Stefano, lo spurgo si fa sempre allo stesso modo, ne esiste uno solo. Lo scopo è far avanzare le bolle d'aria finché finiscono fuori dall'impianto. Per questo si prescrive di:
- inserire una chiave adatta nel nipplo della valvola (sulla pinza o sulla centralina abs, o altrove che sia) e u n tubo di scarico che sbuca in un recipiente
- aprire vaschetta, coprendo le parti verniciate perché il dot4 può schizzare fuori
- mettere in pressione l'impianto, tirando la leva o premendo il pedale
- aprire la valvola e lasciar defluire, poi subito richieudere la valvola
- rilasciare leva o pedale, in modo che una quantità di liquido scenda nell'impianto. In questo momento si vede il livello calare nella vaschetta, perché il dot4 va a finire nell'impianto ora vuoto
- ripetere il ciclo, ripristinando il livello man mano, con liquido nuovo.
- Finire quando da sotto esce liquido chiaro senza bolle.
Per velocizzare il processo, qualcuno svuota quasi completamente la vaschetta dal liquido vecchio, con una siringa, e la riempie di liquido nuovo, che così entra in circolo prima.
Per il circuito di potenza (quello asservito ai motorini pompe) la procedura è la stessa, solo che la valvola si apre e si tiene aperta, versando sempre dot4 fresco da sopra, perché i motorini pompano il liquido con continuità, non hanno un avanti-indietro come la leva a manubrio. E' chiaro che avere l'imbuto con tappo aiuta, perché ci metti mezzo litro d'olio e non ti preoccupi che finisca, ma lavorando in due uno tiene d'occhio il livello e l'altro preme la leva e chiude la valvola, si può fare lo stesso. Il calo del livello nella vaschetta è rapido ma non così tanto da non poter essere controllato.
Aggiungo che - se ricordo bene - nella 1150 RT è presente un'ulteriore valvola di spurgo a metà circuito, ubicata sotto il manubrio circa in corrispondenza della piastra di sterzo inferiore, che aiuta a spurgare il circuito di potenza anteriore.
Aggiungo anche che, se sostituisci il dot4 senza lasciare entrare aria da sopra, quindi tenendo rifornite le vaschette, lo spurgo è 'automatico' nel senso che tutto il vecchio con le bolle d'aria esce e viene sostituito dal nuovo, senza aria.
Infine aggiungo che, per il circuito di potenza, non serve nemmeno chiudere la valvola quando smetti di pompare (anche se per prudenza è meglio farlo) perché il dot4 non risale, non essendoci la corsa di ritorno della pompa a pistone che invece esiste nel circuito di comando.
Infinissima raccomando - ma è inutile dirlo - di raccogliere il dot4 esausto e farlo smaltire a un meccanico, perché è molto inquinante, velenoso, cancerogeno (guanti!!!) e quant'altro.