|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-07-2013, 15:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Nico@
Tornando al DCT oggi ne ho discusso con un vincitore campionato europeo di pochi anni fa, (endurance) , di conseguenza un giovane che potrebbe essere tranquillamente mio figlio, non uno che non sa andare in moto, mai avrei pensato che un pilota avesse così entusiasmo nei confronti di un cambio DCT, il giudizio é stato sorprendente, mentre per il cvt ha parlato di passato.
Coppia costante, scelta del giusto rapporto, nessun rischio di sfollata, praticamente il futuro.
Un giorno tutte saranno cosi.
|
|
|
07-07-2013, 16:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
Rado io penso che tu non sia Italiano..prendi troppo spesso..fischi per fiaschi hahahaha.
La corsa é una cosa l interasse un altro....molto un altro hahahaha
Per usare pompe da 14 su più pistoncini devi variare il fulcro sulla leva...molto più svantaggioso....
Su pompa con leva adatta ad un pistoncino puoi aprire tutta la corsa che vuoi...a patto di avere mani da gigante per riuscire ad afferrarla..con un doppio pistoncino vai in fondcorsa provare per credere...
|
"Provare per credere" lo diceva quello di Aiazzone, ed è finita come è finita: "Il 2 Giugno del 2011 all'incirca duecento persone, con un centinaio di automezzi, scassinano un magazzino di mobili di Aiazzone, portandosi via tutto, smontando perfino parti dell'edificio. Si pensa che molti di coloro che l'hanno svuotato fossero clienti che avevano pagato merce che non hanno mai ricevuto oppure dipendenti che hanno mesi di stipendi arretrati." (da wikipedia)
A parte che in quello che scrivi non c'è una riga di italiano corretto e non so da dove tiri fuori la parola interasse (maddeghe?), giusto perchè i freni riguardano la sicurezza ribadisco e aggiungo (non per te ma per i forumisti in generale):
Io HO un comando anteriore con pompa freno after market da 14 mm collegata a un pistoncino al disco posteriore da 26 mm, che ha una azione frenante blanda con corsa minima (va bene per me, è un fuoristrada). La pompa posteriore originale è da 13 mm, cioè più potente, e per giunta viene azionata dal piede che ha una forza molto superiore a quella della mano. Nella stessa moto (un ktm) una pompa anteriore da soli 11 mm comanda un freno anteriore a doppio pistoncino da 28, di serie. Quindi una pompa a leva con pistoncino da 14 mm può azionare tranquillamente un doppio pistoncino finale (sul disco) ancora più grande del mio. Infatti il mio Bmw stradale al posteriore ha appunto una pompa da 14,3 mm che comanda un doppio pistoncino da 26-28 mm (ed è un pedale: per montare un comando al manubrio bisognerebbe potenziarne la pompa riducendo il diametro a 12).
Altro che andare in fondocorsa come scrivi: è chiaro che non hai la più pallida idea di quello che dici e l'unico motivo per cui rispondo è che qualche sprovveduto potrebbe pensare che, sia pure sgrammaticato, il tuo messaggio contenga qualche informazione.
In secondo luogo ricordo che qualsiasi modifica all'impianto frenante in una moto stradale comporta la perdita dell'omologazione, e in caso di incidente la prima cosa che i periti controllano sono i freni.
Tornando in topic, sul futuro del DCT o CVT nelle moto non mi pronuncio: mi auguro che si diffondano entrambi in versioni evolute ma di sicuro non si compra una moto in base al tipo di cambio, pertanto NON comprerò la Crosstourer DCT, perchè è un paccottone di moto alquanto bruttino e pesante (vedremo le prossime annate). Non sono un sostenitore degli ultimi GS, spesso acquistati per moda, ma una volta tanto do ragione alle comparative, come quella che ho linkato di Motostation fatta anche da comuni utenti, che pongono l'ultima H2O in testa per versatilità, mentre la pur buona CT si piazza 3a o 4a.
Ultima modifica di Rado; 07-07-2013 a 16:58
|
|
|
07-07-2013, 18:40
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Bla bla bla! Dire che sei un venditore di fumo è poco... uno di quelli che non leggono neanche tutto quanto, sparano a vanvera senza neanche capire...
1) Si pensava di mettere la pompa dell'Integra sul CT... peccato che la pompa dell'Integra muove solo una pinza ad un pistoncino mentre quella del CT è con due pistoncini... Considerando che la pompa e assiale e che l'escursione della leva è fissa, adattata, appunto, a frenare un pistoncino e spostare solo una certa quantità di liquido, direi, che se affermi che si possa adattare alla pinza del freno post del CT, vuol dire che non capisci una sega di freni... forse copi incolli certe informazioni scontate. Va beh! Ti lasciamo annegare nel tuo sapere... Se dovessimo montare la pompa freno post dell'integra sul CT avremmo la leva che toccherebbe la manopola... Non sò se questo concetto ti è chiaro... Quello che fai sulle tue moto, sono problemi tuoi, qui stiamo parlando di un caso specifico.
