|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-02-2012, 12:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
per il resto parlo di me, dico come la penso, e tutti potete darmi addosso, è questo il bello del forum
|
Frenco, io non ho figli, ma la vedo esattamente come Te. Aggiungo:
Posta la liceità di ogni scelta in tema di finanziamenti, nella misura in cui li si onora, e magari non si fa mancare nulla ai propri cari, esistono una serie di circostanze da valutare:
1- Chi acquista a rate, paga di più. Questo è un concetto che bisogna aver chiaro. Sostenere che pur avendo liquidità, è conveniente indebitarsi, è una facezia da ogni punto di vista.
2- Pagare un bene soggetto a svalutazione a rate, può rappresentare un problema in caso di carenza di liquidità in futuro.
3- In generale se tutti avessimo una minor propensione a vivere indebitati per l'acquisto di beni superflui, probabilmente la nostra economia sarebbe cresciuta meno in passato, ma sarebbe più sana oggi.
Deve esistere un rapporto ragionevole tra il valore del bene che si acquista, e la rata mensile. E' illusorio pagare poche centinaia di euro mensili, per impossessarsi di un bene che ne vale decine di migliaia.
Oggi le case non vendono moto ( o macchine ), ma i soldi per acquistarli. Pochi sanno che il guadagno vero consiste in quel 18 / 20% di maggiorazione reale ( nella gran parte dei casi..), che un finanziamento a 4 anni impone, rispetto al pagamento per contanti.
Poi che ognuno faccia ciò che vuole, ci mancherebbe. Ma esite un detto Turco, in base al quale - tradotto liberamente - non bisogna pisciare più lontano di quanto la lunghezza dell'organo genitale maschile non consenta....
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
13-02-2012, 12:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
3- In generale se tutti avessimo una minor propensione a vivere indebitati per l'acquisto di beni superflui, probabilmente la nostra economia sarebbe cresciuta meno in passato, ma sarebbe più sana oggi.
|
grandissima verità
|
|
13-02-2012, 13:17
|
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
dpelago, perdonami, ma penso che chiunque abbia fatto una sola rata, almeno qui dentro, avesse ben chiare le cose che dici...
Considera però che per molti è meglio tenersi il grano in banca e pagare con comodo (naturalmente per chi è sicuro del proprio reddito, fin troppo banale da specificare), certo, gli interessi ci sono, ma a 12/18/24 mesi sono (erano) affrontabili, in fondo acquisti il vantaggio di dilazionare un pagamento mantenendo una riserva, naturale pagarlo.
Alla fin fine l'unica cosa che si può dire è: "che ognuno faccia come gli pare secondo la propria coscienza e le proprie tasche".
Le lezioni non servono.
Tantomeno addossare ai consumatori indigenti e indebitati i nostri problemi economici.
Se il popolo Italiano prima di spendere qualcosa avesse dovuto attendere di avere tutto cash moltiplicato per tre sicuramente non avremmo problemi di traffico.
Questo si.
|
|
13-02-2012, 14:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Per Krauser.
In primis nessuna lezione. Almeno da parte mia. Personalmente esprimo opinioni.
Quando dici che "... penso che chiunque abbia fatto una sola rata, almeno qui dentro, avesse ben chiare le cose che dici...", mi permetto di dubitare. Domanda a chi contrae debiti il tasso globale del finanziamento sottoscritto, o di quantificare l'incremento di esborso complessivo al quale far fronte, e riceverai risposte sorprendenti.
"Tenere il grano in banca e pagare con comodo", nella misura in cui ciò che detieni presso l'istituto di credito rende meno del costo di quello che prendi a prestito, finanziariamente non ha senso alcuno.
Quella che chiami "riserva naturale" , se inutilizzata ed infruttifera, è totalemte priva di senso. Sempre da una prospettiva di matematica finanziaria.
Il comportamento economicamente più conveniente, consiste nel pagare cash ciò che si desidera, ed al limite attingere al prestito bancario laddove sorga una necessità. Seguendo le Tue indicazioni, metteresti sotto antibiotici la gente prima che si ammali.  
Tieni conto inoltre che la gran parte di chi si indebita, lo fa per effettive carenze di liquidi, non per astrusi computi finanziari.
Nessuno poi " addossa ai consumatori indigenti " le problematiche attuali. Se però hai una nozione di quanto sta accadendo nel mondo, Ti accorgi che l'indebitamento selvaggio degli Stati, delle aziende, e dei singoli cittadini, nonchè il complesso di norme che governa le modalità di rimborso, sta oggi arrivando al redde rationem . Il che semplicisticamente si traduce in un " stringete la corda e rientrate dai debiti".
A buon intenditor....
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
13-02-2012, 14:54
|
|
|
Mukkista doc
|
mi tocca riquotare dpelago
|
|
13-02-2012, 14:56
|
|
|
Mukkista
|
Per Dpelago.
Perdonami nuovamente, ma ho parlato esplicitamente di "comodità", non di convenienza.
