|
06-01-2012, 16:13
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Reggio Emilia
|
ho fatto l'errore a luglio 2010 di passare col mio vecchio F650 dal conce Bmw un pomeriggio di fine luglio 2010.. Ero curioso di provare un boxer, c'era giusto lì una RT e me l'ha noleggiata. Dopo 3 ore di assoluta libidine su strade di montagna al ritorno avevo la penna in mano per firmare il contratto. Il buffo è che non ho mai provato nessun altro boxer, anzi fino ad allora avevo guidato solo enduro monocilindrici, non so quindi neanche se una R o una GS possono essere meglio. Ma la sensazione di sintonia sulla moto è stata immediata e completa fin da subito, non penso che un'altra moto mi possa offrire qualcosa di più. E' comoda, protettiva, tocco bene, veloce ad entrare in piega, ciclistica perfetta, leggera per la dimensione, gran motore, consuma poco, affidabile, Abs Esa controllo trazione e cupolino elettrico sono delle vere figate. Sabato scorso ho fatto un giro in montagna con dei "giessisti" che dopo aver magnificato le doti velocistiche dei loro mezzi mi hanno detto chiaramente: se vai piano è meglio se non vieni.. dopo 3 ore di curve a palla dove non sono riusciti a staccarmi (anzi) hanno dovuto farmi i complimenti.
Dal 1 agosto 2010 ci ho fatto 20.000 km, limitati notevolmente dal fatto di avere una moglie non certo entusiasta di andare in moto.
|
06-01-2012, 17:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
Io non ho mai provato la RT ma voglio farlo perchè potrebbe interessarmi come prossima moto, leggendo nei post precedenti il confronto con le varie GS, perdonatemi ma sono moto tanto appaganti alla guida quanto poco efficaci su strada, ma io il confronto lo debbo fare con al mia R che non teme nessun GS in montagna o nelle rotonde o in autostrada e carica quanto la RT pesando 30 kg di meno. Però è nuda....
Anche tenendo conto che la R ha il rapporto finale intermedio tra RT e GS io trovo quest'ultimo fin troppo corto da usare su strada con un motore come il boxer, non ne sfrutta la coppia ai bassi e ovviamente non può allungare vabbè le prove di ripresa delle riviste ma io ho pagato tutte e 6 le marce e scalo quando voglio e poi il manubrio alto e largo va bene per la guida sugli sterrati o a passeggio ma quando si guida allegri rende più difficoltoso il controllo dell' anteriore rispetto ad un manubrio più basso e di larghezza adeguata che carica meglio l' anteriore. Mi sembra proprio strano che la RT, su strada, su qualsiasi tipo di strada asfaltata, sia dinamicamente inferiore alle GS. Dopotutto è una R con la carena...
|
06-01-2012, 17:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
Trovar il rapporto troppo corto vuol dire che vai sempre a 200? Perché è solo l'ultimo a cambiare.
|
06-01-2012, 18:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
Trovar il rapporto troppo corto vuol dire che vai sempre a 200? Perché è solo l'ultimo a cambiare.
|
....il rapporto finale è la coppia conica, equivale a cambiare la corona su una moto "normale"....
|
06-01-2012, 18:38
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
dopo soli 1300km non sono in grado di esprimere giudizi seri.
A sensazione una volta in marcia è come una libellula (bella grassa e grossa).
|
06-01-2012, 18:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
....il rapporto finale è la coppia conica, equivale a cambiare la corona su una moto "normale"....
|
Io sapevo che era diverso solo l'ultimo rapporto. Ma evidentemente sbaglio.
|
06-01-2012, 18:55
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
poi il manubrio alto e largo va bene per la guida sugli sterrati o a passeggio ma quando si guida allegri rende più difficoltoso il controllo dell' anteriore rispetto ad un manubrio più basso e di larghezza adeguata che carica meglio l' anteriore. Mi sembra proprio strano che la RT, su strada, su qualsiasi tipo di strada asfaltata, sia dinamicamente inferiore alle GS. Dopotutto è una R con la carena...
