Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2012, 22:40   #26
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
orrore e raccapriccio !!!!!
ed io pensavo ti sarebbe piaciuto...

Pubblicità

paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 22:54   #27
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pav82 Visualizza il messaggio
Vediamo se questa che era di un mio amico ti fa cambiare.idea....
Molto bella. Peccato per quel brutto muso da scUter al posto della carena.

Scherzi a parte, mi piace molto di più quella, in origine identica, di un mio amico. Lui ha fatto alla teteska, lasciando la carena di serie e montado il manuVrio alto. Mooooooolto krukka!
Vecchio 13-01-2012, 22:57   #28
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Artemide Visualizza il messaggio
Domanda: SIETE STATI, VERO, AL MUSEO DUCATI??!!
Alzi la mano chi non vi è stato, la fustigazione lo attende..
Ci sono stato due volte, mi pare. Niente di che. Addirittura pare che la 900 di Hailwood sia un clone...

Piuttosto, visto che quello Ducati non è certo l'unico museo motociclistico italiano ed è anche ben lontano dall'essere il migliore, tu sei stata al Museo Morbidelli?
Vecchio 13-01-2012, 23:12   #29
Artemide
Mukkista doc

ubicazione: #giustiziaperdaniza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Piuttosto, visto che quello Ducati non è certo l'unico museo motociclistico italiano ed è anche ben lontano dall'essere il migliore, tu sei stata al Museo Morbidelli?
Ah no?! Da Riccione è ad un tiro di schioppo!

Io sono anche MOLTO appassionata di musei della scienza e della tecnica..
Vediamo chi è stato qui..

Vecchio 13-01-2012, 23:15   #30
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Per il resto vero che era un po più "comoda" delle precedenti 916 per esp ma al contrario di queste l 'ergonomia (e tante altre piccole "pecche di confezione") stava sotto i piedi.
Mah... non vi è venuto il dubbio che l'ergonomia non sia uguale per tutti?
Oggi le persone sono mediamente molto più alte di 20 anni fa, ma il pilota medio di moto sportiva non è certo alto 1,90 !

Comunque qui da me ci lavora adesso un simpatico signore modenese che a suo tempo fece da modello per l'ergonomia della 999.
Questo ragazzo (all'epoca ) lavorava in Ducati e mi ha raccontato che un giorno Terblanche passò vicino al laboratorio prove motori e lo vide, lo chiamò e gli disse: tu domani vieni con me a Torino (se ricordo bene).

A Torino c'era il centro stile con cui collaborava Ducati all'epoca (oggi non lo so), e il signor Terblanche aveva bisogno di quel ragazzo (alto all'incirca sugli 1,60) perché aveva deciso che la sua moto doveva essere ergonomica e comoda anche per le persone normali, e che potessero cioè arrivare a toccare terra con le punte dei piedi.

Personalmente sono molto grato al sig. G.V. di essere andato a Torino con Terblanche, quel giorno, per modificare la maquette della 999.
A nome di tutti quelli mediamente bassi e con le gambe corte
Vecchio 14-01-2012, 00:34   #31
1euro
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
.................. si continua qui come suggerito da pac?
Ma anche no!
1euro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 00:39   #32
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Beh, non è obbligatorio partecipare. Come vedi la discussione a qualcuno interessa: non capisco come mai dovremmo chiuderla per il solo fatto che tu non partecipi. O partecipi per non dire niente, che è peggio.
Vecchio 14-01-2012, 01:03   #33
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Enrico che ne pensi?

http://www.motorbox.com/moto/moto-vi...e/ducati-999-1
Vecchio 14-01-2012, 01:33   #34
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Ho letto, paolo... e ho ritrovato quello che ho sempre sentito dire della 999. Rispetto alla 998 è più facile, più morbida, più efficace.
Interessante il passaggio relativo al forcellone, scritto quando ancora non si sapeva che la 999 sarebbe stata tutto sommato un fiasco. Il bibraccio era stato richiesto per precise ragioni tecniche dal reparto corse, che in passato lo aveva addirittura provato sulla 996 scartandolo solo per motivi di immagine. Il primo forcellone, quello fuso in terra, da un punto di vista prettamente estetico a dire il vero non è che facesse gridare al miracolo... ma era stato fatto per funzionare, e questo me lo fa piacere di più del monobraccio della 916. Lo scatolato che venne dopo era uno dei forcelloni più belli che si siano mai visti su una moto di serie...

