Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2011, 15:29   #351
fabribox
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brisbol Visualizza il messaggio
@ Doni at ...
ma senza valigie e zavorra a quanto la metti se sei da solo??

Pubblicità

TRICKER

Ultima modifica di mattia; 18-07-2011 a 17:12 Motivo: Quoting!
fabribox non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 15:59   #352
brisbol
Pivello Mukkista

ubicazione: treviso
predefinito

@Doni
in realtà il libretto mette una pressione che possa andar bene in ogni occasione, quindi anche a pieno carico e d'inverno. Per il tuo utilizzo, soprattutto in questi mesi caldi la posteriore la puoi tenere a 2.6 tranquillamente, e ti darà più impronta a terra...
In autostrada (che odio) invece le metto anch'io come da libretto.
brisbol non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 16:02   #353
brisbol
Pivello Mukkista

predefinito

@ fabri
se mi faccio un giretto solo e allegro le metto 2.3 davanti e 2.5 dietro.

in pista ancora meno...
brisbol non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 16:58   #354
fabribox
Pivello Mukkista

predefinito

guarda io l'ho guidata nei giorni scorsi più o meno con questi valori su strada ma le ruote mi sembravano quadrate e lo sterzo proprio duretto (ma non sono un esperto). adesso dico una cretinata...ma l'ammortizzatore di sterzo è regolabile in qualche modo per migliorare il feeling con le gomme ?
TRICKER

Ultima modifica di mattia; 18-07-2011 a 17:12 Motivo: Quoting!
fabribox non è in linea  
Vecchio 19-07-2011, 11:00   #355
brisbol
Pivello Mukkista

predefinito

@fabribox
ovviamente ognuno ha i suoi gusti, io ho riportato la mia esperienza.
Credo che l'ammortizz. di sterzo non possa fare molto per migliorare il feeling con le gomme...
brisbol non è in linea  
Vecchio 19-07-2011, 12:05   #356
fabribox
Pivello Mukkista

predefinito

brisbol su questo niente da dire ognuno la moto la sente a modo suo.
per l'ammortizzatore in effetti avevo paura come anticipato di dire una corbelleria. comunque mi viene la curiosità se è regolabile in qualche modo e che benefici eventualmente potrebbe dare una messa a punto.
TRICKER
fabribox non è in linea  
Vecchio 19-07-2011, 12:18   #357
doic
Guest

predefinito

l'ammortizzatore di sterzo non è regolabile c'è un però.......bisognerebbe vedere se funziona correttamente

Vecchio 27-07-2011, 16:57   #358
stefanonet
Pivello Mukkista

ubicazione: MI
predefinito

gente mi scuso se sono lievemente OT (ma nemmeno troppo) domanda di pura curiosità: ma quanti di voi son riusciti sulla strada a "chiudere" la posteriore?
stefanonet non è in linea  
Vecchio 27-07-2011, 18:09   #359
rol-pm
Mukkista doc

ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

occhio che tutto dipende anche dal pneumatico che monti ...
già rimanendo in casa Metzeler, "chiudere" uno Z6-Z8 è un conto, chiudere un M3-M5 è tutta un'altra storia, dato che la spalla si estende salendo ben di più per lato!

poi però io farei un'altro discorso: il 95% dei motociclisti che vedo per strada magari piega anche tanto ma stando in asse sulla moto ... non sarebbe molto meglio a parità di velocità in curva piegare meno e imparare a uscire bene con il corpo all'interno, così da mantenere una maggior riserva di aderenza per frenate, correzioni, brecciolino, etc.?

Insomma, meglio chi chiude di più il pneumatico o chi chiude meno conservando aderenza ma attuando una guida più dinamica sulla sella?
Vecchio 27-07-2011, 19:10   #360
stefanonet
Pivello Mukkista

ubicazione: MI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
...Insomma, meglio chi chiude di più il pneumatico o chi chiude meno conservando aderenza ma attuando una guida più dinamica sulla sella?
per carità io concordo, ma non volevo aprire qui un discorso sull'oppurtunità o meno e sulla tecnica di guida...
io ho delle granitiche Z6 e sono un tranquillone prudente, mi sembrano piuttosto appuntite come profilo rispetto ad altre marche (parecchio più "piatte") però devo dire che scuse a parte sono lontanissimo dal chiudere come non lo sono mai stato nella mia vita...e osservando in giro altre F800S/ST non mi pare d'aver visto situazioni tanto diverse dalla mia...per questo domandavo
stefanonet non è in linea  
Vecchio 28-07-2011, 11:11   #361
blumafi75
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

A me manca un cm con le z8 e me ne mancava mezzo con le bt14 per il mio punto di vista più che sufficiente per una guida sicura in strada
blumafi75 non è in linea  
Vecchio 28-07-2011, 18:57   #362
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

idem per me (ho le Z8 Interact)...... talvolta mi sembra di piegare parecchio. poi quando scendo guardo il posteriore e mi rendo conto che l'ultimo cm di spalla è pressochè nuovo di fabbrica!

almeno per me..... il problema non è l'impostazione, o riuscire a piegare di più... è che c'ho paura di cadere (e pure voglia di non farlo...). In più mettiamoci che si circola su strade di mer.... piene di buche, con asfalto pessimo e brecciolino e sassolini dappertutto, per cui.........

