|
12-07-2011, 23:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da maxstirner
devo andare giovedì dal gommista e sono proprio indeciso tra queste e le m5, speravo che le ss durassero di più... 
|
io le ho da 6mila km, usate ahime' ultimamente in 2 e autostrada e sono ancora belle...
penso di farci altri 1000 km almeno.
va detto che nn sono un manico xo'!!!
consigliatissime, carcassa piu' rigida delle mtz e quindi piu' adatte x la kappa.
lamps
|
|
|
13-07-2011, 10:50
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da sbilf
Vedrai che ti ci troverai alla grande! Per curiosità sei riuscito a trovarle in specifica per moto pesanti (dovrebbero essere tipo "C" o qualcosa del genere..)? Io le avevo cercate ma mi hanno detto che non le producevano ancora..quindi tengo la pressione dietro sempre come indicato per moto carica 2.9 e per adesso hanno mantenuto un bel profilo. Quelle precedenti mi si erano spiattellate un bel po'..forse dovrei spiattellare la panza per allungare la vita alle gomme! 
|
Spero di trovarmi bene, nel senso che oltre alla durata regalino pure qualche soddisfazione...onestamente non mi sono posto il problema di chiedere la gomma specifica (né mi è stata proposta!). La pressione la tengo a 2.4 ant e 2.8 post (almeno è ciò che indica il RDCP...si chiama così lo strumento che indicatala pressioni?). Ad ogni modo la moto sarà pesante...ma io sono leggero  ...conto che non si spiattellino!
venerdì o sabato spero di riuscire a fare un bel test! Sicuramente proverò anche la tenuta sul bagnato viste le previsioni dalle mie parti!
|
|
|
13-07-2011, 10:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
Originariamente inviata da Zetatitti
peccato che ho lasciato il cm della vergogna !!
|
.....
Sbagliato...quello è il cm della prudenza....
Conservalo!!!
Saluto
|
13-07-2011, 11:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
.....
Sbagliato...quello è il cm della prudenza....
Conservalo!!!
Saluto
|
Allora io sono prudentissimo!
Potrei fare da testimonial alla prudenza...
|
|
|
15-07-2011, 00:01
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torre del Greco
|
oggi pomeriggio ho montato le sportsmart. il gommista (motociclista anche lui, rifornisce anche dei team) m'ha detto che per il tipo di carcassa la gomma posteriore deve stare con una pressione più bassa rispetto al 2.9 consigliato da bmw. tant'è che m'ha detto di aver gonfiato 2.5 ant. e 2.5 post.
a parte che per tutto il tragitto di ritorno a casa mi lampeggiava il triangolino rosso dell'rdc che mi indicava 2.2-2.2  , risulta anche a voi ciò che m'ha detto?
|
|
15-07-2011, 00:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
mmmhhh.... 2.5 post la vedo bene come pressione solo per giri con il coltello tra i denti e con temperature ambientali elevate.
E poi perché non sgonfiare anche un po' l'ant?
|
|
15-07-2011, 00:29
|
|
|
Mukkista
|
sinceramente non so che dire, ora ho pure il dubbio che l'rdc non indichi esattamente la pressione... 
comunque domani vado a dargli una gonfiata.
|
|
15-07-2011, 09:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Saponetta
mmmhhh.... 2.5 post la vedo bene come pressione solo per giri con il coltello tra i denti e con temperature ambientali elevate.
E poi perché non sgonfiare anche un po' l'ant?
|
saponetta,
xe' consigli pressione piu' bassa con temperatura elevata?
non e' il contrario?
grazie,
lamps
|
|
|
15-07-2011, 10:26
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
xe' consigli pressione piu' bassa con temperatura elevata?
|
la gomma si scalda di più e la pressione si alza di più
|
15-07-2011, 10:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
la gomma si scalda di più e la pressione si alza di più
|
grazie......
|
|
|
15-07-2011, 10:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Ha detto bene Pac
Più probabile che sia starato quello del gommista, se non è un bel pignolo.