Che da quello siano tornati al monobraccio quando fecero la 1098 secondo me testimonia l'aria che ha iniziato a tirare in Ducati dopo la 999. Il nuovo obiettivo è diventato unicamente quello di fare cassa, di dare al maggior numero possibile di clienti quello che si aspettano: poco importa se il monobraccio è tecnicamente una involuzione, poco importa se la posizione di guida della 1098 è più scomoda e ha perso la regolabilità che aveva sulla 999: stare arrampicati sulla moto come pappagalli su un trespolo fa sentire piloti... e chi compra una supersportiva vuole sentirsi pilota. Pazienza anche per la perdita di originalità nella linea: la 1098 è quanto di più scontato (e scopiazzato) potessero fare, ma proprio per questo è piaciucchiata a parecchia gente. Sotto questo aspetto anche la 1199 non fa gridare al miracolo, ma almeno ha un telaio strano e un motore completamente nuovo. E poi ormai in Ducati hanno la mania dei cruscotti tecnologici: come direbbe il Marchionne di Crozza è sicuramente più facile fare un cruscotto che pare uno smàrfon che un forcellone bibraccio trèndi quanto un monobraccio con l'ammortizzatore messo a pène di segugio. Speriamo che funzioni...
Vecchio 14-01-2012, 01:44   #35
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

prima o poi ne troverò una da provare
Grazie....1000...anzi 900
Vecchio 14-01-2012, 07:14   #36
zioice
Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

Devo dire che il cruscotto della MTS è stato una sorpresa: temevo problemi di visibilità e di eccessiva complicazione, invece trovo sia stato studiato veramente bene. Facilissimo da leggere e completissimo di informazioni. La visibilità poi é davvero eccellente, in qualsiasi condizione di luce. Se poi la Panigale ha un cruscotto ancora migliore...
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 11:48   #37
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

che cosa significa ergonomia (secondo me)? significa che quando sali su una moto devi trovare tutti i comandi al posto giusto ed alla giusta distanza in modo istintivo, insomma quando salgo su una moto nuova e trovo "tutto LI" dove pensavo di trovarlo, dico, ecco questa moto ha una buona ergonomia.

Disgraziatamente non mi è venuto di pensare lo stesso salendo sulla "sfigata" 999.
Ok.
Salgo, mi sposto con le braccia in avanti per mettere in moto ed afferrare il manubrio e come da consuetudine prendo la leva della frizione che non trovo li dove dovrebbe essere, guardo, e stava più avanti di parecchio tanto che non mi bastò allungare le dita per afferrarla la l 'intera mano.
Ok dico, sarà da regolare la leva, metto in moto, due piccoli colpi di acceleratore e metto la prima, Azz la prima? la leva del cambio aveva una corsa così lunga che mi venne un crampo al polpaccio per poterla inserire.
Parto metto lo sguardo in avanti e mi ritrovo all' incrocio degli occhi la famigerata lucina di posizione, che stava Li fastidiosa come una mosca sul naso, abbasso lo sguardo e vedo la lancetta del contagiri che era instabile come se se ne volesse uscire da dentro al quadrante aahahaha vabbè dico, devo sistemare un po di cose, ci sta la moto è nuova!!!
All' arrivo a casa (intanto) sento un bel calduccio sotto al sedere (per chi non lo sapesse il sedere è il culo), scendo sotto al garage, scendo dalla moto, apro il garage e sposto l'SP-2 per fare posto alla rossa, ma! appena salì sull' Honda! mi sembrò come se fossi tornato a casa dopo una lunga giornata su una barca con mare forza 8, tutto era al suo posto su quella moto (come su tutte le Honda) ed il rassicurante biancore della verniciatura ne accentuava la gratificante visione del ponte di comando e del bellissimo serbatoio.

