Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2011, 23:12   #151
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Ankorgas:
In realtà avevo chiara l'idea che la cosa non fosse così pratica, era partita come una provocazione nei confronti di BMW, ma alla fine sta diventando antropologicamente interessante. Grazie per il compendio fotografico, che ti assicuro mi ha fatto venire una gran voglia di manutenzione fai-da-te (senza ganci e carrucole, s'intende....) Se fai questo lavoro da solo sappi che t'invidio!
Ale73:
Dunque, ricapitoliamo: c'è un'azienda che fa le "moto migliori del mondo", indistruttibili, che produce una trasmissione senza manutenzione, e poi l'acquirente si trova:
caso 1. una trasmissione a cui hanno aggiunto un foro di scarico che prima non c'era ma l'hanno messo di lato, non sotto, e un foro di carico posto dietro a un sensore. Il risultato pratico è che per fare una manutenzione semplicissima, che su altri mezzi fai dal benzinaio, devi per forza ricorrere ad un'assistenza autorizzata. E questo è il mio caso, tutto sommato fortunato;
caso 2. con un cardano che doveva essere eterno e che invece devi sostituire a 70.000 km per la modica cifra di eur 1360.

ecco la faccenda antropologicamente interessante: il sig. "caso 2", anzichè prendersela con chi se lo inchiappetta a pagamento, si mette a fare le pulci alle considerazioni del sig. "caso 1", che saranno anche stronzate, ma avevano lo scopo di mettere in ridicolo la fabbrica inchiappettatrice, e poi alla fine sono gratis e di lettura facoltativa.

Capisco che da qualche parte uno debba anche sfogare la frustrazione, ma la cosa vale per tutti, consenti una faccina che ride anche a me:

Pubblicità

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 17-11-2011 a 23:28
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 09:41   #152
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

caso 3 :

l'utente medio bmw (adesso) non ci arriva nemmeno a 70.000 km......la cambia prima....potere del bmw financial service
Vecchio 18-11-2011, 19:16   #153
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

ommamma...
se il tono doveva essere così ridicolizzante non è stato certo capito, e non solo da me visti i commenti
e guarda che, grazie a Dio, non ho da sfogare nessuna frustrazione... la moto, così come l'ho comprata, la faccio anche mettere a posto qualora abbia qualcosa che non va

@Panda: hehehe... il caso 3 sappiamo bene che è sempre più frequente, tra VIAGGI al bar e sostituzione annuale del mezzo certi chilometraggi diventeranno rari a vedersi

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 19:38   #154
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Leggendo queste meraviglie, ogni volta che mi viene voglia di fare un giretto... me la faccio passare!

Ah, il mio vecchio, fedele, robusto Quota 1000
Vecchio 18-11-2011, 20:43   #155
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

La bmw ha fatto un mia culpa in sordina rifacendo la trasmissione cardanica del K6,bellissima e piccolissima,spero che non sia come il cardano senza manutenzione a vita della 1200.

Enzo
Vecchio 18-11-2011, 21:47   #156
zioferdi
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sabbioneta
predefinito

Mentre ero in concessionaria per il tagliando dei 50.000 della mia Mukka e' arrivato un Biker,(si,con la maiuscola),inglese,spingeva la sua RT 1200 e sgranava rosari perche' era in panne...
Aveva la ruota posteriore semi bloccata,un po' girava libera e un po' si induriva facendo un rumore sinistro.
Sbirciando da dietro i meccanici ho notato che mancava la cuffia\soffietto tra monobraccio e coppia conica,guardando piu' attentamente ho visto che il giunto dell'albero cardanico era...disgiunto!!!
Praticamente era in due pezzi che si inceppavano fra di loro ad ogni mezzo giro di ruota.
Dopo averlo aiutato a tradurre le meste notizie che mi davano i meccanici,gli ho chiesto quanti chilometri avesse la sua moto,risposta: 110.000 miglia,praticamente 170.000 chilometri durante i quali non ha mai avuto nessun problema...fate voi.
Un saluto a tutti.

zioferdi
zioferdi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 13:45   #157
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

apposto... è di nuovo unstoppable... fino alla prossima rottura!

però... adesso che è di nuovo li al suo posto in garage... quant'è bella... non la cambierò MAI!

Vecchio 24-11-2011, 10:42   #158
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

Oggi dovrebbe tornare in garage il drago blu
Vecchio 28-11-2011, 09:53   #159
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

allora 290 totali....170 i pezzi, 120 manodopera (ho fatto fare un paio di lavoretti extra)

la moto nei cambi di direzione è olio d'oliva...!!!! fludissima, senza rumori o vibrazioni, è sparito il famoso Wuu Wuu Wuu che tutti odiamo.....praticamente come appena uscita dal conce...MA SENZA RODAGGIO....BRUUUUUUM BRUUUUUUUM

37.000km, 80% on road
Vecchio 28-11-2011, 14:14   #160
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

direi che, anche vista la cifra spesa... il mio danno era tutt'altro
è un violino anche la mia cmq!

