Quote:
Originariamente inviata da nico62
scusa Rado se obbietto hahahaah ma torniamo al discorso già fatto! sarò monotono ma zk come fai a scrivere come si comporta se non l' hai provata???
la frizione viene pelata e modulata nei cambi marcia altro che...dipende dalle condizioni e quando richiesto, per esempio in scalate veloci accompagna eccome, chi pensa di sentire un leggero ritardo per esempio in scalata da una seconda ad una prima a giri alti non è proprio cosi, il ritardo è dato dalla frizione per evitare comportamenti bruschi...infatti sul DCT rispetto alla versione manuale Han tolto l' antisaltellamento
|
Leggi senza prevenzione

...ho scritto che faccio domande per far capire, non ho spiegato io come funziona.
Ma quello che dici conferma la mia ipotesi, cioè che le frizioni del DCT lavorano solo in partenza e nelle cambiate, dove vengono gestite dall'attuatore elettromeccanico in base al software. Se sei in terza, scendi al minimo dei giri e poi dai gas all'improvviso, la frizione non interviene e imballi il motore. Questo se ti trovi in manuale, mentre se sei in automatica ti entra la seconda. Basta saperlo e adeguarsi.
Però mi fa piacere leggere che oggi con i manettini al manubrio che cambiano le marce vi considerate, e siete considerati da tanti, "moderni". Pochi anni fa sareste stati considerati i "froci" della motocicletta. Ma i tempi, le leggi e le tecnologie evidentemente si evolvono!

Io poi sono uno moderno: non ho niente contro di voi, siete persone quasi normali! Anzi se mi dite che bar frequentate quanto prendo anch'io il DCT ci vediamo lì