@Tagra: once more - lascia stare il folle.
Quando la moto procede per inerzia in folle, è la ruota che trascina la trasmissione, e lo fa in modo costante - mentre quando il motore è in tiro, lo fa con le pulsazioni di coppia data dai singoli scoppi. Ovvio che quando sei giù di giri, li puoi quasi contare!
Come diceva Roverbero, poi, questo motore non è un 4, nè un mono.
Ha uno schema che già non aiuta ad avere coppia in basso, e l'iniezione (magra come un palo, poi) fa il resto.
...è che come la metti giù è davvero drammatica... forse qualche problemino c'è.
Comincia davvero a passare dal concessionario a controllare la release della mappatura.
Le candele Iridium fanno una bella parte per quanto a fluidità di marcia, mentre devi dimenticare l'esistenza di un altro silenziatore, altrimenti sarai ancor di più col sedere per terra.
Se tutto è OK, ma non è per te sufficiente, si può risolvere in modo radicale e contenere la spesa dandole di più da bere, con una rimappatura (cosa cui sta studiando Belinassu).
Bisogna ricordarsi comunque che (anche se si riesce di fatto a dare fin troppa schiena al signor Rotax) a questo motore piace girare.
Il volano è minimale, e se da una parte regala delle belle progressioni, dall'altro mette in difficoltà chi lo vuole usare come un Landini a testa calda.
Per questo genere di utilizzo ci sono moto di valore (rimanendo nel marchio) come le 80 GS Classic... con un volano grosso come un salvagente!
|