Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2013, 19:52   #126
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

ubicazione: Giroingiro
predefinito

Presente.Io sono doppiamente pirla e non sono il signor usag: ma alla mia adv il tagliando dei mille l'ho fatto a casa mia.
Perche'?
Perche ho scaldato bene la moto prima di cambiare l'olio (nessun concessionario lo fa'); ho fatto scolare l'olio per bene con calma sino all'ultima goccia (nessun concessionario lo fa' per ragioni di tempo); ho riempito il filtro di olio prima di avvitarlo e l'ho stretto il giusto (nessun concessionario lo fa'); ho montato le rondelle di tenuta nuove (anche questo non credo che tutti i concessionari lo facciano....) e per ultimo ma non l'ultimo ho usato l'olio che volevo io..... idem per il cardano.....
Con il gs911 ho controllato eventuali errori e resettato il service......
Inoltre cambio con le stesse modalita' l'olio, filtro e olio cambio e cardano una volta all'anno indipendente dai chilometri......
Sono certo che la mia moto e' stata tagliandata molto piu' accuratamente che da qualsiasi concessionario perche' l'ho fatto io.

Pubblicità

Ultima modifica di PietroGS; 29-01-2013 a 19:54
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 20:33   #127
salinesalvo
Mukkista doc

L'avatar di salinesalvo

ubicazione: alessandria
predefinito

...ciao Pietro, scusa una domanda, ma facendo cosi non hai perso il diritto alla garanzia...?
Vecchio 29-01-2013, 23:48   #128
subzer0
Mukkista

ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
predefinito

piccolo offtopic: è difficile cambiare l'olio al cardano?
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 23:57   #129
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salinesalvo Visualizza il messaggio
...ciao Pietro, scusa una domanda, ma facendo cosi non hai perso il diritto alla garanzia...?
Sicuramente e certamente si; figurati se si lasciano scappare un'occasione del genere!
Vecchio 30-01-2013, 00:09   #130
farlec
Mukkista in erba

ubicazione: CREMONA (PROFONDO NORD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PietroGS Visualizza il messaggio
Presente.Io sono doppiamente pirla e non sono il signor usag: ma alla mia adv il tagliando dei mille l'ho fatto a casa mia.
Perche'?
Perche ho scaldato bene la moto prima di cambiare l'olio (nessun concessionario lo fa'); ho fatto scolare l'olio per bene con calma sino all'ultima goccia (nessun concessionario lo fa' per ragioni di tempo); ho riempito il filtro di olio prima di avvitarlo e l'ho stretto il giusto (nessun concessionario lo fa'); ho montato le rondelle di tenuta nuove (anche questo non credo che tutti i concessionari lo facciano....) e per ultimo ma non l'ultimo ho usato l'olio che volevo io..... idem per il cardano.....
Inoltre cambio con le stesse modalita' l'olio, filtro e olio cambio e cardano una volta all'anno indipendente dai chilometri......
Sono certo che la mia moto e' stata tagliandata molto piu' accuratamente che da qualsiasi concessionario perche' l'ho fatto io.

idem faccio io (2 tagliandi in proprio a 8400 e 17500), l'unica cosa che non eseguo è il reset perchè non ho il gs611 e il sincronismo dei corpi farfallati (che comunque per ora non mi sembra necessario.
Vecchio 30-01-2013, 00:11   #131
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

La moto e' del 2010 per cui il discorso garanzia e' decaduto e in questi due anni e passa non c'e stato bisogno di nessun intervento.
Comunque nel caso i timbri sarebbero saltati fuori, compro BMW dal 1994 e il concessionario ci tiene che continui a farlo.....
Vecchio 30-01-2013, 00:15   #132
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

