Bhe...dopo tutte sto polverone sull'olio..mi sono "abbassato" (nel vero senso della parola...che avevate capito?

) per controllarlo...
ecco i risultati..
Premesse:
1) la moto ha fatto il primo tagliando a 1.100 km
2) attualmente la moto ha percorso 1.350 km
se ne può ragionevolmente dedurre che il consumo di olio in tale piccola percorrenza sia stato trascurabile, tanto da poter assumere che l'attuale livello coincida con il livello dell'olio che si poteva avere subito dopo il tagliando.
3) durante il tagliando ero presente e, avendolo controllato da vicino, posso garantire che la quantità di olio nuovo rimesso, è esattamente quella indicata dalla BMW per tale operazione. Mentre assistevo alla sostituzione dell'olio, Roby, (lo conoscerete al raduno) oltre a farmi fare questo controllo, mi spiegava che tale quantità non avrebbe fatto salire il livello dell'olio al massimo ma a circa 3/4...!
Ciò premesso come dicevo stasera ho controllato il livello. Dapprima a motore freddo e spento...bhè non ci crederete ma l'olio non arrivava nemmeno a bagnare l'astina di controllo, nemmeno la punta!!
A questo punto accendo la moto, e come prescritto, la porto gradatamente in temperatura fino all'attacco della ventola, poi dopo mezzo minuto spengo.
Procedo quindi ad una nuova misurazione. Ebbene il livello dell'olio era esattamente al 70% della misura min/max.
Ne derivano due riflessioni:
A) la prima è che se qualcuno non sapendolo misura il livello a freddo penserà di non avere quasi olio...ma è un errore di misurazione!
B) ma soprattutto, bisogna tener conto che le K6 da nuove, così come dopo il tagliando, (sempre che la quantità di olio immessa sia quella prescritta dalla casa) presentano un livello d'olio che è leggermente inferiore ai 3/4 e comunque non superiore a tale riferimento.
Pertanto se quelli di voi che hanno rabboccato, hanno portato il livello al massimo o vicino, hanno aggiunto ben più olio di quello effettivamente consumato!...
Quindi sarà utile monitorare la faccenda tenendo conto di questo oppure accertandosi che il livello sia al massimo prima di fare i km e reinserire l'olio.