Vecchio 12-12-2011, 16:15   #161
riccardo dragoni
Pivello Mukkista

L'avatar di riccardo dragoni

ubicazione: gubbio
predefinito

io combatto oramai con il "rumoraccio" agli 80 all'ora da 2 anni, deciso per tigna a capire come risolverlo.
cambiato ciscinetto, olio cardano e niente (l'olio era pulito);
cambiata ruota e cerchio per prova (con cerchio in lega), e niente;
provate pressioni gomme e assetti esa, e niente;
giunto alla conclusione (insieme a mio fratello Ing. meccanico) che
quel rumore è un fenomeno di risonanza acustica che si crea a quella velocità all'interno del cardano, che fa da cassa di risonanza alla rotazione del giunto.
si sente in molti adventure perchè hanno una maggiore altezza e quindi inclinazione del forcellone, il giunto lavora più inclinato e fa un suono a quella determinata frequenza di risonanza che tanto rompe le balle.
negli altri modelli lo fa uguale, ma a frEquenze diverse, e quindi non è avvertibile da orecchio umano. TEORIA EHH, ANCORA OPINABILE MA CMQ STUDIATA A FONDO.
ANZI, MAGARI MI SMENTISSE QUALCUNO...
Vecchio 12-12-2011, 16:26   #162
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

e il gioco della ruota come lo giustifichi ??

cmq io 15 gg fa ho fatto fare il lavoro...ora la moto va come l'olio
Vecchio 12-12-2011, 16:34   #163
riccardo dragoni
Pivello Mukkista

L'avatar di riccardo dragoni

ubicazione: gubbio
predefinito

la mia non ha gioco, ma il rumore c'è..
certo se il gioco è troppo il problema è un altro, il cuscinetto è andato.
spero che parliamo dello stesso rumore.
comunque Panda mi fai l'elenco dei lavori effettuati, che me li studio per benino??
Vecchio 12-12-2011, 17:32   #164
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

SOSTITUZIONE
CUSCINETTI E PARAIOLI
CAMBIO OLIO CARDANO
INGRASSAGGIO MILLERIGHI
KM 37100 € 290

solo i pezzi + spedizione 170€

tratto dal mio diario di bordo
Vecchio 12-12-2011, 20:49   #165
superphil
Mukkista in erba

L'avatar di superphil

ubicazione: provincia Torino
predefinito

Scusatemi in anticipo se sarò prolisso...
Durante il tagliando fatto in casa prima di partire per il viaggio verso Nordkapp ad agosto 2011, ho sostituito l'olio coppia conica con 180 ml di bardahl (mi sembra fosse 75/90) ritenuto idoneo per caratteristiche.
dopo circa 4000 km, durante il viaggio a nordkapp ho notato piccole perdite d'olio dalla coppia conica dove c'è l'anello in plastica nero a vista che con il vento si spalmavano per benino sul guscio esterno in alluminio... dopo circa 500 km mi son recato dal concessionario BMW di Tromso, il quale, mi dice che per la mia moto c'è un richiamo per la sostituzione del cuscinetto e del paraolio.... chiedo ma non ha tempo di farlo subito... chiedo se ha il necessaire e, mi metto nel piazzale fuori dall'officina a sostituire l'olio insieme con l'Amico Bubulatato.
Il meccanico, disponibilissimo, ci presta gli attrezzi e mi fa la tara sulla bilancia di precisione di un recipiente dove versare l'olio vecchio tra l'altro risultato mancante di soli 5 grammi.
con la siringa rimettiamo 180 ml di castrol 90 del tipo raccomandato dalla casa e rimontiamo, pago e partiamo....
meraviglia delle meraviglie, la coppia conica non perdeva più ed abbbiamo finito serenamente le vacanze.... ancora circa 6000 km senza alcun problema.
Il meccanico di Tromso mi parlò di RICHIAMO BMW, e non di intervento fuori garanzia in quanto scaduta circa 4 mesi prima dell'accaduto.
prossimamente telefonerò in concessionaria per capire se anche da noi sarà riconosciuto RICHIAMO...
Vecchio 29-12-2011, 16:22   #166
mookey

ubicazione: Pesaro
predefinito

Ciao a tutti, scusate la mia estrema ignoranza in materia ma ho anche io un problema con il giunto cardano, cerco un giunto x gs 1200 del 2009, siccome ho sostituito il motore dal 2004 al 2009, mi manca solo il giunto interno per riconnettere il vecchio cardano, siccome mi é stato detto che il perno del cambio o mille righe che esce dal nuovo motore é di diametro più grande, quindi 24mm anziché 22mm, vorrei sapere se ci fosse qualcuno di voi che é in possesso di quest'ultimo o a chi potrei chiedere senza spendere una follia? Grazie anticipate a tutti!
mookey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 16:59   #167
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... mi sono riletto ancora tutti i passaggi, ma francamente trovo assurdo porsi in questi termini il problema di una manutenzione che, in circostanze normali, dovrebbe essere totalmente routinaria...L'ingrassaggio del millerighe a 30000 km, se non si sono fatti guadi, mi sembra una pratica quasi grottesca... così come mi sembra un tantino fuoriluogo da parte di qualche collega suffragare in modo più o meno velato questa necessità.

