Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2012, 16:27   #301
Gianni1951
Mukkista

ubicazione: Asso - Como
predefinito

Scusate, ma perchè, in fabbrica, montandole a filo si guadagna qualche secondo ???? Comunque la mia mi è stata consegnata con i tappi a filo del piano piastra (quindi esterni alla pinzatura). Non è che BMW intenda 5 mm. considerando l'altezza dei tappi ?????

Pubblicità

Gianni1951 non è in linea  
Vecchio 11-09-2012, 16:43   #302
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Il tempo in catena di montaggio lo si guadagnerebbe montandole a filo (tappo pinzato)perchè non è necessario prender misure: gli si dà una botta con un tampone a morsetto puntato prima del serraggio e camminare!

Riguardo lo sfilaggio, per convenzione si fa riferimento al filo degli steli/foderi... cmq ci stiamo perdendo in speculazioni filosofiche: l'indicazione del costruttore è un tiro medio attorno a cui si ci muove entro certi limiti a seconda delle preferenze di chi impugna il manubrio.

Come il sag posteriore: non è scolpito nella roccia al mm; nè lo sono i giochi liberi delle leve dei comandi.
Loro raccomandano, poi noi si fa danni
gaspare non è in linea  
Vecchio 11-09-2012, 16:52   #303
Gianni1951
Mukkista

predefinito

Grazie della spiegazione, Gaspare. Penso anch'io che stiamo facendo filosofia...... io ho chiesto semplicemente perchè immaginavo un montaggio fatto con un calibro per attributi che tenesse conto della distanza del perno ruota al fondo della piastra di serraggio. Probabilmente non è cosi. Ciao.
Vecchio 11-09-2012, 18:18   #304
lem
Pivello Mukkista

ubicazione: VICENZA
predefinito

Per essere precisi il manuale indica esattamente di 7,8 mm misurando da sopra il coperchio di chiusura senza contare il dado di serraggio...
lem non è in linea  
Vecchio 11-09-2012, 21:51   #305
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

gaspare in catena di montaggio nn userebbero un calibro ventesimale....
In questi casi vi è una dima a forma di U con forchetta che entra nel fodero e stop superiore.
Si entra la dima, si fa pressione del fodero verso l'alto e si stringe uno dei 2 torx della base inferiore.
in 1 sec. il gioco è fatto....

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea  
Vecchio 11-09-2012, 22:04   #306
Gianni1951
Mukkista

predefinito

E' quello che credevo io.

Ultima modifica di mattia; 11-09-2012 a 23:03 Motivo: Quoting!
Vecchio 11-09-2012, 22:04   #307
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Oggi ho visto la nuova GS800. A parte i discorsi piace non piace, ho notato che all'interno delle forcelle, sui foderi tra le 2 piastre, ci sono 2 adesivi neri con scritte bianche.
C'è scritto WP e in piccolo, credo Andreani Group.
La cosa mi ha incuriosito, anche perchè sapevo che ora Andreani è importatore Ohlins, e poi perche le nostre forke sono Marzocchi.
Esteticamente le forcelle sono identiche alle vecchie.

Incuriosito ho chiesto al concessionario se potevo toglierla dal cavalletto per dargli 2 pompate.
Sembra che le molle siano più dure, sia delle originali che addirittura delle mie ohlins, di poco ma l'impressione è stata questa.
Mi hanno dato anche un impressione di ottima scorrevolezza.

Ovviamente prendete con le pinze questo, con 2 pompate è impossibile capirci qualche cosa, ma le impressioni sono queste.

Qualcuno di voi sà se sono state fatte modifiche alla forcella?
Roberbero non è in linea  
Vecchio 11-09-2012, 23:08   #308
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Dalle schede stampa non risulta

Interessante la cosa: mica si mettono adesivi tanto per
Absotrull non è in linea  
Vecchio 12-09-2012, 02:44   #309
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

Andreani nn è importatore dei molla gialla da ora...forse da 20 anni...

Vecchio 12-09-2012, 09:51   #310
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Solo ora colgo la vena sarcastica di marco: quando uno è tonto, è tonto...
Pericle: lo so che non usano il calibro ventesimale, ma quando uno legge al volo cose del tipo:
Quote:
...un calibro per attributi che tenesse conto della distanza del perno ruota al fondo della piastra di serraggio.
capirai che la fantasia un attimo vola, e si prendono fischi per fiaschi. ...mentre la frase era meramente pleonastica, visto quello che in realtà si credeva.

