Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2012, 08:43   #451
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

ribadisco...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=pesata+adv

se poi voi pesate la moto col trittico etc etc......

al di la di tutto su qde io son stato il primo a dire ct bella moto, ancora in tempi non sospetti appena la vidi 2 anni fa all'eicma.... una via di mezzo tra il mio vecchio varadero ed il gs... col motore 4v... da cui mi sarei aspettato faville non in velocità (che me frega se fa 200 o 220) ma il accelerazione e ripresa...
ora le prime prove strumentali mi han lasciato un pò l'amaro in bocca ma ciò non toglie che sia un ottima moto, che sicuramente andrò a provare... col culo....

@sgomma lo so che il boxer vibra ma dal dire che non si posson fare più di 300km..... perdi credibilità ;-)

Pubblicità

lucar non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 09:08   #452
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

[QUOTE=Pier_il_polso;6517676]
Quote:
Per dire una cosa del genere bisogna portare dei dati, non è sufficiente parlare della moto di tuo cuggino; se hai numeri e percentuali esibiscile, sennò evita di parlare per sensazioni...
Ma quali sensazioni... ahahahahhahah! Pier sei uno spasso, leggi troppo riviste sponsorizzate... addirittura, in certe annate, sono uscite già rotte dalla fabbrica.. ahahahahahahah!

Quote:
Qui vai contro l'evidenza dei numeri, per cui inutile parlarne...
Credimi, considerando che l'ho avuta e che le successive sono ancora peggio... i numeri sono una farsa pubblicitaria...

Comunque, stavamo parlando della CT non del GS...
Vecchio 05-03-2012, 09:46   #453
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

[QUOTE=Pacifico;6518010]
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio

Ma quali sensazioni... ahahahahhahah! Pier sei uno spasso, leggi troppo riviste sponsorizzate... addirittura, in certe annate, sono uscite già rotte dalla fabbrica..

Credimi, considerando che l'ho avuta e che le successive sono ancora peggio... i numeri sono una farsa pubblicitaria
Ormai stai superando te stesso hahahaha
Vecchio 05-03-2012, 09:59   #454
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

pacifico e pier: per favore, siete anziani di forum e due persone con sale in zucca.

diciamo basta a tutti questi ahahahahah sfottenti e tutti questi botta e risposta che non hanno senso?

grassie.........

tornando alla cross: è pesante. c'è a chi da fastidio e a chi no. anzi, alcuni trovano gradevole una moto pesante perché risulta ben piantata a terra ( parlo di sensazioni).

comunque di solito chi gira con questi catafalchi non fa nulla per renderle più leggere, anzi, ci mette i faretti, i paraqui e paralì, gira sempre con le valige , insomma, a me pare che la questione peso sia solo una discussione da bar.

se invece si vuole affrontare il vero motivo del perché sono così pesanti, c'è un'altro 3D che ne parla ( anche se nessuno mi ha detto il vero perché).......
Vecchio 05-03-2012, 10:07   #455
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Si leggere perché BMW e Ducati sono le più leggere tra le maxi e le 6 che seguono sono comunque tutte più leggere dei pesi massimi riportati nella prova
La più leggera è KTM LC8 ADV di circa 25kg. Con benzina o senza.

La mia col pieno pesa 266,8 kg. Pesata su pesa elettronica per camion.
Vai sul sito Yamaha e scarica i depliant. Viene scritto peso col pieno.
Poi vai in Honda e parla con il responsabile officina ed anche li ti diranno che il peso della CT e dato col pieno.
Poi prendi 2 Ruote (a caso) e li scrivono sempre a caso, senza mai specificare.
Nel mese di Marzo, la mia viene senza peso (non c'hanno più capito nulla )
Vecchio 05-03-2012, 10:18   #456
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Ho letto con attenzione tutti i post i commenti le prove le sensazioni ecc..
Come sempre vale il detto che dice " le opinioni sono come le palle ognuno ha le sue".
Ciò non toglie che la Honda sta mettendo sul mercato una moto che non rappresenta una svolta ma una riedizione della varadero aggiornata nel motore. Poi ognuno di noi ha un limite ed una propria sensibilità nel percepire come va una moto e coglierne le caratteristiche e le differenze. Del motore a V4 a me non frega una cippa del fatto che non vibri. La sostanza per me è che provandola non mi ha entusiasmato è una moto lenta nei cambi di direzione, pesante poco protettiva, postura della gambe larghe, finiture appena sufficienti guardate ad esempio le pedane, uno scarico dal design e dal posizionamento esteticamente discutibile. Insomma per me è una moto che non ha anima come dicono a Milano è "una figa di legno". Dinamica di guida ridicola perlomeno per come uso io la moto e parlo di passi alpini. Ripeto è una global car tipo la Ford Focus.
Se guido un K6 sono sicuro che mi diverto molto di più che non con questa moto della svolta per Honda. Vi dirò di più io due anni fa provai la St e scrissi che mi era piaciuta come dinamica di guida e ciclistica, vicina se non superiore al GS, nonostante il motore non fosse granchè. Se dovessi scegliere tra due Jap non avrei dubbi, per me molto meglio Yamaha rispetto al mio utilizzo.
caribù non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 10:24   #457
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Caribù, avendo la ST, dopo una (breve) prova della CT, in termini di ciclistica (in linea di massima) non ho trovato grandi differenze.
Anche in manovra ad andature a passo d'uomo sembrano molto simili.

