|
13-07-2013, 09:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Südtirol
|
Sullo sterrato se non si è capaci ci si sdraia in 1 secondo con qualsiasi 2ruote.
Hai dato male il gas e basta ti poteva succedere anche con una vespa.
Poi 1,70 non sei mica nano al massimo puoi prenderti la sella bassa.
Per gestire la moto con la zavorrina e i bagagli devi solo fare le cose con calma, senza farti prendere dall'ansia, dare un occhio al manubrio perchè se sterzi a bassa velocità in pendenza tendi a sdraiarti, non fare curve strette a passo d'uomo, dosare il gas e piuttosto se sei in una posizione scomoda puoi prima fare manovra da solo e poi far salire la tua dolce metà.. Capita a volte nei parcheggi e bisogna capire che da fermo la moto ha delle reazioni date dal peso che ti fanno cadere come un pirlotto.. Meglio un motociclista che scende pure dalla GS piuttosto di uno che vuole dimostrare e che poi si ribalta..
Io sono 1,85 e a volte devo mettere la moto in salita e male o sulla terra per mancanza di spazio.. prima me la aggiusto e poi ci salgo.. di sicuro in due e carichi ogni manovra è complicata per tutti non abbatterti..
Ciao Fabio
|
|
|
13-07-2013, 10:03
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: GB
|
Le manovre le faccio sempre giu dalla moto,anche all'ultimo cbf con altezza sella da 80cm,poi con la zav ,in generale mi metto sempre "in direzione di marcia"poi sale e parto.Diciamo che si,sono un neofita,ma nel mondo bmw,in 15 anni qualche motoretta l'ho guidata.Anzi sto facendo mente locale a quanto precaricavo il mono sull'honda(l'idraulica non c'era),forse aumentavo 2 tacche alla ghiera....Bho...
Provo la soluzione sella bassa quando vado in 2,perche da solo non ho nessun problema con il GS.
PS:sapete per caso quanti cm guadagno con la sella bassa?Esiste un tipo solo?
|
|
|
13-07-2013, 10:58
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Südtirol
|
Ciao la sella GS standard è 850mm con la possibilità di alzarla a 870mm (basta lervarla e spostare sotto l'asta)
La bassa originale è 820mm.
Quindi guadagneresti 3 cm.. comunque credo che tu possa anche contattare chi riveste le selle ed eventualmente fartela fare anche più stretta per guadagnare ancora qualcosa..
Ecco qualcuno che la vende (però devi accertarti se va bene per il tuo anno ti ho messo una foto solo per farti vedere che è più scavata)
http://www.subito.it/accessori-moto/...o-66716016.htm
magari la trovi usata e la fai anche restringere da un artigiano come ti ho suggerito..
comunque potresti anche guardare la touratech ed informarti quando guadagni
Ciao Fabio
|
|
|
13-07-2013, 11:19
|
|
|
sTuonata Doc
ubicazione: Milano / Siracusa
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
mi hanno anche cazziato... 
|
 ti voglio aiutare ad essere più positiva, quindi pur avendo anche ragione, hai torto a prescindere!
Scherzi a parte, ormai la moto l'ha presa. Potrà adottare pur qualche accorgimento per aggiustare il tiro e renderla più adatta a lui prima di pensare di metterla in vendita...
From Tapatalk
|
13-07-2013, 12:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Quote:
Originariamente inviata da fabiosire
...
comunque potresti anche guardare la touratech ed informarti quando guadagni...
|
Più che altro quanto spendi... 
Dai che è andata bene che non vi siete fatti niente, cerca di fare km e prendere confidenza...
Una curiosità: come mai (se l'hai acquistata nuova) non hai scelto la versione "ribassata"??
spippolato dal mio Galaxy SII
|
|
13-07-2013, 12:28
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: GB
|
ho cercato per 6 mesi un 30° anniversario...l'idea di venderla per ora non mi va.
l'ho provata ed era tutto ok,come lo e' stato per 3000 km,il problema si pone con zav tris vario ed esa 2 caschi piu valige.
|
|
|
13-07-2013, 13:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Provincia Gorizia
|
Dimy, il problema sta tutto nella regolazione del precarico. Non ti abbattere.
