|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
10-07-2013, 20:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Si, se non hai fretta fai la 6, poi è identica.
E sempre in tema di cascate, nei pressi di Bihac ci sono QUESTE, moooooooooooooooolto più naturali di Plitvice.
Ottobre, se è bello come due anni fà, è il periodo IDEALE per il viaggio che vuoi fare tu ...
|
10-07-2013, 20:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Ho modificato mentre avevi risposto ...
Se vai a Plitvice, pernotta a Bihac ...
|
visto...grazie....
ho letto che hai detto che a Plitvice non c'è nulla ma Bihac mi sembra scomoda per andare avanti ed indietro..... 
sentirò cosa ne pensano gli altri
Ultima modifica di Dave; 10-07-2013 a 20:27
|
|
|
10-07-2013, 20:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Si, se non hai fretta fai la 6, poi è identica.
E sempre in tema di cascate, nei pressi di Bihac ci sono QUESTE, moooooooooooooooolto più naturali di Plitvice.
|
porca vacca me stai a scombussolà tutti i piani  
Noi cerchiamo anche un posto dove fare un trekking a piedi che ci occupi tutta la giornata...per questo pensavo a Plitvice
p:s non è che non ho fretta...ma sono in giro turistico e l'autostrada preferisco evitarla appena si può.....
Cmq ho tutto il giorno per fare dalle grotte a Plitvice via costa Dalmata....sono poco meno di 300 km compreso il pezzo di HW...penso di farcela tranquillamente
Ultima modifica di Dave; 10-07-2013 a 20:27
|
|
|
10-07-2013, 20:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Bihac mi sembra scomoda per andare avanti ed indietro
|
?? Da lì all'ingresso di Plitvice saranno 10 km... e la sera a Plitvice non c'è nulla, Bihac è una splendida cittadina, piena di vita.
Volevo scrivere anche piena di f.., però quando ho chiesto ad una giornalista che risiede là come mai ci sono tante ragazze e pochissimi ragazzi, mi ha detto che i ragazzi sono tutti in cimitero ... in effetti la guerra del '95 ha falcidiato quelli che in quel periodo erano i ventenni ...
Sempre in quella zona c'è QUESTO aeroporto, che era quello più grande d'Europa in galleria; se leggi, puoi anche andare sopra al monte, dove c'era il radar, però in BiH stai attento perchè un pò dappertutto (in particolare "fuoripista") c'è il pericolo (concreto) mine ... perchè a differenza della HR, non esistono mappe dei campi minati ...
|
10-07-2013, 20:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
?? Da lì all'ingresso di Plitvice saranno 10 km... e la sera a Plitvice non c'è nulla, Bihac è una splendida cittadina, piena di vita..
|
beh, allora forse si può fare......arrivo e dormo..la mattina prendo la moto vado al parco, faccio il giro a piedi poi torno  sai com'è...tira più un pelo di f.......  
Quote:
, però in BiH stai attento perchè un pò dappertutto (in particolare "fuoripista") c'è il pericolo (concreto) mine ... perchè a differenza della HR, non esistono mappe dei campi minati ...
|
credo che mi manterrò in zone più sicure  
|
|
10-07-2013, 20:38
|
|
|
Mukkista doc
|
|
|
10-07-2013, 20:40
|
|
|
Mukkista doc
|
una volta deciso questo ti chiederò lumi per il prosieguo
|
|
10-07-2013, 21:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
ho controllato e son più di 35 km
|
Ma non ti capisco ... come hai scritto più sù siete itineranti ... fate al 6 al posto della 7 ... e ti preoccupi per 35km (che però dal centro di bihac all'ingresso del parco sono molti meno, ne sono sicuro) ... fra l'altro puoi approfittare per visitare una bella cittadina bosniaca com'è Bihac.
|
10-07-2013, 22:49
|
|
|
Mukkista doc
|
la 6 al posto della 7 solo perchè dici che "motociclisticamente" parlando è meglio...(e paesaggisticamente?)...quindi siamo in giro in moto e ci cerchiamo divertimento in moto.....
per il resto trovo più comodo uscire da un hotel zaino in spalla e partire per il trekking.....piuttosto che prendere la moto, andare sul posto, magari cambiarsi ritirare la roba ed al ritorno fare la stessa cosa.....
non sò...ci penseremo ma non mi convince......purtroppo non c'è tempo per tutto......qualcosa si perde... è inevitabile
|
|
11-07-2013, 01:46
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
Scusa Dave, ma sono con andrew1 al 100 per cento: anch'io dormo a Bihac ogni volta che vado a Plitvice.  Troppo comodo. E allegro: è una cittadina piena di vita, in particolare nella zona pedonale a ridosso della Una, il fiume.
