Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2013, 16:55   #26
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Dai che se un giorno ci si trova la facciamo insieme
E poi continuiamo la visita nella "storia di un paese che non c'è più" ... affittiamo qualcosa che galleggia ed ha una vela ed andiamo a visitare Goli Otok, se poi vuoi chiedere il permesso per andare anche QUI ...

Pubblicità

Ultima modifica di andrew1; 06-07-2013 a 17:00
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 21:16   #27
Falko-
Mukkista

L'avatar di Falko-

ubicazione: Roma
predefinito

approfitto di quest post per porre una domanda, potrebbe essere utile anche a chi ha aperto questa discussione..... come ho già scritto, io e la mogliettina, partiremo in moto il 20 luglio per Slovenia e Croazia senza prenotare assolutamente niente, all'avventura. Ho letto da qualche parte che le famiglie che affittano le camere possono essere anche abusivi e sembra che se ci si trova nel bel mezzo di un controllo fanno la multa anche a noi ignari. C'è un metodo per capire se lo zimmer è legale o meno? Sono gli stessi proprietari a pagare la tassa di soggiorno? o ci dobbiamo pensare noi? grazie ragazzi
Vecchio 07-07-2013, 02:25   #28
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Capitato ad amici ...

Come anche da noi, devono registrare la carta d'identità lo STESSO giorno, quindi un primo indizio è se non te la chiedono ... poi quando te la restituiscono, puoi farti dare copia di tale modulo di registrazione, sulla quale è indicato anche l'importo della tassa di soggiorno, che pagano loro ovvero te la addebitano nel pernotto.

Fra l'altro prima dell'entrata nella UE senza tale registrazione il modello E111 (che adesso non serve più) non era valido ...
Vecchio 07-07-2013, 09:26   #29
Falko-
Mukkista

L'avatar di Falko-

predefinito

Ok grazie, si è vero il mod. e111 non serve più, basta la TEAM (tessera blu assistenza sanitaria in europa) a questo punto non serve neanche più farsi un'assicurazione per i viaggi. Basta avere una buona assistenza stradale europea, ovvviamente SGRAT SGRAT.
Speriamo solo di trovare posti liberi, infatti la nostra preoccupazione sarà trovare da dormire molto prima del tramonto. Fai da te?........ non alpitour? ahi ahi ahi ahi
Vecchio 07-07-2013, 11:40   #30
farrotz
Pivello Mukkista

L'avatar di farrotz

ubicazione: Tolentino (MC)
predefinito

Ma quindi bisogna fare questa tessera sanitaria in Italia? È obbligatoria?

Edit:
Mi sono appena documentato che tale tessera non è altro che il retro della nostra tessera sanitaria. Meglio così.
Vecchio 07-07-2013, 14:02   #31
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

ubicazione: Padova
predefinito

A proposito di Slovenia .... ho appena ricevuto una mail da Booking.com nella quale mi avvisano che dal 1° luglio è aumentata l'Iva (dal 8,5 al 9,5) e perciò di contattare l'albergo che ho prenotato per agosto e chiedere di quanto è aumentata la tariffa....
Vecchio 07-07-2013, 17:07   #32
Falko-
Mukkista

L'avatar di Falko-

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
A proposito di Slovenia .... ho appena ricevuto una mail da Booking.com nella quale mi avvisano che dal 1° luglio è aumentata l'Iva (dal 8,5 al 9,5) e perciò di contattare l'albergo che ho prenotato per agosto e chiedere di quanto è aumentata la tariffa....
Quindi, di conseguenza, sarà aumentata anche la vignetta? vabbè sarà di poco azz....... l'iva è la metà della nostra
Vecchio 08-07-2013, 07:37   #33
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

ubicazione: Gorizia
predefinito

@Falko- L'Iva in Slovenia (imposta ordinaria) è al 22 per cento Ma vai in Croazia o in Slovenia? Se vai in Croazia e passi per la Slovenia mica è obbligatorio fare la vignetta autostradale
@andrew1 Željava, Jasenovac, Konjic, Goli Otok...
Babaouo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 09:20   #34
Falko-
Mukkista

L'avatar di Falko-

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Babaouo Visualizza il messaggio
@Falko- L'Iva in Slovenia (imposta ordinaria) è al 22 per cento Ma vai in Croazia o in Slovenia? Se vai in Croazia e passi per la Slovenia mica è obbligatorio fare la vignetta autostradale
@andrew1 Željava, Jasenovac, Konjic, Goli Otok...
Farò qualche giorno anche in Slovenia, quindi mi tocca comprarla. Rientrando in Italia dalla Croazia via costa quel piccolo passaggio in Slovenia non è autostrada? posso andare tranquillo non acquistare la vignetta per il ritorno? farò una decina di giorni e la vignetta di una sola settimana non mi basta anche per il rientro.
Vecchio 08-07-2013, 10:21   #35
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
quindi mi tocca comprarla. Rientrando in Italia dalla Croazia via costa quel piccolo passaggio in Slovenia non è autostrada
Assolutamente NO, cioè quel tratto (penso tu intenda quello nei pressi di Koper) è autostrada (e negli anni passati la mancanza della vignetta ha "reso" molto alla Slovenia ...) però se arrivi (o vai) dall'Istria tu farai QUESTA strada, parallela all'autostrada, splendida ed esente da vignetta!
C'è anche una CANZONE che descrive proprio quel tratto ed il cui video è stato girato proprio là, e che ha vinto in quell'anno il festival della canzone triestina

Nel punto G c'è un chioschetto dove puoi fermarti a bere qualcosa ed a vedere alcuni sloveni che fanno quel tornante in controsterzo (loro possono ...).

