|
31-05-2013, 10:49
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
31-05-2013, 22:42
|
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Cactus
Mi sembra inoltre di ravvisare ancora una minore rapidità nei cambi di direzione rispetto al "tutto sportsmart", :
|
E' la stessa identica sensazione che ho provato io, e come te ora sono passato al tutto Sportsmart davanti e dietro.
Prima col Roadsmart II consumato dopo 8000 km, facevo molta fatica a chiudere le curve, forse dovuto al fatto che al centro della carcassa era bello spiattellato (il Road) mentre l'anteriore (lo Sport) era ancora impeccabile.
Adesso dopo 1500 km fatti col treno nuovo Sportsmart di cui 1000 in TERRA SARDA...sono veramente ultracontento della scelta, probabilmente dovro' cambiare il posteriore verso i 5000 km, ma se l'anteriore tiene come al giro precedente, sono a posto.
|
|
01-06-2013, 00:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ichnusa (CA)
|
Quote:
Originariamente inviata da asalm
...
Prima col Roadsmart II consumato dopo 8000 km, facevo molta fatica a chiudere le curve, forse dovuto al fatto che al centro della carcassa era bello spiattellato
|
Può darsi che lo "spiattel" peggiorasse le cose, ma con il tutto Roadsmart II avresti faticato molto lo stesso nel pif-paf. Ho sofferto molto anche io con quelle nonostante a me non capiti mai di appiattire le gomme
Quote:
Originariamente inviata da asalm
...dovro' cambiare il posteriore verso i 5000 km, ...
|
Si la percorrenza è + o - quella anche su asfalti nostrani: 5500-6000km (alla buccia di patate novelle)
|
|
|
01-06-2013, 10:54
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
|
Il famoso "mischione", nacque per abbinare un posteriore turistico, capace di arrivare quasi allo stesso chilometraggio di un anteriore sportivo.
Wotan e Mario lo hanno sperimentato con le Michelin ed io con le Dunlop.
Ma in fondo il mio esperimento è fallito, le Dunlop posteriori si equivalgono in chilometraggio (io le ho provate tutte Road/Road2/Sport/Q2...ora ho sotto una Q1, mi mancava)...soprattutto perche lo Sport regge alla grande il confronto chilometrico con le turistiche Road.
A questo punto allora è inutile puntare sul chilometraggio, con le Dunlop (se si monta lo Sport anteriore) si effettua solitamente questa sequenza di cambi: entrambe - solo posteriore - solo anteriore - solo posteriore - entrambe.
In pratica si montano 5 posteriori su tre anteriori.
(possiamo permetterci di non cambiare tutto...perche lo Sport anteriore è prestazionale fino alle tele)
Infatti l'anteriore supera abbondantemente i 10000 km ed i posteriori non superano mai gli 8000 km.
(escludo da questo Giorgio...per via dell'asfalto sardo)
Quindi a questo punto, o si lascia direttamente la coppia di Sport o si cerca qualcosa di meglio sulle prestazioni globali.
Quindi...dopo aver tanto sperimentato, vi consiglierei di provare la Q2 al posteriore con la Sport anteriore!
Il comportamento sull'asciutto, chilometraggio è molto simile a quello della Sport, con il vantaggio di entrare prima in temperatura ed essere migliore sul bagnato ed alle basse temperature.
Continuo a sostenere che lo Sport posteriore è decisamente imbattibile con strada asciutta oltre i 10°...ma ha dei seri limiti sotto quella temperatura e sul bagnato!
(ma se fate una scorrazzata di tanto in tanto in pista...meglio l'accoppiata Sport)
Questo discorso è per chi come me usa la moto tutto l'anno ed in ogni condizione climatica...
...se invece la moto la lasciate in garage in inverno oppure avete pochissimi giorni l'anno di freddo e pioggia...sempre accoppiata SportSmart.
