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		| Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			26-08-2011, 00:04
			
			
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			#51
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
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					Originariamente inviata da  nicola66
					 
				 
				che normativa rispettano le moto da gara? 
 
Ecco ci siamo capiti. 
			
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 A che campionato l'hai iscritta?
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			26-08-2011, 00:11
			
			
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			#52
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
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			non mi iscrivono da nessuna parte per manifesta superiorità.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			26-08-2011, 00:12
			
			
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			#53
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Nel senso che pesa troppo?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
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			26-08-2011, 00:35
			
			
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			#54
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
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			togli "pesa" e metti "è".
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			26-08-2011, 01:38
			
			
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			#55
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Nel senso che è troppo [pesante]?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
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			26-08-2011, 11:43
			
			
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			#56
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2010 
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			antonino, sei sicuro che il raddrizzamento in curva (quando si arriva lunghi e si pinza davanti) non sia dovuto all'istinto di tirare su la moto per raddrizzarsi?  
 
...correggetemi se sbaglio ma credo che la moto sia naturalmente portata a comportarsi un pò a questo modo (è chiaro che se freni con l'anteriore tendi a puntare leggermente la moto davanti, e quindi cerca di venire su), ma una buona geometria dell'assetto e un buon telaio dovrebbero compensare quasi completamente questa dinamica 
 
se parliamo di una frenata impiccata è anche un bene (se possibile) rialzare un pò la moto per ridurre il lavoro di tenuta dello pneumatico e quindi poter pinzare di più 
 
personalmente il freno posteriore lo uso poco e niente con la eSSe (solo per raddrizzare un pò la moto quando il posteriore si alleggerisce troppo in ingresso), mentre con la Stelvio quasi sempre (frenare 3 quintali oltre al pilota, ce ne vuole), ma pochissimo in curva ...però a me non piace entrare troppo forte e con troppa piega, quindi raramente mi trovo a dover correggere ...son portato a guidare più da motoGP (staccare forte, curvare relativamente piano piegando meno possibile, uscire forte ...cercando di ridurre al minimo le variazioni)
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
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> 58
			 
		
		
		
		
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			26-08-2011, 13:35
			
			
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			#57
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 
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			fastfreddy guarda posso dirti che ho fatto le prove senza arrivare lungo ne tanto meno a forte velocità, il comportamento della moto, con le stesse condizioni di guida e con me che non mi sporgevo dalla moto per mantenere la traiettoria, è stato il seguente: I) frenando con l'anteriore, la moto, se io non faccio nessuna resistenza sbilanciandomi col peso del corpo, tende a rialzarsi. II) se freno col posteriore la moto tende a rimanere in traiettoria, anzi la chiude.   
Ho provato più volte per aver conferma di ciò che constatavo e il risultato è stato sempre lo stesso.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				F800R aprile 2011 
 
Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
			 
		
		
		
		
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			26-08-2011, 14:13
			
			
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			#58
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
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			Dipende dal modello, dalle sospensioni e dagli pneumatici. 
Peraltro, un po' di effetto raddrizzante può essere utile, a chi lo sa usare, perché entrando pinzati in curva, come lasci la leva la moto si inserisce in curva con grande rapidità.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
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			26-08-2011, 16:06
			
			
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			#59
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Trecertaro doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 
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			non ci fare il complicato che tra un po avremo gente per terra perchè ha provato la tecnoca...............
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
			 
		
		
		
		
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			26-08-2011, 23:12
			
			
		 | 
		
			 
			#60
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  fastfreddy
					 
				 
				personalmente il freno posteriore lo uso poco e niente con la eSSe 
			
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perchè il tuo frena?
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			26-08-2011, 23:26
			
			
		 | 
		
			 
			#61
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2008 
				ubicazione: como 
				
				
					Messaggi: 474
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			io col gs il freno post a volte lo uso anche in accelerazione in uscita dalle curve strette e tornanti oltre che in entrata, riesco a stare piu' stretto e raddrizzare prima
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			26-08-2011, 23:26
			
			
		 | 
		
			 
			#62
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2010 
				ubicazione: Bergamo 
				
				
					Messaggi: 6.909
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			quasi nulla (in verità regolandolo meglio funziona anche) ma abbastanza per una piccola correzione di traiettoria
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800 
> 58
			 
		
		
		
		
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			26-08-2011, 23:33
			
			
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			#63
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
				ubicazione: mantova 
				
				
					Messaggi: 24.865
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  sciante
					 
				 
				io col gs il freno post a volte lo uso anche in accelerazione 
			
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 contraddizione in termini.
 
Ritenta.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			26-08-2011, 23:34
			
			
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			#64
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2008 
				ubicazione: como 
				
				
					Messaggi: 474
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			eh infatti credo sia una pratica sbagliata, mai fatta con altre moto bohhh   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			27-08-2011, 02:36
			
			
		 | 
		
			 
			#65
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 
				ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania 
				
				
					Messaggi: 368
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  nicola66
					 
				 
				contraddizione in termini. 
 
