|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-03-2012, 19:00
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
So invece per certo che in questo settore c'era una richiesta per moto che pesassero di meno e spingessero di più.
|
sicuro? ti basi sul fatto che la multi vende ( meno male) tanto? oppure su altro? cavolo, interpretare le richieste del mercato è difficile, pagano bene la gente che ci riesce.......
io non sono d'accordo con te.
|
04-03-2012, 19:03
|
|
|
Trecertaro doc
|
io ho provato il V4 aprilia, la RSV4 ( misano per 8 giri) . se volete vi dico..............
anticipo: n'artra cosa rispetto all'honda ( provai il vfr1200)
|
04-03-2012, 19:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
....quelle poche volte che sono salito sul gs non vedevo l'ora di scendere.
che faccio , dico che fa schifo?
|
Se ti vien voglia di scriverlo in un post dediccato...avvisami che voglio vedere cosa succede!!  
|
04-03-2012, 19:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
sicuro? ti basi sul fatto che la multi vende ( meno male) tanto?
|
Si.
Quote:
interpretare le richieste del mercato è difficile, pagano bene la gente che ci riesce.......
|
Pagano bene per interpretarlo prima. Le cose già successe invece sono autoevidenti.
DogW
|
|
|
04-03-2012, 19:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
1- io non lo so se c'è una richiesta, in questo settore, per moto che vibrino di meno e consumino di più.
2- So invece per certo che in questo settore c'era una richiesta per moto che pesassero di meno e spingessero di più. E Ducati l'ha dimostrato,
DogW
|
1- Giusto. In realtà non lo sa nessuno. Si tratta di esplorare una strada nuova. Come ho scritto nella discussione esaurita per eccesso di risposte, Honda ha pensato ad una moto più vicina ad una GTR Kawasaki, che non ad una KTM ADV. Cerca di coniugare su di un SUV a due ruote, il piacere e la versatilità di guida garantita dalla postura e dalle ruote alte, con il piacere che solo un frazionamento a 4 cilindri puo' dare. Ricordiamoci, inoltre, che Honda sta in Giappone. Il mercato italiano ha una sua rilevanza, ma non è esattamente il centro degli interessi del colosso dall' ala d'oro.
2- Vero. Ma Honda non costruirà mai una Multistrada. Così come non metterà mai in commercio una moto come la Panigale. Lo hanno fatto una volta sola con la RC 30, anticipando di 10 anni la concorrenza. Poi non si sono più ripetuti. Moto di questa tipologia, sono estranee al DNA Honda, e giapponese in generale. Cio' che viene percepito come "anima" in Italia, nel sol levante si traduce con "difetti...".
P.s. a chi pensa che la tecnologia fine a se stessa sia una pippa, sappia che di pippaioli è pieno il mondo.  La NR a pistoni ovali pesava più di un GSX/R dell'epoca nonostante la carene in carbonio, ed " andava meno ".
Le varie VFR, tra cascate di ingranaggi e VTEC in diverse declinazioni, hanno sempre sfoderato una tecnologia "sterile" se meramente riferita al risvolto prestazionale. Tutto inutile? Se così fosse butteri il mio Rolex, e mi metterei al polso l'orologio del Dash. Ha la pila, è forse più preciso, e si vede meglio di notte.....
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
04-03-2012, 19:22
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
|
|
04-03-2012, 19:23
|
|
|
Trecertaro doc
|
dog: mi spieghi? non ti seguo. il mercato a me sembra dire: la moto deve essere:
grossa e tozza
comoda
cara
che sia tuttofare
ma sopratutto deve essere fica, uno status symbol.
|
04-03-2012, 19:32
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
|
Le varie VFR, tra cascate di ingranaggi e VTEC in diverse declinazioni, hanno sempre sfoderato una tecnologia "sterile" se meramente riferita al risvolto prestazionale
|

conto fino a dieci prima di commentare sto post ................... fatto
che discorsi ahahahaha
la cascata di ingranaggi tecnologia "sterile" ma ZK !!!! Pazzesco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dog spiegagli tu a che serve una distribuzione si fatta và  
Ultima modifica di SKITO; 04-03-2012 a 19:37
|
|
|
04-03-2012, 19:33
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Pe la mia viene pubblicato il peso che fornisce la casa: COL PIENO
La Honda, per la CT fornisce il peso COL PIENO.
Dati della casa.
Guardate gli asterischi.
|
04-03-2012, 19:34
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Skito, ma come funziona questa "cascata ad ingranaggi"?
Tanto per farlo sapere anche agli altri.
|
04-03-2012, 19:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Ricordiamoci, inoltre, che Honda sta in Giappone. Il mercato italiano ha una sua rilevanza, ma non è esattamente il centro degli interessi del colosso dall' ala d'oro.
|
Moto del genere si fanno soprattutto per il mercato europeo, e, in Europa, soprattutto per quello italiano e tedesco.
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Cio' che viene percepito come "anima"...
|
Io non ne ho parlato. Ho parlato di tecnologia, peso, consumi e prestazioni.