Consiglio l'acquisto di un bel manometro in bagno di glicerina con fondo scala a 4 atm per il solo controllo (da NON collegare alla pistola del compressore)
|
|
15-07-2011, 12:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ha detto bene Pac
Più probabile che sia starato quello del gommista, se non è un bel pignolo.
Consiglio l'acquisto di un bel manometro in bagno di glicerina con fondo scala a 4 atm per il solo controllo (da NON collegare alla pistola del compressore)
|
tt chiaro.
da precisare che l 'rdc e' poco affidabile in quanto e' tarato con una temperatura esterna di 20 gradi.
infatti quando la temp esterna e' a 20 gradi e' xfetto (uguale al manometro da te suggerito).
lamps e grazie
|
|
|
15-07-2011, 15:11
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da maceio
tt chiaro.
da precisare che l 'rdc e' poco affidabile in quanto e' tarato con una temperatura esterna di 20 gradi.
|
certo che se dovesse essere sbagliata la misurazione dell'rdc è una bella rottura di scatole... quel triangolino rosso che lampeggia in continuazione dà ai nervi!! e non credo ci sia modo di disattivarlo...
|
|
15-07-2011, 15:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da maxstirner
certo che se dovesse essere sbagliata la misurazione dell'rdc è una bella rottura di scatole... quel triangolino rosso che lampeggia in continuazione dà ai nervi!! e non credo ci sia modo di disattivarlo...
|
non e' sbagliato (vedi post)
cmq io tenendole 2.3 ant e 2.6 post nn si accende 1 fava!!!
|
|
|
15-07-2011, 15:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Comunque sarebbe interessante avere l'indicazione della pressione in continuo in modo da capire come cambia in base a temperatura esterna, passo mantenuto, modello di gomma, ecc.
|
|
15-07-2011, 15:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Comunque sarebbe interessante avere l'indicazione della pressione in continuo in modo da capire come cambia in base a temperatura esterna, passo mantenuto, modello di gomma, ecc.
|
io ho constatato che quando la temperatura est sale l'rdc segnala pressione piu' bassa che chiaramente si pareggia a gomme belle calde.
ma stiam parlando di 0,1 bar......
|
|
|
17-07-2011, 00:45
|
|
|
Trecertaro doc
|
Montate oggi le sportsmart. Avevo le Q II. Un' altra moto. Gia' le prime mi sono piaciute, ma le SS. Sono:
Piu' svelte ma contemporaneamente piu' stabili, danno piu' confidenza, poco effetto raddrizzante se freni con l' ant in curva. Pero' così tendo ad andare troppo forte.....
|
05-08-2011, 22:36
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Raga quanto durano Ste Sportsmart??.? Non riesco a capire un gommista mi assicura 5-6 mila km......e un altro scie che sono quasi da competizione e che si mi va bene ne faccio 2500 .......e che cavolo.....devo partire per il grossglockner e volevo mettere le gomme nuove....ed ero indeciso tra le Roadsmart e quelle.....ma se.mi durano davvero 2500 km.....mi voglio divertire si ma almeno finirci la stagione....
|
|
|
05-08-2011, 22:55
|
|
|
Trecertaro doc
|
dipende dallo stile di guida. ho sentito dire che di solito durano oltre i 5000 km
|
05-08-2011, 23:02
|
|
|
Mukkista
|
Io non sono un gran smanettone.....non do il gas on-off......solo che mi piacerebbe avere un Po più di sicurezza in uscita di curva.....o tornante....
|
|
|
05-08-2011, 23:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da EXdesmohero
Raga quanto durano Ste Sportsmart??.? Non riesco a capire un gommista mi assicura 5-6 mila km......e un altro scie che sono quasi da competizione e che si mi va bene ne faccio 2500 .......e che cavolo.....devo partire per il grossglockner e volevo mettere le gomme nuove....ed ero indeciso tra le Roadsmart e quelle.....ma se.mi durano davvero 2500 km.....mi voglio divertire si ma almeno finirci la stagione....
|
La verità probabilmente sta nel mezzo a quel che ti hanno detto i due gommisti. Ci fai 2500 chilometri se vuoi attraversare l'arco alpino tutto con il coltello fra i denti, ce ne fai 6000 se ti metti buono buono a fare il turista. Realisticamente dovresti stare sui 4000, arrivando a 5000 se proprio le vuoi finire fino alle tele anche solo per passeggiare.