Ora ribadisco IMHO che BMW certamente si acquista per la classe, per il fascino, per l'estetica, ma NON ne millantiamo la qualità assoluta ne le soluzioni ingeneristiche o progettuali, perchè non sono diverse per pregi e difetti, da quelle di tantissime altre moto e comunque lontanissime dagli standard delle giapponesi.

Inoltre la posizione di BMW è aggravata dal prezzo, sensibilmente maggiore a quello di alcune altre concorrenti...

Quindi a chi mi chiede: "ma allora perchè l'hai presa?", rispondo banalmente "perchè mi piaceva!" anche se a quel tempo avevo la percezione di acquistare un mezzo superqualitativo... un par di ciufoli...!!!
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 18:15   #168
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
...a quel tempo avevo la percezione di acquistare un mezzo superqualitativo... un par di ciufoli...!!!
Come diceva la canzone:

Nella tua trappola ci son caduto anch'io,
avanti il prossimo, gli cedo il posto mio...

Siamo in buona compagnia.
Vecchio 09-01-2012, 01:51   #169
nano1234

ubicazione: Gualdo Tadino
predefinito

Il mio intervento probabilmente non ci "azzecca nulla", come direbbe l'on. di Pietro, ma anche io ho avuto il problema del cuscinetto del cardano sul mio Gs 1150 del 1999 a 40.000 Km circa 2 anni fa.
Non sono esperto.... ma il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo e secondo lui è sottodimensionato nello spessore essendo di un diametro circa 15 cm. e spessore più di 1 cm. (forse un pochino di spessore in più non faceva male) comunque costo del cuscinetto originale BMW 360 euro però lo stesso è identico ad uno montato su vettura renault o peugeot, ora non ricordo, costo 200 euro.
Allora mi domando: perchè una casa costruttrice come la BMW fa pagare il doppio, un oggetto che oltretutto non produce lei ma applica solo il marchio BMW, e che probabilmente per sottodimensionamento si rompe a tutti intorno ai 40.000 KM? ..... sono tedeschi......sono severi sui prodotti di altre nazioni , poi loro......... mah !!!! mistero della vita!!!!!....
….un italiano ....
nano1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 15:42   #170
Leg
Pivello Mukkista

ubicazione: Casentino
predefinito Guai al cardano per GS1200

Un mio amico ha rotto il cardano nel suo 1200adv appena comprato da un privato, con soli 30.000km (500,00 di danno) il meccanico gli ha detto che i primi 1200 (2004-2005) hanno mostrato questo problema, a 30mila km il cardano dà problemi. Mi sono impaurito e credo di tenermi il mio vecchio ferro 1150 ancora per un pò, ho "solo" 50.000 all'attivo. Voi che ne pensate?
Leg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 16:30   #171
zenmaster
Pivello Mukkista

L'avatar di zenmaster

ubicazione: Sicilia
predefinito

penso che mi vengono i brividi a pensarci...
zenmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 16:33   #172
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leg Visualizza il messaggio
Un mio amico ha rotto il cardano... credo di tenermi il mio vecchio ferro 1150 ancora per un pò...
La tua è praticamente nuova...
Quella del tuo amico bisognerebbe sapere come è stata trattata; magari è stata strapazzata ed ha tutti i diritti di lamentarsi.
Vecchio 06-02-2012, 18:01   #173
pikkolomondano
Moderatore

L'avatar di pikkolomondano

ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

gs 1200 del 2005 72000 km nessun problema al cardano!!! (ovvio manutenzione sempre fatta)
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 18:32   #174
gary73
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

La mia, uno STD del 2004 ha avuto qualche guaio al cardano: la prima volta (30000km) tutti e tre i cuscinetti ca 300euro; in tempi recenti (47000km) coppia conica+flangia ca 1000euro!!
Ora, per fortuna (e vorrei vedere) va una crema! Alla faccia dell'affidabilità tedesca

Sent writing on my iFogn 4S
Vecchio 06-02-2012, 18:50   #175
tuttounpezzo
Mukkista doc

L'avatar di tuttounpezzo

ubicazione: aversa
predefinito

la mia ex ADV 2006 110000km circa.. solo cuscinetti.....

attenti al cambio sgrat sgratt