Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2011, 14:07   #1
fabiob
Pivello Mukkista

ubicazione: venezia
predefinito GS 1200 ADV - sensazioni di guida

ciao a tutti,

finalmente sono riuscito ad acquista un gs 1200 adv my08. provengo da un r1150r my03, splendida moto, perfetta, precisa, ma busto e casco troppo esposti alla pressione dell'aria e non riuscivo più a godermi le mie vacanze in moto, quindi mi sono deciso e ho preso il GS ( che tra l'altro esteticamente mi fa impazzire )

Ritiro la moto un paio di settimane fa e subito mi accorgo cha intorno ai 60/70 km orari la moto ondeggia (su e giù) sul davanti. Penso siano le gomme e le faccio cambiare visto che comunque erano piuttosto scalettate. Metto su le bridgestone e il gommista mi dice che i cerchi sono storti e che se già sentivo il saltello, è probabile che con le gomme nuove aumenti il difetto ... ed effettivamente è stato così:. Allora mi documento sul forum, scopro questa ditta Assemblaggi service che sistema i cerchi e la porto a sistemare. Questa mattina la ritiro, ai 60/70 mi sembra che il difetto sia scomparso ma in compenso credo sia aumentato a velocità un po' più alta e in frenata in folle. Ora, sinceramente, visto che la moto ce l'ho da pochissimo, non riesco nemmeno a ricordare se era già prima così o se è peggiorata. Altro dubbio che mi viene e se per caso essendo abituato alla R e non al GS , dove l'anteriore è molto più rigido, confondo la morbidezza della forcella per un difetto.

Il meccanico di questa azienda mi consiglia di verificare con i vari settaggi dell'ESA e con la pressione delle gomme (ora lui ha messo 2,5 e 2,5).

Voi che ne dite? dato che siete + esperti di me di sicuro mi date un vostro parere? tra l'altro che pressione consigliate alle gomme nelle varie condizioni?

Grazie mille

Pubblicità

Vecchio 07-07-2011, 14:12   #2
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Ciao Fabio,
per prima cosa metti le gomme a 2,5 e 2,7, poi hai trovato te la soluzione al tuo "problema", il GS è più morbido di assetto rispetto all'R, moto prettamente stradale, stai tranquillo che con il tempo avrai solo voglia di guidarlo il GS!!!!!!
Un saluto, Luigi.
Vecchio 07-07-2011, 14:31   #3
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Se posso darti un consiglio, visto che così ho capito poco, cerca di trovare qualcuno con una moto sorella della tua da farti provare, e poi osserva le differenze... tu vieni da una moto piu' rigida, ma la mia, gemella della tua, con ESA in SPORT e un "casco + valige" NON ondeggia... poi fai te!

PS la pressione delle mie gomme è 2.5 / 2.8 a freddo... peso 93 KG e viaggio da solo!

Ultima modifica di cobra65; 07-07-2011 a 15:00
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 14:56   #4
Paolo1973
Mukkista doc

ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Ciao Fabio, anche la mia denotava lo stesso difetto.

Assemblaggi Service ha fatto quello che doveva fare, ho montato gli Holins e da sempre uso Anakee (di primo equipaggiamento avevo su le Jap, buone all'inizio ma poi non tenevano un caxxo) gonfiate sempre a 2.5 ant e 2.9 post.

Speso un capitale, ma ora la moto va dritta come treno e non si scompone mai! A 50.000 Km penso che comunquese lo meritasse, indeciso se cambiare moto o meno, l'ho tenuta ed ho eseguito le operazioni suindicate

Ciao!
Vecchio 07-07-2011, 15:00   #5
Guest

predefinito

ciao , la cosa che ti consiglio (ed alla quale tengo parecchio in questa stanza) è una ricerca prima di postare argomenti che , come potrai ben capire, sono stati trattati esaurientemente.

onde evitare fastidiosi doppioni, per la pressione ti consiglio questo thread:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ressione+gomme

per l'assetto esa invece uno a caso delle decine di thread che trovi ricercando con l'apposita funzione.

grazie per la collaborazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 15:04   #6
fabiob
Pivello Mukkista

predefinito

ok, intanto grazie delle rassicurazioni! questa sera sistemo la pressione delle gomme e proverò il setting casco + valige.

devo assolutamente provare una moto come la mia per verificare se noto differenze.

altre consigli e impressioni?

grazie grazie!!
Vecchio 07-07-2011, 15:06   #7
fabiob
Pivello Mukkista

predefinito

ops... scusate..
Vecchio 07-07-2011, 15:14   #8
Paolo1973
Mukkista doc

ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Non devi scusarti, posso capire il tuo disagio alla guida, cmq prova una moto uguale alla tua! Ciao!
Vecchio 07-07-2011, 17:55   #9
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

...forse e' l'unico modo per avere un termine di paragone !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 15:19   #10
made1
Pivello Mukkista

L'avatar di made1

ubicazione: almanacco
predefinito

per la pressione delle gomme ci sono diverse sfaccettature...io la mia la porto a 2.4 anteriore e 2.7 posteriore a freddo ovviamente...consigliato da co.mo. frosinone
made1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 16:31   #11
fabiob
Pivello Mukkista

predefinito

grazie dei consigli e scusate se ho crato confusione con un nuovo topic

cmq ieri sera ho provato il set casco + valigia e devo dire che fino ai 70 KM/h la moto è perfetta, GRA-NI-TI-CA!

dopo non mi soddisfa al 100%

domani provo a sistemare la pressione delle gomme con varie prove e vedo cosa succede.

purtroppo non ho il manuale di istruzioni e quindi molti dubbi me li sto togliendo con prove e grazie al forum. ad es. non ho ancora capito se l'esa influisce anche sull'ammo anteriore o solo sul mono... vorrei capire come indurire l'anteriore.

di thread ne ho letti allo sfinimento (sto per essere lasciato dalla ragazza a causa di questo )

domani mattina con mio fratello faremo una montagna di prove... devo assolutamente sistemare 'sta cosa... mi è addirittura venuto il dubbio che abbiano montato male i freni e che quindi fanno girare male la ruota. Che verifiche mi consigliate?

ciao
Fabiob
Vecchio 08-07-2011, 16:55   #12
danny62
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Anche il serbatoio pieno aiuta.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi