Ultima puntata
sabato 15 giugno
Oggi la parte pi ardua e difficile della vacanza: trovare dei souvenir. Qualcosa bisogna pur portarlo a casa.
Mi sono informato alla reception e il mercato dellla Ciudadela
http://www.fodors.com/world/mexico-a...ew-139395.html
sembra il posto ideale. Io per mi sono dato da fare su internet e la combinazione "Punk Mexico City" mi ha dato come risultato pi interessante il mercato di El Chopo
http://www.side-line.com/news_commen...=49525_0_2_0_C
uno street market di impronta punk-anarchica, che diventerebbe la perfetta conclusione della mia vacanza, allacciandosi meravigliosamente alla serata di ieri sera allo Uta.
Carico le coordinate satellitari dei due posti e via
Oggi user gli autobus, niente metropolitana: la Ciudadela la raggiungo a piedi dal mio ostello
Davvero sono uno dei primi ad arrivare, ma il posto un paradiso per i cacciatori di souvenir: penso che le immagini parlino da sole
qui trovo una fabbrica artigianale di chitarre classiche: hanno anche fornito il grande Andres Segovia
mi rituffo alla ricerca dei souvenir
queste sono per gli amici bikers del forum
ala fine ho comprato dei piccoli magneti a forma di sandalo con scritto Mexico, un bicchiere da Tequila e li aggiungo a due pacchetti di sigarette comprati a El Tepito
Sbaglio qualcosa e tribolo un poco per trovare il mercato di El Chopo, anzi finisco fuori strada
mentre cammino vedo un edificio con un bel mosaico e scatto una foto
mi accorgo che un uomo inizia a seguirmi e poi mi chiama. mi fermo e lui mi chiede perch ho scattato una foto. Io gli rispondo la verit: mi piaciuto il mosaico, sono in vacanza e scatto delle foto. Mi spiega che quella la sede del PRI il Partito Revolucionario Istitucional
e quindi devono stare attenti per via della sicurezza. Gli chiedo se un partito importante in Messico. Io ignoro che, per 70 anni, stato il primo partito politico del paese, fino al 2000, anno in cui iniziato un declino che ora lo vede, pur in coalizione, come terza forza politica del paese. Mi conferma che in pratica quasi tutti i partiti del Messico sono di sinistra. Per il suo partito, mi dice , molto orientato ad aiutare la gente, il pueblo. Allora come mai, gli chiedo, i campesinos (quelli che ho incontrato prima di El Chipilo) guadagnano solo 10$ al giorno e non hanno protezione ? Gli faccio vedere la foto coi contadini e lui ci pensa un p prima di rispondere. "Non facile..c' molta corruzione, negli altri partiti beninteso ecc..." Ok lo saluto e gli dico di non mollare, del resto "El Pueblo Unido ecc..."
Alla fine trovo il mercato El Chopo e vorrei quasi inginocchiarmi per baciare il terreno: sono finalmente a casa, ho quasi le lacrime agli occhi.
Questa la foto da stampare nel caso dobbiate andarci: il punto d'inizio del mercato
e perch questo vecchio rimbambito si fa fotografare davanti al cartellone degli Iron Maiden ?
perch data l'et avanzata ha avuto la fortuna di assistere ad un live dei maiden a Reggio Emilia quando il cantante era ancora Paul Di Anno e termin il concerto col bis di Prowler. Alla fine del brano si scus col pubblico, dicendo che purtroppo non avevano pi canzoni, in quanto avevano pubblicato solo 2 album.
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=X6rds_fZzO4[/YT]
quando giro per questi posti, o vado in locali come lo UTA, mi convinco sempre che in fondo non devi poi spendere 100 euro per un grna concerto, che puoi trovare delle cose originali e intelligenti da comprare senza dover prosciugare il conto in banca e che con un paio di birre, un pallone e qualche cd si possa ugualmente passare una bella serata con qualche amico vicino alla panchina di un parco.
forse non sono il pi vecchio
in una piazza dove siamo tutti abbastanza stipati c' un concerto (gratuito ovviamente9 dei Los Bunkers, un gruppo cileno molto famoso in questi paesi
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=AgA_v7Q9pws[/YT]
purtroppo devo iniziare a ritornare all'ostello: prima per devo affrontare il deflusso della piazza
mica male l'annuncio di ricerca del personale, che ne dite ?
uno stand di body painting
all'ostello finisco di preparare i bagagli, saluto tutti e sono pronto per andare all'areoporto, che raggiunger con il bus, visto che mi rimasto del credito nella carta ricaricabile che ho dovuto comprare.
all'areoporto arrivo stranamente 3 ore prima dell'imbarco e ho tempo di valutarte bene i bagagli. Quello che vorrei portarmi dietro a mano oltre i 10 kg: ok disfo e rifaccio praticamente tutto, dando poi il giro di protezione al bagaglio che spedir. Con un sacco del pattume e del nastro da pacchi siete tranquilli... come se il vostro bagaglio dicesse ai malintenzionati "Inutile rischiare con me: guarda in giro per una Samsonite"
situazione di partenza prima del check inn
mezz'ora dopo
Il volo di rientro via Madrid non da problemi e sbarco a Bologna in orario, per, guardate bene l'ultima foto, che ho scattato appena uscito dalla zona recupero bagagli. Nemmeno mi fossi messo d'accordo con qualcuno
Saluto tutti e ringrazio quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui...anche quelli che si sono fermati dopo la prima foto. Mi scuso per aver pubblicato il tutto a singhiozzo, ma anche adesso sono al lavoro e cercher nei prossimi giorni di rispondere a tutti quelli che avevano fatto delle domande e a quelli che magari le faranno. Poi se serve qualche informazione, non fate complimenti.Ciao e buonanotte a tutti
Momi