Io con le Roadsmart sono a 4000 adesso e vista l'usura penso di farne almeno altrettanti. Sono ottime gomme anche nell'uso molto allegro, e considerato che devi partire per il Grossglockner secondo me sono decisamente più indicate delle Sportsmart; pensa per esempio che da Imola a Bolzano (o dove pensi di attaccare l'arco alpino...) e ritorno ti farai tra i 600 e gli 800 chilometri di autostrada con l'asfalto a 50 gradi: sai che goduria per una gomma sportiva?
|
05-08-2011, 23:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Io ho fatto un giretto lunedi mattina scorso, e giusto per rendermi conto ho provato a guidare più "di motore" rispetto a quel che sono abituato a fare. Gas a badilate in uscita di curva anche a moto bella piegata, gomma usata da bordo a bordo... ma perdite di aderenza non ne ho sentite minimamente.
Vinci questa cavolo di diffidenza psicologica, porca pupazza (cit.  ): sei tu stesso che dici di non essere uno smanettone... che te ne fai delle gomme da smanettone? A ritmi blandi vai alla grande con qualunque gomma, credimi!
|
05-08-2011, 23:19
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
.solo che mi piacerebbe avere un Po più di sicurezza in uscita di curva.....o tornante....
|
dici di non essere uno smanettone. le roadsmart ti danno tutto il grip e anche di più di quello che ti serve. certo che se pretendi aprire tutto di colpo a moto piegata , facile che anche con una gomma supersport ti ritrovi per terra, se ti va bene.......
le gomme sportive non vanno prese SOLO per un ipotetico maggior grip ( maggiore solo se calde, maggiore solo con asfalto pulito e liscio, maggiore solo se veramente asciutto) , ma per un insieme di fattori, tra cui una maggior velocità nella discesa in piega, una maggior reattività della moto nel complesso.
io le sportsmart le ho messe perché ci sono andato al nurburgring con la moto....... non perchè volevo girare per strada ( le QII andavano benissimo, anche come grippppppppp)
|
05-08-2011, 23:32
|
|
|
Mukkista
|
Ciao Enrico....mi sono spostato qui solo x entrare nel topic giusto dato che stavo portando argomento gomme dove non ci stava...heheheheh
guarda davvero io sono il primo a dire che noi non riusciamo a usare le gomme stradali in tutto il loro potenziale....con le Pirelli strada mi sono divertito un sacco....Solo che io faccio fatica a tenere troppo tempo le gomme....diciamo da portarle alla fine...dopo che ci faccio tot km....arrivano a un punto che iniziano a dare delle avvisaglie....e non tengono più proprio come prima.....e allora più che altro che per un fattore psicologico magari le cambio lo stesso....
Più che altro poi ho già detto al gommista che metto le sport.....e le Road non le aveva in casa.....io poi sono un eterno indeciso cavolo...heheheheh lo sto facendo impazzire....
Per quanto riguarda la strada comunque credo che usciamo a Padova.....e poi da li tutta strada normale...x non dare troppa autostrada.....quindi spero di non cuocerle...hehehehe
|
|
|
05-08-2011, 23:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Sei stato al Ring, Pac?
E quando?
E' un pezzo che dico di tornarci, ma poi nonostante il divertimento che è stato girarci le due volte che ci sono stato... decido sempre di vedere posti nuovi.
E poi ora sono un turista!
|