Io di solito dormo QUI, in centro, colazione abbondante, wifi gratuito, moto parcheggiata davanti la reception (c'è uno spazio recintato e coperto)... Da Plitvice sono una ventina di chilometri. 
Già, da Plitvice, ma da dove? L'ingresso principale durante le ferie estive è intasato come un alveare, un delirio... Dovessi trovare una sistemazione opterei piuttosto per le casette che trovi arrivando dalla statale per Plaski, a Poljanak. Ma prenota prima, altrimenti ho paura che in alta stagione sia tutto pieno: c'è un mucchio di gente che arriva dal centro europa. Cechi, polacchi, ungheresi etc... 
Cmq da lì puoi fare come vuoi tu, perchè ti metti lo zaino in spalla e giù, arrivi fino al livello inferiore dei laghi, al lago Milanovac. Sì, hai capito bene, giù giù: è tutto salite e discese da quelle parti, zero piano...
Bihac è ai piedi delle montagne, ma prima del confine c'è il posticino che ti ha consigliato andrew1, l'aeroporto segreto di Željava, scavato nella montagna...
 Ma là non avventurarti fuori dai sentieri
 Ci sono ancora un po' di mine...
|
|
|
11-07-2013, 09:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
L'ingresso principale durante le ferie estive è intasato come un alveare, un delirio
|
Ma ha scritto che ci và in ottobre. Se è un bel ottobre come quello del 2011 la zona è splendida, se invece è come questa primavera penso scapperà, perchè quella zona è un "pisciatoio" ... non per niente è appunto piena di laghi, fiumi, acqua a iosa insomma ...
Se il vostro scopo è quello di uscire dall'albergo pedule ai piedi, allora l'unica soluzione è quella di pernottare in uno dei posti nei pressi degli ingressi.
Ultima modifica di andrew1; 11-07-2013 a 09:36
|
|
|
11-07-2013, 09:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
interessante bihac...... vedremo
|
|
11-07-2013, 10:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ma ha scritto che ci và in ottobre.
|
esattamente....sarò lì intorno al 6 o 7.......
mah, l'idea era quella.....arrivo, dormo, mi alzo e gita a piedi ( pensavo al percorso K di 6-8 ore dall'entrata 1 ) , ridormo ed il giorno dopo riparto...2 giorni a disposizione per arrivare a Budapest( pensavo via Bihac-Banja Luka-Pecs)
certo dovrei pensare ad un'alternativa in caso di meteo avverso
Ultima modifica di Dave; 11-07-2013 a 10:50
|
|
|
11-07-2013, 11:34
|
|
|
Mukkista
|
Ok, mi piace l'idea di bihac. Immagino che si dovranno cambiare i soldi anche lì   . Ma parliamo di lingue.......... Sia per quanto riguarda la Slovenia, Croazia e quei 30 kilometri in Bosnia. Penso che l'italiano qualcuno lo parlerà.... e l'inglese?
|
|
11-07-2013, 11:58
|
|
|
Mukkista doc
|
In BiH accettano Euro senza il minimo problema ovunque, problema che invece hai in HR sopratutto nei posti non turistici (odiano nel modo più assoluto l' €).
Se ti ritrovi senza Kune, sopratutto in posti non turistici, chiedi prima se accettano €.
Per la lingua, in BiH si faranno in 4 per parlare l'italiano, mentre conoscono forse meglio di noi l'inglese.
In Slo ed HR hanno invece la carogna dentro; sopratutto se hai bisogno, faranno finta di con capirti, policija compresa.
Se invece hanno bisogno loro (come per esempio quando chiedi info circa i pernotti), allora le stesse persone che nell'altra occasione non ti capiscono, tireranno fuori un ottimo italiano e saranno molto premurose.
Una volta eravamo a zonzo nell'entroterra sloveno. Ad un certo punto abbiamo chiesto info a delle persone che tagliavano l'erba, circa un distributore.
Nessuno capiva nulla anche se il gesto era eloquente (il dito che segnava il serbatoio e la parola slovena "bencin").