Molti trovano più rassicurante e comodo fare come ho esposto, antibiotici o meno, la differenza tra una condotta o l'altra (indebitarsi se in difficoltà) non c'è.
Certamente alcuni non fanno il calcolo Rata x Numero mensilità, personalmente credo che, qui dentro, ce ne siano pochi.
Infine, quando scrivi :
"Oggi le case non vendono moto ( o macchine ), ma i soldi per acquistarli. Pochi sanno che il guadagno vero consiste in quel 18 / 20% di maggiorazione reale ( nella gran parte dei casi..), che un finanziamento a 4 anni impone, rispetto al pagamento per contanti. "
esponi un argomento certamente pertinente, ma vedendo chi se ne avvantaggia, chi si indebita e soprattutto chi legifera si possono trovare diverse interpretazioni.
Potrebbe essere che il problema non è tanto il cittadino che si indebita, ma perchè non è in grado di comprare?
Il 3rd si occupa di credito al consumo, non di macroeconomia.
E intanto le finanziarie incassano.
Opinione personale anche questa, naturalmente.
|
|
13-02-2012, 15:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Krauser
Potrebbe essere che il problema non è tanto il cittadino che si indebita, ma perchè non è in grado di comprare?
Il 3rd si occupa di credito al consumo, non di macroeconomia.
E intanto le finanziarie incassano.
Opinione personale anche questa, naturalmente.
|
Perdonami , ma dissento ancora.
Spostare il problema sul perchè il cittadino non sia in grado di comperare, è fuorviante.
Tutti noi abbiamo un plafond, oltre il quale "non siamo in grado di comperare".
Visto che non discettiamo del pane e del vino, ma di un acquisto estremamente voluttuario, è pertinente insistere sulla modalità con la quale la gente si indebita.
Giusto quindi parlare di credito al consumo, che moltiplicato per i vari individui, sfocia nella macro economia.
Sul fatto poi che le finanziarie incassino , lo trovo solo giusto. Non sono mica enti di beneficenza. Il problema se mai, è valutare quanto costi il denaro erogato dalle stesse, in rapporto al bene - deperibile - che si intende acquistare.
Anzi, a tutt'oggi, le banche generalmente prestano contante a tassi superiori a quelli della finanziaria di turno, presso la quale si rivolge l'acquirente della moto.
Per concludere , ma sottolineo una volta ancora trattarsi della mia personale visione delle cose, reputo che i beni voluttuari si acquistino per contanti. Oppure finanziando una parte residuale degli stessi.
Pensare di uscire dal conce con una moto da 20K euro, pagandola 300 euro al mese, ... e per la maxi rata si vedrà, .... è un comportamento che sconsiglierei a chiunque mi stia a cuore.
Infine... Mi parli di "comodità". Personalmente mi sento tanto più comodo, sapendo che ciò che possiedo è nelle mie disponibilità, piuttosto del tintinnio di un orologio che ogni mese mi dice ciò che devo corrispondere al mio creditore. Ma al solito... Se mi guardo intorno, faccio parte di una minoranza. E non mi si contraddica dicendo " tu parli perchè la moto te la puoi permettere, anzi ne hai due!!!...", visto che mi piacciono da morire anche le Ferrari, però costan troppo per ciò che guadago. Me ne farò una ragione
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
13-02-2012, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Krauser
Molti trovano più rassicurante e comodo fare come ho esposto, antibiotici o meno, la differenza tra una condotta o l'altra (indebitarsi se in difficoltà) non c'è.
|
a me invece sembra che ci sia, perché in un caso ti indebiti e paghi interessi e istruttoria con assoluta certezza, nell'altro solo se si verificano le condizioni di bisogno.
|
|
13-02-2012, 15:44
|
|
|
Mukkista
|
mah...
ad ognuno il suo modo di vedere e di intendere.
Se i miei discorsi sono "fuorvianti"...
Chiudo qui.
|
|
13-02-2012, 16:07
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
posso fare a meno di tutto, ma non del superfluo...
gli unici soldi che possiedi sono quelli che spendi..
|
13-02-2012, 16:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da guglio11
1-posso fare a meno di tutto, ma non del superfluo...
2- gli unici soldi che possiedi sono quelli che spendi..
|
La prima asserzione può essere condivisibile.