Parlando di clima avverso, finisco dicendo che il pneumatico che più mi impressionò per la tenuta sul bagnato è stato l'M5, però dopo soli 5000km posteriore da buttare ed anteriore spiattellato.
Inoltre...con l'asfalto rovente diventavano saponette.
Ultima modifica di House-Gregory; 01-06-2013 a 11:19
|
|
|
01-06-2013, 22:20
|
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
Ottima analisi House, sottoscrivo in pieno. Cmq un mio amico sul Multistrada ha montato anche lui un treno completo di Sportsmart e si è trovato bene anche sul bagnato, a me ancora non è capitato.
|
|
01-06-2013, 23:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Bravo Fabio, quoto tutto! 
|
|
|
02-06-2013, 01:52
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: La Spezia
|
Scusa House ma il posteriore sport quanti km "garantisce"?
Io con le S20 arrivo alle tele con 6000 km credi che lo sport possa fare meglio?
Ciao Lorenzo
|
02-06-2013, 14:18
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Garantisce è un parolone!
Dipende anche dal nostro stile di guida, dalle strade che percorriamo e da tante altre piccole grandi cose.
Comunque 7000/8000 km sono alla portata.
La mia "maltrattata" è arrivata a tacca di legge dopo 7500 km!
Le Road...fanno poco di più...ma molto poco.
|
|
|
03-06-2013, 01:05
|
|
|
Mukkista in erba
|
Infatti "garantisce" era tra virgolette  , comunque come percorrenza sempre meglio delle S20 che non maltratto   .
Quando ho acquistato le gomme nuove per un momento ho pensato di montare proprio le sport, poi son rimasto sul sicuro acquistando nuovamente le S20 con le quali mi trovo benissimo.
credo che prima dell'autunno proverò le sport sono proprio curioso
Saluti Lorenzo
|
03-06-2013, 12:30
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ciao Lorenzo.
Anche l'S20 è bimescola anteriore, quanti chilometri riesci a farci in piena sicurezza?
Lo SportSmart ad esempio, se confrontato ad un monomescola, fa almeno il doppio dei chilometri.
Io sono sempre stato per il cambio sincrono dei pneumatici, anche perchè l'anteriore anche se visivamente in buone condizioni, era comunque spiattellato.
Con lo Sport...invece, puoi permetterti tranquillamente di cambiare solo il posteriore, perchè dopo 7000 km è ancora nuovo.
Tu senti magari anche altri pareri, perchè se ti trovi bene con le Bridgestone, non è detto che tu debba per forza cambiare.
Magari puoi provare a sostituire solo il posteriore, mettendone uno che faccia qualche chilometro in più (BT 023).
Io non posso darti dei parametri di confronto, in quanto non ho mai avuto sotto Battlax (cioè...le ho avute e subito tolte...ma non S20), solo Pirelli e Metzler...prima di Dunlop!
|
|
|
03-06-2013, 23:08
|
|
|
Mukkista in erba
|
Con l'anteriore si possono fare 7000km in piena sicurezza, confermo che mi trovo molto bene con le S20, però leggendo i tuoi commenti credo che potrei trovarmi bene con le sport ed addirittura potrei anche fare qualche km in più di percorrenza ed in totale sicurezza.
Credo che valga la pena provare, come ti raccontavo nei post precedenti, al momento dell'acquisto delle Bridgestone mi sono venuti in mente tutti i commenti sul mischione ed ho vacillato.......... poi ho fatto la scelta più conservativa con le gomme che già conoscevo.
Ora le nuove S20 hanno 1000km circa, ed a metà luglio mi accompagneranno in abruzzo poi se rimane qualcosa bene altrimenti proverò le sport.
Ciao Lorenzo
|
04-06-2013, 12:27
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
7000 km sono un chilometraggio da anteriore monomescola touring!
A questo punto non posso fare a meno di consigliarti le SportSmart.
Costeranno un pochino di più, ma hanno anche minimo il 30% in più di percorrenza.