|
già sarei curioso anch'io avere un confronto dinamico da chi ha provato a guidare allegro sia il GS che l'RT. Ripeto, pur non considerandomi un manico, questi col GS di cui dicevo sopra (che si considerano e vengono considerati dei manici) nel giro tirato che abbiamo fatto non mi hanno fatto arrancare. Ho solo notato che loro per curvare potevano permettersi di usare solo il manubrio stando perpendicolari alla moto, mentre io per stargli dietro dovevo prima "impostare" inclinando leggermente il busto nella direzione della curva in modo da limitare le pieghe, di più nun zò.
|
06-01-2012, 19:27
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
|
06-01-2012, 20:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Sturmtruppen, BMW nei boxer, ed all' interno delle rispettive serie (1100/1150/1200 [aggiornato nel 2008] 1200 bialbero ecc. ecc.), ha sempre fatto cambi con i relativi rapporti di trasmissione uguali per tutti i modelli. Con la serie bialbero ha messo motore e cambio uguali su tutte le BMW boxer, cambia solo il rapporto finale/differenziale/coppia conica.
Consulta il Real OEM, i codici dei ricambi possono cambiare per la diversa verniciatura ma se dai uno sguardo ai rapporti di trasmissione del cambio sono sempre tutti uguali.
Poi su alcune serie/modelli sono state offerte prime corte seste lunghe ecc.ecc ma erano optional.
Ultima modifica di SKA; 06-01-2012 a 20:26
|
|
|
06-01-2012, 20:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Robby, io l'ho provato il GS è divertentissimo ed appagante ma "fa meno strada" quando si apre la manetta e la ruota anteriore sembra sempre "leggera" anche a causa del manubrio largo, la reattività a piegare e risalire od il rigore direzionale della R sono, per me, nettamente superiori e penso sia così anche per la RT che ha sospensioni e gomme analoghe alla R.
|
06-01-2012, 20:44
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Robby, io l'ho provato il GS è divertentissimo ed appagante ma "fa meno strada" quando si apre la manetta e la ruota anteriore sembra sempre "leggera" anche a causa del manubrio largo, la reattività a piegare e risalire od il rigore direzionale della R sono, per me, nettamente superiori e penso sia così anche per la RT che ha sospensioni e gomme analoghe alla R.
|
da confronti su strade di montagna con altri motociclisti penso che la RT sia precisa come la R ma meno reattiva a scendere in piega, 30 kilozzi in più si sentono eccome. Il manubrio più stretto obbliga a mio parere ad una guida più impostata della GS, un po' meno di braccia e un po' più col corpo, per contro non ho mai avuto sensazione di sentire l'avantreno leggero come su una enduro, è invece bello piantato come una roccia (questa volta i 30 kg di carena aiutano)
|
06-01-2012, 20:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vergate sul membro
|
Robby sei scimmiato per l'adv??
OT buon anno! e quando fai un giro, fischia!
|
06-01-2012, 21:04
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
|
Quote:
Io non ho mai provato la RT ..
|
Io ho avuto GS, ADV, R ed ora ho RT.
Essendo un lento non so valutare l'efficacia ad andatura molto sostenuta.
Ma riguardo a R ed RT posso affermare una cosa senza dubbi:
quando ho preso la RT (bialbero, fine 2010 già MY 2011) ho deciso di tenere anche la R (già MY 2010, monoalbero, immatricolata a fine 2009).
Pensavo mi sarebbe piaciuto tenere una moto leggera, svelta, maneggevolissima per i giretti in Appennino per usare la RT soprattutto in viaggio e in coppia.
Ma abituatomi alla RT mi sono reso conto che uscendo per qualsiasi tipo di giro finivo per scegliere al 90% quella.
Ho venduto la R non perché non mi piacesse più, ma semplicemente per quanto dice SKA: la RT è una R carenata ma è altrettanto agile e svelta e assolutamente altrettanto facile in qualsiasi frangente.
Una cosa soltanto mi manca: il fatto di non aver nulla davanti, la sensazione piacevolissima di vedere la strada subito davanti alla ruota senza ostacoli di nessun genere.
paolo
|
06-01-2012, 21:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Raga ho comprato l'rt per usarla sempre....
Oggi con il vento e il fresco che faceva in Liguria,ho raggiunto mia moglie in moto,
Sono arrivato senza prendere un briciolo di freddo.....con la radio a coccolarmi ....