DogW
|
|
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO

conto fino a dieci prima di commentare sto post ................... fatto
che discorsi ahahahaha
la cascata di ingranaggi tecnologia "sterile" ma ZK !!!! Pazzesco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dog spiegagli tu a che serve una distribuzione si fatta và
|
Se magari Tu leggessi, al posto di contare.
Ho scritto " Sterile se meramente riferita al risvolto prestazionale". In altre parole, visto che dai Tuoi interventi sembra ti difetti la capacità di intellegere la lingua italiana, intendevo dire che per "tirare fuori 100 cavalli da un 800, la cascata di ingranaggi non è necessaria".
Forse adesso avrai capito.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
|
|
|
Rimasto solo
|
|
|
|
|
|
Trecertaro doc
|
ma sopratutto in una moto stradale, che differenze portano all'utilizzatore?
su motori da competizione, l'aprilia ha fatto vedere chiaramente i vantaggi.
|
04-03-2012, 19:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Moto del genere si fanno soprattutto per il mercato europeo, e, in Europa, soprattutto per quello italiano e tedesco.
Io non ne ho parlato. Ho parlato di tecnologia, peso, consumi e prestazioni.
DogW
|
Sicuro, avevo inteso.
Mi interessava puntualizzare come sia inutile attendersi una Multi dalla Honda. Che per inciso, RC 30 a parte, non ha mai anteposto le prestazioni a tutto il resto.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
04-03-2012, 19:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Stavolta non ti darei soddisfazione.  Io non sono contro cinghie e catene, e mi piacciono i monoalberi a camme in testa. Sono fondamentalmente d'accordo con i tecnici KTM quando dicono che "fino a 10.000 giri il bialbero non serve a nulla" (poi però serve. Dipende quindi dalla destinazione della moto).
Riconosco però l' eleganza meccanica delle cascate di ingranaggi, o degli alberini e coppie coniche. La precisione ha il suo fascino.
DogW
|
|
|
04-03-2012, 19:45
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Mi sa di si .... Anche la distribuzione desmodromica non serve a una cippa ...  
Ultima modifica di Ducati 1961; 04-03-2012 a 19:52
|
|
|
|
04-03-2012, 19:50
|
|
|
Trecertaro doc
|
dimmi a che serve, per una moto stradale, la distribuzione desmodromica, non trasmissione
|
04-03-2012, 19:53
|
|
|
Guest
|
A niente infatti ... La mettono così perché fa molto cool ...
|
|
|
|
04-03-2012, 19:54
|
|
|
Trecertaro doc
|
spigalo per favore, visto che ne parli
|
04-03-2012, 19:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dog: mi spieghi? non ti seguo. il mercato a me sembra dire: la moto deve essere:
|
In parecchi hanno provato a fare le moto di questo settore in un modo.
Il risultato era che vendevano, quando andava bene, 1/10 del GS.
Ducati l'ha fatta in un altro modo. Ed il risultato è che è arrivata, in breve tempo, a fare numeri di vendita paragonabili a quelli di chi, una credibilità in questo settore, se l'era costruita in oltre vent'anni. E questo senza regalare le moto, ne scendere a compromessi sul piano del rigore ciclistico, o della protezione, o della componentistica (e te lo dice uno a cui la Multistrada, da un punto di vista estetico, fa abbastanza schifo).
Ha dimostrato, appunto, che in questo settore c'era una richiesta per moto che pesassero di meno e spingessero di più.
Certo, Uno potrebbe argomentare che Ducati avrebbe venduto tanto anche pesando di più, consumando di più, e spingendo meno, purchè fosse grossa e tozza, comoda e cara.
Lascio alla libera interpretazione di ognuno decidere quante fossero le probabilità in tal senso.
Fatto stà che le cose sono andate diversamente.
E questo, è già successo.
DogW
|
|
|
04-03-2012, 19:59
|
|
|
Guest
|
Quote:
dimmi a che serve, per una moto stradale, la distribuzione desmodromica, non trasmissione
|
Da San Wikipedia ...
I vantaggi che questo sistema offre sono molti:
Regimi di rotazione più elevati, rispetto ai motori con molle o con il più complesso e molto costoso sistema a "valvole pneumatiche", (tecnologia di derivazione Formula 1, portata in MotoGP, anche se con scarsi risultati, da Aprilia con la RSCube prima e Ilmor Engineering con la 4 cilindri 800 del motorista svizzero Mario Illien, con passato in F1, poi).
Questo perché il richiamo della valvola è preciso ed evita che ci sia un urto tra il pistone e la valvola, mentre con gli altri sistemi, si è limitati a rispettare la velocità di richiamo della valvola, dato che ad elevati regimi di rotazione si manifestano fenomeni di sfarfallamento (irregolare chiusura delle valvole, fuorigiri).
Consumi più ridotti: questo vantaggio è molto lieve, ed è dato dal fatto che per azionare tale sistema si impiega molta meno energia, che andrebbe altrimenti assorbita dal motore.