L'anteriore lo togli perchè ti fa pena...non perchè non va più.
Io ho iniziato a montare Dunlop proprio sulla RR (prima M5), con primo anteriore Sport ci ho fatto 11500 km.
Poi il secondo l'ho passato alla FR che aveva 5000 km e ne ho fatti altri 7000.
Cambiato, fatti 3000 km con la FR e passato sulla CB con cui ne ho fatti altri 4000.
Ne ha 7000 ed è ancora perfetto...i posteriori invece viaggiano su una percorrenza di 7/8000 km circa...a prescindere del mezzo.
Questo ovviamente è quello che ho costatato io, risultante dalla mia guida dal tipo di strade che percorro e dall'asfalto zonale.
Se parli con Giorgio...il discorso cambia (meno chilometri), come cambia se parli con flyinghe (più chilometri).
Ultima modifica di House-Gregory; 04-06-2013 a 12:57
|
|
|
04-06-2013, 14:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
Molta invidia, piacerebbe anche a me un bel giro ma purtroppo le ferie arrivano in autunno-inverno :\.
Tornando alle gomme, ho finito adesso il posteriore di pr3, ho paura di aver sbagliato i conti ma... 16mila km circa percorsi, anteriore ancora buono per 4000 secondo me... possibile?
In ogni caso mi sono trovato bene, anche se ho rilevato, rispetto alle pr2, una certa resistenza alla piega. Confermate? Sto cercando qualcosa che stia sopra i 10-12mila km in alternativa ma per ora non riesco a capirci molto... vedremo leggendo qua e la.
|
04-06-2013, 22:24
|
|
|
Mukkista in erba
|
[QUOTE=House-Gregory;7463444]7000 km sono un chilometraggio da anteriore monomescola touring!
A questo punto non posso fare a meno di consigliarti le SportSmart.
Costeranno un pochino di più, ma hanno anche minimo il 30% in più di percorrenza.
L'anteriore lo togli perchè ti fa pena...non perchè non va più.
/ QUOTE]
Si, è vero che è bimescola ma si consumano dove sono più morbide. ......
Per il prezzo era esattamente lo stesso 233 € il treno completo più montaggio.
Ciao Lorenzo
Se ho bisognosi di informazioni per l'Abruzzo posso contate su di te?
|
05-06-2013, 11:12
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
@Rob440...sapevo tramite Mariold che le Michelin avevano percorrenze elevatissime.
Ma 20000 km siamo a livelli di pneumatico per auto!
Sinceramente non so come possano resistere i polimeri delle mescole a tali percorrenze.
Ma se dovesse restare elastico e prestazionale fino alla fine, bhè...sarebbero pneumatici assolutamente da acquistare.
(inoltre a detta sempre di Mariold vanno molto bene)
@Lorenzo...nessun problema, quella è la mia zona di caccia, fammi sapere dove ti stabilizzi e ti invio un paio di itinerari da fare assolutamente.
(ovviamente il tutto in MP...per non andare OT)
|
|
|
05-06-2013, 12:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory
@Rob440...sapevo tramite Mariold che le Michelin avevano percorrenze elevatissime.
Ma 20000 km siamo a livelli di pneumatico per auto!
|
Un amico con il quale esco spesso usa le Michelin (PR2 prima,PR3 adesso) e percorre mediamente 16/17000Km,non va quasi mai in giro con il passeggero,e guida "pulito" senza frenatone o accelerate,ma non va piano.
Io uso la moto più spesso con passeggero,con le Michelin ho percorso mediamente 14000Km quando con altre gomme e lo stesso tipo di utilizzo non sono arrivato a 10000.
Posso confermare che sotto questo punto di vista le Michelin sono imbattibili.
|
|
|
05-06-2013, 13:28
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Anche il posteriore arriva a 10000 km?
Considera che io con le Dunlop, quando riesco a cambiare il posteriore dopo 7000km...faccio una festa!