L'ergonomia, ecco, l'ergonomia non è la comodità di una moto in assoluto secondo me, ma è: trovare tutto al suo posto, ed alla giusta distanza, come se l' evessi sempre avuta.

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 14-01-2012 a 13:07
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 11:59   #38
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

La butto là, ma come possiamo parlare di ergonomia. noi con la bmw, quando per le freccie usiamo 2 mani e 3 tasti.
per non parlare del fatto che la mano che comanda 2 tasti, deve badare pure al freno e all'accelleratore.
Neanche un pianista, prestato alla scienza ergonomica, poteva arrivare a tanto.
Con tutte le altre moto, il pollice sinistro fà tutto.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 12:07   #39
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

skito. secondo me sei fatto male tu...
Vecchio 14-01-2012, 12:11   #40
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

può essere!, magari è così! cm178 x 78Kg x cm18 non sono misure "normali" (?) ma poi solo con quella moto? ahahaha

Vecchio 14-01-2012, 12:16   #41
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
può essere!, magari è così! cm178 x 78Kg x cm18 non sono misure "normali" (?) ma poi solo con quella moto? ahahaha
cm. 18....? allora è vero che ce l'hai piccolo....

ps. sei pure un pò grassottello...
Vecchio 14-01-2012, 12:37   #42
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

il 18 è il giro vita che hai capoto?

Ultima modifica di SKITO; 14-01-2012 a 13:07
Vecchio 14-01-2012, 14:34   #43
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
La butto là, ma come possiamo parlare di ergonomia. noi con la bmw, quando per le freccie usiamo 2 mani e 3 tasti ...
Era esattamente quello che volevo scrivere io ...

Ancora adesso, dopo 3 anni, prima di mettere la freccia devo pensare come si fa' ...
Se poi devo premere il clackson in fretta per attirare l'attenzione ... faccio prima a cacciare un urlo ...

Mi piacerebbe conoscere il genio che, con tutte le moto del mondo che hanno questi comandi fatti tutti nel medesimo modo, ha deciso che tutti gli altri erano imbecilli ed i comandi andavano fatti diversamente ....
Pare avesse anche stabilito che i freni dovevano essere come sulle biciclette, l'accelarore il pedale di destra, la frizione il pedale di sinistra e per le marce una bacchetta in bocca, ma l'hanno fermato in tempo ...

... 'tacci sua!!!

Ultima modifica di PMiz; 14-01-2012 a 14:44
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 15:25   #44
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Beh, Skito, è sicuramente vero che ognuno ha le sue idee e le sue preferenze in fatto di posizione in sella, tanto che ci sono migliaia di giessisti e suvvistidueruotati in generale convinti che stare seduti in moto a schiena dritta come sul cesso sia quanto di più salutare per la colonna vertebrale...

