Ciao a tutti,
prendo spunto dal thread
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=362969, in cui alla fine si parla del prossimo GS 2013.
La caratteristica saliente sarà (e ormai è certo) il raffreddamento a liquido anzichè ad aria (smentitemi se così non fosse).
Ma quali vantaggi darà veramente per il GS?
basandomi sulle mie conoscenze e anche guardando su wikipedia, riscontro quanto segue (
http://it.wikipedia.org/wiki/Raffreddamento_a_liquido ) :
Raffreddamento a liquido :
* Vantaggi
Il sistema a liquido è caratterizzato dal:
- Permettere d'avere un controllo accurato sulla temperatura dell'apparato
-> non mi sembra però che il sistemna attualmente utilizzato non funzioni (aria+olio), anzi, anche con 40 gradi esterni, non si
smuove dalla 4a tacchetta manco a calci (si fa per dire...) in percorso urbano (tipo 1a-2a-semaforo-stop-1a-lento_ed_impedito_alla_guida_davanti-semaforo-stop-ecc...).
- sistema meno rumoroso per via della presenza dei condotti del liquido che ispessiscono il cilindro e lo isolano acusticamente
-> eh, no, eh? Meno rumoso di così... no no, il sound corposo per lo più originale del mio GS lo voglio sentire eccome...
- Maggiore libertà di posizionamento della superficie di scambio del calore
-> questa non l'ho capita. Nel motore ad aria è già sul cilindro, che vuoi di più? Semmai nel motore raffreddato a liquido devi trovare una collocazione in più per il radiatore...
e poi sul boxer i cilindri sono già esterni! Meglio di così??!!
* Svantaggi
Il sistema a liquido è caratterizzato dal:
- Richiedere una manutenzione per il controllo del livello del liquido ed eventuale rabbocco
-> quindi : dineros! E poi una parte in più che si può guastare/rompere
- Sistema più costoso di un apparato raffreddato ad aria
-> ebbeh...
- Maggiore peso dell'impianto, in quanto sono necessari tubi, pompe e radiatori che non sono presenti nel sistema di raffreddamento ad aria
-> e qui mi sa che qualche cavalluccio in più sarà pienamente giustificato per questo motivo, ma con quale reale vantaggio in termini di prestazioni?
Quindi : raffreddamento a liquido sul GS boxer. Ma serviva veramente???
Qui per me è solo marketing....a voi l'ardua sentenza!
Chiedo scusa se questo tema fosse già stato affrrontato in questo forum, ma ho cercato e non ho trovato niente di preciso...
(in caso, per favore, girate link del thread).