 
Ritenta. 
			
		 | 
	 
	 
 In realtà non è una contraddizione: se si frena e si accelera contemporaneamente, si accentua l'effetto anti-squat della sospensione posteriore e la moto si siede meno. 
Quindi si ha meno trasferimento di carico e quindi la traiettoria rimane più stretta.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				La R1200R logora chi non ce l'ha.
			 
		
		
		
		
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			27-08-2011, 03:16
			
			
		 | 
		
			 
			#66
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Compagno di merende 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 8.678
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Questa è la tecnica che usa Stoner   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alla ricerca del Sacro Graal
			 
		
		
		
		
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			27-08-2011, 10:38
			
			
		 | 
		
			 
			#67
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2010 
				ubicazione: Bergamo 
				
				
					Messaggi: 6.909
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			ma il paralever contrasta già quasi completamente la tendenza del culo ad alzarsi ...se stiamo al GS del nostro amico
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800 
> 58
			 
		
		
		
		
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			27-08-2011, 10:45
			
			
		 | 
		
			 
			#68
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
				ubicazione: mantova 
				
				
					Messaggi: 24.865
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  martix77
					 
				 
				In realtà non è una contraddizione: se si frena e si accelera contemporaneamente, si accentua l'effetto anti-squat della sospensione posteriore e la moto si siede meno. 
Quindi si ha meno trasferimento di carico e quindi la traiettoria rimane più stretta. 
			
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 provare ad imparare ad usare il gas è troppo difficile?
 
in alternativa comprare moto che si è  capaci d' usare.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			27-08-2011, 11:01
			
			
		 | 
		
			 
			#69
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2008 
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					Messaggi: 474
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Mansuel
					 
				 
				Questa è la tecnica che usa Stoner    
			
		 | 
	 
	 
 Ottimo, mi manca Adriana e sono a posto!    può essere che la moto rimanga più "piatta", cmq era solo per avere una spiegazione tecnica, non mi metto di certo a suggerire tecniche strambe o altro
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			27-08-2011, 11:11
			
			
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			#70
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
				ubicazione: mantova 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Mansuel
					 
				 
				Questa è la tecnica che usa Stoner    
			
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te l'ha detto lui?
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			27-08-2011, 11:27
			
			
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			#71
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 
				ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania 
				
				
					Messaggi: 368
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  nicola66
					 
				 
				provare ad imparare ad usare il gas è troppo difficile? 
 
in alternativa comprare moto che si è  capaci d' usare. 
			
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 Nicola66, io ho spiegato cosa succede fisicamente alla dinamica del (moto)veicolo.
 
Ognuno di noi è libero di guidare la propria moto secondo il proprio gusto e capacità.
 
Avere una idea di cosa succede fisicamente azionando i vari comandi e nelle diverse situazioni aiuta tutti: dal neofita al pilota.
 
Lamps!
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				La R1200R logora chi non ce l'ha.
			 
		
		
		
		
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			27-08-2011, 11:35
			
			
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			#72
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 
				ubicazione: Catania 
				
				
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			Nicola66.........................ti ho capito a te    .
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				F800R aprile 2011 
 
Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
			 
		
		
		
		
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			27-08-2011, 21:38
			
			
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			#73
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2010 
				ubicazione: roma 
				
				
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			Faccio una domanda forse stupida, e sicuramente da principiante. Provo spesso, nei limiti della sicurezza e calma, ad usare il freno post. in curva per affinare la tecnica finche' diverra' automatica, solo che essendo abituato a stare sulle pedane con l'avampiede perche' cosi' mi sento piu' a posto come assetto, mi ritrovo a dover spostare la gamba per arrivare al pedale del freno, di conseguenza sposto anche l'assetto del corpo in curva, e questo mi pare un po' scomodo oltre che problematico, come vi regolate? Dove sbaglio?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Ex F650 GS, ora R1200R MY 2010
			 
		
		
		
		
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			27-08-2011, 22:00
			
			
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			#74
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
				ubicazione: mantova 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  martix77
					 
				 
				Nicola66, io ho spiegato cosa succede fisicamente alla dinamica del (moto)veicolo. 
			
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 cioè fammi capire:
 
in virtù di quale principio in curva per rallentare, invece che chiudere il gas, sarebbe meglio tenere aperto e frenare ?
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			27-08-2011, 22:17
			
			
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			#75
			
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			 sTuonata Doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Aug 2007 
				ubicazione: Milano / Siracusa 
				
				
					Messaggi: 4.310
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			IMHO e per come mi è stato insegnato: 
 
utilizzare il freno post in curva con gas costante in salita è molto utile: se vuoi chiudere leggermente una curva, basta utilizzarlo per chiudere leggermente la traiettoria e mantenere la fluidità in fatto di gas costante, cosa che non avverrebbe togliendo il gas.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Street Triple RS
			 
		
		
		
		
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