Tiriamo su 'sta roba parlando di roba seria.
Io e qualcun altro abbiamo capito che quello che vale per la 1200 non vale per la 1100. Lo so, sono un genio, non adulatemi.
Mi rivolgo solo ai veri eSSisti, quelli col 1100. Che montate?
Mia esperienza, già ripetuta svariate volte.
• Dunlop SportMax D220 - orribili, no confidenza, no tenuta, no buono anche il pilota. Cambiate dopo 13.000 km, probabilmente non frenavo e non acceleravo, scalettate da paura. Mi son detto: mai più Dunlop.
• Pirelli DiabloStrada - gomma onesta su asciutto e bagnato ma non mi ha mai ispirato confidenza. Si scalda lentamente, pieghe pericolose.Cambiata scalettatissima dopo 10.000 km.
• Metzeler Z6 - più o meno come DiabloStrada, forse un po' meglio. Dopo 7000 km sono anche queste scalettate ma cambio sospensioni, BiTubo anteriore e posteriore. La scalettatura sembra sparire nel senso che non si sente più la rumorosità tipica in piega.
Queste mi durano altri 7000 km abbondanti (!!!).
• Dunlop RoadSmart - su consiglio insistente di Mauro Venturini. Io volevo le Qualifier II. Folgorato sulla via di Damasco, alla faccia di mai più Dunlop. Fantastiche, trovo una confidenza mai avuta prima, tengono benissimo, nessun effetto autoraddrizzante se si tocca il freno in curva. In uscita di curva la chiazza di bagnato non fa più paura, tengo aperto e la gomma la digerisce senza batter ciglio. Rotondissima e progressiva la discesa in piega. Ho trovato la mia gomma ideale. La cambio anzitempo, avrei potuto farci un altro paio di mila, a circa 10.000 km. causa voglia di provare d'estate una gomma sportiva.
• Dunlop Qualifier II - Altra gomma eccezionale, non ti molla mai, né su asciutto né su bagnato, splendida, piacevolissima, un po' meno progressiva della RoadSmart. Un difettuccio è la tendenza a raddrizzare quando si tocca il freno in curva, e la traiettoria si allarga paurosamente. Poco male, riparametro lo stile di guida e invece di frenare imparo a fidarmi della loro tenuta e butto giù la moto. Fantastiche per 2000 km. Sono già da cambiare. Ci faccio altri 1000 km per vedere come arrivano. Le porto a slick, mai fatto prima, tengono ancora benissimo ma sono fuorilegge e le cambio. 3000 km totali.
• Manco a dirlo, di nuovo Dunlop RoadSmart - ad oggi hanno 4000 km. sono uno spettacolo. Non credo mi dureranno più di 7000 totali.
Quando andrò a cambiarle che faccio, le ri-monto o avete alternative?