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Vecchio 02-08-2013, 10:35   #1
gigibi
Mukkista doc
 
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Diavoletto, anche se ti proponi con la simpatia di un gatto attaccato ai maroni, provo a spiegarti il funzionamento dell'RDC come se lo dicessi a un bambino delle elementari. Per non complicarti la vita riferiamoci alla sola gomma anteriore anche se, fidati, è la stessa cosa per la post.
-la BMW dice che se a 20°C hai 2,2 bar, avrai, mediamente, una pressione corretta in tutti i range di utilizzo
-l'RDC monitorizza costantemente pressione e temperatura dello pneumatico e la riporta a 20°C mostrandola sul display perciò, se vuoi rispettare le prescrizioni BMW, sul display deve comparire, sia al polo Sud che ai tropici, 2,2°C. Se il tuo RDC, come dici, a freddo segna 2,2 e a caldo diventa 3 vuol dire che è guasto o, più probabilmente, che avevi bevuto qualche birra di troppo.
-se torni sulla paginetta dove hai copiato l'inutile citazione dei gas perfetti, troverai forse anche che, a volume costante, la pressione varia in modo lineare con la temperatura (legge di Avogadro, mi pare). Lineare vuol dire che ad ogni aumento o diminuzione di 1°C corrisponde sempre una uguale percentuale di aumento o diminuzione della pressione. Mi pare uno 0,35 % per ogni °C, ma sempre su quella paginetta troverai dati più precisi. Sfruttando questa caratteristica, l'RDC, repetita iuvant, legge pressione e temperatura reali e le riporta sul display a 20°C.
-Ti ripeto anche quello che è stato già correttamente detto con un esempio facile facile: autostrada, gomme belle calde, il display mostra 2,0 bar. Ti fermi al distributore: provi la pressione con manometro precisissimo: 2,7 bar. da cui l'RDC è una cifeca. NO!!! L'RDC avverte che quei 2,7, quando sarai con la gomma a 20°C, saranno 2 anziché i canonici 2,2 perciò non ti devi curare dell'indicazione del manometro precisissimo, ma semplicemente "aggiungere" 0,2 bar. Fatto? Riparti e il display segna 2,2. Semplificando ulteriormente, significa che a quella temperatura autostradale la pressione reale deve essere 2,9 circa e non 2,7 perché l'RDC legge sì la pressione (e la temperatura!) reale, ma la riporta a 20°C.
Perciò il funzionamento corretto è proprio quello che tu escludi (caso A).
Di più non so spiegare, ma mi consola che il gatto di cui sopra ha capito perfettamente.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:28   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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Originariamente inviata da gigibi Visualizza il messaggio
Diavoletto, anche se ti proponi con la simpatia di un gatto attaccato ai maroni,
Bhe non che tu sia la statua della simpatia nella piazza della gioia.
diciamo piuttosto che sei di quella specie purtroppo sempre piu' presente che arrivata ieri non conosce le persone e si precipita a formulare giudizi personali non inerenti invece di limitarnsi a stare in argomento.

questo un fulgido esempio

Quote:
a differenza di chi spara c@zzosentenze a vanvera

COMUNQUE

come anche hedonism dice
e lo scrido distanziato cosi' si capisce


Il GS ADV mod 2010 che ho avuto da usare per un po' aveva L RDC...

chiaro

ecco


Quando partivo da Bologna con la moto presa da una officina a 20/22 gradi e mi facevo 300 km di autostrada la pressione letta dal sistema saliva....
la mattina dopo la pressione magicamente era discesa nuovamente


Quindi
o hanno il sistema senza temperatura compensata

o hanno il sistema con temperatura compensata ma hanno fatto una compensazione del cazzo (ma allora che senso ha mettere un sensore che costa per poi utilizzarlo ad minkiam)

o compensano in funzione aria ma con una modello che non funziona. posso supporre un modello che in funzione della temperatura aria esterna e in funzione della velocita' del mezzo, marcia e delta apertura gas (il tutto Bufferata per i transitori termici) stimi la temperatura della gomma....ma qui siamo sulla fantasy spinto
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
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