Quote:
Originariamente inviata da motorrader
...ahahahah Nicola...dai che siamo curiosi.. 
|
ok a VS. rischio e pericolo allora:
la cosa + personale intanto, l'estetica.
Dalla ruota davanti fino al posto pilota è bella. Da li alla targa è inguardabile. Aver voluto integrare gli attacchi borsa ha massacrato la coda. POi io preferisco lo scarico originale al vaccaprovic che c'era su quella che ho provato.
inizio con 5 minuti di confronto ergonomico con la mia da fermo:
La mia è + alta di sella ma ha il manubrio + basso è un po' + distante.
Quello della 1190 sembra stranamente + stretto. Sembra perchè mi faccio dare un metro e sono 78cm entrambi all'estremità delle manopole. Il KTM è solo + angolato. Cmq una delle triangolazioni sella pedane manubrio + centrate che abbia mai provato per uno di 1 e 83.
Vabbè accendiamola. Minimo a 1500, urka. Se penso che sulla mia sta appena sopra i 1000 e sembra spenta, questa fa un casino della madonna.
Parto con dentro la mappa sport. Vibra molto poco e con il 1° quarto del gas butto dentro tutte le marce prima dei 70. Fluidissima, insensibile all'apri e chiudi, sembra a carburatori. Provo + volte il transitorio 80->140 nell'ultima marcia che è la condizione di marcia "classica" per strada.
Ci mette troppo poco per i miei gusti, è + veloce di me. La stessa cosa fatta in 4^ avviene poi in tempo reale. La conclusione è che ha sotto un motore da pista con il quale diventa un problema rispettare la civiltà perchè se si è CAPACI e la si guida a "vista" ed a "orecchio" si è sempre minimo a 120. D'altronde è meno del 50% delle sue possibilità.
Poi che dire su come sta in strada: è stabile, non chiude di sterzo a bassa velocità, dove la metti sta, tra le gambe sembra pesare la metà di quello che è, inverte l'inclinazione alla velocità del pensiero. Per incominciare a trovarle delle incoerenze di comportamento su strada penso occorra marciare veramente a velocità oltre la logica anche + permissiva.
Capitolo freni. non bruschi e immediati come piacciono a me, non come certi che come li guardi sei fermo senza motivo. Ho poi provato a vedere come ragiona l'abs sul post. Non mi è mica piaciuto tanto perchè provando a fermare la moto solo con quello, se si schiaccia il pedale in progressione senza farlo intervenire si sente che frena. Se invece si da il pestone secco e lo si tiene premuto comincia giustamente a pulsare ma non frena quasi + nulla. La frenata s'allunga veramente tanto. Ho fatto la prova su un tratto di asfalto liscio e lucido e provo ad immaginare la stessa cosa sul porfido bagnato.
Insomma che dire, secondo me va fin troppo bene, ma è come avere il lanciafiamme per accendersi una sigaretta.
Per la cronaca era quella col 19.