Domanda: avendo (CT e ST. ) un manubrio più corto della GS potrebbe far la differenza come l'asta dell'equilibrista? A basse andature ovviamente.
Me lo son sempre chiesto.
Stesso vale per la Kappa ADV (che ho tenuto), manubrio stretto.
Vecchio 05-03-2012, 10:35   #458
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù Visualizza il messaggio
Poi ognuno di noi ha un limite .....
Capita anche nelle migliori famiglie...
Vecchio 05-03-2012, 10:41   #459
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

per dab 68 le sensazioni guidandole entrambe sono state queste non ho la presunzione di essere detentore di una verità assoluta, parlo ovviamente per me e rispetto e sono attento alle opinioni altrui. Il manubrio della Ct mi sembra un po' più stretto della GS ADV, della St non ricordo, sono passati due anni. Mi ripeto, a me interessa il pacchetto complessivo di una moto. Diciamo che la Ct non mi fa sangue mentre la MS ad esempio sì. Come equilibrio generale la Ct rispetto al Gs per me è inferiore, nonostante il progetto Gs sia ben datato. Ed è su questo che sono rimasto basito, l'attesa che mi ero fatto era superiore alla realtà che ho provato. Poi se a molti piace meglio così per Honda la moto è un oggetto prevalentemente ludico e tale deve rimanere.
caribù non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 10:42   #460
Biancoblu4
Mukkista

ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flavio56 Visualizza il messaggio
sotto i 4500 rpm tutto ok sopra rompe un pò le balle, sopratutto in autostrada a velocità costante.
Ciò è indiscutibile, a me è più volte "svenuta" la mano destra
Vecchio 05-03-2012, 11:14   #461
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Premesso che ancora non ho avuto il piacere di provare questa CT.
Io ho un GS 1200 del 2009, la prima cosa che mi ha colpito guidandola la prima volta sono state le vibrazioni, poi ci ho fatto l'abitudine e anche 1000 Km in un giorno non rappresentano un problema.
Non dico 1000 per dire una cifra alta, ma perchè a volte d'estate parto molto presto dalla riviera romagnola e mi faccio un bel giretto dolomitico con ritorno in serata ed i Km sono quelli.
Io sono fondamentalmente un mototurista, ciò non toglie che una moto facile da guidare nel misto stretto sia comunque apprezzabile, quanto una comoda e riposante in autostrada. Da quel che è stato detto fino ad ora pare che nelle curve sia meglio la BMW, ma nel veloce sia avanti la Honda.
Le mere prestazioni al limite non interessano tanto, chi ne fa un uso come il mio, conta magari molto di più un consumo basso, e qui ancora credo sia verificare, ma se nel turismo si fanno gli 11-13 Km al litro è un dato pessimo. (La mia GS in extraurbano sta tranquillamente sui 20, in autostrada a velocità codice sui 16, solo perchè la sesta è troppo corta). Tale dato lo considero ancora più negativo se associato ad un serbatoio ridotto. Comunque tutti i miei mezzi a 2 e 4 ruote consumano meno di quello dichiarato.
Cosa spingerebbe un motociclista come me a questa CT?
La linearità del 4 cilindri e l'affidabilità Honda.
Queste due cose probabilmente riuscirebbero a farmi rinunciare a quel qualcosa in più che il GS sa darmi tra le curve.
stac ora è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 11:20   #462
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
...
@sgomma lo so che il boxer vibra ma dal dire che non si posson fare più di 300km..... perdi credibilità ;-)
E perché mai Lucar..??..Io non esprimo un dato vero per tutti ma vero per me.
Quando mi capita di fare 250-300 km con la GS mi diverto molto i primi 100 km poi il piacere di guida comincia a scendere mortificato dalle vibrazioni, le quali le avverto sempre più e le tollerò sempre meno via via che aumenta la stanchezza. Cosa che non mi succede affatto con moto che non vibrano, con le quali ho potuto fare anche 700 k m di passi senza problemi.