ubicazione: roma
predefinito Olio

Quote:
Originariamente inviata da subzer0 Visualizza il messaggio
piccolo offtopic: è difficile cambiare l'olio al cardano?
Se la tua ADV ha il foro di scarico olio posto a ore 6 della scatola della coppia conica, sviti il perno e fai colare l'olio...poi lo metti nuovo dal foro superiore. Se la tua moto non ha il foro di scarico a ore 6 devi procedere così:
Metti la moto sul centrale:
Sviti i 2 perni della pinza posteriore e la leghi con un filo, alzandola di circa 20 cm dal disco;
allenta le viti della ruota;
sviti il perno laterale della marmitta e allenti la fascetta posta sul collettore:
ruoti la marmitta per consentire alla ruota di venir via:
a ruota smontata ( la marmitta se ti impiccia puoi anche toglierla);
smonti il sensore posteriore e il fermo che tiene il filo del sensore (puliscilo dai residui metallici se presenti e mettilo sospeso assieme alla pinza posteriore, togli l'OR dal foro, asciugalo e posizionalo sul sensore);
allenti il dado da 16 che regge il paralever posteriore, togli il perno con testa torx e al suo posto infili un cacciavite;
sviti il bullone di carico olio e rimuovi i residui metallici se presenti;
a questo punto basta togliere il cacciavite e inclinare la trasmissione fino a che il foro dell'olio sarà inclinato al massimo per far colare l'olio in un recipiente che avrai posizionato prima di inclinare il pezzo.
Per agevolare l'uscita del'asse cardanico dal foro che tiene insieme i due pezzi, aiutati facendo girare a mano il disco del freno.
Pulisci bene la cuffia di gomma e pulisci la sua sede.
Nel frattempo che l'olio esce, pulisci il perno della coppia conica e il foro che lo accoglie, mettendo su queste due parti il grasso specifico. Metti questo grasso anche sullo snodo cardanico che penzola dal braccio posteriore.
A olio scolato inserisci la cuffia sulla parte panzolante, inclini il giunto in modo da far combaciare asse e foro,sollevi piano aiutandoti muovendo il disco. Quando vedi che ingrana e vedi che il gruppo trasmissione sale, inserisci il perno e avviti il perno a 43 NM, mantenendo il dado dalla parte opposta con una chiave nr. 16;
Riposizioni il sensore e il fermetto del filo e avviti entrambe le viti a 4 NM.
Poi inserisci la pinza del freno e serri i due perni a 24 NM.
Poi metti la ruota e avviti i perni a 60 NM.
Riposizioni la marmitta serrando il perno laterale a 19 NM e il perno della fascia che la blocca al collettore a 55 NM.
Inserisci l'olio che è previsto e serri il perno di carico olio a 20 NM
Facile facile......
Vecchio 30-01-2013, 00:16   #133
subzer0
Mukkista

ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
predefinito

eh sticazzi...
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 00:18   #134
Boxer Born
Mukkista doc

predefinito

Quote:
...Comunque nel caso i timbri sarebbero saltati fuori, compro BMW dal 1994 e il concessionario ci tiene che continui a farlo.....
E dimmi, chi sarebbe il tuo conce?
A parte gli scherzi ti invidio per le tue capacità; io mi ci stò cimentando da poco e non avendo grandi nozioni in materia...
Per fortuna che c'è QDE.
Vecchio 30-01-2013, 00:31   #135
farlec
Mukkista in erba