Ultima modifica di highline76; 28-07-2011 a 19:00
highline76 non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 11:48   #363
emag
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Anke io ho quel maledetto centimetrino
E lo stesso lo avevo sulle M3 quando le ho finite (10.000km e un filino di tela scoperta al posteriore)

Ma per essere un motociclista da pochi anni, non voglio rischiare...

Forse qualcuno potrebbe dire, a ragione, di fare un bel corso....

Ultima modifica di mattia; 01-08-2011 a 13:42 Motivo: Non serve quotare niente del messaggio precedente.
emag non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 18:23   #364
kinoglaz
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emag Visualizza il messaggio
(10.000km e un filino di tela scoperta al posteriore)
.
10.000 km con le m3? io ne ho fatti 6.600 e le devo cambiare alla svelta; alla posteriore si vede a malapena il battistrada, quella davanti fa schifo! me ne sono accorto stamani. E' normale che si sia consumata di più l'anteriore? Non me ne intendo; quando avevo l' xmoto(con le Diablo) cambiavo un' anteriore ogni due posteriori; ma è tutt'altra moto, monocilindrico, pesi distribuiti diversamente.... illuminatemi!

Vecchio 31-07-2011, 23:49   #365
emag
Pivello Mukkista

predefinito

Detta così mi sento un pò un pirla

A parte gli scherzi, al mare solo in moto (Bologna-Castiglioncello LI)solo 1 volta ho convinto la zavorra a fare la porettana

In palestra, Da marzo a ottobre quasi sempre..

In centro x lavoro, spesso

Poi un paio di volte al mese, giretti con amici fino alla raticosa e dintorni
Purtroppo il tempo è quello che è

Ultima modifica di mattia; 01-08-2011 a 13:43 Motivo: Quoting!
emag non è in linea  
Vecchio 01-08-2011, 01:01   #366
kinoglaz
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio

Insomma, meglio chi chiude di più il pneumatico o chi chiude meno conservando aderenza ma attuando una guida più dinamica sulla sella?
Meglio chiudere di più, secondo me; è più divertente per il pilota, e poi, quando vedo qualcuno sull'Appennino entrare in curva a 80km/h col culo fuori, mi viene da ridere , non siamo mica al Mugello! il culo si sporge in MotoGp.

Vecchio 01-08-2011, 19:59   #367
kinoglaz
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emag Visualizza il messaggio
Detta così mi sento un pò un pirla
No! Che pirla? Ne facciamo solo un uso diverso.
Io giro prevalentemente sull' Appennino, bene o male tutti i sabati e domeniche mattina; siamo un gruppetto, tutte naked non zavorrate; l'andatura è per forza "frizzante"!
E oltretutto penso che la mia gomma anteriore deve essere difettosa; non può consumarsi prima della posteriore, no?!

Vecchio 01-08-2011, 22:10   #368
emag
Pivello Mukkista

predefinito

Si direi anche io che la cosa è strana, ma qualcuno più esperto magari può chiarire la cosa

Ciao

Ultima modifica di mattia; 01-08-2011 a 22:12 Motivo: Quoting!
emag non è in linea  
Vecchio 02-08-2011, 13:05   #369
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

si... è proprio strano!
Vecchio 12-09-2011, 13:30   #370
antonino1983
Pivello Mukkista

ubicazione: Catania
predefinito

Ragazzi ho letto gli ultimi msg, volevo chiedervi visto che non ho visto parlarne info riguardo le pirelli rosso corsa II. Domenica sono stato sull'etna assieme a degli amici con delle supersportive, avevano montate le gomme di cui parlo, ragazzi facevano delle pieghe da paura, vabbè sono anche bravi, ma la gomma ha un grip da paura...
qualquno ha avuto modo di metterle sulla r e provarle?

