Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
Fico....tesi con gli amigos australiani?
|
Niente australiani. Era un progetto nato dentro l'università e doveva essere "comprato" da benelli e piaggio. Il sistema era fantastico, banale e perfettamente funzionante.
Garantiva notevoli riduzioni di consumi e aumenti del rendimento del motore.
Si basa sul principio del colpo d'ariete all'interno di una tubazione (la cannetta in acciaio che alimenti gli iniettori). In pratica con una pompa da combustibile, noi usavamo quella installata sulle mercedes (grande come un bicchiere da 0,2 l) , che portava la benzina a circa 7-8 bar, riuscivamo con i rimbalzi delle onde di pressione ad arrivare ad 80 bar, pressione ottimale per ottenere l'iniezione diretta.
Tutto il sistema era costituito da una pompa, una cannetta calibrata, un piccolo serbatoio (parliamo di un'espansione da circa 0,1 l) e da una valvola di regolazione di portata.
Banale, molto economico e geniale.
Purtroppo siamo arrivati in un periodo in cui il 2 tempi non interessava più a nessuno.
Bei tempi!