ubicazione: CREMONA (PROFONDO NORD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zumbit69 Visualizza il messaggio
Se la tua ADV ha il foro di scarico olio posto a ore 6 della scatola della coppia conica, sviti il perno e fai colare l'olio...poi lo metti nuovo dal foro superiore. Se la tua moto non ha il foro di scarico a ore 6 devi procedere così:
Metti la moto sul centrale:
Sviti i 2 perni della pinza posteriore e la leghi con un filo, alzandola di circa 20 cm dal disco;
allenta le viti della ruota;
sviti il perno laterale della marmitta e allenti la fascetta posta sul collettore:
ruoti la marmitta per consentire alla ruota di venir via:
a ruota smontata ( la marmitta se ti impiccia puoi anche toglierla);
smonti il sensore posteriore e il fermo che tiene il filo del sensore (puliscilo dai residui metallici se presenti e mettilo sospeso assieme alla pinza posteriore, togli l'OR dal foro, asciugalo e posizionalo sul sensore);
allenti il dado da 16 che regge il paralever posteriore, togli il perno con testa torx e al suo posto infili un cacciavite;
sviti il bullone di carico olio e rimuovi i residui metallici se presenti;
a questo punto basta togliere il cacciavite e inclinare la trasmissione fino a che il foro dell'olio sarà inclinato al massimo per far colare l'olio in un recipiente che avrai posizionato prima di inclinare il pezzo.
Per agevolare l'uscita del'asse cardanico dal foro che tiene insieme i due pezzi, aiutati facendo girare a mano il disco del freno.
Pulisci bene la cuffia di gomma e pulisci la sua sede.
Nel frattempo che l'olio esce, pulisci il perno della coppia conica e il foro che lo accoglie, mettendo su queste due parti il grasso specifico. Metti questo grasso anche sullo snodo cardanico che penzola dal braccio posteriore.
A olio scolato inserisci la cuffia sulla parte panzolante, inclini il giunto in modo da far combaciare asse e foro,sollevi piano aiutandoti muovendo il disco. Quando vedi che ingrana e vedi che il gruppo trasmissione sale, inserisci il perno e avviti il perno a 43 NM, mantenendo il dado dalla parte opposta con una chiave nr. 16;
Riposizioni il sensore e il fermetto del filo e avviti entrambe le viti a 4 NM.
Poi inserisci la pinza del freno e serri i due perni a 24 NM.
Poi metti la ruota e avviti i perni a 60 NM.
Riposizioni la marmitta serrando il perno laterale a 19 NM e il perno della fascia che la blocca al collettore a 55 NM.
Inserisci l'olio che è previsto e serri il perno di carico olio a 20 NM
Facile facile......

la tua descrizione è precisa e valida fino al gs 2007, dal 2008 è più semplice, hanno messo il tappo di scarico sotto e il tappo di carico separato dal sensore. Basta smontare la ruota (5 torx) senza togliere nient'altro.
Vecchio 30-01-2013, 00:39   #136
Boxer Born
Mukkista doc

predefinito

Però la spiegazione è semplice ed efficace (altra cosa farlo )

+10 zumbit69
Vecchio 30-01-2013, 00:41   #137
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

predefinito

Grazie....per fortuna la mia RT 1200 non ha il foro di scarico pertanto devo fare tutta la procedura.... ma con estremo piacere e dedizione!
Vecchio 30-01-2013, 00:42   #138
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da farlec Visualizza il messaggio
la tua descrizione è precisa e valida fino al gs 2007, dal 2008 è più semplice, hanno messo il tappo di scarico sotto e il tappo di carico separato dal sensore. Basta smontare la ruota (5 torx) senza togliere nient'altro.
Con la nuova GS 2013 sara' ancora piu' facile non serve smontare neanche la ruota, solo togliere il paraspruzzi post....
Vecchio 30-01-2013, 01:02   #139
Boxer Born
Mukkista doc

predefinito

Non credo che però sarà direttamente proporzionale al costo della sostituzione dal conce.
Vecchio 30-01-2013, 10:54   #140
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

Infatti. Diranno che da piano di manutenzione ufficiale della casa oltre a sostituire l'olio dovranno verificare anche il gioco del parallasse con scartamento tangenziale + reset della centralina del cardano percui da u.l. 8 fattureranno u.l 15.
Vecchio 30-01-2013, 10:57   #141
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

E il biemmevuista commentera' soddisfatto dopo aver pagato: hai visto il mio conce che manutenzione accurata fa' alla mia moto.......
Vecchio 30-01-2013, 12:28   #142
barbo
Pivello Mukkista

L'avatar di barbo

ubicazione: Piacenza
predefinito

Demistificata - secondo me non a torto - la valenza probatoria dei timbri sul libretto manutenzione, non resta che rassicurare il neo possessore di adv 2008 sulla esistenza di moto (e motociclisti) che fanno pochi km.
Chiaramente questo genere di outing su un forum espone a perculamenti .... spero non eccessivi.
Ho comprato la mia gs da un privato, nell' ottobre 2009. Immatricolata nel dic 2006, il precedente unico proprietario aveva fatto 1000 km il primo anno, poi l' ha chiusa in garage.
Da quando è mia, ho fatto 12.500 km in circa tre anni. Non sono un motociclista "da aperitivo", però non faccio le vacanze in moto, non la uso per andare a lavorare, se posso evito le autostrade.....La uso per il solo piacere di guidarla, come tanti altri che conosco, e francamente tra impegni lavorativi e familiari, qualche altro hobby a cui mi dedico, e quei non pochi weekend in cui il meteo fa passare la voglia di uscire in moto, 4/5000 km all' anno non mi sembrano neanche pochissimi.....
barbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 12:54   #143
salinesalvo
Mukkista doc