Ovviamente una persona come te, magari con meno anni di me, può vivere la cosa diversamente, dicesti infatti, se ricordi, che col GS hai fatto 1.000 km di passi in un giorno!!..per me sei un superuomo perché io col GS non ci sarei certo riuscito..

Tieni tuttavia presente, credo sia utile nell'economia del discorso che stiamo facendo, che anche su questo forum non poche sono le persone che hanno confermato di soffrire le vibrazioni del GS specialmente sopra i 5.000 giri a velocità costante.(il, MAGLIO, FLAVIO 56, BIANCOBLU4) .quindi questo aspetto assume rilevanza per diverse persone.

Ultima modifica di Sgomma; 05-03-2012 a 11:32
Sgomma non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 11:33   #463
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Secondo me, qui nessuno, tranne uno o due, riesce a percepire l'agilità tra le due moto.... Il GS e la CT hanno la stessa destinazione d'uso... una ha un 2 cilindri che vibra e l'altra un 4 cilindri che non vibra...

Avete l'abitudine di ingigantire differenze microscopiche come se foste Valentino Rossi che discute del decimo di secondo perso al giro...

La Ct è una Ottima moto, chi pensava a stravolgimenti vuol dire che delle Maxi enduro non ha capito nulla, non capisco neanche cosa ci si aspetti da una moto con queste geometrie... Il Motore 4 cilindri è già un passo avanti, la doppia frizione una opportunità per chi piace il genere...

Se poi della moto ne fate un uso domenicale e con piglio sportivo, non capisco perchè non vi prendete la Multistrada, è la moto ideale!
Vecchio 05-03-2012, 11:44   #464
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
questo però fino a che non si superano i 5.000 giri, perché dopo quella soglia, le vibrazioni del boxer aumentano di frequenza e ad esempio a 7000 giri con velocità costante, divengono molto fastidiose, più di quelle del K 1300 GT!
considerato che a 4000 giri sei a 120, a 5000 giri a 150 e a 7000 giri a 210 km/h ...
Vecchio 05-03-2012, 11:53   #465
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ti ricordo che il boxer ha il "difetto" di averei corpi farfallati disuniti e distanti un metro l'uno dall'altro. Fino a che non si introdurrà il trottle by wire la sincronizzazione meccanica è determinata dal tiraggio di due cavi bowden.......
come peraltro un guzzi . Ma forse la via giusta e' quella adottata proprio da guzzi di recente, fare come nelle auto, un corpo farfallato solo e collettori biforcuti. Mi pare che anche honda nc700 sia cosi'.
risparmi parecchio in produzione, guadagni un po' di spazio, e anche se in teoria hai una risposta al gas meno pronta , all'atto pratico mica stiamo parlando di purosangue corsaioli...andrebbe benissimo.E problemi di sincronizzazione finiti.
Vecchio 05-03-2012, 11:58   #466
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

anche l'Aprilia Mana è così, anche se, nel suo caso, avendo il monocorpo farfallalto al centro dei due cilindri, i condotti sono comunque molto corti.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 12:04   #467
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
come peraltro un guzzi . Ma forse la via giusta e' quella adottata proprio da guzzi di recente, fare come nelle auto, un corpo farfallato solo e collettori biforcuti. Mi pare che anche honda nc700 sia cosi'.
Harley Davidson ha sempre usato questo sistema, anche con i carburatori, si HD quel ferro vecchio !!!!

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 12:06   #468
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Se poi della moto ne fate un uso domenicale e con piglio sportivo, non capisco perchè non vi prendete la Multistrada, è la moto ideale!

PS:
però la Multi bisogna anche saperla guidare ....

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 12:14   #469
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
considerato che a 4000 giri sei a 120, a 5000 giri a 150 e a 7000 giri a 210 km/h ...
Aspes.. non talasciare che nel mio intervento parlavo di 5.000 giri come soglia fastidio poi ho aggiunto un esempio. Avevo in mente quando sabato ho fatto 20 km a circa 170/180, e quando ho imboccato l'uscita ero rincoglionito dalle vibrazioni (e un pò dal rumore)!!

