|
27-09-2012, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Chiedigli se ti dà la fattura da presentare all'unione consumatori.
...ruote a raggi...
Se non vuoi grane vai in qualche store dove vendono anche le gomme, chiedendo qual'è il loro gommista convenzionato. Almeno quelli non fanno i capricci!
...poi dicono che c'è la crisi.
|
|
|
27-09-2012, 16:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Anzio
|
Le gomme le ho viste su oponeo che da la possibilità di farle montare in un centro convenzionato e ci sono pure i prezzi per ogni gommista convenzionato .... però non era chiaro: montaggio e smontaggio gomme moto 12€, cambio gomme moto 30€ ... a questo punto ho chiamato il gommista che mi ha detto 60€!!!! ho scritto a oponeo denunciando la discrepanza e la loro risposta è stata :
"Gentile Signore
I nostrio centri di montaggio sono indipendenti e i perzzi di montaggio non riguardano noi. Il costo di istallazione degli pneumatici bisogna stabilira direttamente con il gommista. Distinti saluti
Oliwia Blawat
Servizio Clienti"
Chiedevo se anche per voi il prezzo è assurdo perchè oggi pomeriggio vado dal gommista sotto casa gli spunto 15/20€ per il cambio gomme e me le faccio spedire a casa le gomme e dal gommista glie le porto io...
|
27-09-2012, 17:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Sicuramente se vai con le ruote in mano, spunti un prezzo basso.
A molti infastidisce (e non si sentono confidenti, mi verrebbe da dire) smontare e rimontare ruote su moto, specie da quando si generalizza includendo nella categoria gli sputer - che troppo spesso sono dei veri incubi anche per chi ce la vede dentro...
ciancie a parte: 15-20 € sono il giusto prezzo; se qualcuno chiede di più è perchè non lo vuole fare - senza entrare nelle ragioni...
|
|
|
27-09-2012, 17:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Le ultime volte che ho fatto cambiare le gomme portandole io, ho speso 20€ cad. facendo smontare le ruote dalla moto e 20€ in tutto portando a mano i cerchi.
Infine, mi è sempre risultato molto più conveniente acquistare le gomme direttamente dal gommaio e portargli i cerchi sù cui montarle. In pratica, il gommaio da cui mi servo, mi applica il prezzo che comunemente si trova in giro per i vari siti online, solo che nel prezzo mi include il montaggio e il bilanciamento. Addirittura, dopo 11.000km sù una pilot road3 che è risultata difettosa, me l'ha sostituita in garanzia.
Magari uno così è più unico che raro.....
|
|
|
28-09-2012, 16:02
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cambiago
|
io ordino le gomme su internet e le faccio arrivare dal conce.
il montaggio lo pago 40 EURI perchè mandano fuori la moto da un gommista di fiducia, ma così sono sicuro di non incappare in praticoni....come quello che m'ha starato l'ABS e il contakm.....
|
|
|
28-09-2012, 21:19
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Eccomi... stasera sono passato dal gommista sotto casa che però non tratta le k60 scout ma, se glie le porto, me le monta per 20 euro (10 a gomma) ... sono entrato a casa e le ho ordinate su oponeo per 165€ ... devo dire che alla fine mi è andata bene...
Sto cercando di illudermi che sugli sterrati sono un'emerita pippa per colpa delle gomme ... fra qualche giorno dovrò sbattere il muso sulla dura realtà!
|
01-10-2012, 14:36
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ahhhh!! lo sapevo che m'avevano infinocchiato!!! Ho comprato le k60 Skout a 182 EUR!!! su pneus-online...l'anno prossimo andrò sul tuo sito..lo sapevo...
...tornando agli sterrati: non t'aspettare miracoli da queste gomme... sono molto meglio delle scorpion trail su sterrato, "moltissimo meglio" delle varie karoo/TKC80 su strada, anzi pari alle scorpion trail (rumore e un pò d'effetto "deriva" - innocuo - a parte), ma non andare (come me) ad impestarti in mulattiera!! sono sopravvissuto, ma solo grazie a un pò d'esperienza e (un BEL Po') di sederino... ;-)
...scherzi a parte, come ho già detto, sono gomme sicurissime su asfalto bagnato e performanti su sterrati, anche più impegnativi di una strada bianca, ma NON fangosi e NON troppo smossi.