Nel punto D c'è il primo (o l'ultimo se rientri) distributore, dove puoi fare benza a QUESTI prezzi.

L'altra strada, quella che và in Dalmazia (QUESTA) non è interessata dal "pericolo" di prendere l'autostrada per sbaglio, ergo ... nema vinjeta!!

@babaouo passa per quà a prendere un pò di fresco ed a berti una pivo ...

Ultima modifica di andrew1; 08-07-2013 a 10:36
Vecchio 08-07-2013, 10:24   #36
jada79
Pivello Mukkista

ubicazione: Cariniza
predefinito

no no, se intendi andare in autostrada solo per un piccolo pezzetto senza vignetta te lo sconsiglio al 100%. non vale assolutam rischiare secondo me.
piuttosto la slovenia é talmente piccola che soprattutto in moto si fa tranquillamente in statale..
jada79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 11:38   #37
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Penso intendesse se può andare tranquillo a non comprare la vignetta (infatti gli ho linkato il percorso per evitarla), per il resto la Slovenia, sopratutto se si è in vacanza, non và percorsa in autostrada, le strade normali passano per paesini (dove conviene rispettare TASSATIVAMENTE il limite) e panorami fantastici, molti dei quali li ho scoperti proprio dopo l'adozione della vignetta, che non ho mai fatto non per non pagare i pochi € che costa, ma per i principi raccontati a suo tempo ed accennati più sopra.
Vecchio 08-07-2013, 11:54   #38
Falko-
Mukkista

L'avatar di Falko-

predefinito

Per chi conosce le strade il problema vignetta non si pone, ho letto da qualche parte che è facilissimo incappare in autostrada senza accorgesene, per questo fanno molta cassa a discapito degli ignari turisti.
Grazie Andrew1, studierò quello che mi hai postato.
Vecchio 08-07-2013, 12:06   #39
jada79
Pivello Mukkista

ubicazione: Cariniza
predefinito

si, in certe zone e in paio di svincoli bisogna prestare massima attenzione. é molto facile sbagliare.
preparati bene prima il percorso e magari stampatelo o usa un buon navi aggiornato.
jada79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 12:39   #40
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

@Falko: esattamente quello che ho scritto nel post #5

Un conoscente è stato fermato per un semplice controllo, e gli hanno "consigliato" di acquistare la vignetta perchè "se chiudiamo la strada per un qualche motivo, dirottiamo il traffico in autostrada, e quindi lei deve avere la vignetta".
Oppure l'amico medico a cui hanno dato 150€ di multa (sempre da pagare cash) perchè privo di kit di primo soccorso. Lui aveva la sua borsa degli "attrezzi" moooolto più completa, ma gli hanno contestato il fatto che "non c'era la scritta DIN 13167".

Comunque io ci vado da 30 anni mediamente una volta alla settimana, e non ho MAI avuto il minimo problema, rispetta il limite all'ingresso, durante ed all'uscita dei centri abitati (NB: per loro "centro abitato" sono anche due case in mezzo al nulla, ieri ho trovato il velox sulla strada che da Kobarid sale a Luico ...) e vedrai che nessuno ti ferma.

Ultima modifica di andrew1; 08-07-2013 a 12:47
Vecchio 08-07-2013, 14:38   #41
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

@Falko- meglio la seconda per evitare la vignetta, più semplice: impossibile finire in autostrada in Slovenia... Devi solo ricordarti di seguire le indicazioni per Basovizza e uscire dell'Italia dal valico di Pese-Pesek. Calcola che arrivi sopra Fiume (Rijeka) attraverso il valico croato di Rupa e piombi praticamente nel tratto autostradale della Croazia, ma là si paga al casello come da noi. Anche in euro, basta avere monete da 50 centesimi in su: ti danno il resto in kune, ma il tratto costa poco (mi pare un euro) ed è comodo perchè ti porta rapidamente verso le isole sotto Fiume (la prima è Krk-Veglia) senza giri e perdite di tempo.
@andrew1 Lasko?
Vecchio 08-07-2013, 14:52   #42
Falko-
Mukkista

L'avatar di Falko-

predefinito

Grazie ragazzi, porca miseria non ci sono mai stato in Slovenia e già mi sta
sul **********
Vecchio 08-07-2013, 16:03   #43
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Ma no, dopotutto sono gogliardate ... sono decenni che in particolare su quella zona ci sono vari screzi (e continueranno per chissà quanto ancora).
A me infondo divertono ... (vedi il video).