Ultima modifica di Sgomma; 05-03-2012 a 12:20
Sgomma non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 12:25   #470
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
predefinito

Ragazzi non mi sono letto tutte le 19 pagine perchè son troppe, sono arrivto alle prime 10 poi mi sono rotto e ho letto l'ultima.
Considerato che si parla della CT io non ho ne il GS ne un'altra maxienduro, però quando provo un mezzo nuovo (nuovo per me intendo....) cerco di essere il più obbiettivo possibile e carpire quelli che sono, per me, i pregi e i difetti. Di seguito le mie sensazioni della mia prova del CT.
Venerdì sono andato a provarla, non male.
Però voglio partire dalle cose che non mi sono piaciute.
Innanzi tutto la seduta, la sella, molto comoda, la trovo troppo incastrata nel corpo macchina, le gambe a causa del serbatoione rimangono molto larghe anche se la carena le protegge benissimo.
Il manubrio è lontanissimo anche se ha una larghezza azzecata, ne troppo largo ne troppo stretto, e ti costringe a stare con il busto un po' inclinato in avati, così si carica meglio l'avantreno e ci si trova già pronti a contrastare la spinta del V4.
Di guidarla in piedi non se ne parla, a parte il manubrio decisamente basso se ti alzi sulle pedane, le sfasature superiori del serbatoio ti sparano le gambe all'esterno e danno terribilmente fastidio all'interno delle gambe.
Il parabrezza di serie nella posizione bassa non serve praticamente a nulla, la testa è completamente esposta all'aria al massimo ti toglie un po' d'aria dalle spalle, avrei voluto alzarlo ma non avevo tempo.
I comandi di claxon e frecce invertiti, non l'ho mica capito se cerchi di mettere la freccia suoni il claxon, se cerchi di toglierla (sempre se sei riuscito a metterla) suoni il claxon, se vuoi suonare il claxon ovviamente metti la freccia
Il baricentro alto si sente, per giunta l'ho presa con il pieno di benzina e il peso in alto lo percepisci molto bene pero...........quello che non mi è piaciuto finisce qua, ora passiamo al resto.
La moto nonostante la mole, il peso e il pieno, anche da spostare da ferma, sembra più leggera di quello che effettivamente è, poi una volta partiti il bilanciamento è perfetto, l'unico incoveninte, come detto prima, è il baricentro un po' alto ancora più accentuato dal pieno, insomma per capirci lo percepisci in mezzo al manubrio.
Il mezzo è comodo, non c'è una vibrazione e le gambe sono piegate giuste, come detto prima il manubrio è lontano e ti costringe a stare un pò piegato con il busto in avanti, però tutto è lì dove pensi che sia (tranne frecce e claxon).
E' rifinita bene (tranne qualche caduta di stile per le pedane) e anche stando in sella percepisci una buona cura costruttiva, il cruscotto interamente digitale è di lettura intuitiva solo i numeri del conta giri li avrei fatti un pò più grandi.
Il pezzo forte di questa nuova Honda è sicuramente il motore, il cardano e il cambio. Se per il cambio non ci sono dubbi, in quando difficilmente Honda monta dei cambi che non siano perfetti, il cardano è stata una vera sorpresa, il migliore mai provato fino ad oggi superiore a qualsiasi altro, completamente neutro, senza strappi, nessun rumore e nessun effetto giroscopico veramente eccezionale.
Il motore è stata un'altra sorpresa, avevo provato il VFR è non mi era piaciuto, ma questo è l'apoteosi. Fluido, lineare, perfetto, riprendi da 2000 giri in qualsiasi marcia senza strappi, buchi o incertezze. Se usi la moto tra i 3 e i 5000 giri sei già un fuori legge, e soprattutto, ha una fluidità talmente elevata che anche con le marce alte tra le curve ne vieni fuori veramente bene, poi.............passi i 6000 giri è arriva l'orgasmoooooooo, arrivi al limitatore in un amen e le velocità aumentano in un'attimo.
Tutto questo ben di Zio è tenuto a bada da un'altrettanta ottima ciclistica, la forcella mi è piaciuta veramente molto, ben sostenuta e rigida il giusto, il mono è tarato un pò sul duretto tiene bene sia in frenata che in accelerazione, però se prendi una buca te la senti tutta nel fondoschiena, i curvoni veloci sono da brivido, li fai ad una velocità da non credere, sullo stretto basta buttarla giù senza pensarci (devi essere te a guidarla e non lei che ti porta a spasso) e lei gira, veramente un'ottima ciclistica.
Sui freni non c'è nulla da dire potenti modulabili e perfetti.
Le strade erano umide però il controllo di trazione non entra così presto, il problema è che quando entra taglia veramente tanto, se sei un pò inclinato in avanti per contrastare l'accelerazione e il controllo taglia perchè la ruota slitta rischi di piantare una facciata sul cruscotto, e non sto esagerando, ripeto non entra spesso ma quando entra TAGLIA SECCO.
Insomma la moto nonostante la mole si guida bene, ha un motore infinito ed è molto comoda, ma nonostante le ruote da 19" e 17" con il post. da 150 l'ho trovata molto più vicina alla Multipla che non al GS anche perchè, ed ero solo a 7000 giri, il GS i 230 km non li fa, però zitti non ditelo a nessuno che non si può.
P.S. è un mezzo che non comprerei mai, non è adatto a come vivo la moto in questo periodo.
Frikke non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 12:31   #471
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
Harley Davidson ha sempre usato questo sistema, anche con i carburatori, si HD quel ferro vecchio !!!!
hd ha fatto benissimo, visto che i condotti risultano cortissimi. Chiaro che nel caso del boxer con un corpo farfallato solo e condotti lunghissimi si penalizzerebbe la prontezza di risposta, ma si otterrebbe una dolcezza in basso e una progressione molto piacevoli. Si semplifica parecchio anche la sensoristica e l'elettronica. Se praticamente la totalita' delle auto ha un corpo farfallato solo e vanno benissimo.....
Vecchio 05-03-2012, 12:37   #472
piloulisse
Pivello Mukkista