Qualunque altro pneumatico ho montato prima, non ha mai superato i 6000 km!
Con l'anteriore SportSmart...si può arrivare credo anche a 13000km....ma non potrà mai eguagliare la durata delle Michelin.
|
|
|
05-06-2013, 13:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Anche il posteriore arriva a 10000 km?
|
Il mio amico ha una R1200ST,che mangia più l'anteriore del posteriore,per cui il limite di percorrenza è dato dall'anteriore.
Con la posteriore potrebbe farci ancora qualche migliaio di Km. 
Io ho usato le Michelin PR2 sul TDM900,e sulla R1200R,in entrambi i casi il consumo maggiore l'ho avuto al posteriore,quindi i 14000Km percorsi fanno riferimento al posteriore,l'anteriore ne aveva ancora. 
Sono gomme estremamente durevoli,e,almeno per la mia esperienza,tengono bene fino all'ultimo Km.Tieni conto che con 13000Km sulla groppa ho toccato i piloini delle pedane.
L'unico problema,secondo me,stà nella carcassa,che essendo morbida rispetto ad altri marchi,può non piacere a tutti,se non tieni pressioni altine hai la sensazione che la gomma sia sgonfia e la moto diventa un pò "pesante" da portare nel misto.
La pressione un pò più alta non pregiudica la tenuta di strada,ma,come ben sai,il motociclista è "maniaco" e in certi casi prende decisioni in base più a pregiudizi che a fatti reali.
|
|
|
05-06-2013, 18:26
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Nessuno meglio di te può fornirci un termine di paragone come guidabilità tra le Dunlop e le Michelin.
Io neanche ricordo più quando montai l'ultima volta le Michelin.
Comunque dimenticati queste percorrenze con le Dunlop....anzi, neanche si avvicinano un pò a quelle delle Michelin.
Il fattore pressione...è soggettivo e spesso adattato al tipo di pneumatico.
Le Dunlop è vero che possono viaggiare a basse pressioni, ma io tengo l'anteriore mai sotto i 2.4 bar, mi piace la rapidità nei cambi anche se...riesce come pochi ad essere sufficientemente svelto anche a 1.9.
Il posteriore invece...è necessario tenerlo bassino, la carcassa Dunlop è legnosa a 2.9...io lo tengo a 2.3/4...
Aspetto impaziente un tuo giudizio comparativo (con qualche chilometro in più alle spalle), ma a questo punto, solo del piacere/sicurezza/sensazioni che danno queste due marche alla guida....perchè sotto il punto di vista chilometrico la Michelin batte la Dunlop (ed anche le altre marche) con un secco 2-0!!
(14.000 km con un posteriore...è una prestazione inarrivabile...forse solo le Battlax bt 021/3 si avvicinano a tanto...)
Ultima modifica di House-Gregory; 05-06-2013 a 20:17
|
|
|
05-06-2013, 23:17
|
|
|
Mukkista in erba
|
Non credo, con le BT21 sono arrivato a 10000km, solo michelin arriva a tanto.
Ciao lorenzo
|
09-06-2013, 10:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Primi 550 km nuovamente con le Sportsmart! Che libidine!!!  
Si entra in un altro moN do, si guida in un altro modo.
Ieri ho goduto come un riccio, era da tanto che mi mancavano certe sensazioni, velocissime nei cambi di direzione anche ravvicinati, si macinano tantissimi km di curve senza accusare stanchezza, si può spalancare il gas veramente in anticipo rispetto alle Roadsmart II ed anche rispetto al "mischione", quando son calde si viaggia incollati a terra anche nelle grandi pieghe. L'anteriore è stratosferico: non dà segni di cedimento neppure sullo sporco. 
Le ho rimpiante molto, non le cambierò più! 
|
|
|
10-06-2013, 01:30
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
:-)
Ti capisco benissimo fratello!!
Tornato stasera dopo 950 chilometri di curve in due giorni in Abruzzo..ho la SportSmart anteriore a quota 8000...