..per i consigli di guida delle "muccone" in off, l'anno scorso han pubblicato un corso in 3 puntate su IN MOTO, che ho trovato utilissimo... non ricordo però che mesi erano... Comunque il segreto di base è, nella guida in piedi, di pensare di avere delle uova tra le mani e le manopole, stringere la moto con gli stivali e muoversi (col deretano) avanti in accelerazione/salita e indietro in frenata/discesa facendo attenzione a non rompere le uova. In altre parole l'avantreno deve essere sempre scarico. Imposta le curve frenando sempre - a moto dritta - prima col posteriore e poi con l'anteriore accarezzato. Appena inizi la curva molla l'anteriore e se vuoi siediti anche... poi in uscita anticipa l'accelerazione alzandoti e avanzando col corpo, apri e molla il freno posteriore. Ricorda sempre le uova!!!! e disattiva l'abs!!.All'inizio, se non ti senti sicuro, tieni pure l'abs inserito, ma lavora in piano e ricorda che le frenate s'allungano parecchio!! Se ho fatto troppo il saputello dimmelo!!! Anzi, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, magari non la so e mi serve!! ciaoooooo
P.S. Hai già provato le gomme nuove? :-)
|
|
|
01-10-2012, 15:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
@nagato, guarda che non ti ha fregato nessuno, è così che funziona...se tieni d'occhio i vari siti di vendita gomme noterai che il prezzo di vendita varia, e non poco, anche nel giro di pochi giorni, penso che sia una tattica aziendale....!
Per esempio, noterai che in un sito vendono le scorpion a 225 e le K60 a 190 mentre su un altro sito si verifica il contrario....dopo pochi giorni la situazione è invertita....un pò come nei supermercati (Iper, Coop...etc etc..), basta seguire per un breve periodi le quotazioni e spendi il giusto!
|
01-10-2012, 15:09
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao negato, grazie mille per i consigli sempre utilissimi e bene accetti.
Gli articoli su inmoto li avevo letti, sono scritti da Stefano Sacchini (il Maiale) con cui ho fatto un corso "You & Me" intensivo di un giorno (180km di sterrati) un paio di settimane fa....
Le gomme ancora non sono arrivate ma, da quello che mi descrivi tu, dovrebbero fare proprio al caso mio (130 km al giorno di asfalto e un pò di km il fine settimana di sterrati)
Grazie ancora
|
01-10-2012, 15:56
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Lucio,
... vabbè... sarà di lezione per l'anno prossimo...grazie...
El Maso,
.....Si, grazie x avermi ricordato il nome di Sacchini... avevo intenzione d'andarci anche io, ma ho trovato il prezzo eccessivamente caro, visto che si tratta di solo un giorno... comunque poi quando ho frequentato il GSSS della FMI, gli istruttori che tengono anche un corso di II Livello ON/OFF (che spero di fare al + presto, finanze permettendo, visto che domani porto la mucca al tagliando...) m'hanno detto che non è proprio tutto come lo spiega sacchini..... vabbè, vorranno ovviamente tirar l'acqua al loro mulino, ergo...il segreto è DIVERTIAMOCI E IMPARIAMO SUL CAMPO: GIUSTO?! :-)
P.S. comunque le K60 Skout non le mollo +, neanche qualora cambiassi moto....visto che starei sempre nel campo enduroni...
|
|
|
01-10-2012, 21:48
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Piaseinsa
|
Ciao
sto cercando le K60 scout ma le trovo solo M+S. non danno problemi d'estate vero o con il caldo vero?
|
01-10-2012, 22:01
|
|
|
Pivello Mukkista
|
La posteriore esiste solo M+S e l'anteriore M+S o Snow ....
|
01-10-2012, 23:41
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Piaseinsa
|
Ok ma il mio dubbio è per la temepratura di esercizio in estate o con asfalto caldo.
|
02-10-2012, 00:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrigento
|
Essendo una M+S, se fai tanto asfalto dureranno molto poco.
|
|
02-10-2012, 01:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: RIVERGARO VAL TREBBIA PIACENZA
|
Ho fatto 12k con le Pirelli Scorpion di prima dotazione e mi sono trovato bene.
Ho quindi deciso di rimontarle identiche.
|
|
|
02-10-2012, 11:07
|
|
|
Pivello Mukkista
|
x d Rota e Dino C
Con le K60 Skout ho fatto 10400 km (portata moto a tagliando 20000 stamane) dal 2 novembre scorso ad oggi. Ho fatto tutto l'inverno scorso e tutta l'estate rovente su asfalto (80%) e sterrati (20%)...le gomme non hanno ancora raggiunto le "tacche" di livello minimo (avrei ancora 3 mm) ma le cambio perchè avendo fatto molte pietraie ho alcuni tasselli che si stanno staccando. Traetene voi le conclusioni :-)
|
|
|
02-10-2012, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah beh... io ho cambiato gomme al tagliando dei 20.000, tolto le pirelli (21.340 km per la precisione) e montato le K60 scout. Avrò percorso circa 1.500 km di cui un centinaio in off e noto che al centro manca già un mezzo centimetro rispetto al bordo. Se vi dicessi che piego di più che con le pirelli? Certo non è gomma da alta velocità, già sui 130 km/h il tassello, seppur medio, fa sentire la sua instabilità, soprattutto l'anteriore (che non ricomprerò). A proposito, qualcuno ha già provato un anteriore diverso in coppia con la K60 scout posteriore? Se si, quale? Feedback?
|
|
02-10-2012, 16:50
|
|
|
Pivello Mukkista
|
in genere preferisco non "mischiare" le coperture. Comunque sul sito credo d'aver letto che qualcuno ha provato combinazioni diverse.