ubicazione: tra orologi dadi e cioccolato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Aspes..ho fatto 20 km a circa 170/180, e quando ho imboccato l'uscita ero rincoglionito dalle vibrazioni (e un pò dal rumore)!!
sono stato uno dei primi a provare la CT (VFR1200x) e ho postato le mie impressioni nell'altro tread
ho un ADV2011 e una AT RD07A 2004 ed sono in moto dal 1968.

A mio gusto non posso che sottoscrivere pienamente quello che dici.

Sulla CT aspetto di provare il DCT (la nave dal Giappone era prevista in attracco per il 4 ) ma se fosse come spero la prendo.
Vecchio 05-03-2012, 12:44   #473
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
come peraltro un guzzi . Ma forse la via giusta e' quella adottata proprio da guzzi di recente, fare come nelle auto, un corpo farfallato solo e collettori biforcuti.
Guzzi ha i cilindri ravvicinati.
Quindi la distanza dal silenziatore d'aspirazione rimane corta.
Sarebbe improponibile creare un motore motociclistico con condotti d'aspirazione tanto lunghi come quelli ottenibile con un motore come il boxer dove i cilindri sono spalancati. Con la giusta elettronica, oggi si può sopperire con regolazioni micrometriche in tempo reale.
Basterebbe introdurre il trottle by wire con motori passo passo sugli azionamenti delle farfalle è due potenziometri di precisione.
Potresti fare a meno anche dei motorini di regolazione del minimo.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 12:47   #474
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

La guzzi ha adottato per la prima volta, il corpo farfallato unico con la vecchia Quota 1000 e 1100.
E' una tecnica automobilistica, che io sappia gli unici motori da auto, con farfalle separate sono i Ferrari e i BMW M. Oltre naturalmente i vecchi Alfa Romeo policarburatore.

Che io sappia le farfalle separate sono un toccasana nei motori con fasatura spinta, dove la farfalla vicino alle valvole, riduce il rientro nei collettori della miscela espulsa all'indietro dai cilindri. Con vantaggi alla regolarità di funzionamento.
Nei motori più turistici, andebbe benissimo una farfalla unica.

Ricordo che il vecchio Benelli 6 cilindri aveva 3 carburatori e ogni farfalla serviva 2 cilindri.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 05-03-2012, 13:25   #475
Biancoblu4
Mukkista

ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Ottimo Frikke.... bella prova e ben descritta . Tuttavia 7000 giri 230 km/h confliggono con la prova dietro "riportata" di Motociclismo Io tendo , detto sottovoce , a credere di più a te... la danno a 209 "errotti" .

Ultima modifica di Biancoblu4; 05-03-2012 a 13:34
Biancoblu4 non è in linea  
Chiudi la discussione