L'altezza si impara a gestire, io mi trovavo un po' in difficoltà con la sella normale in posizione bassa, ora la uso in posizione alta.
Per prenderci mano e sentirsi a proprio agio non ti bastano 3000km, la dimestichezza col mezzo viene col tempo visto che è una moto "ingombrante".
Al più verifica se con la sella ribassata le cose vanno meglio ma credo che parlare di vendere la moto sia prematuro.
|
|
13-07-2013, 18:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città di Roma
|
Dimy a Roma sai come si dice??
Vai sereno e goditi questa moto che e' unica 
|
|
|
13-07-2013, 18:40
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: piacenza
|
Ma il bello è proprio far salire qualcuno dietro per poi poter impennare meglio ^_^
|
|
|
13-07-2013, 21:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
IO l'ho trovata su ebay usata fatta cosi:
http://www.insella.it/accessori/bags...alla-tua-sella
loro modificano la tua,certo in questo periodo non credo sia una cosa veloce,e magari la moto la vuoi usare,non aspettare la sella..non so' cmq quanti cm si guadagnano,ma credo rispetto all'originale siano molti,perche' oltre ad essere piu' affusolata è anche molto piu' bassa..cmq se ti interessa puoi contattarli e chiederglielo..poi ce' touratech che le fa' bellissime,anche traspiranti...wunderlich...
|
14-07-2013, 03:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Conversano
|
Cambia la sella ma non la moto!
Non sei nuovo nel mondo delle due ruote e anche questa caduta.... aumenterà la tua esperienza!
Poi la sicurezza la ritroverai già al primo giro. è il modo migliore per dimenticarti della caduta: bei paesaggi e curve da mangiare.
:-)
|
14-07-2013, 17:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
Non è solo una questione di esperienza....corporatura del pilota e moto devono "combaciare"....io sono 1.97 x 105kg, non mi sognerei mai di prendere una Panigale.....troppa gente guida l'Adv senza esserne "all'altezza"....   .....
|
14-07-2013, 20:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
ma infatti lui ha una std se no ho capito male...
|
14-07-2013, 21:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
Hai capito bene....il mio era un esempio generico.
Quotone per Wotan e Panzerk....
|
14-07-2013, 21:05
|
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Al limite una piccola dotazione tecnica risolve.
|
14-07-2013, 21:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna ( S.G.P )
|
Come detto....cambia la sella ma non la moto.   ...e macina km...ti fai esperienza a gestirla.
E usa la moto con il giusto precarico,pure io all'inizio la tenevo bassa...ma era inguidabile con zavorra e valige....e uso la sella bassa e sono alto 1,78...fatta esperienza ti passa la paura.
Mantieni la calma e pensa e guarda sempre dove ti stai per fermare...e dopo come ripartire,se è il caso il passeggero lo fai salire dopo se ti ritrovi con dei dislivelli...devi farlo nelle condizioni ottimali.
Nessuno ti mette fretta...fregatene.!!!!!!
|
15-07-2013, 00:58
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea_82
Dimy, il problema sta tutto nella regolazione del precarico. Non ti abbattere.
|
Abbattiti se ricevi consigli come questo...
La regolazione del precarico non serve a regolare l'altezza della moto in funzione della statura, ma a compensare le variazioni di compressione della molla dovute alle differenze di carico in modo da ottenere l'altezza ottimale, che è una sola.
Mira a una sella più bassa.
|
|
|
15-07-2013, 08:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Ma quante pippe...io ti consiglio di smettere di scrivere e farti dei bei giri!! Se abbassi la sella, la alzi, precarichi o meno non cambia niente. E' una caduta tipica, la ruota dallo sterrato all'asfalto ha solo ripreso aderenza e ovviamente visto il peso di valige e zavorra tutto dietro, il baricentro cosi spostato, la ruota anteriore si é sollevata. Era il gioco che si faceva col ciao sul cavalletto per farlo impennare in partenza....Non stare a pensarci il gs non impenna facilmente é un cancello e poi con tutta quella elettronica noiosa tranne che la disattivi e in questi rari casi è impossibile impennarlo!