Moto stupenda, maneggevole il giusto,e non mette mai in difficoltà nemmeno quando spingi .....
Vedremo con temperature più primaverili....
Unico inconveniente,se così si può chiamare,quando Guido sono abituato a tenere le punte degli stivali sulle pedane non la pianta,e tocco con il tallone le plastiche,per intenderci quelle dove sotto c'è la regolazione del precarico,obbligandomi ad una posizione dl piede innaturale.
Ora mi è venuta l'idea di cercare della pedane più larghe per ovviare,ma non è che poi le consumo in piega?
Ovvero toccano prima i cilindri o le pedane nell'rt?
|
06-01-2012, 21:38
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo2145
vedere la strada subito davanti alla ruota senza ostacoli di nessun genere
|
anche per me: le moto precedenti non avevano il carenone. Bisogna abituarsi a guardare un metro più avanti del solito.
|
06-01-2012, 21:46
|
|
|
Mukkista doc
|
guardare avanti dieci metri e non davanti alla ruota è la prima cosa che insegnano ai neofiti
|
06-01-2012, 22:00
|
|
|
Mukkista doc
|
@pippo: le Pedane, toccano prima le pedane. I cilindri spero di non toccarli mai, scaramanzia.
|
06-01-2012, 23:43
|
|
|
Mukkista in erba
|
ciao Faraone e Buon Anno
se sei operativo anche d'inverno quando vengo al Monte ti dico qualcosa
p.s. l'ADV la lascio a chi fa i raid nel deserto
|
07-01-2012, 01:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Robby63
ciao Faraone e Buon Anno
se sei operativo anche d'inverno quando vengo al Monte ti dico qualcosa
p.s. l'ADV la lascio a chi fa i raid nel deserto
|
bene
|
07-01-2012, 10:04
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo2145
Io ho avuto GS, ADV, R ed ora ho RT.
... la RT è una R carenata ma è altrettanto agile e svelta e assolutamente altrettanto facile in qualsiasi frangente.
|
buono a sapersi nel caso venga assalito da qualche scimmia
|
13-01-2012, 00:08
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da dema
innanzitutto un ciao a tutti ho fatto un po di cros poi sono stato fermo per diversi anni andato in pensioe a 54 anni misono comprato uno scooter 400 della suzuchi non male abbastanza comodo. anche perchè io sono alto 166 allora volevo cualcosa che toccassi bene a terra passato un anno sostituito con un burman 650 ful opzional non vi dico la comodita' e molto soddisfatto tenuto 2 anni . pero' poi mi sono innamorato di questa 1200 rt del 2011 non vi dico se sapevo avrei dovuto arrivare molto prima saluti a tutti
|

Nun ce pozzo crede!!!
Scusami ma ho le lacrime agli occhi e un male cane agli addominali!!!!
(aggiunto agli amici!!)
|
|
|
10-03-2012, 17:54
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fano, ora in trasferta a Mallorca
|
Io ho scelto l'RT perchè da aprile a ottobre sono fuori per lavoro... mi serviva una moto da usare in inverno... perfetta!!!
|
|
11-03-2012, 12:32
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: mxp - mi
|
Io ho scelto l'Rt perchè sono stato caramba e mi piaceva la ghisa blu rigata in rosso, perche' acquisto solo station wagon e volevo qualcosa di simile su due ruote, perchè è bella grande e mi da' fiducia, perche' mi permette di girare in città in jeans mocassini e camicia con la gioia di non appartenere alla categoria di chi guida una vasca da bagno con due ruote e poi perchè...........mia moglie, con la mukka, ha scoperto la bellezza di andare in moto!!!!!
|
|
19-03-2012, 20:56
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: siena - sciacca
|
Perchè fare a gara con il tuo superiore (KTM 990 STM) e bastonarlo arrivando prima di lui in tribunale e sentire addosso gli sguardi degli altri che fanno "ohhhh"...
NON HA PREZZO!
|
|
|
20-03-2012, 10:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Posizione di guida
La mia impostazione di guida è rimasta da enduro, una volta si chiamava regolartà.
Per questo con l'RT mi trovo molto bene.
Come comodità non ha paragoni, e dopo 40 anni di moto cerdo di poterlo ben dire.
|