Tornando alle pieghe con le K60 skout: anche io piegavo più che con le scorpion trail ma è ovvio l'effetto "sudore freddo" che ti da il tassello. Consiglio? Se hai 500 EUR che ti avanzano, vai al da me già citato corso GSSS (Guida Dinamica Sicura su Strada - www.gsss.it) Classic della FMI. T'insegnano a guidare ad alte velocità in sicurezza su ogni fondo. Il trucco sta nel piegare la moto il meno possibile, muovendoti tu di conseguenza in impostazione curva, in modo da utilizzare più superficie possibile delle gomme. Io ho fatto il corso ad aprile e praticamente non ho + smesso di guidare come insegnatomi. E' + faticoso, perchè devi montare la moto come un cavallo, ma alla fine risulta anche un bell'esercizio x i quadricipiti femorali...e il tassello non spaventa + :-) anche con l'acqua.. e ad aprile, tra acqua e ghiaccio ce ne siamo bevuta parecchia...
|
|
|
02-10-2012, 19:06
|
|
|
Mukkista doc
|
ma non mi spaventa il tassello nella piega... mi spaventa in autostrada 
|
|
02-10-2012, 20:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Vedo che ne parlate bene delle skout... il mio gommista me le ha appena sconsigliate, a favore delle anakee.
Ora, premesso che è di parte perché è rivenditore michelin, mi ha fatto vedere quelle che lui ha appena smontato dal suo 1200 adv per rimetterci le anakee.
Qualcuno ha provato sia l'una che l'altra sulla 800?
|
|
|
04-10-2012, 11:19
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Dario,
innanzitutto il tassello della K60 skout non è un vero e proprio tassello...ci sono andato a 200 km/h tranquillamente.
Le anakee? beh, ho un amico maiale che ha il gs 1200 e ha tolto le Metzler Tourance lo stesso giorno che le aveva montate, in favore proprio delle anakee. Lui è abbastanza affidabile in quanto ad opinione. Rimango comunque del parere che le gomme, come le scarpe, sono una questione personale, ovvero dipende dallo stile di guida e dalle sensazioni che provi mentre conduci la moto. Pensa che un mio collega si trova bene con le Karoo T con un KTM 690 anche sui sampietrini ghiacciati d'inverno.....beh, lui è un manico dell'OFF, però è tutto dire....
E' vero, la K60 Skout fa tremare la moto in autostrada, ma la sicurezza non è compromessa. All'inizio anche io, venendo dalle scorpion trail di fabbrica, ero diffidente nel sentire tutte quelle vibrazioni e rumore da tassello. Ma poi le ho portate al limite in svariate situazioni e ora mi fido ciecamente...acneh adesso che sto eliminando la patina della cosiddetta "cera" (ci ho fatto 25 km) le K60 Skout tengono alla grande, anche in a 160 all'ora.... ovviamente a 200 e 160 all'ora ci vado solo in pista (cit. Collodi...x chi la intende ;-)
|
|
|
04-10-2012, 11:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Quote:
Originariamente inviata da Dino C
...qualcuno ha già provato un anteriore diverso in coppia con la K60 scout posteriore....
|
Io, k60 post e k76 ant, mi sono sempre trovato bene, però si sa che ognuno mette le gomme che merita!
|
04-10-2012, 11:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
beh, non potevi essere più eloquente!! ;-)
|
|
|
05-10-2012, 01:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Mia personale opinione, la k60 scout anteriore in autostrada non va bene, ovvero oltre 130/140 km/h è troppo instabile. In off devo dire che è perfetta, almeno per l'off che faccio io (vedi video nella sezione apposita). Per questo chiedevo se c'erano compromessi migliori per l'anteriore. Comunque, dopo 2.000 km il posteriore comincia ad essere consumato, forse non sono adattissime per l'uso che ne faccio io, anche considerando la temperatura media quaggiù
|
|
05-10-2012, 12:10
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho appena montato le k60 e ho un paio di domande:
1- il gommista, smontando la gomma anteriore ha notato che entrambi i dischi di muovono un po' (gioco tra parte nera e parte grigia) siccome non gli è mai capitato mi ha consigliato di informarmi se é normale.
2-appena salito su ho notato che vibra parecchio alle bassissime velocità (10kmh a frizione premuta) avevo sentito di vibrazioni dopo i 150kmh ma a 10 è normale?
Grazie..
|