Ma non ci pensare fatti dei bei giri, sei fortunato perche non vi siete fatti niente, tutti cadono non è un disonore, mica hai le rotelle, è solo colpa della fisica!!!!
Ultima modifica di bmwer71; 15-07-2013 a 08:47
|
|
|
15-07-2013, 09:13
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Mi permetto di consigliare una soluzione, forse in po' invernale, ma si sa per la sicurezza....
🐾
|
15-07-2013, 10:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
io ho lo STD con sella bassa (820) e non sono diversamente alto (1,65)
non vedo alcun collegamento con la tua caduta ne al settaggio sospensioni, ne alla difficoltà a toccare terra.
con passeggera e bagagli metto l'opzione (casco + bagagli) che non sarebbe la piu' indicata, ma mai e poi mai ho notato questi problemi.
escludere anche un problema all'asc, perche' partendo dallo sterrato, se accenni una pattinata, l'elettronica taglia e quindi non appeni toccato l'asfalto, la ruota si trova già "frenata" a meno di non insistere pesantemente con il gas....
punterei ad uno stacco della frizione un po' alla garibaldina, che unitamente al peso spostato sul posteriore (che come ti hanno già detto non si risolve semplicemente con il precarico) ha causato l'accenno di impennata.
|
|
15-07-2013, 13:30
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pavia
|
Ciao,
concordo con quanto detto dai veterani (sella bassa, settaggio migliore ecc). Ho il Gs da un anno e seppur abbia preso una buona confidenza con il mezzo, non sottovaluto mai il peso. esempio: quando viaggio con zavorra non riparto mai dallo sterrato, mi rimetto sull'asfalto, la faccio salire e via verso nuove avventure. cmq sono alto 1,86 e tocco benissimo con la sella standard, però cerco di prendere le dovute precauzioni .... adesso partiranno commenti maliziosi ;-)))
|
15-07-2013, 14:30
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Treviso
|
Anche io mi rendo conto che quando viaggio bello carico e cioè io, zavorra, valigie vario e givi trekker 52 pieni l'avantreno sia leggero, con l'esa impostato su due caschi, ma lo trovo anche abbastanza normale...dietro sembra un iveco daily, davanti un'ape (non il veicolo, l'insetto!) e quindi ci sto mooolto attento. Anche io non sono uno spilungone (1,76) e quindi a maggior ragione cerco di fare attenzione. Come dice windofchange se sei in una situazione un pò a rischio, tipo parcheggio sullo sterrato, o con una strana pendenza e cose così, fai la manovra e la fai risalire dopo. Questa primavera in umbria ho visto più di un gs stracarico cadere da fermo in partenza dal parcheggio...
|
|
15-07-2013, 14:33
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna ( S.G.P )
|
Condivido appieno le risposte di wind e Piazman...ci vuole della calma....in fondo si è in giro per divertimento e per svagarsi.
|
15-07-2013, 14:38
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
|
Ciao ho una gs std come la tua , io sono basso 170, mi facevo le poppe perché volevo essere sicuro con i piedi a terra( avevo avuto sempre moto basse) e ho comprato una touratech bassa mon regolabile , ti si trasforma la vita, l ho tenuta sotto al popó per circa 6 mesi, poi me la sono sentita troppo bassa e ho montato una sport bassa sempre della touratech e diciamo che ho trovato il giusto compromesso; ti consiglio vivamente di comprare la prima che ho menzionato ( io la devo vendere ma non credo ti convenga prenderla da me visto la distanza) ti si trasformerà la moto e non avrai più voglia di scenderci da cavallo - se mi permetti non è ne la forza ne tanto meno l altezza che ci tengono in equilibrio ma il cervello, e poi le cadute non contano più dopo che ti sei rialzato !!!
|
|
|
15-07-2013, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Mah......basso+poco esperto = caduta...
|