Detto questo, ricordo di essere salito almeno una volta anche su una VTR/SP2; tra l'altro, a scanso di equivoci, torno a ripetere che la ritengo una gran bella moto. Quello che ricordo con maggiore chiarezza della Honda bicilindrica guardata da sopra è la esagerata larghezza del serbatoio, almeno per il mio metro di giudizio: ricordo anche una posizione un po'più allungata verso il manubrio e con le pedane un pochino più alte rispetto alla 999, ma ciò che mi resta in mente sopra ogni altro dettaglio è appunto la strana (per me) postura delle gambe, costrette a rimanere divaricate attorno a un serbatoio decisamente grosso. Sensazione probabilmente accentuata dal cupolino particolarmente basso e largo, che dà l'idea di stare su una moto piuttosto grossa.
Sarà che ho sempre guidato Ducati (brutto ma strettissimo il serbatoio delle 900 Terblanche, più bello ma meno intuitivo quello delle SS faroquadro e delle 851) e che anche la mia quattrozilindren ha un telaio particolare che ha permesso di ricavare un serbatoio piuttosto stretto, ma la VTR me la ricordo larga quanto una CBR900, in quella zona. E se penso a quanto riesci a stringere le gambe attorno al serbatoio di una 999... beh... ogni considerazione sulla distanza delle leve dal manubrio o sulla strana luce di posizione mi spiace ma per me diventa secondaria.
Vecchio 14-01-2012, 15:28   #45
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Oh, poi... non è che io sia follemente innamorato della 999... si fa assolutamente per parlare. Se mai dovessi mettere in garage una seconda Ducati mi piacerebbe di più una 888, ancora di più una 851SP3. O una Desmosedici, quando le daranno via a 5 per 1...
Vecchio 14-01-2012, 15:37   #46
1euro
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Beh, non è obbligatorio partecipare. Come vedi la discussione a qualcuno interessa: non capisco come mai dovremmo chiuderla per il solo fatto che tu non partecipi. O partecipi per non dire niente, che è peggio.
Dai su, si scherza!
1euro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 16:40   #47
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
la VTR me la ricordo larga quanto una CBR900, in quella zona. E se penso a quanto riesci a stringere le gambe attorno al serbatoio di una 999... beh... ogni considerazione sulla distanza delle leve dal manubrio o sulla strana luce di posizione mi spiace ma per me diventa secondaria.
E' proprio vero: chi va col zoppo impara a zoppicare.

La strepitosa VTR (SP-2) era larga quanto un CBR ovvio, il serba ne ricalcava in parte le linee ma la posizione di guida era ben più caricata in avanti, il cambio era rapidissimo quanto l' innesto della frizione, le leve della frizione e del freno erano due piccoli capolavori per come erano ben fatte, insieme alle pompe una radiale (del freno), e l'altra normale (Nissin entrambe) paradossalmente uguali a quelle usate dalla 999 ma di misure diverse
Ricordo che nelle poche scaramusce avuto con le rivali DUCATI una 916 S ed una SP dei due miei amici con cui uscivo allora, nei curvoni veloci mi stringevo con i gomiti abbracciando proprio il serba per non cadere dalla moto ROTF le due DUCATI citate sopra (per amor di cronaca) non hanno mai avuto la soddisfazione di arrivarmi davanti , anche se in curva la stabilità delle rosse era maggiore, non a caso gli unici due anni che la Honda a corso con quella moto in SBK alla DUCATI gli ha fatto lo sbiancamento anale (passatemi il francesismo) eh eh eh .

va che figo ahahahahaha
(da notare l'abbigliamento teNNico*, roba da far rivoltare Wotan della tomba)

*
scarpe LOTTO (velluto)
calzini di cotone blu
pantaloni LEVIS 501
cintura di cuoio DIESEL
boxer (di seta bordeaux )
camicia WRANGLER a quadri grossi blu e celesti
maglietta interna bianca FRUIT OF THE LOMM
orologio KIENZLE chronograph automatic (quadrante nero)
guanti ALPINESTARS
casco ARAI rx7 haga (replica)

Ultima modifica di SKITO; 14-01-2012 a 17:17
Vecchio 14-01-2012, 16:41   #48
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Se mai dovessi mettere in garage una seconda Ducati mi piacerebbe di più:
1)una 888
2)una 851SP3
3)una Desmosedici
delfino goloso ....

Vecchio 14-01-2012, 20:58   #49
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
roba da far rivoltare Wotan della tomba
Uè pirlùn, mica sono morto! |..|,
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 21:00   #50
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

ahahaha ciao Claudio (è un modo di dire) e per scherzare, ci mancherebbe ....

Rispondi