2) L'alternativa è una pompa con maggior portata e radiale... perchè radiale? Perchè con le pompe radiali puoi aumentare la forza con leva sulla pompa mantenendo l'escursione della stessa costante... Tu, probabilmente, che sei un genio dei freni saprai che le pompe radiali serie hanno un fulcro delle leve molto più efficace che non le pompe di serie... avvolte superano con disinvoltura la forza data dal piede in una pompa da 11 del cazzo, messa molto blanda sul posteriore per ovvi motivi... Viceversa, una pompa più piccola darebbe sempre gli stessi problemi di escursione col rischio che la leva sia troppo lontana o troppo vicina e compensare con la regolazione non serve a nulla.... ma tu hai sicuramente la soluzione magica..
Della tua BMW stradale ce ne sbatte fortemente le palle.. Le pompe di serie sono più piccole anche per dare una frenata più modulabile, più da mezze pippette, ma se vuoi una risposta più immediata alla leva devi aumentare la portata di liquido a parità di escursione.. lo sò non lo capisci.. ma fa niente.
Per muovere due pistoncini come quelli del CT ci vuole più liquido da spostare, e questo è un fatto, ma proprio perchè la pompa è più grossa la leva deve avere un fulcro maggiore (Ti dicono nulla le sigle delle pompe 16*19? ce n'è una terza ma la lascio scoprire a te che sei un accanito ricercatore in Google) proprio per compensare l'enorme escursione che avrebbe una pompa più piccola.
Ora, tu ci puoi tirare tutti i teoremi greci che conosci, ma alla fine, quello che conta è la strada, e tu, pare proprio che conosca solo i teoremi..
Poi possiamo andare anche oltre... ma con te credo che ci possiamo fermare qui...
3) dal punto di vista legale sappiamo e ne siamo coscenti.. grazie per avercelo ricordato...
4) C'è gente che compra le moto anche solo per il colore, figuriamoci per una novità come il DCT... forse vivi isolato dal mondo ma da queste parti ci sono una marea di persone incuriosite da questo sistema. Che poi il CT piaccia o meno, non ce ne fotte una beata mazza... Tu continua a leggere Motostation che ti fai una cultura..
Il GS versatile? il 99% di chi la compra non vede l'off neanche nel giardino di casa.... e su strada, il Gs è un cesso in confronto al CT per primo e al resto della concorrenza... a si... tu leggi Motostation.. 
PS: sono arrivato alla terza elementare quindi scusa gli errori, ho preferito andare a zappare... 
Ultima modifica di Pacifico; 07-07-2013 a 18:44
|
|
|
07-07-2013, 20:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prov Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
... forse vivi isolato dal mondo ma da queste parti ci sono una marea di persone incuriosite da questo sistema. Che poi il CT piaccia o meno, non ce ne fotte una beata mazza...
|
anche se sono il Presidente dei Barboys,
io sono sinceramente interessato al discorso.
Tanto che non appena riesco vado a provarla sta ct con questo nuovo cambio.
E volevo capire, perché nei forum poi ci si perde sempre nelle polemiche.
Secondo voi c'è la possibilità di mettere la leva del freno posteriore (scusatemi il paragone, ma è per far capire : tipo scooter per esempio) ?
Sarebbe un intervento molto costoso?
Potrebbe essere un qualcosa di legale?
Grazie per le risposte ed evitate le polemiche grazie
|
|
|
07-07-2013, 21:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
In secondo luogo ricordo che qualsiasi modifica all'impianto frenante in una moto stradale comporta la perdita dell'omologazione, e in caso di incidente la prima cosa che i periti controllano sono i freni.
|
Qualsiasi modifica. ...ma vai a leggerti l art 75 decreto attuativo del 10 set 2010....
Non ne imbrocchi una.,,,,
Per il resto é inutile insistere se non ci arrivi....abbiamo cercato di spiegarti...
Forse si potrebbe tentare con i secchielli come all asilo...
|
07-07-2013, 21:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Sua Eminenza Piero -- I Presidente della Repubblica di Barboylandia
Si possibile, la spesa é di 350/400 €, volendo si potrebbe tentare l'omologazione, ma in Italia unm non saprei che dire.
Io farò impianto sdoppiato mantenendo il pedale, in realtà con la leva rallento e per i tornanti a SX la uso per tenere il mezzo in tiro come si fa in bici il surplace.
Ciao
|
|
|
07-07-2013, 21:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Champio, la possibilità di portare il freno post. Al manubrio é facilmente realizzabile l abbiamo già scritto, ..anche legalmente usando materiale omologato e dichiarazione di montaggio da personale specializzato...
|
07-07-2013, 21:19
|
|
|
sTuonata Doc
ubicazione: Milano / Siracusa
|
Prendetevi 'na camomilla.... Capisco che fa caldo ma distende i nervi...