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea  
Vecchio 12-09-2011, 19:41   #371
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

io le monto monto le rosso corsa e devo deire che sono più a pera delle Metzeler e sono riuscito anche a pulirle tutte...
quando si scaldano diventano di cingomma, ma occhio però ho notato che ci vuole a mandarle in temperatura: vanno bene pe ril mio utlizzo; uso pochissimo la moto e le poche volte tuta stivali ecc...25 km in tutto di pieghe e ritorno quindi una 50ina di km..i primi sono infide, poi quando si scaldano dievntano fanstastiche e sembra che il grip sia esagerato..
vi posto una foto..

Ultima modifica di mattia; 12-09-2011 a 19:43 Motivo: Quoting!
ghima non è in linea  
Vecchio 12-09-2011, 20:45   #372
Ale347
infante Mukkista

ubicazione: Mantova
predefinito

Io monto le Pirelli Diablo Rosso II e mi trovo bene, ST quasi sempre viaggio in coppia con mia moglie e tragitti al massimo di 400 km.
In una frenata d'emergenza forse mi hanno anche aiutato ad evitare un impatto contro una vettua.
Ale347 non è in linea  
Vecchio 13-09-2011, 14:16   #373
antonino1983
Pivello Mukkista

ubicazione: Catania
predefinito

quindi oltre ad un uso sportivo che già avevo constatato con i miei occhi vedendo quei pazzi sull'etna, mi confermate anche un buon uso stradale quotidiano.
Anche perchè devo eliminare le originali michelin pilot, non appena si usurano faranno un bel volo.

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea  
Vecchio 13-09-2011, 16:18   #374
gioblek
Pivello Mukkista

ubicazione: Gallarate
predefinito

Io ho percorso 9000 km con le Michelin Pilot.
Non mi hanno mai dato sensazioni di gran sicurezza, di fiducia... anzi mi facevano un pò paura: temevo le strisce bianche, la strada bagnata e non appena l'asfalto diventava imperfetto, cominciavano i brividi.
Conoscendole, le ho un pò rivalutate negli ultimi km facendo un bel giro con amici fino alle Gole del Verdon, e con asfalto buono e gomme ben in temperatura (ci vuole parecchio a scaldarle) mi sono anche divertito ad uscire dalle curve in leggera derapata (niente di che...non pensate a Stoner & Co). Poi a 8900 km una vite conficcata nella posteriore mi ha costretto al cambio con ancora un migliaio di km di battistrada.

Sono passato alle Metzeler sportech M5 con le quali ho percorso 2000 km.
Impressioni:
- vanno in temperatura velocemente ad hanno un ottimo grip sempre.
- infondono fiducia
- molto precise
- si sente la rigidezza della struttura ma forse per questo sono più sensibili alla pressione che dev'essere sempre quella corretta (solo pilota le gonfio a 2,3 davanti e 2,4 dietro) se scende sotto i 2,1 davanti si sente...

per la cronaca:
In rodaggio sono arrivato tranquillamente alla "tacca 4", poi subito dopo la 5.
Al primo giretto in montagna le ho chiuse dietro e davanti mi manca 1/2 cm.

....non mi hanno mai fatto brutti scherzi!
Non so quanti km farò con queste....ma le rimonterò di certo! Per me grandi gomme!!

bye
gio
gioblek non è in linea  
Vecchio 15-09-2011, 23:17   #375
Max.dett
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Biella
predefinito tenuta di strada

Premetto che sono un nuovo iscritto;
Monto le metzeler M3 da fornitura della casa, ho percorso sino ad ora ca. 7000 km (battistrada ancora ok per un paio di mille), viaggio spesso in strade statali e collinari (zona della bassa Padania e Biellese), le gomme non sono male, è necessario comunque considerare che le strade che percorro sono quello che sono, buche, avvallamenti, a volte dietro una curva si trova della ghiaia fastidiosa dovuta a riparazioni o passati temporali.
Proprio oggi con mia moglie in viaggio verso la Valchiusella ( valli montane zona di Ivrea ) ho rischiato uno scivolone a causa della presenza di ghiaia dietro una curva semi cieca (la strada era stretta ed ero in seconda a ca. 50 km all'ora), fortunatamente era solo una striscia di un metro ca. e con una botta del piede (data d'istinto) sono riuscito a tenerla su, considerato anche che un mesetto fa ho rischiato su una rotonda causa una macchia di olio (in questo caso la moto fatto una derapata "quasi" controllata), adesso mia moglie minaccia di darmi disdetta.
Comunque al prossimo giro cambierò sicuramente gomma con qualcosa di più performante (per quando si viaggia su asfalti ottimali), mi attirano le Z6 interact, da come ho letto un buon compromesso durata e sicurezza.

Ciao a tutti e buona strada.

Max
BMW F 800 R 2011
Max.dett non è in linea  
Chiudi la discussione