Quote:
Originariamente inviata da als
e quindi nel caso di una moto dove potresti manipolare???
|
non devi "manipolare". Basta scegliere "ad arte".
Ovviamente il bando lo fai aperto a tutti. E ovviamente consideri parametri "oggettivi". Ma li scegli, come si deve...
Perchè, non c'è nessun modo di dire che "oggettivamente" - per dire - la GS è una moto migliore di una Stelvio. Lo è - certamente - su alcuni parametri, ma - altrettanto certamente - non su altri. Per dirne due, la Stelvio ha la sella più bassa e costa di meno.
Già solo mettendo questi due parametri nella lista di elementi da valutare, avvantaggio la Stelvio. E sono parametri ragionevolissimi. L'altezza per permettere anche ai vigili bassi di usarla. Il prezzo per ragioni di economia.
Quindi scegliendo bene già ho dato un vantaggio a chi volevo avvantaggiare, senza che sia facilmente da provare per la controparte.
Inoltre, se lo faccio di "buon cuore" e non dietro pagamento tangenti, la controparte ha ancora più problema a dimostrare che il bando era pilotato.
Lungi da me dal dire che io possa suggerire, o condonare, una tale pratica. Assolutamente no. Dico solo che - se la regione voleva aiutare la Guzzi - questo metodo era di più facile implementazione che non quello - demenziale - del bollo (che poi, anche se glielo lasciassero fare, credo farebbe pochissima differenza sul venduto).