Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2013, 16:12   #11
fabiano75
Pivello Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

Dopo vari caschi modulari provati per almeno una stagione (tra cui il Nolan N104 e lo Schuberth C3) ho trovato un casco modulare che manda in pensione il mio usatissimo Schuberth C2: Lazer Monaco.

La prima cosa che salta all'occhio e la leggerezza e l'imbottitura interna migliore del C3 sulla calotta e comoda come il Nola N104 alle orecchie.

L'ho trovato in saldo presso un negozio fisico, poi ho scoperto essere la prima versione con un sottogola diverso e la mancanza di un diffusore per la presa d'aria superiore; poco male ho contattato la Lazer tramite il sito, mi hanno risposto subito e dopo neanche una settimana avevo gli accessori mancanti, direi ottimo!

Con il nuovo sottogola il casco sotto si chiude ermeticamente come il C2, meglio del C3, molto meglio del Nolan N104 che lascia passare un mucchio d'aria.

Come dicevo gli interni sono molto buoni e comodi, la mentoniera si chiude bene senza incertezze (il C2 era pessimo nella chiusura) e la visibilità è molto buona, come il C3 ma non come il Nolan N104 che secondo me a visibilità non lo batte nessuno.

La visiera: è fotocromatica, all'inizio ero scettico, invece è di una comodità incredibile, si adatta sempre alla luce, gli occhi rimangono sempre riposati, non si stacca mai le mani dal manubrio per attivare leve o meccanismi, e quando si prende un tunnel la visibilità rimane sempre ottima ( davvero, nonostante la visiera ci metta un po a a schiarirsi, si vede chiaro e nitido, boh...) Se dura nel tempo è una gran invenzione.

Capitolo slenziosità: ci siamo, con il nuovo sottogola è tutto molto ovattato e riposante, ai livelli del C3 che rimane comunque per me il riferimento in termini di silenziosità.
Anni luce rispetto al Nolan N104...

Il C3 l'ho bocciato perchè mi entrava sempre un filo d'aria nella fronte e quando pioveva mi si allagava la visiera nonostante avessi controllato bene le varie chiusure e imbottitura calotta: problema non risolto in assistenza.

Il Nolan N104 veramente troppo rumoroso e freddo d'inverno.

Il C2 era il mio casco, ma ora non si trova più, diciamo nuovo ( delle rimanenze di magazzino non mi fido troppo...)
fabiano75 non è in linea