...è ancora veramente impressionante, ho spinto forte...nessuna sbavatura....la Q1 al posteriore ha fatto il suo dovere alla grande...si è "arriciata" come una gomma a mescola!
Grandi Dunlop...sicuramente non faranno un mondo di chilometri...ma danno emozioni e sicurezza come nessun altra gomma!
|
|
|
25-06-2013, 11:38
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Sono a quota 10000 km con lo sport anteriore, fatti in prevalenza (escluso trasferimenti) tra le curve in Abruzzo.
Questo è il suo stato:
Come vedete, a parte l'evidente usura laterale (capisco Giorgio, che le consuma solo sui fianchi), il pnematico sicuramente potrà percorrere altri 2000 km tranquillamente.
Ultima modifica di House-Gregory; 25-06-2013 a 11:45
|
|
|
25-06-2013, 12:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Nessuno meglio di te può fornirci un termine di paragone come guidabilità tra le Dunlop e le Michelin.
|
Come guidabilità (ovviamente è un mio parere,da prendere con le pinze,non da pilota esperto) penso che le Dunlop siano gomme più facili,nel senso che hanno un comportamento più prevedibile e consentono di correggere più facilmente una curva che non si prende bene,o magari chiude più del previsto (tipiche le curve a destra su strade non ben conosciute,con montagna che copre la visuale).
Come tenuta di strada non trovo grandissime differenze,visto che con le Michelin ci faccio le stesse identiche cose (e tempo fà ho pure postato una foto di una gomma anteriore Pilot Power 2CT praticamente chiusa).
Direi che tutto sommato è questione di gusti,le Dunlop sono più "precise" e danno molta fiducia in questo senso,cioè ci si sente in grado di fare quasi tutto con facilità,con le Michelin invece serve un pò di apprendistato,la moto tende a cadere dentro alle curve,cosa che non a tutti piace (a me si,e tanto anche  ),e avendo una carcassa più morbida,se non le si tiene a pressioni "stradali" danno l'impressione di muoversi in curva.Con le Michelin,rispetto alle Dunlop,si possono irrigidire un pò di più le sospensioni ,perchè la carcassa morbida fa saltellare meno la moto sullo sconnesso.
Alla fine direi che si tratta in entrambi i casi di ottime gomme,ma sono diverse,non meglio o peggio,solo diverse.
Consiglierei le Dunlop a tutti,mentre le Michelin Pilot Power 2CT a chi ci capisce un pelo di sospensioni,ha un pò di pazienza,e sa guidare discretamente bene.
|
|
|
25-06-2013, 13:23
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Il profilo anteriore delle due è diverso, la PP 2CT è decisamente meno tonda.
Dubito che riuscirai a chiudere l'anteriore SportSmart agli stessi angoli di piega.
(ovvio che quanto sopra...non significa essere più o meno bravi perchè si chiudono le gomme...era solo per spiegare la diversa conformazione tra le due gomme.)
Sono d'accordo sul discorso sospensioni, sicuramente con le Dunlop, sulle strade di tutti i giorni conviene ammorbidirle un pelino.
Tre settimane fa, ho avuto modo di guidare un'R1 di un mio amico per svariati chilometri sui passi Abruzzesi, equipaggiata con le nuove Michelin Power SuperSport.
Ho avuto la tua stessa sensazione, praticamente cadono in curva appena si pensa di farla (molto rapide), decisamente più morbide di carcassa rispetto alle Dunlop ed una certa sensazione di gomma un pò sgonfia, nonostante erano a giusta pressione.
Devo ammettere...che anche le Michelin hanno un grip veramente impressionante, mai un accenno di perdita di aderenza.
Anche ottima trazione in uscita...nessun saltellamento in frenata.
Mi sono piaciute moltissimo.
Insomma, sono ben distanti dalle ultime Michelin che provai (Pilot Road).
|
|
|