Panco, hai ragione da un punto di vista logico in quanto abbandonato il progetto e puntato su FM sarebbe antieconomico ma la mia era una provocazione bonaria in questo senso:
Con la sogliola la BMW era riuscita a creare un motore potente (ma non spremuto.. attorno a 9000 entra il limitatore!!) con una elasticità e un tiro dai bassi notevole, caratteristica che ora giustamente apprezzate nel k6.
Il cambio (separato) era ed è di una precisione e silenziosità incredibile per una BMW, la trasmissione quasi in presa diretta!
Dal punto della ciclistica era ed è una moto perfetta, ma non per tutti come non per tutti sono ad es le moto da GP o da sbk!!
Poi ha "inventato" il 1200 4 FM montandolo su una telaistica più "semplice nel feeling ma cannando la fruibilità del moto. la distribuzione e l'accessibilità della meccanica..
Si è ristabilita un pò con la 1300 ma i difetti di progettazione sono rimasti mentre si richiedeva la tipologia di prestazioni Similsogliola con maggiore potenza.
Quindi ha riprogettato un motore nuovo, il 6 cil facendolo bene e bisogna darne atto ma è un 1650 e si parla già di un 1700!!!!!
Ora di mono bi ed esacilindri FM la BMW ne è piena e in maniera soddisfacente ma si passa da 800 a 1600.. 1700!! il 1300 Sulle S e sulle R è in odore di prepensionamento quindi può darsi facciano un tre cil o un 4 derivato dal 1600.. ma.... l'elasticità?? sarà la stessa del 1600??? allora riprogettare per riprogettare immaginavo in maniera provocatoria un ritorno ad un sogliola.
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
|