Prestazioni superiori minori attriti: rispetto ad un equivalente motore con richiamo tradizionale delle valvole, si può far funzionare un motore ad un regime superiore, il che se sfruttato a dovere permette d'avere una potenza superiore, data anche dal fatto che tale distribuzione assorbe meno energia dal motore. L'assorbimento dato dagli attriti tra gli elementi risulta inoltre essere proporzionale al numero di giri del motore, cosa che permette, a differenza di azionamenti tradizionali, minori perdite ai bassi e medi regimi.
Alzata valvole più rapida: rispetto ai sistemi tradizionali, si può imprimere un'accelerazione superiore alla valvola, permettendone un'apertura e chiusura più rapida.
Quindi non è casuale l'utilizzo del sistema "desmo" in motori motociclistici, che raggiungono tipicamente regimi superiori rispetto ai motori automobilistici.
|
|
|
|
04-03-2012, 20:01
|
|
|
Guest
|
Forse e' uno dei motivi per i quali i bicilindrici di Ducati sono i più potenti attualmente sul mercato ?
Per PAR CONDITIO mettiamo anche gli SVANTAGGI del DESMO :
Alti costi di progettazione e realizzazione: rispetto al normale sistema di richiamo mediante molle, si ha un costo maggiore nella progettazione e realizzazione di alberi a camme e valvole.
Chiusura imperfetta: rispetto al normale sistema di richiamo mediante molle, si ha un'imperfetta chiusura della valvola, dato sia dalle dilatazioni termiche che dai giochi di produzione, per risolvere/limitare il problema si utilizza una molla, che solleva il bilanciere inferiore e migliora la chiusura della valvola, ma questa molla va a ridurre i vantaggi del sistema desmodromico.
Ultima modifica di Ducati 1961; 04-03-2012 a 20:03
|
|
|
|
04-03-2012, 20:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
.... So invece per certo che in questo settore c'era una richiesta per moto che pesassero di meno e spingessero di più. E Ducati l'ha dimostrato, ...DogW
|
Direi che questo è vero ed è innegabile, ma credo si possa ragionevolmente affermare che, in questo settore appunto, quella di moto che pesassero meno e spingessero di più non è l'unica richiesta che viene dal mercato, altrimenti la GS avrebbe smesso di vendere ed invece su Motociclismo di marzo si legge che è ancora la moto più venduta!
Ritengo che un'ampia fetta di simpatizzanti ed utenti del GS, quelli che viaggiano con 3 borse e spesso con zavorrina dietro e che fanno turismo, guarderebbero con interesse ad una moto facile e disinvolta su strada quale è il GS, ma che gli risparmi le vibrazioni, a lungo andare molto stancanti, proprie del GS.
La Honda con la Crosstourer poteva giocare varie carte:
1)far la guerra alla MS??..sarebbe stata una strada costosa ed impegnativa, e comunque sarebbe andata a pescare in una fetta di mercato decisamente più piccola rispetto al GS...quindi meno remunerativa.
2) Reinterpretare il concetto di endurona stradale di cui è leader la GS, portando alcune innovazioni. Alcuni di voi dicono che nella CT non c'è innovazione, ..bhè sarei cauto su tale aspetto. L'aver introdotto un 4c a v su una simile moto, oggi appare ormai un concetto acquisito ma quando venne presentato il prototipo all'Eicma 2010, non pochi dissero che Honda stava coraggiosamente esplorando una strada assolutamente nuova.
Da quando la vidi allora, mi sono sempre prefigurato una moto simil GS, ossia con tutti gli ausili elettronici per la sicurezza, più prestazionale, con pesi e consumi inevitabilmente leggermente superiori (legati alla meccanica a 4 cil raffreddati a liquido), una moto che mantenesse la guida facile e disinvolta del GS, aggiungendo però 3 notevoli vantaggi:
- assenza di vibrazioni apprezzabili a tutti i regimi,
- tiro ed aumento della coppia a medi e bassi giri.
- elasticità di motore che consenta di usare le marce alte anche a basse velocità o all'uscita di un tornante.
E' riuscita Honda a soddisfare queste aspettative?..
secondo me in buona parte anche se non completamente..
- dinamica e ciclistica, per il momento la ritengo Ok, in attesa di provarla su strada aperta
- sul peso mi aspettavo 15 kg in meno..ma rimane il fatto che pesa meno di una GS ADV
- il consumo se fosse di 14-15 km/l è altino ma a mio avviso rimane da verificare quale sia quello reale su strada
- assenza di vibrazioni, tiro ai bassi, elasticità di motore, sono invece da quanto ho potuto rilevare, obiettivi assolutamente centrati, e ciò connota fortemente la CT come una moto diversa da ciò che offriva il panorama, come ribadito da Dpelago..
mi aspetto quindi che la CT avrà la sua nutrita fetta di estimatori (anche perché a parità di equipaggiamento costa 2.000 euro in meno del GS)..   
Ultima modifica di Sgomma; 04-03-2012 a 20:12
|
|
|
04-03-2012, 20:02
|
|
|
Trecertaro doc
|
io credo, che ducati abbia fatto una moto comoda, bella , con un'animo sportiveggiante. quest'ultimo fattore ha decretato il suo successo. non il poco peso , solo l'animo sportivo.
|