cmq, Roverbero, per quanto agli adesivi voglio solo aggiungere una cosa allo scenario.
Quando ho cominciato a pensare al trapianto dell'idraulica Shiver, ho chiamato Andreani, chiedendo come mai per l'E8GS non facessero un prodotto analogo a questo: http://www.andreanigroup.com/it/shop...9&reparto=moto, realizzato per l'HP2, che ha strutturalmente la stessa forcella della nostra - ed era precisamente quello che avevo in mente di mettere insieme.
Beh, mi si rispose che c'erano accordi al proposito con una azienda, una tale "Twin Group", lasciando la cosa fumosa...
Veloce ricerca: Twin Group = Twalcom.
Evidentemente Twalcom promuoveva Öhlins (importata da Andreani) come gamma alta di prodotti, alla condizione che Andreani non proponesse qualcosa in gamma bassa, facendo concorrenza a Twalcom stessa, che nel segmento spingeva Bitubo. Twalcom, inoltre, in tal modo si sarebbe protetta da un'eventuale rottura con Andreani, che altrimenti avrebbe potenzialmente polarizzato tutto il mercato.
Queste ultime, mie ipotesi, naturalmente - ma non penso siano poi così lontane dalla realtà: normali accordi commerciali.
Tutta questa premessa per dire che, a parte tutto il resto, difficilmente Andreani legherà il suo nome all'E8GS senza compromettere questo patto di non belligeranza.

Sovente l'ipotesi più vera è la più semplice... considerando che l'esemplare visto da me in esposizione non aveva questi adesivi, probabilmente si tratta dell'opera di qualche buontempone che si burla dei clienti afflitti da forcellite! (nota infiammazione del sistema nervoso centrale).
Lo stesso ho fatto in modo autoironico io, quando ho messo gli adesivi Öhlins (trovati nella confezione del mono) sui montanti del passeggino della figlia: uno di quelli a ruote alte, adatti anche per la corsa e l'off... non ti immagini le ghignate a sentire i celibi e seriosi motociclisti con cui è capitato di condividere il panorama della vetrina del concessionario: "azz! hai visto? ...fanno anche i passeggini!!"
gaspare non è in linea  
Vecchio 12-09-2012, 10:05   #311
Ylario
Mukkista doc

L'avatar di Ylario

ubicazione: Prato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
"azz! hai visto? ...fanno anche i passeggini!!"
E via con la pesca d'altura!
Vecchio 12-09-2012, 11:01   #312
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Andreani ha iniziato con WP poi è passato ad ohlins ma non mi pare che siano 20 anni. Ad occhio direi 5.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 12-09-2012, 11:17   #313
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Praticamente direi 7, senza forse.
gaspare non è in linea  
Vecchio 12-09-2012, 11:54   #314
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

allora esattamente nel 1984 nel mio TT600 a causa delle gabbie a rulli del leveraggio distrutte (nn usurate ma distrutte) massacrai il mono originale.
Fu il mio primo esperimento con le sospensioni, da allora ho fatto tutto in casa.
Il corpo del mono era ovalizzato, fù pertanto ricostruito in acciao.
Mi ricordo che ritirai i ricambi da Andreani che allora era al inizio della sua avventura imprenditoriale, in particolare alcuni pezzi fortemente usurati erano "quasi" compatibili con gli equivalenti onhlins vedi fascia di tenuta del pistone.
Naturalmente mi furono forniti.

Vecchio 12-09-2012, 12:14   #315
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Rivenditore, allora.
Dal 2006 la cosa è un pò più seria.
gaspare non è in linea  
Vecchio 12-09-2012, 12:59   #316
Ylario
Mukkista doc

L'avatar di Ylario

ubicazione: Prato
predefinito

Si dal 2006 (o giù di li) è diventato l'importatore ufficiale per l'Italia, lo so perchè il meccanico dove mi servo per l'assetto del'auto, che è rivenditore di zona, è obbligato a prendere i gialloni da lui!
Vecchio 12-09-2012, 14:22   #317
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

@marco: no problem.

cmq il sistema, anche se si tratta di una catena rilevante, è molto più tollerante di quello che sembra.
...tanto è vero che ci sono spesso idrauliche con compressione ed estensione su diversi foderi, e come qui già evidenziato una volta, ci cono stati ai tempi dei test con la M1-R Marzocchi addirittura con una singola molla - cosa che praticamente dà licenza di montare molle di costante diversa nelle due forcelle (non si fa normalmente, ma si può).
Quindi, fino a un certo limite le forcelle potrebbero essere sfilate di quote diverse (5 mm di Δ?), che guidando non se ne accorgerebbe nessuno: risulterebbe solo un precarico maggiore di una delle due.
Occorre dire che questo ragionamento è applicabile solo sulle lunghe escursioni, non sicuramente alle forche di una sportiva stradale, e oltretutto fa geometricamente rabbrividire, ma quest'è.

bye
gaspare non è in linea  
Vecchio 13-09-2012, 13:14   #318
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Tutta questa premessa per dire che, a parte tutto il resto, difficilmente Andreani legherà il suo nome all'E8GS senza compromettere questo patto di non belligeranza.

