 anni perchè mi aveva annoiato!
corsaro 1200: telaio, motore e componentistica al top: emozioni a go-go, prestazioni da urlo.....mi è rimasta nel cuore!
GS ADV: moto totale, sempre divertente....direi unica e mai banale!
Vecchio 26-01-2012, 17:05   #34
gian1972

predefinito

Gs 1200 mai banale sono con te
La corsaro non la conosco, ma il VFR senz'anima...opinioni personali e dunque sempre ben accette, però non mi sento di condividerla...pensa che avevo addirittura carezzato l'idea del VFR 1200, proprio perchè volevo salire di cilindrata, ma quella, anche se secondo me è da li che parte il futuro delle moto, mi pare ancora una moto con poca personalità !! Il VTec è tutt'altra cosa, però riconosco di avere parecchi amici che dopo diversi anni l'hanno cambiata per "noia"...
Vecchio 26-01-2012, 18:57   #35
dario Horses
Mukkista

L'avatar di dario Horses

ubicazione: Casalmaggiore
predefinito

Sono passato pure io dal Vfr 800 del 99 al Gs adventure...
che dire...l'Honda gran moto..ma il Giessone è fenomenale...gran moto....
Sicuramente non rimpiango il Vfr...
Vecchio 31-01-2012, 16:44   #36
liganebbia
Pivello Mukkista

predefinito

anche io faccio parte di quelli che, prima del GS, hanno avuto una lunga storia con il VFR, incluso il Vtec.
Non ripeterò tutte le cose che sono state dette nel confrontare i due mezzi.
Posso solo consigliarti, se deciderai di provare il GS prima di decidere, di non limitarti ad un breve giretto, perchè il GS potrebbe sembrarti un trattore anacronistico.
Dovresti riuscire a fare un bel giro sulla tua strada di collina preferita ed allora inizierai ad amarlo..
liganebbia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 17:34   #37
tiburon
Mukkista in erba

ubicazione: brescia
predefinito

mio personale parere, se leggi i vari forum,o le varie esperienze, tutte le moto hanno dei pregi e dei difetti, di ciclistica,di elettronica, o di motore, ecc. dove la fortuna a volte gioca il suo ruolo, quindi bisogna mettersi il cuore in pace,e più si legge e ci si informa più sorgono i dubbi... non è come essere indeciso per una stradale tipo R1, ducati 1198,CBR ecc, che sono moto simili, se si va da un conce per un GS vuol dire che si ha gia deciso, quindi provarlo non ha nessun senso,...io ho fatto cosi...ah, ora che ricordo, sono salito prima su un supertenere dove avevo una super valutazione dell'usato e tramite amici sconto del 30%...ma il GS è il GS e stop.. non provarlo è stata un'emozione ancora più bella...
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 14:16   #38
gian1972

predefinito

dunque, per provarla ancora non se ne parla, ma in compenso ne avrei trovata una proprio come la cerco io: my 2011, 11.000 km, modello Adventure, full full full optional (Persino il navigatore !!), scarico Akrapovic (Ma a me piace di più l'originale), colore grigio antracite, tenuta come la terrei io: da maniaco. Unico neo il prezzo: 16.000 Euro.
Come quotazione che ne dite?
Per il resto non l'avevo specificato, ma a me piace di più l'ADV che la normal version (Si dice così?).
Una curiosità: ma con questi freddi rispetto al VFR il motore raffreddato ad aria come si comporta? Mi hanno detto che in condizioni normali il motore cambia addirittura "sound" man mano che si scalda fino ad arrivare a temperatura d'esercizio...
Vecchio 09-02-2012, 16:23   #39
dario Horses
Mukkista

L'avatar di dario Horses

ubicazione: Casalmaggiore
predefinito

Una volta salito in sella alla Gs....non verresti mai giu'....gia' il fare benzina ti disturba!
Vecchio 09-02-2012, 17:50   #40
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Non ho avuto la VFR, ma la maggior parte delle sportive sì. Alla fine sono arrivato al GS ADV anch'io e mi sono tenuto anche una ZX-9R per le "sparate".
20.000 km/anno con il GS
1.500 km/anno con la ninja

Col GS mi diverto in TUTTE le situazioni, sia da solo che in coppia. Solo quando l'hai guidato capisci cosa ti sei perso fino a quel momento.
Ciao!!!
Vecchio 28-08-2013, 15:39   #41
The Red Baron

ubicazione: Viterbo
predefinito

Ormai sono due anni che ho intenzione di sostituire il mio Vtec800, non perchè mi trovo male, anzi, ma dopo 7 anni mi piacevano nuove emozioni.

Ne ho provate tante, ma ci credete che non sono riuscito a trovare una degna sostituta!!!!

Ultimamente ho una mezza cotta per la Panigale 1199 oggi l'ho vista dal vivo, vediamo se riesco a provarla, ma la vedo mooolto esasperata per i miei gusti!

Il GS l'ho provato, non mi ha entusiasmato più di tanto, mi sembra meno rifinito del Vtec, vibra abbastanza per essere un Boxer, non nego che ha il Suo fascino, però pensavo meglio.
The Red Baron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 17:17   #42
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Se parliamo di GS preliquido, la differenza sostanziale è un comfort immensamente superiore sotto ogni profilo a vantaggio della tedesca, e un rendimento nella guida improvvisata e/o difensiva e/o disimpegnata anch'esso molto maggiore, e consumi favolosamente migliori.
Dalla parte della VFR c'è una qualità di trasferimento alle alte velocità nettamente migliore, una meccanica più efficace e raffinata, e una resa superiore nella guida stra-impegnata, che vuol dire su strade conosciute e in condizioni perfette.

La principale differenza nell'uso stradale divertente che io ho rilevato, è che se un incubo di gasolio o brecciolino arriva a interrompere il sogno di piegoni e gas, le probabilità di restare in piedi col GS dipendono anche da te, colla VFR sei completamente in balia degli eventi, ai quali assisti retrospettivamente perché quando ti accorgi di una cosa con la VFR, significa che la cosa è già successa, qualnque essa sia.

La cosa impressionante, e deprimente per le GS preliquido, è che usi le stesse marce della VFR, nel senso che una quarta contro una forte salita con curve non velocissime, non la puoi tenere dentro né con l'una né con l'altra (cosa che si fa serenamente con la 1150): devi scendere alla terza se vuoi essere fluido, e alla seconda se vuoi essere sparato bene fuori dalle curve, il che è una notevole vittoria per il V4 da 782 cc.
Vecchio 11-09-2013, 13:29   #43
Luquita
Mukkista doc

L'avatar di Luquita

ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Mi aggiungo anch'io...
Leggendo le varie cose scritte da chi mi ha preceduto penso di essere quasi sulla stessa lunghezza d'onda, in particolare con quanto scritto da Zel.
Lui infatti ha sintetizzato in pieno le differenze e i punti a favore del GS che fanno pendere la bilancia del gradimento a favore di quest'ultimo.
Io comunque il Vtec non lo rimpiango proprio ma invece ricordo con grande gioia l'800 Fi, quello sì un gran bel mezzo!