Confermo che il tratto autostradale HR che si prende a Rupa e poi segui Crickvenica (mi raccomando sennò invece che uscire sulla magistrala vai verso Zagabria) costa 1€ (e vedrai che autostrada ... altrochè le nostre).

QUI fermati per il coffee e per il change, c'è uno che ho sempre trovato il più conveniente.

PS: anche sul secondo percorso a circa 5 km dal confine slo/HR c'è un distributore (così fai il pieno a prezzi umani).

Comunque le due strade hanno destinazioni diverse: la prima da/per l'Istria, l'altra da/per la Dalmazia.

@Babaouo: why not ... where and when?

Ultima modifica di andrew1; 08-07-2013 a 16:58
Vecchio 09-07-2013, 01:22   #44
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

@Falco- Vai tranquillo, Slovenia e Croazia sono spettacolari per i motociclisti... Ti dirò poi che a me piace anche la Bosnia, per varietà di paesaggi, anche se là le strade in certi tratti sono lisce come un campo di hockey ghiaccio...
@andrew1 Devo vedere se riesco raggiungere in miei amici a Ližnjan QUI, praticamente la punta dell'Istria: hanno affittato un faro! Se salta sarò a zonzo tra Slovenia e Austria: mi faccio sentire MP...
Vecchio 09-07-2013, 23:39   #45
farrotz
Pivello Mukkista

L'avatar di farrotz

ubicazione: Tolentino (MC)
predefinito

Andreaw mi sa che ti prenoto per farmi da guida quando son su... Ne sai più te degli sloveni!
Vecchio 10-07-2013, 19:29   #46
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
QUESTO percorso, oppure QUESTO, così fai la strada militare del Mangart (punto B), molto bella e semi-sconosciuta.

.
Andrew1 scusa.......mi interessa la parte finale dei percorsi che hai segnalato:
poichè visiterò le grotte di Skojan e dormirò da quelle parti, poi devo andare a sud in Croazia...meglio fare la statale 7 come da te segnato o la 6 ? Alla fine della 6 vedo l'autostrada che potrebbe farmi comodo per passare velocemente oltre Rijeka e poi uscire sulla costa sulla D8

quindi farei diciamo da Rupa alla fine autostrada ( Sveti Kuzam) seguendo come dici tu per Crickvenica........quel tratto costa 1 euro? Mi sono perso in tutte queste discussioni...quindi in HR non ci vuole la vignetta?

Ultima modifica di Dave; 10-07-2013 a 19:38
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 20:07   #47
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

BELLISSIME le grotte di S. Canziano ... 10 spanne sopra a quelle di Postumia ... che sono solo molto più pubblicizzate.
Sempre in tema di grotte, nei pressi di Trieste già che sei da quelle parti ti segnalo QUESTA.

Circa il percorso, la 6 è più "guidata" ... in molti vanno a correre là con la moto ... (occhio ai velox ...) Quella che ho segnato, la 7 (E61), è la classica, per quelli che se ne fregano della Slo e vogliono arrivare subito in HR, e poi passato il confine Slo/HR (Pasjak) rimani sulla main road per qualche Km, finchè ad un certo punto lungo una discesa a destra c'è l'ingresso della high way, da cui uscirai dopo aver passato Rijeka direzione Crickvenica/otok Krk.
Fai la baia di Buccari (nota per la famosa beffa di d'Annunzio - ma non solo ...) e poi sei in Magistrala (puoi fermarti a cambiare la valuta nel punto che ho linkato poco più sù, perchè puoi fare colazione fronte mare, è un bel posto ed il cambio l'ho sempre trovato favorevole), ecco il percorso (se fai la 6 prendi l'autostrada fin dall'inizio, ma non l'ho mai fatto per i motivi di cui sopra).

In HR le autostrade si pagano (in Kune o Euro) come da noi, ai caselli, ovvero non ci sono quelli di entrata ma ogni tanto ci sono delle barriere e si paga ... quella che farai tu troverai il casello dopo una decina di km e pagherai appunto 1€.

Ultima modifica di andrew1; 10-07-2013 a 20:15
Vecchio 10-07-2013, 20:16   #48
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

predefinito

per 6 intendo quella a nord che passa da Prem e Iliska Bistrica

Wow...bella la grotta Gigante...ma non posso, o l'una o l'altra

Stò pianificando il giro di ottobre con il gruppo di amici...
dopo S.Canziano pensavo appunto HW fino alla fine e poi sulla costa fino a Karlobag, poi svolto a sx (D5 per Gospic )e vado a Plitvice dove dormiamo per poi fare un giro a piedi il giorno dopo...questo per cominciare

ti ringrazio fin da ora per tutte le info che riuscirò a strapparti
Vecchio 10-07-2013, 20:19   #49
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Ho modificato mentre avevi risposto ...

Se vai a Plitvice, pernotta a Bihac ...
Vecchio 10-07-2013, 20:21   #50
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

predefinito

quindi mi pare di capire che la è più bella......devo solo stare attento ai velox......poi l'autostrada la prendo appena dopo il confine
Rispondi