Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Approfitto del tread di qualche giorno fa sulle multe per utilizzo dei gps come individuatori dei velox in Francia per proporvi una riflessione.
Scusate, ma se una legge è legge vuol dire che va rispettata sempre e comunque!!
|
Quindi l'autovelox dovrebbe essere inutile.
E' evidente che il velox serve per coloro che non rispettano il limite, non per quelli che lo rispettano.
Quelli che non rispettano il limite, perchè dovrebbero essere puniti?
Perchè, almeno in teoria, il limite è studiato come miglior compromesso tra le esigenze di mobilità e quelle di sicurezza, e quindi chi non lo rispetta mette eccessivamente in pericolo se stesso e gli altri.
Se il velox non è segnalato, il trasgressore smette di mettere in pericolo se stesso e gli altri?
No, gli arriva a casa una multa qualche giorno, o settimana, dopo che lo ha fatto, ma intanto lo ha fatto. Lo scopo dello Stato che ha a cuore l'incolumità dei suoi cittadini dovrebbe essere quello di evitare che le persone mettano in pericolo se stesse e gli altri, non quello di fare cassa su coloro che lo fanno.
Se il trasgressore, tanto che è trasgressore, si accorge del velox non segnalato pochi metri prima di passarci davanti, quante probabilità ci sono che inchiodi per non prendere una multa, mettendo ulteriormente in pericolo se stesso e gli altri?
Parecchie.
Quindi, il miglior modo per cui il velox serva a dissuadere le persone dal mettere in pericolo se stesse e gli altri, è di segnalarlo.
Il velox informerà le autorità del comportamento di coloro che, oltre ad andare troppo veloci, sono anche disattenti, o troppo ubriachi, per accorgersene comunque.
La questione dei ricorsi è semplice. Se la pubblica amministrazione pretende dal cittadino la perfezione, a pena di fargli pagare un'ammenda, è giusto che il cittadino pretenda da essa la stessa perfezione, a meno di non pagarla. Se stessa la PA non riesce a rispettare le leggi, si vede che esse sono troppo contorte per pretendere che le rispetti il cittadino.
Magari se i comuni dovessero cominciare a pagare le multe ai cittadini per verbali malfatti, o contestazioni illegittime, le farebbero meglio.
DogW