Ogni volta che ho ritirato una moto, sia nuova che usata, ho sempre avuto cura di tenerla sempre perfettamente in regola. Non è mica difficile, basta sapere cosa si può sostituire liberamente e cosa invece no, e in quest'ultimo caso basta non sostituire nulla con componenti che non abbiano un bel certificato di omologazione valido per quel modello di moto.
Quando sono uscito dal conce con la mia ultima bimba appena immatricolata, ho fatto il giro della moto e, costatando la mancanza del catarifrangente posteriore, ho detto chiaro e tondo che non la ritiravo se non la mettevano a norma. Detto fatto.
A me quindi i posti di controllo della Forestale non fanno né caldo né freddo: se mi fermano mi limito a godermi tranquillamente la sosta e, se è il caso, anche il panorama. Stanno facendo semplicemente il loro lavoro, visto e considerato che nell'ambito delle loro aree di giurisdizione possono espletare anche le funzioni di polizia stradale. E' chiaro poi che se poi mi elevano un verbale senza giustificato motivo allora parte subito il ricorso al prefetto, e se ci sono i presupposti vado giù anche di penale.
Semplice, no?