Quoto Jack e Wotan: spesso anelando alla giustizia in realtà bramiamo la vendetta.
Il problema lo si dovrebbe approcciare dal lato opposto, quello della prevenzione, con l'aggiunta di una piccola "chicca": la certezza della pena per chi sbaglia.
In Italia abbiamo un numero spropositato di leggi e regolamenti che, per vari motivi, sovente politici, non vengono applicati.
A costo di essere qualunquista, cito l'esempio dei motociclisti svizzeri che in Svizzera osservano rigorosamente il codice, ma quando vengono in Italia, guidano in una maniera che neanche gli intutati nostrani si sognerebbero mai ... Il motivo è presto detto: in Svizzera chi sbaglia, paga, senza se e senza ma e il conto è pure salato.
Penso che nel termine "prevenzione" debba essere ricompresa anche un'assidua azione di controllo da parte delle forze dell'ordine.
Cioè non si dovrebbe scoprire che un guidatore è ubriaco perchè gli si è fatto l'alcool test a seguito di un incidente. I controlli preventivi sono fondamentali, e, credo, "aiuterebbero" il cittadino a capire che se sbaglia ha pochissime possibilità di farla franca ... IMHO
__________________
BMW R 850 R Comfort 2003
In principio HONDA XL600R PD03 '83
Poi HONDA XRV 750 AFRICA TWIN RD07A
|