Allora gli ho fatto leggere la traduzione fatta con google translator: nessuno
sapeva nulla.
Così per oltre un paio di km, chiedevamo info a chiunque incontravamo nei borghi che attraversavamo.
Poi alla fine abbiamo trovato per caso il distributore a 3 km ... impossibile non sapessero che c'era ...
Ovviamente non sempre è così, da noi forse è peggio ... mi chiedo le nostre pattuglie cosa fanno se un tedesco oppure un inglese gli dovesse chiedere qualche info nella loro lingua ... però dico che loro hanno la carogna perchè a differenza di noi, loro le lingue le conoscono ...
|
11-07-2013, 12:16
|
|
|
Mukkista
|
Andrew... veramente grazie, sei moooooolto gentile e dettagliato nel rispondere.
Grazie ancora
|
|
11-07-2013, 13:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
però dico che loro hanno la carogna perchè a differenza di noi, loro le lingue le conoscono ...
|
un bel posticino......per buttarci una bombetta  
|
|
11-07-2013, 13:49
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
Ops, sorry, non avevo capito che era per ottobre... Per allora l'unico problema e' davvero il meteo. Per arrivare a Budapest nessun problema, ho fatto Pecs-Sarajevo in mezza giornata, strade discrete, per collegarsi a quella direttrice puoi scegliere anche di costeggiare il confine bosnia-croazia passando per bosanski novi e proseguire fino in cro a jasenovac, dove potresti visitare il memoriale del lager...
|
|
|
11-07-2013, 15:02
|
|
|
Mukkista doc
|
allora visto la situazione di stallo su Plitvice sulla quale ognuno ha giustamente le proprie idee ed esigenze
per il punto successivo.....Plitvice-Budapest in due giorni....cosa fareste?
Io , basandomi sulle carte michelin , vedo strade belle verso Bihac e Banja Luka.....poi entrerei in Ungheria dalle parti di Nova Gradisca...fin qui dovrebbe essere bello...
ho letto commenti vari poco entusiasti sulle pianure ungheresi che portano a Budapest...ma in un modo o nell'altro ci devo passare se voglio andare nella capitale.....pensavo appena possibile di costeggiare tutto il Danubio( dovrei cmq arrivare almeno all'altezza di Pecs)....
Ora il dilemma principale è:
dove spezzare il viaggio?
Sento tanto nominare Pecs....ma da Plitvice seguendo il mio percorso son 530 km....troppi per una giornata da mototurista
domanda....per dormire a Pecs vale la pena di perdersi le strade che pensavo di fare?
la metà giusta (circa 340 km ) cadrebbe poco dopo Nova Gradisca......ma così a pelle....direi che sono in mezzo al nulla
qualcuno ha suggerimenti d valutare?
P.S
tenete sempre conto che nei nostri giri viviamo la moto durante il giorno ed arriviamo nel posto dove dormiamo verso le 18- 18.30...........più facile dopo che prima........ciò significa che, a meno di aver programmato una sosta per la visita, il paese verrà visto di sera....facendo 4 passi per digerire dopo cena.
Quando vogliamo fare visite dedicate ci prendiamo la giornata come a Plitvice, Budapest....o la mezza giornata ( grotte di S.Canziano)
Ultima modifica di Dave; 11-07-2013 a 15:09
|
|
|
11-07-2013, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
|
@ Andrew1 Babaouo e chiunque voglia intervenire.....
per non occupare ulteriormente la discussione creata da farrotz ne ho aperta una " mia "
se volete rispondermi fatelo qua
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=393072
|
|
11-07-2013, 19:21
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tolentino (MC)
|
andrew ti posso chiamare? mi state intasando il cervello con tutte questye strade e non ci sto capendo una mazza! tra meno di un mese sono li e ancora non ho capito una fava!!!
|
11-07-2013, 22:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah ah, pensare che il 3d era tuo!
Hai MP.
|
12-07-2013, 00:04
|
|
|
Mukkista doc
|
|
|
18-07-2013, 19:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tolentino (MC)
|
volevo ringraziare andrew per avermi sopportato per piu di mezz'ora al telefono e avermi spiegato con pazienza tutto quanto!
sei un mito!!!!!!!!!!!
come ho un attimo metto la cartina con il sunto del giro...
|
18-07-2013, 19:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
quindi attendo il risultato....vai di cartina!
|
|
|