From Tapatalk
|
07-07-2013, 21:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Meglio una birra fresca...
|
|
|
07-07-2013, 21:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Chi co?me?..io son tranquillissimo e al fresco...in giardino...
|
07-07-2013, 21:22
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
-115
🐾
|
07-07-2013, 21:23
|
|
|
sTuonata Doc
ubicazione: Milano / Siracusa
|
Se così è... Mi stai depistando....
From Tapatalk
|
07-07-2013, 21:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Ne manca ancora éé
|
07-07-2013, 21:31
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Qui c'è una disamina molto interessante sui freni della CT:
http://www.crosstourerforum.it/phpBB...db51bf04ca5ae0
|
|
07-07-2013, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da feather
Se così è... Mi stai depistando....
k
|
Adesso comincio a scrivere cuoricini ....
Sto ascoltando una musica dolcissima....mi sento in pace con il mondo intero....sono un angioletto.
|
07-07-2013, 21:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Ecco bravo Paolo cosi adesso mi tocca lavorar ad attivare chi vuol leggere... 
|
07-07-2013, 21:40
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
|
Va che spione!
|
|
07-07-2013, 21:41
|
|
|
Mukkista doc
|
É un curiosone hahahaha Paci devi scoprire il suo nik...
|
07-07-2013, 21:46
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Lo banniamo! Ahahahahahah
|
|
07-07-2013, 21:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Che banda, anzi che setta di matti! Pacifico ma a te chi ti ha cercato, ho riposto ad affermazioni sballate citandole, tu ogni volta oltre che usare un linguaggio aggressivo (cui sarebbe fin troppo facile rispondere in crescendo, probabilmente facendo chiudere il 3d), cambi discorso. Ora la butti sul radiale ...la pompa che ho montato e citato è appunto una radiale, leggermente più efficiente e di questo ho tenuto conto. Io non freno con Google, ho parlato di cose sperimentate precisando le regole, non sto fantasticando di quali freni montare come voi... a te non frega niente della mia pompa freno realmente montata? Prova a immaginare quanto può fregare a me di quella che forse monteresti tu  !
Dovevate precisare che questo thread è riservato a un mini gruppo di infogati che si sono ritrovati il joystik del cambio sulla manopola: ci girano velocemente la mano sopra, la girano, la rigirano e si eccitano   , ma va là...
|
|
07-07-2013, 21:57
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
|
Sul fatto che sia interessante vado sulla fiducia, l'avevo già visto ma è consultabile solo dagli iscritti.
Quello che non capisco è il senso di portare avanti qui una discussione circoscritta praticamente solo ad iscritti a quel forum.
In ogni caso, visto che qui inevitabilmente ogni thread che la riguardi la CT crea problemi, vorrà dire che al primo futuro accenno di polemiche verrano chiusi.
Anche perché ormai credo che l'argomento sia stato più che ampiamente esaurito (al pari di alcuni "argomentatori")
|
|
07-07-2013, 22:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Bla bla bla...Rado...io leggerei bene quanto scritto in precedenza....
Vuoi un esempio concreto? Sul mio CT ho tolto l integrale e ho collegato alla pompa anteriore il sesto pistoncino....sai di quanto é aumentata la corsa della leva? Di un sesto esattattamente....già con un pistoncino in piu su cinque tirando forte arrivi in fondo corsa alla manopola....figurati nel caso di un mezzo..
Se gia un sesto allunga la corsa....poi non ti dico come ho risolto hahaha però metto un po di cuoricini se no pensano che so nervoso hahahaha♡♥♡♥♡♥♡♥.
|
07-07-2013, 22:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Manag...é da inizio del 3ad che Paolo ti sta suggerendo la cosa...forse adesso ci é riuscito...
Ma lui é invidioso...
E comunque le polemiche non le stiamo portando avanti noi...
|
07-07-2013, 22:21
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Paolo ha sempre ragione, a prescindere
|
|
07-07-2013, 22:21
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
Sul fatto che sia interessante vado sulla fiducia (..)
|
Anch'io.. ma deve esserlo per forza, è un forum di possessori di mezzi del futuro, all'avanguardia della scienza e della teNNica!!
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
(..) Quello che non capisco è il senso di portare avanti qui una discussione circoscritta praticamente solo ad iscritti a quel forum (..)
|
..ma guarda che "di là" è pieno così di gieSSisti che scrivono solo per polemizzare.. insomma, un pò di par conicio (*) è d'obbligo!
PS: mi avete scoperto.. sono invidioso.. invidiosissimo.. mi rodo d'invidia a non poter snocciolare cinque marce in otto millisecondi a gas spalancato in curva.. e credo di avere anche una pompa piccolissima con due pistoncini minuscoli!!!
|
|