L'avatar di salinesalvo

ubicazione: alessandria
predefinito

Quote:
E il biemmevuista commentera' soddisfatto dopo aver pagato: hai visto il mio conce che manutenzione accurata fa' alla mia moto.......
...ok Pietro io ho già fatto il tagliando dei 1000 e quello dei 10000 dal conce e ti ripeto la mia moto ha circa 8 mesi e sinceramente io alla garanzia ci tengo... Poi magari tra due anni finita la garanzia potrò decidere se il tagliando farlo dal conce o da qualsiasi altro meccanico. Io Sicuramente dal conce ,
Vecchio 30-01-2013, 13:44   #144
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salinesalvo Visualizza il messaggio
...ok Pietro io ho già fatto il tagliando dei 1000 e quello dei 10000 dal conce e ti ripeto la mia moto ha circa 8 mesi e sinceramente io alla garanzia ci tengo... ,
E ci mancherebbe altro..... ognuno e' libero di far mettere le mani sulla propria moto a chi vuole.
Io dopo 20 anni che bazzico officine di varie concessionarie e ne ho viste e sentite di tutti i colori; avendo passione, un poco di manualita' e conoscenze meccaniche, avendo a che fare con un motore facilmente accessibile come il boxer e non ultimo, riuscendo a ritagliarmi un po' di tempo (di notte), preferisco per la manutenzione ordinaria di gran lunga il fai da te.
Altro discorso per interventi straordinari come per es. aprire il motore o revisionare il cambio...
Vecchio 30-01-2013, 15:46   #145
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da subzer0 Visualizza il messaggio
eh sticazzi...
purtroppo e' esattamente come descritto, e fa venire in mente esattamente la barzelletta dei carabinieri che per vuotare il posacenere rovesciano la macchina.Una cosa del genere per qualunque altra casa sarebbe stata oggetto di prese per il culo epocali. SOpratutto perche' le vecchie hanno il loro bel tappo di carico e scarico.
Vecchio 30-01-2013, 17:10   #146
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
SOpratutto perche' le vecchie hanno il loro bel tappo di carico e scarico.
Infatti dopo 9 anni (dal 2004) e varie soluzioni hanno capito (finalmente!) e sono tornati a quella soluzione. (vedi nuova GS)
Vecchio 30-01-2013, 17:29   #147
Burìk
Mukkista doc

L'avatar di Burìk

ubicazione: Roma
predefinito

Trattasi smaccatamente di un "mezzuccio" per rendere indispensabile e necessario il periodico intervento delle officine BMW per i meno avvezzi (me compreso - la vecchia F800GS me la sono smontata più volte, con questa ho ancora un po' di timore reverenziale). Vista la mole di Boxer venduti e il carico di lavoro in più per l'assistenza sono magicamente riapparsi i tappini, facili facili. Diciamo che a livello di immagine e attenzione per il cliente hanno fatto operazioni migliori di questa.
Vecchio 30-01-2013, 22:17   #148
robybear
Pivello Mukkista

L'avatar di robybear

ubicazione: Cerro Maggiore (MI)
predefinito

Quote:
I
Io sono anni che faccio da me su 3 Volkswagen e un'Audi, con software Ross-Tech...
Mi puoi far sapere meglio cos'è il GS911???
Vanno bene link, anche in PM!
Grazie
robybear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 23:44   #149
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zumbit69 Visualizza il messaggio
Grazie....per fortuna la mia RT 1200 non ha il foro di scarico pertanto devo fare tutta la procedura.... ma con estremo piacere e dedizione!
come sei messo con il 1150 ADV? te la cavi come il1200?
Se si e dai ripetizioni di self maintenance hai un alunno!
dimmi dove e quando
Vecchio 31-01-2013, 11:59   #150
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robybear Visualizza il messaggio
Mi puoi far sapere meglio cos'è il GS911???
Vanno bene link, anche in PM!Grazie
Lo trovi qui:
http://www.hexcode.co.za/products/gs-911
ciao
Rispondi