Se lo fosse la seconda, l'intero mondo occidentale sarebbe fuori dai problemi che per converso palesa con tutta evidenza.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
13-02-2012, 16:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
gli unici soldi che possiedi sono quelli che spendi..
|
a questa genielata avevo già risposto...
|
|
13-02-2012, 16:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Quotone in toto a dpelago.
|
13-02-2012, 17:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOVARA
|
ricordiamoci sempre che in america (che notoriamente trainano in su e in giù il mondo) comprano anche il frullatore a rate.
non so se è più sana la loro o la nostra di economia....ma loro, ci anticipano sempre su tutto.
|
|
|
13-02-2012, 17:12
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
a questa genielata avevo già risposto...
|
mi scuso,forse non ero attento...genio o non genio io li scrocio tutti e mi godo la vita anche perchè nessuno sà se arriverà a domani...
|
13-02-2012, 17:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Quote:
mi scuso,forse non ero attento...genio o non genio io li scrocio tutti e mi godo la vita anche perchè nessuno sà se arriverà a domani...
|
mi piacerebbe avere la tua idea della vita e il tuo fatalismo....
o forse no.
ci devo pensare.... certo è che mi fa un po' paura.
a parte questo, contento l'autore del topic.... contenti tutti.
|
|
|
13-02-2012, 17:29
|
|
|
Mukkista in erba
|
ci devo pensare.... certo è che mi fa un po' paura)[/QUOTE]
perchè ti fa paura? in fondo non c'è cosa più bella della vita proprio perchè puoi godertela, quando è passata nessuno te la dà indietro
|
13-02-2012, 17:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
io mi godo la vita senza spendere tutto, com'è possibile?
|
|
13-02-2012, 17:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ci devo pensare.... certo è che mi fa un po' paura)
|
perchè ti fa paura? in fondo non c'è cosa più bella della vita proprio perchè puoi godertela, quando è passata nessuno te la dà indietro[/QUOTE]
Hai un concetto di vita molto legato al presente.
Io cerco di contemplare un quid che si chiama "futuro".
Questo detto deve andar bene a Te....
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
13-02-2012, 17:57
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Savona
|
Chi vuol esser lieto sia del doman non v'é certezza.... anche i greci dovevano pagare le rate, per fare girare l'economia, ed allora vai di aumenti di stipendio, di pensioni generose..affinchè la gente comprasse...e ora? Stanno dando fuoco ad Atene, presto non avranno più neanche da mangiare e vestirsi, adesso si stanno tagliando, di frodo, i parchi pubblici per difendersi dal freddo e siamo solo all'inizio...
|
13-02-2012, 18:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
E non credo neanche che occorra guadagnare 100 mila €/anno per comprarsi una moto da 20000 €
Caino
|
In effetti ero già preoccupato....  
|
13-02-2012, 18:17
|
|
|
Mukkista in erba
|
Specifico che non è che si deve spendere e spandere, anche io penso al futuro e anche io non spendo tutto, però ritengo sia inutile fare troppi conti e privarsi di cose che danno piacere. Io lavoro 12-15 ore al giorno quindi cerco di godermela e tutto ciò che mi serve per questo lo voglio senza pensare troppo ai soldi, tanto teli mangiano tutti in un modo o nell' altro. Chiaro , forse per me è facile visto che non ho figli, però un pò di sano fatelismo e meno avidità farebbe bene a tutti.
mi scuso per il ritardo nelle risposte , ma sto lavorando al bar e scrivo solo nei momenti che non ho clienti.
|
13-02-2012, 18:44
|
|
|
Mukkista doc
|
ne riparleremo quando avrai figli, vedremo se ti strangolerai di debiti per comprare giocattoli sfiziosi da 20mila€!
|
|
13-02-2012, 19:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A Mantova da Modena
|
Non esiste il giusto o lo sbagliato in questa discussione...ognuno fà quel che vuole,finchè si può e amen....il sottoscritto ha comprato a novembre l'adv,costo 22mila neuri,ho dato dentro il mio gs ed i restanti 13mila neuri li pago a rate...xchè??Perchè nn li ho,ma volvevo quella moto e me la sono comprata...potevo tenere la vecchia?certo,ma ho un buon stipendio sicuro,la casa in cui vivo è della mia compagna,nn abbiamo figli al momento,ma + di tutto la vita è talmente breve ed incerta che vale la pena cercare di viverla al meglio,dalle piccole alle grandi soddsfazioni,e il sottoscritto che fà l'infermiere in centrale operativa 118 e lavora su ambulanza/automedica,di gente che schiatta ne vede tt i gg,giovani e vecchi,tt con una vita propensa al"chissà come sarà il mio domani".............allora vi dico che se la moto,anche costosa può rallegrarvi la vita,alleggerirla o che altro,rate o non rate compratela....tt il resto è noia  
|
|
13-02-2012, 19:05
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
ne riparleremo quando avrai figli, vedremo se ti strangolerai di debiti per comprare giocattoli sfiziosi da 20mila€!
|
Prima di tutto non mi sono mai strangolato di debiti ,non ho mai scritto questo nè l'ho sostenuto,ho detto che scrocio tutti quelli che ho non quelli che non ho.Seconda cosa qualcuno , a volte , non riesce a fare niente senza mutuo :io ,per esempio , vengo da una famiglia di operai e coi mutui 20 anni fa mi sono costruito un ' attività che adesso funziona bene e mi ha permesso , negli anni di non rimanere mai senza moto( mia principale valvola di sfogo : " io , lei e la strada"). Terza cosa: premesso che i figli sono comunque una scelta, nè io nè mia moglie possiamo avere figli e abbiamo deciso di non adottarne
|