Sovente l'ipotesi più vera è la più semplice... considerando che l'esemplare visto da me in esposizione non aveva questi adesivi, probabilmente si tratta dell'opera di qualche buontempone che si burla dei clienti afflitti da forcellite!
Innanzitutto, come ho già detto, la scritta "Andreani Group" era piccolissima e posso benissimo aver letto male, spesso l'immaginazione fà brutti scherzi e a parte la "forcellite" di cui sono sicuramente afflitto, è facile collegare un nome simile con quello di un famoso mollettaro.
Ma ripeto, sono abbastanza sicuro, diciamo all'80% che la scritta fosse proprio quella.

Tu dici di non averla letta, e ti credo senza dubbio alcuno, ma sei sicuro di aver guardato nel punto giusto?
Dico questo perchè i 2 adesivi neri, nel secondo c'è il marchio BMW con dei numeri, sono messi in posizione quasi invisibile, e essendo i foderi rotondi, quindi possono pure girarsi, magari nella moto che hai visto, forse erano dietro.

Gli adesivi sono sui foderi, nello spazio tra le 2 piastre.
Mi pare difficile che un concessionario metta adesivi del genere su una moto nuova e se l'avesse fatto magari me l'avrebbe fatto notare, parlando di importanti miglioramenti alla forcella.

Gli ho addirittura chiesto se c'erano modifiche al motore, sperando in cuor mio che me la mettesse in moto per sentire il differente rumore, ma mi ha risposto "nulla al motore" come se non sapesse del nuovo albero motore.

Adesso vedrò di andare da un altro per vedere se questi adesivi sono su tutte, e se qualcuno lo fà prima di me ci butti un occhio.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 13-09-2012, 14:16   #319
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

I due adesivi neri, fra le due piastre li ho notati anch'io qua alla BMW di CR.
Mi è sembrato di vedere il logo WP ma potrei sbagliarmi.
Avrei voluto fermarmi per vedere meglio, ma son tutti nervosissimi perchè stanno vendendo la concessionaria......!

Ultima modifica di lucio1951; 13-09-2012 a 14:18
lucio1951 non è in linea  
Vecchio 13-09-2012, 14:21   #320
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Provo a ripassare anch'io domani sera... se sono così minuscoli, nulla di più facile che mi siano effettivamente passati inosservati.

Fa specie cmq che il concessionario non sia in grado di evidenziare le migliorìe portate al nuovo modello... sperano di creare turn-over solo sul discorso estetico? ...dopo tutti i mal di pancia di noialtri tra forcelle e quant'altro?! No further comment.

Ultima modifica di gaspare; 13-09-2012 a 14:24
gaspare non è in linea  
Vecchio 13-09-2012, 15:07   #321
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Per noi l'800 è la moto, per i concessionari BMW viene vista come un passaggio verso il Boxer, sono sicuro che del nuovo boxer sanno vita, morte, miracoli e tagliandi.
Dell'ESA, dell TCT e dell'ABS di serie me ne ha parlato a lungo.

Gli adesivi non sono minuscoli, saranno 4X3 cm, solo la scritta che sembra Andreani Group è minuscola.
Il problema è che sono nascosti.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 13-09-2012, 19:00   #322
Ferrosan
Pivello Mukkista

predefinito

Qualcuno mi sa dire se la sostituzione delle molle a termini di legge è considerata modifica delle sospensioni e pertanto da aggiornamento della carta di circolazione (previo collaudo ecc ecc ecc)
Ferrosan non è in linea  
Vecchio 13-09-2012, 23:22   #323
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Negativo, a meno che tu piombi dentro a una scolaresca a 180 km/h, al che si apre un contenzioso con l'assicurazione che si arrampicherà sui vetri per evitare risarcimenti milionari..
gaspare non è in linea  
Vecchio 13-09-2012, 23:38   #324
Ferrosan
Pivello Mukkista

predefinito

Allora non c'e' problema perche io col gs a 180 non ci vado!

Ahhhhh
Ferrosan non è in linea  
Vecchio 14-09-2012, 00:00   #325
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

cou-cou...

guardate qui! ...complimenti al segugio Roverbero!!

Purtroppo la mia vista è della stessa qualità dell'obiettivo del cellulare (che è andato in palla con la messa a fuoco per la curvatura del soggetto), quindi non sono riuscito a leggere cosa c'è scritto in piccolo... poco male: siccome non mi piacciono le info di seconda, ho telefonato e fatto avere la foto anche ad Andreani, che dimani ci illuminerà.

to be continued.

PS - impossibile da dire se le molle o l'olio sono stati cambiati, ma l'idraulica di principio è il solito insulto di sempre, senza registri veri nè finti.

PPS - anticipo che hanno negato ogni legame con la pietra dello scandalo, che avrà a che vedere con qualche altra ditta (importatore Marzocchi?); inoltre mi hanno detto che hanno divorziato da WP nel 2005... mi sapranno dire: sono del settore, indi...

Ultima modifica di gaspare; 14-09-2012 a 00:07 Motivo: PPS
gaspare non è in linea  
Chiudi la discussione